Passa al contenuto principale

interni  Topic: Capienza bagagliaio con Varioflex  (Letto 1935 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Capienza bagagliaio con Varioflex

Ho ordinato la vettura con sistema Varioflex ma subito dopo mi è venuto il dubbio di aver sbagliato. Desidererei capire il motivo della perdita di volume di carico (con i sedili in perfetta posizione) se si opta per il varioflex  (da 521 a 479). Per esigenze lavorative ho bisogno di ottimizzare lo spazio di carico anche con tutti i sedili in posizione; inoltre carico spesso carrozzine per disabili. Per questi motivi sarei tentato di modificare l'ordine e tornare alla versione base. Varioflex SI o NO... Questo è il dilemma

Re:Capienza bagagliaio con Varioflex

Risposta n. 1
Non sono certo, ma credo che i sedili del varioflex possano arretrare più indietro rispetto a quelli "standard".
Purtroppo anche nel depliant c'è solo la lunghezza massima che si può raggiungere spostandoli tutto in avanti.

Re:Capienza bagagliaio con Varioflex

Risposta n. 2
Tieni conto che il sedile centrale non è scorrevole..ti troveresti con i due sedili laterali in avanti se li fai scorrere ma quello centrale resta dove è... il vantaggio del varioflex secondo me  si ha solo togliendo il sedile centrale e facendo scorrere gli altri 2 in avanti. Ovviamente quando togli quello centrale gli altri 2 sedili hanno la possibilità di rientrare verso il centro e mantengono la loro caratteristica di scorrere. Se cerchi il video su YouTube capisci molto bene il funzionamento.

Re:Capienza bagagliaio con Varioflex

Risposta n. 3
Grazie mille per le risposte. Si, ho visto il video su you tube ed ho capito il funzionamento. Però, purtroppo, non riesco ancora a capire se il minor volume di partenza possa essere dovuto al fatto che i sedili con varioflex siano posizionati più indietro rispetto a quelli base per consentirne lo scorrimento in avanti (solo dei due laterali) oppure al fatto che, magari, sempre col varioflex venga alzato il fondo per evitare un gradino troppo evidente. Boh....

Re:Capienza bagagliaio con Varioflex

Risposta n. 4
fatto che, magari, sempre col varioflex venga alzato il fondo per evitare un gradino troppo evidente
Onestamente, non saprei dirti, ma dubito che questa possa essere la ragione, perchè con il sistema varioflex non è possibile ordinare il piano baule con doppio fondo.
Sono più propenso a credere che tu abbia interpretato male le indicazioni a catalogo, che oggettivamente potevano essere scritte meglio.
Infatti, sono sicuro che allineando i sedili varioflex alla medesima configurazione del divano fisso, il vano bagagli rimanga di capienza inalterata, perchè tutti i sedili - varioflex o no - vanno a sbattere sulla struttura del passaruote e sulla strutture che regge la cappelliera, quindi hanno un "fine corsa" naturale ed invariabilmente uguale.
Perchè il varioflex riduca la capacità del baule rispetto al divano fisso è necessario togliere il sedile centrale, avvicinare i due laterali ed arretrarli (cosa che a quel punto possono fare, inserendosi fra i due passaruote.

Re:Capienza bagagliaio con Varioflex

Risposta n. 5
Ciao, effettivamente ieri sera sono tornato in concessionaria ed ho fatto armare di metro e di pazienza il tizio della concessionaria confrontando al cm la versione con varioflex e quella standard (entrambi presenti nel show room) ed i numeri (con i sedili in posizione) erano identici. Ergo, credo che la tua risposta oltre ad essere molto precisa e dettagliata sia per me illuminante. Detto ciò, ieri sera stesso ho confermato l'ordine con Varioflex e ruotino di scorta per massimizzare gli spazi. L'unico (piccolo) inconveniente è che tenendo il fondo più in basso per via del ruotino si crea un bel dislivello rispetto alla soglia di carico e per un taxista come me è una fatica in più. Ti ringrazio

