Ciao ragazzi ho deciso che prenderò come auto aziendale (noleggio lungo termine) una octavia rs sw manuale grigio metallo pack nero. Tra i vari optional sono combattuto tra i cerchi da 18 o 19. Trascurando il discorso del costo (il cambio gomme è incluso nel noleggio) i 19" sono un azzardo o migliorano la guida? Sono veramente molto più rigidi dei 18? Ultima cosa, che gomme montano? 235/40 o 225/40 come i 18? Scusate l'ignoranza ma non ho trovato alcuna info su internet.
Grazie, buona giornata a tutti
Umberto
A detta di qualche proprietario, la vrs con i cerchi e gomme da 18" riesce ancora a garantire un confort decoroso. Credo che con i 19" il confort peggiori e la tenuta di strada ne tragga vantaggi solo marginali al cospetto dei già grossi 18".
Ciao Umberto,se la usi molto per lavoro ti consiglio i 18, poi dipende da che strade percorri.
Io monto i gemini da 18" su 225/40 e l'auto si guida davvero bene,sembra di essere sui binari!
Con l'anno nuovo farò l'upgrade ai 19", le gomme non hanno il battistrada più largo,ma bensì la spalla più bassa,quindi 225/35 ,questo di sicuro va a discapito del comfort, sono relativamente strette per un 19" con una spalla ridottissima.
Non so dirti quanto possa guadagnarne in guidabilità, ma di sicuro in estetica si.
(quoto)
Tutto giusto quello che ha scritto: se ci fai tanti km, vai coi 18"; se la usi poco appaga l'occhio e metti i 19" che sono bellissimi (sbav)
Occhio alla spalla da 35, con le strade che abbiamo rischi di piegare i cerchi più facilmente. Negli ultimi 3-4 anni e cca 100.000km ho piegato 3 cerchi in lega, e ogni volta per sistemare un cerchio mi partivano 90€. Dalla disperazione quest'anno ho deciso di omologare una spalla più alta, da 40 sono passato a 45 ed è migliorata anche esteticamente. La spalla più alta sullo stesso cerchio riempie meglio lo spazio tra parafango e ruota ;)
A malincuore io l'ho ordinata con i 18" anziché coi 19".
I 19" sono spettacolari e fanno la loro po**a figura, ma ero terrorizzata da buche e avvallamenti, visto che in passato, già con i 16" spalla 45 mi è capitato di "bollare" un pneumatico (sostituito) su una buca presa in velocità, e a causa di un incontro sfortunato con una tavola di legno in autostrada ho addirittura piegato due cerchi in lega. Di km ne faccio tanti e ho voluto andare sul sicuro.
Quindi Gemini antracite da 18" per le estive, mentre per le invernali penso di prendere dei cerchi OZ da 17", modello "Quaranta", che non sono i classici sportivoni della OZ ma mi piacciono e non c'è niente da fare.
Penso di fare l'ordine a breve, anche se la macchina ancora non ce l'ho e siamo in piena estate, ma non vorrei trovarmi con tante grosse spese tutte insieme all'inizio dell'autunno.
Speriamo solo che la RS non mi arrivi con le 4 Bridgestone-ciofeca!
Facci sapere taty,la mia ha le continental e per ora mi trovo bene,anche se a schiacciare a fondo e sulle rotonde allegre fischiano per bene!
A mio parere, pure i cerchi da 18" sono un azzardo, per le strade che abbiamo in Italia... Poi, il comfort si va a far benedire e, a fine serata, arrivi a casa con le vertebre rotte...
Qua coi 18 ci giri tranquillamente, se la mia avesse potuto montare i 19" sicuramente li avrebbe.
Ho un caro amico che fa 150000 km/anno e sulla sua stupenda Audi ha messo i 20", ora la sta cambiando (ha un anno e mezzo) e la nuova che ha ordinato sarà ancora coi 20" e assetto sportivo.
E lui si gira mezza Italia veramente.
Beh, avrà un buon personal trainer, evidentemente... (rofl)
Quando si è "malati" si sopporta tutto.......e chissà perchè, ma io conosco solo gente "malata" :o (ugliys)
Quando ci incontreremo, vorrà dire che abbasserò la tua media... ;D
Le auto mi piacciono, ma per me sono prevalentemente un mezzo di lavoro.
