Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: senza oilo motore a soli 14000 km (Letto 6234 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

senza oilo motore a soli 14000 km

incredibile, dopo solo due mesi ho controllato l'olio della nuova octavia 2000 150cv diesel, sia io che un mio collega con la stessa auto (noleggio WW) entrambi con circa 14000 siamo completamente a secco!!!! roba da grippaggio!!! di chi e' la colpa????

Re:senza oilo motore a soli 14000 km

Risposta n. 1
Nei primi 30000 km un maggiore consumo d'olio è piuttosto frequente, fenomeno ancora più evidente con l'olio Long-Life il cui livello va tenuto d'occhio molto di frequente... Nel "vecchio" 2.0 TDI iniettore pompa poteva partire 1 kg di olio ogni 8/9.000 km (poi sulle Vw si accendeva la spia del rabbocco).
Quanto te ne mancava?

Re:senza oilo motore a soli 14000 km

Risposta n. 2
Il maxidot dovrebbe segnalare se il livello è basso o alto, dall'astina non è semplice capirlo. Vi è comparso l'avviso?

Re:senza oilo motore a soli 14000 km

Risposta n. 3
Per completamente a secco intendi che non c'è proprio segno di olio sull'asta?
Purtroppo il rimanere senza olio non credo sia coperto da garanzia, a meno di non dimostrare di aver adottato tutte le misure per evitarlo (controllo dei livelli, ecc) e/o che la mancanza sia imputabile ed un difetto dell'auto (consumo eccessivo rispetto ai loro parametri, rotture, perdite, ecc)
Sul controllo del livello con l'asta c'è un Topic in cui si parla della difficoltà di lettura del livello reale.
Provate a sentire in concessionaria, dovrebbero farvi il rabbocco e poi tornare dopo 1000 km a verificare il livello, per verificare il consumo.
Come diceva Chris: non si è mai accesa nessuna spia?
In teoria è facile che quella della pressione si accenda in curva quando il livello diventa scarso, perché la pompa non pesca come si deve

P.S. è gradita una presentazione nell'apposita sezione! (good)

Re:senza oilo motore a soli 14000 km

Risposta n. 4
Quoto baldas e aggiungo che non a caso ti "omaggiano" di un kg di olio....non a caso.....

Re:senza oilo motore a soli 14000 km

Risposta n. 5
Citazione da: "Claudio Dal Monte"
incredibile, dopo solo due mesi ho controllato l'olio... 
Incredibile davvero... Perché non avete aspettato un altro po'? Scusate ma non ho resistito 

Re:senza oilo motore a soli 14000 km

Risposta n. 6

Incredibile davvero... Perché non avete aspettato un altro po'? Scusate ma non ho resistito

:'(  :'( 
A parte le battute è la verità... Livelli e pneumatici vengono dimenticati dalla maggior parte degli automobilisti...

Re:senza oilo motore a soli 14000 km

Risposta n. 7
Buongiorno a tutti, francamente dopo 30 anni sempre in strada con la media di 80.000 km\anno non mi era mai capitato di vedere una cosa simile, per gli spiritosi l'asta e' asciutta e da un motore nuovo non mi aspetto di controllare i livelli ogni 30 giorni...se tanto mi da tanto consumera' piu' oilo che gasolio, mi ricorda certi vecchi motori di 20 anni fa.....per finire in bellezza il concessionario non mi ha lasciato nessuna tanica di rabbocco (e poi perche' mai, si sa gia' che va ad olio???). sono comunque furioso, non sono uno sprovveduto e meno male che ho controllato per scrupolo....ho il terrore che essendo vitali i primi km per un'auto il motore ne uscira' compromesso....

Re:senza oilo motore a soli 14000 km

Risposta n. 8
Proprio perché il motore è nuovo va controllato sovente....