Re:Capienza bagagliaio con Varioflex

Risposta n. 6
tra l'altro gli schienali dei sedili con varioflex, possono essere disposti più in verticale rispetto alla posizione standard (tramite la linguetta), guadagnando quindi spazio nel bagagliaio

Re:Capienza bagagliaio con Varioflex

Risposta n. 7
Perchè il varioflex riduca la capacità del baule rispetto al divano fisso è necessario togliere il sedile centrale, avvicinare i due laterali ed arretrarli (cosa che a quel punto possono fare, inserendosi fra i due passaruote.
Incuriosito da questa affermazione oggi ho fatto la prova del 9...ho tolto il sedile c'è centrale e fatto rientrare verso il centro i due laterali ma cosi facendo non scorrono indietro di più quindi la capacità del baule non diminuisce ma resta sempre quella.
Ora però vorrei capire fino in fondo perché la capacità è inferiore

Re:Capienza bagagliaio con Varioflex

Risposta n. 8
ma cosi facendo non scorrono indietro di più
:o
Quindi allora anche la spiegazione che mi avevano dato non era corretta. Pensa te che in famiglia è stata ordinata la Karoq con il Varioflex e quella era la spiegazione data sul funzionamento del sistema.
Sei sicuro che, togliendo il sedile centrale ed accentrando i laterali, non sia possibile almeno inclinare maggiormente gli schienali (che così rientrerebbero fra i passaruote) e, così facendo, quindi si "invaderebbe" lo spazio del bagagliaio, riducendolo, anche senza arretrare le sedute? Siccome mi fido del venditore che ci ha servito, prima di dire che ha detto una castroneria, cerco di spiegarmi la cosa con una interpretazione approssimata: se fosse confermata l'ipotesi fatta sopra, significherebbe che la spiegazione era stata poco precisa, ma non sbagliata del tutto...
In ogni caso, la consegna è prevista a fine marzo, quindi non posso dire di più al momento.
 (nonso)

Re:Capienza bagagliaio con Varioflex

Risposta n. 9
Sicurissimo gli schienali oltre a quella inclinazione non possono andare anche perché c'è il rullo della cappelliera del baule e andrebbero a sbattere contro quella. Resta il fatto che il baule del Karoq è bello capiente.

Re:Capienza bagagliaio con Varioflex

Risposta n. 10
https://www.youtube.com/watch?v=lvxfbP_pxgQ
Qui si vede che gli schienali hanno 3 possibili inclinazioni (ai secondi 21-28).
Pare che il rullo della cappelliera abbia, sul lato degli schienali, una patella che rimane inclinata verso gli schinali e che quindi può essere schiacciata dagli schienali che si reclinano leggermente.
Forse questa posizione reclinata è quella che riduce leggermente la capienza del bagagliaio?

Re:Capienza bagagliaio con Varioflex

Risposta n. 11
Qui si vede che gli schienali hanno 3 possibili inclinazioni
Precisazione: sulla mia non ci sono 3 posizioni ma la posizione la scelgo io nel momento in cui lascio il laccetto quindi diciamo che le posizioni sono praticamente infinite

Re:Capienza bagagliaio con Varioflex

Risposta n. 12
pero scusate... per 40lt tutti ste problematiche? credo che se uno scelga varioflex sia perchè gli serva capacità di carico e flessibilità, 40lt in quel caso non sono nulla, porti avanti uno dei due sedili e ne hai guadagnati ben di piu...
ad ogni modo dalla foto credo che dipenda da quel mezzo cm in fondo di differenza, dato dal meccanismo varioflex. :)

Re:Capienza bagagliaio con Varioflex

Risposta n. 13
Hai ragione @Diozzig e infatti tutti abbiamo ordinato le auto con il varioflex, proprio perchè i benefici sono comunque superiori anche all'ipotesi di perdita di capacità.
In linea di principio, comunque, l'interrogativo è corretto e l'informativa della casa lacunosa