Passa al contenuto principale

Topic: Domande generiche da principiante  (Letto 2275 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Domande generiche da principiante

Ciao a tutti,
finalmente sabato sono riuscito a prendere l'auto (Octavia 2 del 10/2010, 2.0 TDI CR DSG COMBI).
Che dire? E' stupenda... dà un'idea di solidità e sicurezza che non mi aspettavo.

Inoltre il cambio automatico, sarà che è il primo che uso davvero, mi sembra reattivo e veloce.

Ci sono però un pò di cose che non capisco
1) Rumore di rotolamento dei pneumatici : vengo da delle gomme 205/55 R16 e adesso monto dei 225/45 R17. Il rumore è decisamente troppo forte per i miei gusti. E' normale con delle ruote con spalla così bassa? Oppure la macchina è rumorosa di suo?

2) Quale è il consumo medio TOTALE, cioè prendendo in considerazione tutti i km fatti? A display trovo il consumo instantaneo e un altro consumo (preceduto dal simbolo del phi greco) che mi sembra una media  del solo trip (che non ho anche qui capito come far partire).

3) Come capisco se ho l'assistenza in salita? Vivendo in pianura non mi posso certo fermare sui cavalcavia per fare le prove   ;D

4) Quando premo il bottone che SEMBRA dover attivare i comandi vocali del columbus, il sistema mi dice "Attenzione: italiano non supportato". Eccheccaspita... non mi pare normale.

Grazie delle risposte!

Re:Domande generiche da principiante

Risposta n. 1
Secondo me:

1 - Il rumore di rotolamento dipende dai pneumatici. Io, ad esempio, appena ho rimontato le gomme invernali, lo senti mooooooolto più che con le estive. Dipende tutto, secondo me, dalla scolpitura del battistrada;

2 - Si tratta di uno 0 sbarrato, ad indicare il consumo medio. L'altro, invece, è quello istantaneo;

3 - Per verificare se hai l'hill holder, non hai bisogno di una pendenza paurosa.....basta una piccola rampetta, la salita di un sottopasso, un semplice passo carrabile dove c'è una piccola pendenza. In ogni caso, se non ricordo male, era di serie solo su elegance;

4 - Navigatore montato di serie o successivamente all'acquisto? Mi pare strano. Hai impostato la lingua nei settaggi ed anche su cdb?

Re:Domande generiche da principiante

Risposta n. 2
il rumore dato dalle gomme dipende molto dal pneumatico che monti, per caso hai le gomme invernali? in ogni caso considera che c'è anche una differenza di larghezza del battistrada che sicuramente sulle nostre belle strade piene di buche, dossi ed altro influisce.

per i consumi puoi usare il pc di bordo, con il comando all'estremità del tergicristallo puoi vedre i dati "attuali" sulla stessa leva, ma guardandola frontalmente in basso vicino a dove si restringe, c'è un bottoncino, li cambi la memoria che passa da totale a momentanea, comunque ti consiglio di leggere le istruzioni perchè io non ricordo bene bene le varie funzioni :)

se hai o meno l'assistenza in salita non è una cosa molto difficile da scoprire, la cosa più immediata e metterti su una salita e vedere il comportamento.. se non te la senti di provare in strada puoi andare su un marciapiede abbastanza alto, sulla rampa di qualche parcheggio o altro..

per comandi vocali a cosa ti riferisci?

Re:Domande generiche da principiante

Risposta n. 3
Scusate, non ho aggiunto due particolari imporanti: la versione dell'auto è Elegance e monta un Columbus.
Di serie? Boh, immagino di si, non aftermarket, perchè è un ex leasing.

Cmq spulciando in giro mi pare di capire che se non si ha un firmware superiore alla 27XX il Columbus non accetta i comandi vocali in italiano. Problema: se non si ha il VCDS non si può sapere.
Cheppacco, non posso fare upgrade (ho qui già il cd pronto  (canna)) alla cieca, perchè in alcuni passaggi di firmware occorre il VCDS per la ricodifica...
Mi sa che devo andare in un service


2 - Si tratta di uno 0 sbarrato, ad indicare il consumo medio. L'altro, invece, è quello istantaneo;


Spiego meglio il mio dubbio: ritiro l'auto e vedo il consumo (preceduto da 0 sbarrato o phi greco che dir si voglia) e riporta un potente 8.7 l/100 km.
Poi mentre tornavo a casa è sceso velocemente verso i 6.4 ed ora è stabile lì. Forse il valore anomalo era dato dal fatto che era rimasta molto tempo ferma?


3 - Per verificare se hai l'hill holder, non hai bisogno di una pendenza paurosa.....basta una piccola rampetta, la salita di un sottopasso, un semplice passo carrabile dove c'è una piccola pendenza. In ogni caso, se non ricordo male, era di serie solo su elegance;


Ok ma ... come si deve comportare la macchina? Ve l'ho detto che sono niubbo di cambi automatici ;)


4 - Navigatore montato di serie o successivamente all'acquisto? Mi pare strano. Hai impostato la lingua nei settaggi ed anche su cdb?


Non so cosa sia il cdb...  ???

Re:Domande generiche da principiante

Risposta n. 4

per i consumi puoi usare il pc di bordo, con il comando all'estremità del tergicristallo puoi vedre i dati "attuali" sulla stessa leva, ma guardandola frontalmente in basso vicino a dove si restringe, c'è un bottoncino, li cambi la memoria che passa da totale a momentanea, comunque ti consiglio di leggere le istruzioni perchè io non ricordo bene bene le varie funzioni :)


Uhm... a quanto pare la memoria totale non esiste, almeno sulla mia, perchè tenendo premuto il bottone del computer di bordo del comando al volante, sia il trip 1 che il trip 2 hanno resettato i consumi medi.



per comandi vocali a cosa ti riferisci?


Quelli del columbus....

Re:Domande generiche da principiante

Risposta n. 5
Per il navigatore Columbus c'è già una discussione in merito https://www.skodaclub.it/index.php?topic=903
Prova a scrivere lì, sicuramente avrai più risposte e così teniamo il forum più ordinato (good)

 

Re:Domande generiche da principiante

Risposta n. 6

Scusate, non ho aggiunto due particolari imporanti: la versione dell'auto è Elegance e monta un Columbus.
Di serie? Boh, immagino di si, non aftermarket, perchè è un ex leasing.

Cmq spulciando in giro mi pare di capire che se non si ha un firmware superiore alla 27XX il Columbus non accetta i comandi vocali in italiano. Problema: se non si ha il VCDS non si può sapere.
Cheppacco, non posso fare upgrade (ho qui già il cd pronto  (canna)) alla cieca, perchè in alcuni passaggi di firmware occorre il VCDS per la ricodifica...
Mi sa che devo andare in un service

Spiego meglio il mio dubbio: ritiro l'auto e vedo il consumo (preceduto da 0 sbarrato o phi greco che dir si voglia) e riporta un potente 8.7 l/100 km.
Poi mentre tornavo a casa è sceso velocemente verso i 6.4 ed ora è stabile lì. Forse il valore anomalo era dato dal fatto che era rimasta molto tempo ferma?

Ok ma ... come si deve comportare la macchina? Ve l'ho detto che sono niubbo di cambi automatici ;)

Non so cosa sia il cdb...  ???


Il cdb è il Computer Di Bordo......il display dove leggi tutte le informazioni, insomma.
Il CdB ti fa una media di tutti i dati del consumo istantaneo: se in quel periodo hai pigiato di più sull'acceleratore, anche il valore del consumo medio scende!