Passa al contenuto principale

Topic: Auto ritirata oggi ... piccole perplessità (Letto 13184 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 106
ciao,
nonostante lo schema dal manuale non sono ancora riuscito a smontare il divano posteriore.
Peraltro non credo che la procedura sia corretta. Sotto il divano non c'è nulla.
Secondo me c'è qualche incastro dietro i tappini degli isofix ma non riesco a far "scattare" nulla.
Se qualcuno con una Octavia (recente) lo ha tolto forse può illuminarmi magari ha lo stesso meccanismo o magari qualcuno col Kamiq.
Grazie.
Maurizio


Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 107
Forse Kamiq che ha lo stesso telaio di Scala, ma Octavia ha tutt'altro telaio e non credo che condivida gli attacchi.

Però mi sembra strano che con le indicazioni del manuale di officina tu non sia riuscito.

Edit: nella pagina prima di quella che hai postato c'erano delle premesse? Certo non è proprio semplice.. tira su, spingi indietro, fai scattare, ecc...

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 108
ok ci sono riuscito seguendo questa guida su YouTube:
https://youtu.be/rKuFHXHWeBA
Il meccanismo è uguale a quello di una Polo 6° generazione.
In soldoni, dopo aver tolto i tappi copri isofix vanno tolte anche le borchiette nere e non è semplice perché sono incastrate nel telaio dell'auto.
Il tizio nel video usa un specie di cacciavite piegato.
Io mi sono creato un accrocco con il filo di ferro di una gruccia creando un uncino.
Sono riuscito ad estrarre le borchiette (ma non è semplice) e togliere il sedile.
Mannaggia a loro ma una levetta del piffero no?
Grazie

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 109
ok ci sono riuscito seguendo questa guida su YouTube:
https://youtu.be/rKuFHXHWeBA
Il meccanismo è uguale a quello di una Polo 6° generazione.
In soldoni, dopo aver tolto i tappi copri isofix vanno tolte anche le borchiette nere e non è semplice perché sono incastrate nel telaio dell'auto.
Il tizio nel video usa un specie di cacciavite piegato.
Io mi sono creato un accrocco con il filo di ferro di una gruccia creando un uncino.
Sono riuscito ad estrarre le borchiette (ma non è semplice) e togliere il sedile.
Mannaggia a loro ma una levetta del piffero no?
Grazie

Diciamo che togliere il sedile non è tra le operazioni previste normalmente da parte dell'utente....
È un lavoro che è previsto faccia l'officina in caso di necessità.

Maaaa, perché lo devi smontare?! Mi sono sicuramente perso un pezzo della storia.

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 110
Dovrò caricare l'auto tipo Furio che rientra dalle ferie oppure, se l'accostamento non ti rende l'idea, tipo migrante che dal sud rientra al "nord" (che poi il mio nord è Roma). ahahahahahah. Quindi macchina bella carica!
Abbatto i sedili per aver un porta bagagli in piano con i sedili. Anche se in realtà c'è il "gradino" tra i sedili posteriori abbattuti e il piano del portabagagli; però il primo non risulta più obliquo smontando il divano.
Il divano posteriore, smontato, lo colloco dietro i due sedili (effettivamente però toglie spazio dietro i sedili).
La prossima estate lo lascerò a Roma 😁.
Willy cos'altro vuoi sapere? Chiedi pure 😁

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 111
Va be dai.. Non è che smontare il sedile posteriore sia una cosa così trascendentale.. Anche solo per mettere i coprisedili

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 112
Dovrò caricare l'auto tipo Furio che rientra dalle ferie oppure, se l'accostamento non ti rende l'idea, tipo migrante che dal sud rientra al "nord" (che poi il mio nord è Roma). ahahahahahah. Quindi macchina bella carica!
Abbatto i sedili per aver un porta bagagli in piano con i sedili. Anche se in realtà c'è il "gradino" tra i sedili posteriori abbattuti e il piano del portabagagli; però il primo non risulta più obliquo smontando il divano.
Il divano posteriore, smontato, lo colloco dietro i due sedili (effettivamente però toglie spazio dietro i sedili).
La prossima estate lo lascerò a Roma 😁.
Willy cos'altro vuoi sapere? Chiedi pure 😁

Sulle mie due (Fabia 2 e Superb 2), ma era uguale anche sull'octavia 2, oltre ad abbattere gli schienali è possibile anche sollevare le sedute proprio per avere un piano di carico piatto. Naturalmente occupano spazio in verticale a ridosso degli schienali anteriori.
Ora non è più possibile?