Poi, ti dirò, con la mia vecchia Octavia sw 1.9 110 cv ho percorso da Olomouc (Rep. Ceca) a Montebelluna (860 km) in 7h 30', compresa una sosta per il pieno (circa 10 min). Sui curvoni montani, non ero mai a meno di 140 di tachimetro... :))
Marco,coi 18" la mia la sento lievemente rigida,ma per la rs ci sta!
In abitacolo si viaggia ovattati,senza rumori vari,le sospensioni assorbono ottimamente,poi con il supporto lombare nei sedili la schiena,almeno nel mio caso,non ne risente per nulla.
Con l'anno nuovo arriveranno i 19"! :)
Hai detto niente (ugliys)
Ciao Taty, che modello di Bridgestone erano le "ciofeca"?
Sulla mia precedente Octavia avevo le Potenza 205/55-16 e mi parevano migliori delle attuali Dunlop Sport Max 225/45-17. Infatti queste ultime, con l'asfalto caldo, tendono a diventare troppo "burrose"(aiutatemi a definire meglio questo concetto!) conferendo all'auto un comportamento meno rassicurante :(.
Per questo pensavo di tornare in casa Bridgestone quando dovrò sostituire il treno attuale.
Grazie per i consigli ragazzi andrò per i 18 gemini. Che voi ssppiate sono disponibili anche in italia neri o solo antracite? Ho letto di un fantomatico allestimento challenge che li prevede neri. Ne sapete qualcosa o in Italia non è disponibile? Grazie in anticipo per la vs consueta disponibilità.
Umberto
Mai sentito quell'allestimento.
Se andate sul configuratore skoda svizzero, ci sono alcuni pacchetti che in Italia non sono previsti, mi pare che ci sia il pacchetto challenge che comprende mascherina, specchietti e cerchi neri oltre a qualcos'altro che non ricordo.
Gli svizzeri sono sempre un passo avanti! (sulle auto (driving) (driving))
Quel pacchetto è disponibile anche in Italia ma solo per le Wagon.
Qui da noi c'è il pacchetto "design nero" ma credo che non comprenda i cerchi. Solo mascherina e specchietti. :-[
Il pacchetto challenge è per gli altri mercati europei,se guardi su autoscout tedesco trovi moltissime rs coi gemini neri,qui da noi non ci sono a listino,al massimo hai quelli antracite,a mio parere più belli dei neri.
Inoltre su questa versione è attiva la funzione laptimer, per cronometrare i giri in pista manualmente da cdb, qui da noi attivabile tramite vcds.
Mascherina, calotte specchietti e mancorrenti sul tetto della Wagon.
Purtroppo per la berlina il pacchetto nero in Italia non è disponibile.
Per i cerchi hai fatto bene..
Attualmente percorrendo 30.000 km/anno con BMW cerchi da 18" estivi e 16" invernali posso dirti che in 5 anni 4 cerchi rettifficati/riparati.
Fortunatamente non ho mai rotto gomme...
Per il resto bella macchina per i km che faccio io mi conviene il metano... per curiosità con chi noleggi?
i 19 a mio avviso starebbero benissimo se abbinati ad un pneumatico 235/40/19,allora si.
La spalla bassa mi piace ma bassissima non mi gusta tantissimo.
Infatti piu' avanti vedro' se tentare di omologare i 235/40/18 che aumentano leggermente la spalla e anche il rapporto di trasmissione finale.
Facci sapere se va in porto l'omologazione.....!!!!!
Non sara' una mossa imminente,prima faccio fuori le gomme di serie.
Ma nulla mi vieta di tastare il terreno anche se per l'omologa definitiva,bisogna andare in motorizzazione a gomme montate.
anche io voglio cambiare i cerchi della mia RS ma ho visto sia sul sito italiano che svizzero che tedesco che i 19 (sbav) non sono più disponibili-ordinabili...qualcuno sa come mai? hanno dato problemi ?
inoltre sia 18 che 19 sono con canale da 7,5 ed et 49 ... non è un po pochino?
qualcuno ha montato aftermaket dei cerchi da 19 o 18? sono indeciso sul disegno .... :-[ :-[
I 18 e 19 originali hanno et 51.
Tatyrs ha montato i mak ringe da 18 con le invernali e ci sta molto bene.
et 51 .....ancora peggio ancora piu stretto... (schiaffo)
piu' che cambiare dei cerchi che costano una follia (e comunque i gemini da 18" sono bellissimi) meglio spendere un centino e montare 4 distanziali da 10mm max per non dare troppo nell'occhio.
