Passa al contenuto principale

Topic: Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni? (Letto 5103 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 30
dove precisamente? Perché se c'è io non me ne sono ancora accorto! Io ho la sport.
Mi sa che devi avere il simply clever pack 2
"Simply Clever Pack 2:
Presa da 12V nel vano bagagli
Vano portaoggetti sotto i sedili anteriori
Protezione bordo portiere retrattile" da listino skoda scala

comunque se ce l'hai e' nella parte inferiore anteriore dei sedili anteriori, c'e' uno sportellino che si apre largo piu' o meno come tutto il sedile

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 31
Ragàz se il portaocchiali dev'essere una discriminante più di ruote o motore basta ingegnarsi un attimo:

https://www.amazon.it/dp/B08B1HZHD8/ref=cm_sw_r_apa_i_DOo.EbNQJM52Z

Si smonta la maniglia sulla testa del guidatore che tanto non serve a una mazza, si mette al suo posto una roba così e fine del dramma.  ^-^


Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 33
Allora, trovo intanto divertente il fatto che si passi a disquisire del tetto panoramico e si giunga a parlare di cassetti e porta oggetti.
Qui se fossi l'admin bannerei la metà di voi e vi costringerei ad iscrivervi nel forum Dacia (dove non è escluso che abbiamo creato dei cassetti panoramici) .... :-)
Secondo poi (come diceva un mio amico), qualche anno fa (parecchi anni fa) andai a trovare i miei cugini in quel di Udine e girando in auto per la città vidi almeno due o tre auto con la carrozzeria tipo materasso memory foam (non so se avete mai sfoderato un materasso memory foam).
Ad un certo punto dissi, con l'innocenza e il linguaggio di un bambino, "Ahò, mò anche a Udine c'avete chi ve vandalizza le auto eh???"
Mio cugino con la flemma da supercazzolaro nordico (:-)) mi risponde: "E' stata una grandinata di qualche tempo fa!"
D'accordo ho fatto l'ennesima figura barbina da terronecentroitalico..... questo aneddoto mi da lo spunto per farvi un domanda, attinente al thread naturalmente: ma un tetto panoramico in vetro con una grandinata che trasforma la carrozzeria in materasso memory foam, non trasforma l'auto in una "decapottata permanente"?
Seconda domanda fuori thread naturalmente (ma che solo voi?): ma è normale che un'auto come la Skoda Scala NON abbia un cassetto come dotazione di serie sotto il sedile del guidatore? (nella mia Ambition non c'è, nella Polo "basica" 2003 ce li ho sotto entrambi i due sedili anteriori).
Peraltro, ma vorrei sbagliarmi, se a mio figlio, che sta seduto dietro di me, scivola un qualcosa (chessò una bottiglietta, una pallina, il criceto) c'è un rischio anche minimo che possa arrivare sotto ai pedali con tutte le conseguenze del caso?



Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 34
se a mio figlio, che sta seduto dietro di me, scivola un qualcosa (chessò una bottiglietta, una pallina, il criceto) c'è un rischio anche minimo che possa arrivare sotto ai pedali
Sotto il tuo sedile, davanti al posto gambe del passeggero posteriore, il pianale ha un rialzo, con bocchette dell'aria per i piedi di chi siede dietro, quindi se qualcosa cade al passeggero posteriore, è quasi impossibile che arrivi davanti.
Poi, che manchino i cassetti anche come optional è una mancanza, pur se non importante.

Quanto alla grandine: se la prendi bella potente, la grandine fa macelli! In casi molto violenti può capitare che danneggi anche i parabrezza, quindi figurati un tetto... Per fortuna questi sono casi abbastanza rari.


Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 36
Visto che sono quello che ha avviato questa fruttuosa  :)  discussione sul tetto panoramico, mi sembra giusto aggiornare il mio post dicendo che alla fine ho ordinato la "mia" Scala senza il vetro panoramico, e ho dirottato il valore su altri optional meno appariscenti ma probabilmente più utili. Se fosse stata presente anche una parte apribile (del vetro panoramico) penso invece che l'avrei scelto.

ma è normale che un'auto come la Skoda Scala NON abbia un cassetto come dotazione di serie sotto il sedile del guidatore?
Pur non conoscendo esattamente questo optional (e non l'ho incluso nel mio allestimento) nel listino della Scala è presente un "Vano portaoggetti sotto i sedili anteriori" che presumo possa essere proprio un cassetto.