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 113
Sulle mie due (Fabia 2 e Superb 2), ma era uguale anche sull'octavia 2, oltre ad abbattere gli schienali è possibile anche sollevare le sedute proprio per avere un piano di carico piatto. Naturalmente occupano spazio in verticale a ridosso degli schienali anteriori.
Ora non è più possibile?

PS OT: sai che nella Superb le sedute si smontano anche completamente, no?
I telaietti sotto possono essere sfilati dagli occhielli sul telaio così il cuscino si toglie e abbattendo gli schienali hai un piano unico fino ai sedili anteriori

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 114
PS OT: sai che nella Superb le sedute si smontano anche completamente, no?
I telaietti sotto possono essere sfilati dagli occhielli sul telaio così il cuscino si toglie e abbattendo gli schienali hai un piano unico fino ai sedili anteriori

Sì, ma non ne ho mai avuto bisogno. Torna utile più che altro se ti serve di sfruttare tutta la lunghezza.

Mi incuriosisce,  piuttosto, per restare in tema, se effettivamente sui modelli attuali le sedute sono fisse.


Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 115
Sulla Scala non mi pare. Se smonti qualcosa non so se si riesce a rimontare ahahahahahahaha
I coprisedili costituiscono la mia attuale temporanea sconfitta.
A settembre devo contattare un concessionario della mia città che mi ha detto che mi farà da "ponte" con la Lampa per i coprisedili.
Pare che li abbia fatti su misura, ma che per il momento ne abbia bloccato la produzione (e te credo 1000 Scala in Italia e io sono l'unico che vuole mettere le fodere anti caccole/vomito/diarrea/secrezioni di ogni tipo) 😁

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 116
Mi incuriosisce,  piuttosto, per restare in tema, se effettivamente sui modelli attuali le sedute sono fisse.

Ci sono parecchie macchine coi cuscini fissi e solo gli schienali che si abbattono.
Tipo la mia Astra di lavoro è così, ma quando butti giù gli schienali fortunatamente il piano che ne deriva è piatto e tutt'uno col baule, salvo un minimo di scalino nello snodo.
Venerdì vedrò la nuova Fabia dei miei e verificherò com'è su quella  ;)

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 117
La serie "piccola" è tutta cosi: Fabia (berlina, nella wagon mi sembra si possano ribaltare), Rapid, Scala e credo anche Kamiq: la seduta è fissa e lo smontaggio non è "per gli utenti" (diciamo così).
Se non ricordo male, forse anche Octavia III ha la seduta fissa

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 118
 Si nell Octavia è fissa e si smonta come descritto nel video

Re:Auto ritirata oggi ... piccole perplessità

Risposta n. 119
Ciao ragazzi,

come state? Vi sono mancato?
Le vostre Skoda come stanno? Reggono?
Le mie perplessità crescono .... ne aggiungo altre rilevate questa estate durante il mio periodo agostano di ferie.... rilassatevi, leggete con calma e soprattutto non date risposte affrettate e di "panza"! :-)

