Passa al contenuto principale

Topic: Aumento pressione pneumatico in temperatura!! (Letto 3357 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Buonasera secondo la Vostra esperienza,un pneumatico estivo da 17/18 con una temperatura ambiente di circa  20/23 gradi,quando si è scaldato per bene che variazione di decimi potrebbe avere sulla pressione? Si parla sempre di misurazione con lo stesso manometro tarato decentemente... :'(

Re:Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Risposta n. 1
io sono sempre andato con quello che dicevano quando ho preso la patente... indicativamente la pressione a caldo è più alta di circa 0,3 bar rispetto allo pneumatico a temperatura ambiente
Però non ho mai verificato

Re:Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Risposta n. 2
io sono sempre andato con quello che dicevano quando ho preso la patente... indicativamente la pressione a caldo è più alta di circa 0,3 bar rispetto allo pneumatico a temperatura ambiente
Però non ho mai verificato
Da qualche prova che ho eseguito stesso parere tuo. Prossimo giro di pneumatici torno con l'azoto...

Re:Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Risposta n. 3
Lo provai appena uscì. Onestamente non mi pare che cambiasse poi molto nell'uso normale di tutto i giorni, se non che per controllare la pressione dovevi andare sempre dal gommista e spendere qualcosa in più in caso di foratura...
Tu hai notato differenze?

Re:Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Risposta n. 4
Lo provai appena uscì. Onestamente non mi pare che cambiasse poi molto nell'uso normale di tutto i giorni, se non che per controllare la pressione dovevi andare sempre dal gommista e spendere qualcosa in più in caso di foratura...
Tu hai notato differenze?
Si purtoppo devi andare dal gommista che offre tale servizio. E sono pochissimi nella mia zona. Notai pressione costante tra gomma fredda e calda ma per moltissimi mesi nessun calo di pressione. Cambiando gommista non ho.piu avuto l occasione. Mi manda fuori di testa usare pistole in giro. Una diversa dall altra come tarature. Poi quelle ai distributori mi capitò una con 0.5 di errore. Assurdo😡 Dicono che l azoto fa durare la gomma di piu ecc ecc ma non credo molto ma almeno per molti.mesi sei ok con la pressione per mia esperienza👍

Re:Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Risposta n. 5
Beh se proprio ti manda fuori di testa usare pistole dell'aria compressa in giro. C'è un nell'oggetto che mi sono regalato che è un compressore portatile con display digitale abbastanza preciso. Comodo in caso di regolazione, controllo e verifica delle gomme e ovviamente piccole forature. Il mio è della xiaomi ma ce ne sono tante altre marche.
https://www.mi.com/it/product/xiaomi-portable-electric-air-compressor-1s/

Re:Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Risposta n. 6
Beh se proprio ti manda fuori di testa usare pistole dell'aria compressa in giro. C'è un nell'oggetto che mi sono regalato che è un compressore portatile con display digitale abbastanza preciso. Comodo in caso di regolazione, controllo e verifica delle gomme e ovviamente piccole forature. Il mio è della xiaomi ma ce ne sono tante altre marche.
https://www.mi.com/it/product/xiaomi-portable-electric-air-compressor-1s/

Diciamo che sono pignolo sulla macchina e mettere la pressione a 2.5 e in realtà essere a 2.9/3.0 non è il massimo!! La macchina la riconosco subito che diventa una tavola!! Purtroppo oltre le pistole di bassa qualità c'è l'incuria di chi le maltratta sui distributori....

Re:Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Risposta n. 7
Ti capisco. Io con le estive se tengo i 2,5 che mi setta il gommista davanti (con etichetta che mi dice 2,2 - 2,4 a seconda del carico) l'auto diventa una mezza saponetta.
Però l'azoto dopo quella prima esperienza non l'ho più usato... preferisco poter controllare la pressione una volta in più a casa

Re:Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Risposta n. 8
Ti capisco. Io con le estive se tengo i 2,5 che mi setta il gommista davanti (con etichetta che mi dice 2,2 - 2,4 a seconda del carico) l'auto diventa una mezza saponetta.
Però l'azoto dopo quella prima esperienza non l'ho più usato... preferisco poter controllare la pressione una volta in più a casa
Si ti capisco e fai bene. Purtoppo sotto questo aspetto non mi sono mia organizzato a casa...

Re:Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Risposta n. 9
Comprare un manometro analogico professionale per misurare la pressione dei pneumatici da soli?

Re:Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Risposta n. 10
Avere un manometro sarebbe un obbligo secondo me. Poi usare l'azoto su un'auto che si usa tutti i giorni mi sembra una fighettata, va bene in pista dove le gomme si scaldano all'inverosimile e che dopo un paio di ore le butti, ma a casa cosa fai? Se provi a controllare la pressione voglia o non voglia la sgonfi un pochettino e devi andare al centro a ripristinare.
Poi non bisogna fissarsi sui decimi di bar,  gonfiarle alla pressione indicata ma mensilmente controllare l'usura che potrebbe indicare di abbassare o alzare un poco la pressione se la gomma si consuma al centro o ai lati.

Re:Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Risposta n. 11
L'azoto mi era stato incluso nel prezzo in promozione quella volta. Neanche mi sarebbe passato per la testa di chiederlo.La comodità di non dover misurare i pneumatici spesso nulla di più a mio giudizio.Qualche decimo in più tipo 2.7 a posto di 2.5 lo sento sulla macchina e come anche.Se la conosci bene te ne rendi conto girando in città...

Re:Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Risposta n. 12
Scaldato per bene in uso normale può essere uno 0,2 0,3 dopo autostrada in uso normale. Se ci vai in pista uno pneumatico puramente stradale e turistico (per esperienza parlo per esempio dei Michelin Premacy) può prendere anche 1 bar in una giornata sui 25c con sole.

L’azoto è sostanzialmente inutile, solo scomodo e costoso, l’aumento di pressione è praticamente lo stesso dell’aria che ha il 70% di azoto, può variare di più se si usa un compressore che ha umidità interna ma si dovrebbe far evaporare quell’umidità quindi non parliamo di uso stradale.
Non so se esistono ancora delle competizioni dove usano azoto, campionati turismo ecc usano aria così come qualsiasi frequentatore di pista.


Non è più costante che ha praticamente le stesse dimensioni dell’ossigeno quindi se una valvola perde leggermente lo fa sia che ci sia aria che azoto

Re:Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Risposta n. 13
La mia esperienza è stata quella descritta sopra nulla di più!! Poi qualcuno si accontenta anche di girare con la pressione a 1 (driving)   Preciso riguardo al post sopra sempre mio che intendevo la pressione a 2.7 al posto di 2.5 causa pistole non tarate bene,

Re:Aumento pressione pneumatico in temperatura!!

Risposta n. 14
Non metto in dubbio la tua esperienza che le variabili possono essere tantissime, la certezza è che l’azoto è un gas e come tale sottostà a leggi fisiche e quindi al salire della temperatura sale la pressione e sei a più di 0,1 bar ogni 30 gradi (del gas interno alla gomma non della temperatura esterna)