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 37
Sotto il tuo sedile, davanti al posto gambe del passeggero posteriore, il pianale ha un rialzo, con bocchette dell'aria per i piedi di chi siede dietro, quindi se qualcosa cade al passeggero posteriore, è quasi impossibile che arrivi davanti.
Ciao Principe,
in realtà lo spazio per far passare qualcosa c'è e come. Non ho fatto la prova con una bottiglietta, probabilmente non passa.
Le bocchette stanno proprio basse. C'è uno spazio e non è piccolo tra le bocchette e il sotto sedile.... una specie di tunnel che arriva ai piedi.... la cosa secondo me potevano pensarsela meglio.

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 38
Sotto il tuo sedile, davanti al posto gambe del passeggero posteriore, il pianale ha un rialzo, con bocchette dell'aria per i piedi di chi siede dietro, quindi se qualcosa cade al passeggero posteriore, è quasi impossibile che arrivi davanti.

Ciao Principe,
in realtà lo spazio per far passare qualcosa c'è e come. Non ho fatto la prova con una bottiglietta, probabilmente non passa.
Le bocchette stanno proprio basse. C'è uno spazio e non è piccolo tra le bocchette e il sotto sedile.... una specie di tunnel che arriva ai piedi.... la cosa secondo me potevano pensarsela meglio.

Foto? Mi pare strano che il pianale non abbia nervature trasversali sotto i sedili anteriori. Sulle mie macchine, di ogni marca, le ho sempre viste (auto normali, berline ed sw, non monovolumi o altre tipologie che potrebbero avere pianali strani tipo ex classe a Mercedes).

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 39
Foto? Mi pare strano che il pianale non abbia nervature trasversali sotto i sedili anteriori. Sulle mie macchine, di ogni marca, le ho sempre viste (auto normali, berline ed sw, non monovolumi o altre tipologie che potrebbero avere pianali strani tipo ex classe a Mercedes).

C'è soltanto il rialzo delle bocchette che pensavo fosse già sufficiente ma le bocchette stanno, non dico a filo, ma sono davvero strette e basse.
Ripeto, non che ci passi più di tanto ma i rischi a mio parere ci sono. Lì sotto dovrebbe esserci qualcosa chessò un cassetto o un divisore ecc .....secondo me si sono dimenticati qualcosa.
A conti fatti sto Simply Clever che sarebbe anche fatto di pratici cassetti e cassettini  sinceramente non me lo ritrovo e mi costringe a tenermi le cose in tasca o ad "ammassare" roba sul tunnel centrale peraltro progettato per due bottigliette. Praticamente uno dovrebbe portarsi solo bottiglie in auto!
Sulla Polo 9N ho due cassetti sotto i sedili e le comodissime "feritoie" sotto il volante e sotto il cassetto degli oggetti lato passeggero, me li sogno su questa Scala che è il doppio come spazio!
Il porta oggetti a sx del volante è piccolissimo (gli ho messo giusto due pacchettini di fazzoletti di carta) e i porta oggetti sulle portiere laterali a mio parere sono davvero poco utili e pratici (peraltro anche lì buoni per "ospitare" le bottigliette), non li uso perchè ho paura che aprendo lo sportello sbadatamente io faccia cadere qualcosa per terra perdendola irrimediabilmente e poi cosa ci mettete voi ? io le pezzette per pulire l'auto, mica chiavi, occhiali, telefono, soldi, dentiera e se la perdo brodino a vita???? non scherziamo..... mah.
Comunque sono out thread forse questo post dovrebbe andare a rimpinguare il già cospicuo "Piccole perplessità" che ho aperto dopo 10 minuti che ho ritirato l'auto..... :-)

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 40
Non ho presente la traversa della Scala, ma su Rapid non è mai passato nulla, o comunque non qualcosa che potesse davvero interferire con i piedi/pedali.
E di roba le mie figlie ne fanno cadere parecchia.

Quanto ai vani nelle portiere, non ho provato quelli di scala, ma mi sembra difficile che gli oggetti che hai elencato possano cadere aprendo lo sportello, sono delle tasche, non mensole...
Però, ripeto, non ho Scala e non so se ci siano altre indicazioni.

Quanto al Simply clever ... Purtroppo si. Secondo me sì è un po' perso nel corso dell'unificazione dei telai...

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 41
Scusate ma il cassettino sotto al sedile c'è, basta ordinarlo!
Se non l'avete ordinato con la macchina tenete d'occhio Superskoda, comparirà sicuramente molto presto e potrete aggiungerlo in un secondo momento.

