Passa al contenuto principale

generico  Topic: dubbi su 1.0 3 cilindri (Letto 6503 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dubbi su 1.0 3 cilindri

Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Scala e ho qualche dubbio sulla motorizzazione:
faccio 20.000km all'anno circa, pertanto sono indeciso tra 1.0 TSI e 1.6tdi.

guido l'80% del tragitto su una statale pianeggiante (provincia di Novara), 70-90 km/h di media quindi non ho grossi dubbi sui consumi.
Prediligo la guida del diesel ma prima o poi proverò sto TSI di cui tutti tessono le lodi. Mia moglie tra l'altro ha un 1.0 su una Karl e fa andare la macchina egregiamente e con ottimi consumi.

il mio dubbio è sulla durata di sti motorini: non sono uno che cambia la macchina spesso, anzi non vorrei cambiare nemmeno la mia anche se non mi piace per niente, tranne per il fatto che ha un sacco di problemi e già 2 meccanici mi han detto di tenermela così perchè è solo un buttare via soldi a fare tentativi vari per metterla a posto.

tutti hanno in mente i canonici 10 anni di vita della macchina e 200.000km, che con un 1.6tdi e con le mie percorrenze sono abbordabilissimi al netto di sfortune varie, mi preoccupa la durata nel tempo di sti cosini piccoli e così spinti

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 1
Beh, se il tuo utilizzo è quello descritto, direi che sei abbastanza in linea con l'utilizzo di un diesel (anche se, a mio avviso, sotto i 25.000 km non c'è una grossa convenienza in simile motorizzazione). Comunque, la durata del motore del 1.0 dipende anche come lo utilizzi. Se lo strapazzi, ti durerà poco. Altrimenti non vedo perché tu non possa ambire a farci 250.000 o più km...

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 2
ciao

io avevo circa il tuo stesso dubbio ma alla fine sono andato sul 1.6tdi perchè faccio circa 25.000km in un anno e buona parte di questi km sono su strade extraurbane principali/secondarie dove il diesel tira fuori il meglio di sè in termi di consumi.
mi sono fatto anche qualche calcolo veloce e con una media di 20.000/25.000km in un anno dopo 4 anni ti sei già ripagato la differenza di prezzo.


Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 3
Pensa che, per puntare ad un maggior risparmio, la prossima la prenderò a metano... attualmente percorro circa 45.000 km con una media di 22-23 km/l. Considerando il gasolio a 1,40/l (sto volutamente basso), per percorrere 100 km spendo circa 6,10 euro.
A metano (mediamente 1 euro/kg) con 15 kg (G-TEC 1.4) si percorrono circa 400 km, quindi 26,6 km/kg, ossia 3,76 euro/100 km...

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 4
Pensa che, per puntare ad un maggior risparmio, la prossima la prenderò a metano... attualmente percorro circa 45.000 km con una media di 22-23 km/l. Considerando il gasolio a 1,40/l (sto volutamente basso), per percorrere 100 km spendo circa 6,10 euro.
A metano (mediamente 1 euro/kg) con 15 kg (G-TEC 1.4) si percorrono circa 400 km, quindi 26,6 km/kg, ossia 3,76 euro/100 km...

concordo ma il problema è che con la versione metano perdi molto baule quindi dipende se ti serve un bauale bello capiente.

Poi c'è da considerare che non tutti hanno il metano ma per quanto riguarda la mia regione (Emilia Romagna) ce ne sono parecchi che hanno il metano quindi bisogna valutarlo in base anche a quello.

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 5
Beh, riguardo al bagagliaio, l'Octavia ne ha in abbondanza (a volte, pure troppo!), se anche ne perde 100-120 litri (mi sembra siano 610 litri contro 480), ne restano a sufficienza per le necessità di tutti i giorni...

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 6
Beh, riguardo al bagagliaio, l'Octavia ne ha in abbondanza (a volte, pure troppo!), se anche ne perde 100-120 litri (mi sembra siano 610 litri contro 480), ne restano a sufficienza per le necessità di tutti i giorni...
io parlavo del metano sulla scala.

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 7
 (good)

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 8
Torniamo OT.
Sulla durata di questi 1.0 tre cilindri credo che ci siano ancora pochi casi per poter avere notizie certe (solitamente chi prende un motore così non fa tonnellate di km in pochi anni).
Però c'è da dire che sono motori votati alla coppia in basso più che alla potenza in alto, quindi possono tranquillamente girare bassi a vantaggio di silenziosità, consumi ed usura

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 9
Metano per il momento lo escluso, io abito in provincia di Novara e non ho idea di quanti ce ne siano, comunque non così tanti da azzardare la motorizzazione.
Solo considerando i km fatti per il lavoro sono a 15k, poi c'è da aggiungere il resto. A me poi tolto il clima automatico e sensori non interessa molto di più che già non è presente nel pacchetto ambition.

ps. ieri la mia punto me l'han valutata 1500 euro e mi hanno fatto storcere un po'il naso, ok tutto ma ha 7 anni ed è una valutazione inferiore al valore effettivo. Preventivo di massima eh, io ho intenzione di cambiare a fine anno.
Se mi fanno sta valutazione però vado di Duster o azzardo una vitara mild hybrid quando usciranno i dati sui consumi.

ps. Anche Kamiq mi piace molto, speriamo che entro fine anno ci sia qualche semestrale / aziendale

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 10
Se proprio i 1500 euro non ti cambiano la vita all'atto dell'acquisto della nuova, il mio consiglio è di venderla privatamente la punto.
Potresti ottenere un miglior prezzo sul nuovo (quantomeno più trasparente) e spuntare una valutazione anche di molto superiore dell'usato.
Certo, devi mettere in preventivo che potresti non venderla subito.....
Io con la mia ultima ci ho messo poco più di due mesi, ma ho preso quello che volevo e che un commerciante non mi avrebbe mai dato.

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 11
eh purtroppo non mi è possibile, l'auto mi serve e non ho nè il tempo nè le risorse per poterla dare in conto vendita o provare a venderla privatamente.
Non dico di volerne 20.000, ma se è quotata 2.500-3.000 non mi sta bene che me ne dai la metà ("e ci perdo anche". Cit).

piuttosto mi butto su un'altro costruttore. Altro discorso è il diesel: se hai circa 20k euro a disposizione (compreso usato) non hai una gran scelta

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 12
Hai solo quel concessionario in zona?
Comunque provare a sentire cosa ti fanno come valutazione altri concessionari (anche altre marche) non guasta.
La mia vecchia Idea mi è stata valutata (a suo tempo) da 500 a 1000 euro a seconda del concessionario (e dell'auto nuova da acquistare)...

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 13
Sono entrambi due ottimi motori; il 1.6 TDI stracollaudato. Mi permetto di sottolineare che il 1.0, anche a velocità costante, non consumerà mai poco come il 1.6 TDI; devi mettere in conto che nelle condizioni che hai descritto con il benzina farai non più di 17-18 Km con un litro; con il diesel starai sui 22-23.
Inoltre in città il 1.0 non è un campione di risparmio; mia moglie non riesce a fare più di 11-12 km/litro, e non ha il piede pesante come il mio... 8)

Re:dubbi su 1.0 3 cilindri

Risposta n. 14
ho un altro concessionario a una ventina di km, si può fare.
mia moglie ha una karl 1.0 3 cilindri, 20km/l di media. Quando la guido io non noto particolari scostamenti sui consumi e facciamo più o meno la stessa strada.
se non ci fosse così tanta differenza in fase d'acquisto andrei di diesel senza ombra di dubbio