Re:senza oilo motore a soli 14000 km

Risposta n. 9
Scusate se mi permetto ma nelle octavia che ho avuto non ho mai aggiunto olio al cambio circa 15000 km ne mancava 1/2 litro al massimo e nella RS 170 cv  a20000 /25000 km ne mancava poco più di mezzo litro , notare che la mia guida non è delle più tranquille detto questo secondo me o ne mancava gia alla consegna o la macchina ha qualcosa che non va.

Re:senza oilo motore a soli 14000 km

Risposta n. 10
Direi che è certo ci sia qualcosa che non va....un motore che consuma 4, 5 kg d'olio in pochi mesi non funziona...

Re:senza oilo motore a soli 14000 km

Risposta n. 11
A parte le battute (che sono fatte per sdrammatizzare, non per infierire), nei primi mesi e km l'olio va controllato perché anche se si fa il pieno alla consegna, è facile che nelle prime migliaia di chilometri me ne consumi di più.
La tua/vostra situazione potrebbe essere causata da un "risparmio" dell'officina al momento della consegna (magari hanno fatto il livello al minimo) e un iniziale consumo "anomalo" (potrebbe avere fatto fuori mezzo chilo nei primi 5000 km e nei successivi più nulla.
Il fatto che sull'asta non ci sia traccia d'olio non vuole necessariamente dire che non c'è n'è per niente (non è detto che l'asta arrivi al fondo della coppa) in più per l'indicatore della pressione non si è mai acceso vuol dire che la pompa pescava a sufficienza per tenere l'impianto in pressione
Il problema potrebbe nascere sui supporti dell'albero motore che normalmente sono lubrificati per "immersione", ma se non si è accesa la spia di livello non dovreste essere arrivati ad una situazione realmente pericolosa.

Il kit di rabbocco è un omaggio che dovrebbero avervi dato al momento del ritiro dell'auto nuova, è una bella idea non certo un'affermazione che il motore beve più olio che diesel

Comunque per tagliare la testa al toro, se andate in concessionaria a fare il pieno di tenete sotto controllo il livello, potrete scoprire se è stato un problema momentaneo o qualcosa di più serio.

Re:senza oilo motore a soli 14000 km

Risposta n. 12
Io in 140.000 Km di 2.0 TDi 170 Cv mai un rabbocco.

Premesso che e' vero, specialmente a motore nuovo ogni 5000 Km una controllata non fa mai male, se effettivamente in 14000 km ha prosciugato il sistema qualche problema c'e'.

Onestamente non credo l'abbia tirato, perche altrimenti sai il fumo dietro? probabilmente sono partiti un po bassi (piu colpa della concessionaria nel caso che della casa).

Tienilo sotto controllo e verifica. Tipo ogni pieno, e vedi come va. se fatto il livello riscende in modo sensibile, allora hai un problema. Strano, poi, che lo faccia su due auto in contemporanea. Fosse cosi generalizzato credo ne sarebbe giunta voce.
Tieni sotto controllo anche la temperature dell'olio. Sovente è la prima indicazione se tutto e' a posto o meno. Se con 6 litri di olio nel motore in autostrda stai a 125° gradi, esempio, con meta olio vedrai che la temperatura di quello rimasto  sale... 

Fateci sapere, perche' adesso siamo curiosi.

 

Re:senza oilo motore a soli 14000 km

Risposta n. 13
Senza olio non puoi essere, sennò saresti già rimasto a piedi. Dalla tacca minima alla massima dell'astina al massimo ci balla 1 kg di olio.
Comunque è probabile che te l'abbiano consegnata un po' scarsa (è successo anche a mio padre con la Fabia).
Rabbocca e per sicurezza tieni controllato un po' più spesso, ma in ogni caso, quando la pompa non riesce a pescare bene, ti si accende subito una bella spia rossa con un bel campanello di allarme e la scritta di arrestare immediatamente il motore.

Re:senza oilo motore a soli 14000 km

Risposta n. 14
(quoto) il buon roby!