1) manovra in leggera salita, anzi più di una manovra eseguita per entrare in un garage, maledettamente costruito a "min..a" di cane: frastuono impressionante, ripeto impressionante, proveniente dal retrotreno e avantreno. Il rumore era contemporaneo all'uso dei freni quindi è probabile che venisse da quelli. Quindi è tutto ok?
Però vorrei essere rassicurato sul fatto che se mi trovo di fronte al ponte levatoio sul Tamigi che si sta per sollevare riesca con una bella accelerata a saltare dall'altro lato del ponte e non trovarmi la Scala spezzata in due perchè il telaio è di.... plastica!!
2) ho degli insetti stecchiti dentro il fanale posteriore destro della retromarcia. Ma come cavolo ci sono arrivati? E soprattutto come li tolgo? Sono abusivi che faccio gli mando lo sfratto?
3) lo start & stop è morto. Non si attiva più dall'inizio di agosto. Che faccio? Non mi dite di portarla in assistenza perchè non ci vado. Aspetto che si frigga qualcos'altro altrimenti se mi vedono ogni mese per farmi riparare qualcosa questi capiscono che fanno auto .... così così...
4) omissis
5) forse l'ho già scritto in altro post: leggo sul web qualcuno che chiede com'è la carrozzeria, le plastiche, i montaggi degli interni della Scala, in prospettiva di un acquisto, e i felici possessori rispondono ritenendo di avere tra le mani un carro armato, assemblato come meglio non si può, con materiali perfetti e di ineccepibile fattura e via dicendo.
Personalmente: il paraurti posteriore è di cartone. Scusate ma quando ci poggio le ginocchia quasi si spacca. Non credo che capiti solo a me. Si piega così tanto che rischio di romperlo... non è normale. O meglio i paraurti devono essere flessibili ma questi sembrano di plastica da bottiglia d'acqua.
Idem per la carrozzeria delle portiere, si flette con due dita in alcuni punti (me ne sono accorto quando ho provato a incollare il nastro protettivo).
Ho già detto del cofano fluttuante: lamiera ripassata sulla pressa da quanto è sottile. Parliamoci chiaro, non ho la copertura assicurativa da "piegamento del cofano per trombata" e non è un rischio che si deve correre, ma quel cofano, fatto in quel modo, non reggerebbe..... Non si può comprare un'auto e avere queste limitazioni! Né chiedere la luna alle compagnie assicurative!
Poi, ho tolto il copri toppa della portiera sx con due dita (nel manuale spiega che ci vuole la leva della chiave! Str.....te! Lo sa togliere adesso anche mia figlia di 9 anni).
Poi, quando chiudo le portiere mi sembra di avere in mano il polistirolo da quanto sono leggere; ma la sicurezza??
Mia figlia mi ha chiesto a cosa mi serva la maniglia sopra lo sportello, le ho risposto che quando se ne rompe una delle 3 dei passeggeri utilizziamo quella mia come ricambio. Intendiamoci, su queste cose devo essere educativo! Non posso permettermi di ingenerare su mia figlia la convinzione che l'auto che ha comprato il suo papà abbia difetti o accessori inutili.
6) rileggi il 5) perchè non sei stato abbastanza attento!
7) spiegatemi come fanno i miei figli a sporcare la spalliera del divano posteriore! Ci trovo le pedate. Eppure non sono più così piccoli, ma ci vuole una protezione.....e daje però con sti coprisedili!
Nessuno di voi nota una lenta e graduale, progressiva, lacerazione dei tessuti dei sedili? No? Vi invito con molta calma a dargli un'occhiata attenta liberando il vostro ego da qualsiasi convinzione che avendo acquistato la Skoda abbiate fatto l'affare della vita. I copri sedili sono essenziali ergo necessita trovarne un modello adatto!
8) leggo che molti sono esaltati dal nuovissimo volante due razze della Scala, stra figo, cool, troppuforti ecc ecc..... ma scusate, 30 anni fa nelle vostre auto quante razze avevate? Voi, che siete i veterani del forum, volete spiegare ai giovinastri squattrinati che le due razze c'erano nelle utilitarie che guidavamo a 18 anni e che il distinguo era dato dalle 3 razze?
Sinceramente preferisco tenermi il mio gommoso, plasticoso e discretamente assemblato volante Scala a 3 razze che da sempre dà il tono di sportività ad ogni auto!

Vi abbraccio e non fate "bile". :-)
maurizio