I vani a forma di bottiglia invece sono una cosa che secondo me andrebbero eliminati per sempre, li trovo di un'inutilità di molto oltre l'irritante!
Mi porto da bere in macchina praticamente solo in viaggio e sono sempre bottiglie grandi, se bevo una latta di red bull la tengo in mano finché non l'ho finita e poi la butto in una sportina adibita a pattume da viaggio.
Odio rifiuti, bottigliette/lattine vuote e schifezze in giro per la macchina.
Per me i portaoggetti dovrebbero essere tutti belli rettangolari o quadrati, per contenere in modo logico e ordinato e placare la mia ossessione/compulsione.  ;D

Comunque io nella portiera ci butto sempre il portafoglio che odio tenere in tasca da seduto, portasigari, a volte la custodia degli occhiali da sole.... e in quella tasca ci sono già in pianta stabile la pezza per spolverare e le mie due constatazioni amichevoli piccole (non quelle cartacee ma quelle rigide in gomma e rame da 50 cm, molto più persuasive), mai perso nulla per strada.

alla fine ho ordinato la "mia" Scala senza il vetro panoramico

Noooooo cosa ti sei perso.......  (schiaffo)

Io l'altra sera guardavo di nuovo i tetti Webasto, il solarium mi manca in modo indescrivibile  :'(

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 42
C'è soltanto il rialzo delle bocchette che pensavo fosse già sufficiente ma le bocchette stanno, non dico a filo, ma sono davvero strette e basse
Non ho idea delle dimensioni esatte del rialzo sulla Scala, ma non mi parevano così basse. Sicuramente una bottiglietta da mezzo litro non è in grado di scavalcare il rialzo e rotolare davanti; un foglio di carta, invece, potrebbe farlo..
Io sulla Octavia ho buttato a volte dei fascicoli nel vano piedi posteriore e, pur se sono usciti dei fogli dal fascicolo, sono sempre rimasti lì e non sono mai passati davanti...
Bisogna poi considerare che se il tuo timore riguarda, come scrivevi, l'ipotesi di oggetti che rotolino fin sotto i pedali, direi che puoi stare tranquillo... A meno che tu non riduca l'auto una specie di discarica, con oggettini di ogni tipo!

Piuttosto, riguardo ai tetti in vetro, saranno almeno 10 anni che mi faccio una domanda con insistenza.... Ma perchè nessuna casa pensa di installare un pannello fotovoltaico sul tetto della macchina, che funzioni soprattutto a vettura spenta e parcheggiata, per alimentare in inverno un minimo di riscaldameno dell'aria e non trovare la macchina gelata o, in estate, una ventilazione dell'abitacolo, così da renderlo meno rovente... Basterebbe davvero poca energia ed il pannello sarebbe più che sufficiente

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 43
era un optional della prima Prius... un pannello fotovoltaico che alimentava la ventola dell'abitacolo per mantenere bassa la temperatura interna.

un problema del pannellino fotovoltaico (come poi dei fratelli classici da tetto) è la difficioltà di "spegnerli" in caso di emergenza: essendo "azionati" dal sole, in caso di necessità non c'è modo di spegnerli/isolarli e ti ritrovi ad avere corrente nell'impianto (Esistono i pulsanti di sezionamento, ma fino al pulsante hai sempre corrente)

Re:Tetto panoramico su Skoda Scala - opinioni?

Risposta n. 44
Esistono circuiti ausiliari di emergenza che aprono appena a valle del pannello, eventualmente anche "auto spegnendo" tutto nel momento in cui aprono, non sarebbe un problema quello.
Una volta che apri la lama del sezionatore non passa più nulla.

Il pannello che muove la ventola mi pare sia disponibile su vari modelli di auto, non solo Toyota, ma appunto più di muovere l'aria col ventilatore non fanno.
Già i pannelli attuali hanno poco rendimento, poi di dimensioni ridotte al tetto dell'auto non ce la fanno a muovere il compressore del clima d'estate o riscaldare d'inverno.
Poi mettici che solitamente d'inverno il sole si vede anche meno...

Se vuoi un riscaldatore/refrigeratore monta un impianto Webasto a benzina/gasolio come quelli che usano al nord, quello è veramente efficace, provato di persona qui in Polonia a -30.

Anche VAG offre impianti simili di serie, mi pare di ricordare che per le annate pari alla mia ci fosse un telecomandino quasi identico a quello della chiave.