Per le invernali ho preso dei cerchi audi da 17 con ET42 quindi vedro' come stanno 9mm piu' esterni. (ciaociao)
Manda le foto daii
quelle dei cerchi?
Si i 17
Al momento non ne ho,stasera faccio la foto al cerchio se mi ricordo,ma e' il normale 5 razze che equipaggiava le A4 e A6 di qualche anno fa.
Maaa...se volessi acquistare gli extreme da 19 qualcuno sa quanto costano? All estero costano meno?
occhio che se ti dovessero fermare per un controllo e vedono i distanziali, fai ciao ciao al libretto...e via in motorizzazione per un bel controllo,con una bella multa salata....
adesso non so se é cambiata,ma fino a qualche anno fa era cosi...
Io l'ho presa coi 17" per le invernali
Si, i distanziali sono ancora fuorilegge.... Piuttosto un cerchio con et basso....
ah lo so ma o la tengo così o di cambiare cerchi per l'offset non se ne parla.
Se non esageri con lo spessore non si nota molto sull'RS,poi volendo si puo' fare un tubo da infilare nel mozzo che non fa vedere lo spessore del distanziale.
A me basterebbe anche uno spessore da 5mm
ciao a tutti..io in primavera se riesco volevo comperare dei cerchi da dedicare alle estive ed ero indeciso tra 18 e 19..gli extreme con canale da 7,5 con pneumatici 225/35 sembrano un po sproporzionati ma non so se sia questione di disegno (soprattutto senza un assetto)..
guardando i vari modelli mi sono innamorato degli msw26 matt dark titanium (non polished) e sono 8x19 et48 5x112 ales.57,1..su octavia wagon rs bianca secondo me dovrebbero stare bene!
poi ho letto che sono compatibili con gli stemmi originali vw audi (quindi spero anche skoda)
poi considerato il canale da 8 e l'et 48 dovrebbero sporgere in fuori circa 9mm rispetto l'originale..voi cosa ne pensate?
A me non dispiacciono anzi...
Anche io vorrei sostituirli ma sarei orientato sugli extreme 19... ma ho provato a chiedere info su skoda tuning a mi han risposto che non son disponibili prima di 3 mesi (pope) (gay)
Nessuno sa se in italia son disponibili e a che prezzo? :-*
Ebay (http://www.ebay.pl/itm/Original-Skoda-Sommer-Komplettrad-Xtreme-19-Zoll-Octavia-3-RS-Hankook-S1-EVO-2-/131144744912)
ancora ebay (http://www.ebay.ie/itm/ALUFELGEN-SATZ-19ZOLL-SKODA-OCTAVIA-5E-SOMMERREIFEN-225-35-NEU-/271460675814)
Ma ce ne sono di cerchi molto belli senza andare sugli originali....
canale da 8" con gomma da 225 e' un po' al limite e rischi di vedere la gomma molto tirata sulla spalla a meno che non si trova una gomma da 225 un pochino larga (hanno tolleranze).
Quindi vanno escluse michelin che mediamente sono le piu' strette.
Io montavo sulla 147 le 215/45 17 michelin pilot exalto su cerchi mak matrix con canale da 8" ed erano tiratissime.
ci credo ^-^
PZero rosso/contisportcontact2 225/40 -18 su canale da 8,5" , per nulla tirati.
Bene a sapersi!
roby112 tu che sei un consumatore frequente di gomme usi solo gomme di marchi top ....oh ci sono gomme meno costose paragonabili a p-zero o altro^?
Ho sentito parlare bene dell'Hankook ventus V12 evo,marchio di qualita' ad un buon prezzo.
In primavera testero' su Ibiza le Falken ZE419 ma non e' la serie piu' spinta di Falken pero' se reggono bene si trovano a prezzi davvero molto interessanti.
Vedo in rete che i 19" xtreme su ebay han tutti le ventus v12.
Ho fatto qualche stagione anche con Nokian ZG2 che ho trovato a un buon livello, ma non è che costino poi molto meno di Pirelli. Non ho mai provato Michelin, perchè i francesi mi stanno sulle OO.
Sottomarche non mi fido, visto che le gomme sono la cosa cui mi devo affidare quando vado in giro....poi dipende sempre da quello che uno cerca.
Già con le invernali vado sempre in giro con un po' di timore, perchè non mi fido troppo, devo usare il piede di piuma sennò pattino sempre.
