Passa al contenuto principale

Topic: Gomme e cerchi sporgenti ... (Letto 192 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme e cerchi sporgenti ...

Ciao,

qualcuno ha montato cerchi con ET inferiore, distanziali o ... per avere le ruote un poco più sporgenti? Eventualmente facendole omologare alla motorizzazione ...

Re:Gomme e cerchi sporgenti ...

Risposta n. 1
Una modifica del genere è impossibile da omologare.
Potresti montare un cerchio con un offset inferiore, ma si parla di pochi mm, una modifica quasi impercettibile, e comunque per legge le ruote devono rimanere all'interno della carrozzeria.
Se vogliamo fregarcene delle leggi in vigore, uno può montare di tutto.

Re:Gomme e cerchi sporgenti ...

Risposta n. 2
Canale maggiorato, et inferiore fino ad arrivare a filo parafango senza usare distanziali. Fino ad ora è sempre andata bene con tutte le auto.

Re:Gomme e cerchi sporgenti ...

Risposta n. 3
Effettivamente a libretto compare solo la misura delle gomme, quindi se non sporgi difficilmente qualcuno contesterà.

Re:Gomme e cerchi sporgenti ...

Risposta n. 4
A libretto non ci sono le misure dei cerchi, ma nelle fiches di omologazione del veicolo si.
Se vogliamo parlare di cosa è legale e cosa no è un discorso, se vogliamo parlare di cosa possono vedere e contestare è un altro.

Se vuoi mettere cerchi di misure diverse dagli originali (come ET, canale, diametro) ed essere in regola, l'unica soluzione è cercare quello omologati NAD per la tua auto e poi fare registrare la modifica a libretto.
Non potrà esserci comunque un miglioramento di chissà quanto, anche perché le regole su angoli, coperture, ecc. devono comunque essere rispettati.

Re:Gomme e cerchi sporgenti ...

Risposta n. 5
grazie, stavo anch'io guardando cerchi certificati NAD: questo dovrebbe sporgere di circa 1cm (e 1.5cm in più all'interno) giusto?

Mi sembra di capire che poi la modifica a libretto sia una cosa abbastanza veloce ed economica. Sapete se modifiche di questo tipo hanno impatto sulla garanzia della vettura?

Grazie,

Re:Gomme e cerchi sporgenti ...

Risposta n. 6
Fra l'altro,  se mantieni la misura di gomma a libretto,  non serve far trascrivere nulla, basta solo la documentazione del cerchio e la dichiarazione di installazione.
Le varie ditte propongono quasi sempre cerchi più sporgenti e/o larghi degli originali. Considera che, comunque,  per essere nad compliant rimarranno per forza all'interno della sagoma della carrozzeria per tutta la loro metà superiore,  dal centro ruota in su, per capirci.