Estive dallo scorso anno ho le Kumho KU36, ma è un genere di gomma particolare: a me vanno benissimo e anche sull'acqua si comportano molto meglio di quanto mi aspettassi, ma a confort proprio non ci siamo, visto il rumore che fanno. Senza parlare della durata, quelle che avevo davanti le metterò dietro la prossima stagione, ma sono quasi alla frutta e avranno sì e no 5000 km.
Ma chi te le produce le tue gomme? Non è che sono le Big Babol della Perfetti? (lmao)
5000 km!? (nonquoto)
Va bè che lì ci son tanti cavalli...! (rock)
se non sbaglio,Roby abita gia' in una zona con tanti saliscendi e tante curve.
Mettici che non guida da nonno col cappello e che i cv sono tanti e il risultato e' fatto :))
Io con i Pzero su Mazda ci ho fatto 32000km,42000 con le P7 blue.
Sulle invernali qualche sottomarca la provo (come in questo caso le falken) tanto come giustamente ha detto Roby,non c'e' da fidarsi piu' di tanto quindi,basta che vadano bene su neve e acqua poi sono a posto.
Infatti abito in valle tra le montagne e le curve e i saliscendi li trovo in qualunque direzione mi debba spostare, poi aggiungi che non sono normale (ugliys) e poi le semislick non sono certo fatte per durare.
Avete mai sentito parlare di ROADSTONE N9000 ? i feedback la paragonano alle Pirelli Pzero....
Mai sentite, ma son sottomarca di qualche premium o cinesate?
http://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/roadstone/n9000/225-40-18-92-y-xl-estivi.html (http://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/roadstone/n9000/225-40-18-92-y-xl-estivi.html).......
questo è il link dei feedback
si sono una sottomarca di Bridgestone (applausi) (applausi) (good)
eeco una immagine
Anche delle Nexen N9000 (che sembrano uguali alle Roadstone N9000) ho sentito più volte parlarne bene, ma non so se mi fiderei.
nexen però so cinesi (gay)
Salve a tutti se volete qualche consiglio io dopo anni alla fine le ho provate un po' tutte, sulla mia attuale BMW monto cerchi da 18" differenziati gommati 245/35 al post e 215/40 al posteriore...
- Bridgestone POTENZA REA050A RNF gomma eccezionale peccato il prezzo e la scarza durata 15.000/20.000km al max (2 treni post.e 1 ant)
- Falken FK 452 (attualmente fuori produzione) montate nel 2010, gomma buona da nuova, ma successivamente indurisce molto
- Yokoama S. Drive - Penso la miglior gomma mai montata, molto prestante, ma sopratutto anche questa molto morbida, fatti al max 12.000 km.
- Kumho Ecsta Le Sport KU39 - Ottimo rapporto qualità prezzo e gomma buona anche sul bagnato, di ottima durata circa 30.000/40.000 km presonalmente sono al 2° treno e facendo circa 35.000 Km/anno mi durano 1 anno e mezzo circa (tendo conto che Dicembre - Gennaio - Febbraio - Marzo monto le invernali .
Spero di esservi stato di aiuto.
Per le invernali monto cerchi da 16" con sopra NOKIAN che reputo ottime, anche qui provato un po' di tutto le migliori ContiWinterContact™ TS 850 ma con i treno di continental compri 2 treni di NOKIAN.
Personalmente facendo molti km prerisco avere gomme NUOVE e FRESCHE che gomme vecchie di 2/3 anni...
Le stesse gomme che ho usato anch'io. Le RE050 sono fantastiche in termini di tenuta, probabilmente le migliori che ho mai provato, peccato per il prezzo. Di FK452 ne ho montati 3 treni fino adesso. E' fuori produzione come dici però è stata sostituita dal modello FK453 ;) Le Kumho non le conosco
Sono da valutare, se c'è qualche test lo leggerei volentieri. Le usa il venditore da cui ho acquistato la mia Octavia.
Buon Anno a tutti!
Sulla mia Astra all'acquisto avevo le Dunlop SP01 (225/40R18), poi all'omologazione dei 19" (235/35R19) ho preso i cerchi e gomme WANLI S1088 (cinesi ma di buon fattura, tenuta e durata) e ora monto le Federal Evo595 e mi trovo molto bene...
All'attivo ho 165.000 km e faccio il cambio con le invernali per 6 mesi...
Quando avrò occasione con la nuova Octy RS penso proverò le Falken o le Kuhmo...
io ultimamente sto comprando sa specialgomme,servono circa una decina di giorni dal pagamento alla consegna ma costano veramente molto molto meno degli altri concorrenti.
Sul fatto che le roadstone battano i pzero ho davvero qualche dubbio.
Pirelli come difetto ha solo la bassissima resistenza all'acquaplaning,per il resto perfette in tutto.
Solo le RE050A di Bridgestone come performance su asciutto sono superiori,ma durano anche la meta'.
Ormai mi son fatto un'idea.
Le gomme CINESI sono di valutazione "MEDIA" ma a mio avviso hanno un difetto, con il passare del tempo 1 , 2 anni al massimo diventano dure, e quindi perdono GRIP e sopratutto si consumano più lentamente.
Con possibilità non ho dubbi YOKOAMA o MICHEL tutta la vita.
Provate Michelin Pilot Super Sport e poi mi saprete ridire...il migliore in assoluto, lo avevo su A3, buona durata, l'unico problema che sulle misure differenziate della mia BMW non facevo le misure anteriori e quindi ultimamente mai testato.
So che adesso c'è il super sport 2 ma nn vi saprei dire...
Il problema delle gomme, diciamo, economiche, non è tanto quando si va in giro normalmente, tipo in città o su strade extraurbane, quando sono asciutte. Lì difficilmente ti accorgi della qualità della gomma. Ma provate a guardare questo test di frenata fatto da Auto Bild. Su asciutto, la differenza fra il primo e l'ultimo, a 100 Km/h sono poco più di tre metri. Ma sul bagnato, si arriva a 15 metri, come a dire che se quello d'avanti a te inchioda, ed ha delle buone gomme, tu, con le cinesi, ci sbatti dietro a 30 Km/h. Questo chiaramente è lo spred massimo, ma anche con delle gomme, diciamo economiche, ma non troppo, ci sono 5-6 metri di differenza, quindi se la distanza di sicurezza non è adeguata, è un attimo e picchiare a 8-10 Km/h.
Meditate gente, meditate.
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2014-Auto-Bild-50-Summer-Tyre-Shootout.htm
beh,in 3 metri di danni ne fai tanti,in 15 potrebbero essere incalcolabili.
@pro: Ottima cosa hai segnalato (applausi)
non vuol dire che chi monta gomme premium non fa danniiii (tick)
I danni li possono fare tutti, ma se a ciò ci aggiungi materiali scadenti la probabilità aumenta e parecchio.
Il mio gommista, che ha nel suo passato vari trofei nazionali vinti in ambito rallystico, quando gli chiesi delle cinesi, mi disse:" Ne ho provate tante: piuttosto metti delle premium usate alla frutta, che tengono di più".
sei sempre bastian contrario vedo 8)
comunque,qua si scrive e ci si confronta,si snocciolano dati poi ognuno e' libero di montare e fare quello che desidera.
Ci si e' sempre stampati e sempre ci si stampera',ma farlo da pirla non ha molto senso per me.
Per risparmiare 200€ su un treno di gomme e magari tamponare con 5000€ di danni ha senso?
E con 5000 son stato scarso,tra fanali,radiatori e airbag ci si sta appena dentro.
@melego73 dai non ti arrabbiareee certo che ognuno può far quello che vuole......
Mio fratello ha montato delle cinesi e la settimana scorsa le ha provate su due dita di neve. Risultato mi fa: "tenevan di più le continental lise".
ma non mi arrabbio figurati solo che a volte hai delle sparate che hanno poco senso dal mio punto di vista.
E' normale stamparsi se esageri anche gomme premium,non fanno certo i miracoli.
Ma tutte queste sottomarche sono nate sicuramente per far risparmiare gli utenti meno esigenti anche perché usano macchinari dismessi dalla marche premium che al contrario si tengono sempre aggiornate.
Alla fine vanno benissimo anche le sottomarche perché condividono con le cugine premium quasi tutte le ultime tecnologie ma ripeto,sono costruite con impianti non di ultima generazioni in paesi emergenti.
E il fatto che le case automobilistiche come primo equipaggiamento si affidano solo a marchi premium,la dice lunga.
Se andassero uguali,spenderebbero meno anche loro non credete?
Io ho provato personalmente dei Nankang invernali sotto l'S-Max. Su asciutto andavano meglio dei Michelin Primaci HPdi primo equipaggiamento, ma sul bagnato erano un vero disastro. Sulla neve, non so, perchè non ha mai nevicato seriamente, nei due inverni che le ho usate. Comunque ci ho fatto 64K Km, nonostante la macchina tendesse ad andare leggermente a destra. Fatta controllare ola convergenza, ma era a posto. Rimessi i Michelin ha ripreso ad andar dritta. Adesso monto dei Nokian, che nonostante non siano un marchio premium (anche se costano solo poco meno), sul bagnato tengono una meraviglia, e su asciutto frenano alla stragrande.
Strano: tutti si lamentano di come tengono niente le Nokian invernali sul bagnato......cosa che posso solo confermare.
nokian ormai e' un brand piu' che affermato
Su Ibiza uso le federal,costano poco,su asciutto sono quasi penose ma su bagnato,ghiaccio e neve sono semplicemente favolose.
ma bagnato bagnato da pioggia o l'umidiccio che si forma sotto sera?
Perché in quella condizione,fanno pena tutte.
Del bagnato si lamentano proprio in molti.
L'umidiccio, specie quello che si forma quando spargono il sale, invece è più normale che sia da prendere con le pinze qualunque sia la gomma montata.
Io monto Nokian invernali e per tutto il periodo non posso usare il pedale del gas: oggi pomeriggio sono andato a fare una commissione a Varese che sono 25 km tra andata e ritorno, ma le anteriori penso ne abbiano fatti almeno 35 di km (lmao)
giusto così imparano (rofl)
mai usate nokian,per ora ho provato Federal su Ibiza,Alpin A4 su Mazda e Pirelli winter ma non ricordo il modello sempre su Ibiza.
Ora ho comprato le Falken per Octavia,vediamo.
Il primo anno sono ok, dal secondo iniziano a peggiorare....il brutto è che non si consumano.
Sulla Clio RS montavo le Pirelli Snowsport ed erano veramente buone in tutte le condizioni.
Le Nokian.
Ma che modello di Nokian monti? Io con le W3A ci ho fatto 40K fin'ora ed ho circa 4mm di battistrada. Spero solo di riuscire a fare questi altri 3 mesi senza beccare troppa neve, perchè ormai siamo al limite (per la neve). Sull'acqua, con la coppia di un 2000 TD non e che sia così difficile far pattinare le gomme. Basta che dai un pestone in prima o seconda e la luce dell'antislittamento va in tilt. Io per buona tenuta, intendo che se entro in una rotonda in modo un pò più garibaldino, non cominci ad intervenire l'ESP per tenere la macchina in trarttoria, come invece accadeva con le cinesi. Ho usato anche un treno di Conti 830, ed il comportamento non era molto dissimile sul bagnato, solo che i Conti, in autostrada sull'asciutto a 180 all'ora cominciavano a farmi sbandierare l'avantreno, mentre con i Nokian questo non succede. Per il resto,ci sarà sicuramente di meglio, ma il rapporto prezzo prestazioni delle Nokian lo trovo buono.
Prima avevo le WRG2 e ora ne ho ancora 2 da far fuori e due WRA3 che ho messo dietro visto che sono nuove e voglio dilaniare le vecchie.
Ti dico che tutti si lamentano, se fossi solo io a farlo, nemmeno lo direi, visto che sono un caso a parte e lo so.
Le WRG2 le ho sotto la 147 1.6 di mia moglie, e li non danno problemi, ma sulla vecchia ZafiraB col pompone Fiat TD qualche problema a metter giù la potenza sul bagnato ce l'avevano. Le WR3A che ho sotto all'S-Max invece van bene, considerato i 163 CV che devono gestire.
Comunque anch'io ho notato che al secondo inverno, appena montate pare che non tengano un cappero, però dopo qualche migliaio di Km si riprendono alla grande. Al terzo non so, perchè a stento ne faccio 2 (di inverni).
Mi pare che siamo andati "leggermente" fuori topic... quindi per rientrare ;D chiedo:
Qualcuno di voi è in grado di usare photoshop o simili per simulare dei cerchi su una rs? perché sono in procintiodi cambiare cerchi ma i vari configuratori non sono molto realistici .. (wall!)
Se qualche "gentiluomo" mi fa sto favore magari... (good) (good)
Rs grigia metalizzato chiaro wagon e vorrei vedere questi 2 cerchi Oz, leggera HLT e lounge 10 silver (chiari) entrambi da 19
Danke
@nano non garantisco, ma se domani in ufficio ho tempo, ci provo...
(welcome) (love) :-*
Ringrazio in anticipo (se riesci) perché ce ne sono veramente poche grigio chiaro in giro e in rete e non riesco a convincermi... (nonso)
Negativo Roadstone non è una sottomarca Bridgestone, non so chi te lo ha detto, è un marcio di proprietà della casa coreana Nexen: gomme-auto.it/pneumatici/roadstone
La differenza tra un prodotto premium ed un prodotto economico c'è e basta provarli entrambe per rendersene conto.
Soprattutto se si ha una vettura sportiva e si guida non proprio tranquillamente.
Però non è vero che gli impianti produttivi dei produttori più economici sono vecchi. Anzi di solito sono i più moderni ed all'avanguardia in termini di tecnologia produttiva. È la tecnologia del pneumatico che è antiquata, spesso per espressa volontà; come tutti inseguono le richieste del mercato, e il loro mercato interno spesso non ha grandi pretese, mentre il mercato esterno lo possono solo aggredire con il prezzo, quindi hanno investono in stabilimenti super efficienti che ammortizzeranno con il tempo, ma risparmiano sulla qualità del prodotto ricercando la massima convenienza.
Però bisogna distinguere tra produttori cinesi (ed anche indonesiani) e coreani, perché in Corea invece il mercato è maturo e produttori come Hankook, Khumo e Nexen sono su di un altro livello.
che gli impianti di produzione siano recenti o datati cambia poco.
Su una gomma hi performance la differenza c'e' eccome ma lo si capisce solo quando portate al limite.
nell'uso normale la differenza non si sente.
(stop) a tutti gli skodisti che cambiano i cerchii....ATTENZIONE con il nuovo decreto i cerchi deveno essere omologati....tutti quello che si vende in commercio non lo eh
Il 2015 sarà un anno importante per gli appassionati di tuning: dall’1 gennaio entreranno infatti in vigore le attesissime nuove regole di omologazione relative ai cerchi in lega e agli pneumatici. Il Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, insomma, diventerà realtà fra poco più di un mese.
Di seguito troverete tutti i chiarimenti relativi alle cose che cambieranno: scopriamo insieme tutti i dettagli.
Cosa dice il Decreto n. 20?
Il Decreto n. 20 consente di montare ruote (pneumatici e cerchi in lega) di dimensioni differenti rispetto a quelle indicate nel libretto di circolazione senza dover ottenere il nulla osta da parte della Casa costruttrice.
Quali cerchi potranno essere venduti?
Solo quelli con l’omologazione europea (UN/ECE n° 124) o italiana. Quelli appartenenti alla prima categoria dovranno avere necessariamente le stesse dimensioni di quelle previste a libretto dalla Casa costruttrice dell’auto mentre quelli appartenenti alla seconda categoria potranno avere dimensioni diverse.
Quindi sarà possibile montare cerchi in lega di qualsiasi dimensione?
Sarà possibile montare cerchi in lega con misure omologate dal produttore del componente che abbiano indicato in maniera evidente (a pneumatico installato) il numero di omologazione italiano NAD. L’auto che sarà equipaggiata con i nuovi cerchi dovrà fare inoltre parte del “Campo d’Impiego” (il documento che contiene tutte le informazioni utili per effettuare correttamente le procedure d’installazione) per cui la ruota stessa è stata omologata.
Quali saranno le procedure da effettuare per adottare cerchi di diametro diverso?
Verificare quali cerchi sono adatti alla vettura, montarli e farsi rilasciare dal gommista il certificato NAD che comprende il Campo d’Impiego, la dichiarazione di corretto montaggio e il certificato di conformità per il sistema ruota.
Bisognerà aggiornare la carta di circolazione?
Se la misura degli pneumatici adottati non è riportata sulla carta di circolazione sì, altrimenti sarà sufficiente conservare nella propria vettura tutta la documentazione fornita dal gommista.
Come si aggiornerà la carta di circolazione?
Non ci sarà più bisogno del nulla osta della Casa automobilistica: ci si dovrà recare presso gli uffici della Motorizzazione (della stessa provincia di appartenenza del gommista che ha effettuato l’installazione) con tutta la documentazione precedentemente citata a cui andranno aggiunti un modulo da compilare (disponibile sul sito www.portaledellautomobilista.it) e due attestazioni di versamenti di 25,00 euro e 16,00 euro. Il funzionario della Motorizzazione attesterà l’originalità dei documenti e il corretto montaggio sulla vettura e - in caso di esito positivo - trascriverà a libretto la nuova combinazione auto-ruota-pneumatico.
Chi circola ora con cerchi non omologati corre qualche rischio?
No, in quanto il decreto non è retroattivo. Chi ha acquistato e installato prima del 2015 cerchi non omologati con dimensioni previste originariamente a libretto può circolare liberamente. Va detto, però, che molti automobilisti girano con cerchi di bassa qualità privi delle necessarie caratteristiche di robustezza che potrebbero creare seri problemi di sicurezza in marcia. Consigliamo quindi di acquistare ruote di marchi conosciuti (come ad esempio MAK, OZ o Sparco, giusto per citare brand italiani) presso i rivenditori fisici o quelli virtuali: tra i più importanti segnaliamo il nostro Panoramauto Shop o www.cerchilegastore.it.
Bene, comprate i miei 19" originali allora così siete tranquilli.....sono anche nuovi....dai dai dai su su!!!
@chcristians81 se n'era già parlato in altri topic... da un lato sembra che abbiano semplificato, dall'altro no... dipende dal costruttore del cerchio...
inoltre, se non ricordo male (ma ora non ho tempo per verificare, magari lo faccio più tardi) è stata prorogata ancora l'entrata in vigore della norma, per consentire lo smaltimento degli stock esistenti (nel senso di cerchi già importati in Italia e rispondenti alla normativa precedente)...
si
@baldas78 ma se trovi (stop) puo essere che non ti lascian andare
ribadisco che la state facendo piu' grande di quello che in realta' non sia.
A me hanno sempre controllato solo la misure delle gomme,dei cerchi se ne sono sempre fregati.
Anche perché in inverno ho sempre usato quelli in acciaio e adesso ho comprato cerchi Audi da 17" per le invernali.
ognuno è libero di pensarla come vuole e fare quello che vuoi ....io ho solo commentato cio che è la nuova normativa entrata in vigore dal 2015...... prossima volta starò zitto... (quoto)
Ma infatti...hai ragione (rock) (rock)
Per regola i cerchi non si possono più montare, se diversi da quelli di serie.
Poi, nella pratica, magari la polizia puo' lasciar passare la cosa (ma la sicurezza che sia così non può darcela nessuno! Magari finora se ne son sempre fregati, poi arriva una circolare che chiede a tutte le pattuglie di verificare sempre i cerchi...e la cosa cambia!)
hai fatto benissimo ci mancherebbe,cercate di capire quello che intendo dire.
Poi la Polizia Stradale,Carabinieri o Municipale,come fanno a sapere se il cerchio e' orginale di tutte le auto?
Guardano le gomme e basta altrimenti dovrebbero girare con un tablet con caricate tutte le foto di tutte le auto con tutte le varie opzioni.
Se devono controllare cerchi,distanziali,molle,ammortizzatori,lampade,freni,scarichi ecc. devo prendere mezza giornata di ferie (lmao)
Devono per forza smontarlo il cerchio, visto che le diciture e le omologhe sono stampate all'interno delle razze. Voglio vederli a mettere la macchina sul crick e smontare un cerchio....
confermo che i produttori possono chiedere la proroga per la vedita dei cerchi "vecchia normativa" fino al 30/09/2015.
Per i cerchi rispondenti alla nuova normativa, l'omologazione deve essere riportata sul lato esterno del cerchio, sempre visibile...
che ne penasate di questi per la mia octavia?
http://cerchiinlega.com/f5-t-31769.html
andrei ad abbinare i cerchi con delle michelin pilot sport 3.
spesa complessiva sui 1150 euro.
secondo voi?
a me piacciono alla morte... (sbav) (sbav) (sbav) (sbav)
li stavo guardando anche per la mia Rapid...
beh sono contento! :))
ma a livello di qualità come siamo messi secondo te? mai avuto dei mak...
Ho avuto dei mak sulla 147 per 9 anni, mai avuto problemi.
buono!
tra poco devo fare la scelta :))
tra un mese e 2 giorni posso togliere questi orrendi minoris da 16 invernali!
Io a dir la verità le invernali non le ho nemmeno prese e mi son fatto l'inverno con le estive da 18.
sono obbligato, oltre che per legge...ma condizionato anche dal luogo di residenza: Cervinia :)
@chris82rs che ne dice degli extreme da 18'
Belli, ma per la stazza della vettura io la vedo meglio con i 19".
non sono amante dei 19.....vedremo se li prendo se metterli con treno estivo invernale
Intendi multistagione?
No dai, i 19 con delle buone sportive.
Penso estive e sui gemini invernali