Passa al contenuto principale

Topic: mantenimento carica batteria (Letto 1493 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mantenimento carica batteria

Ciao ragazzi,

ho acquistato un mantenitore di carica/caricatore della batteria della Einhell (mod. CE-BC 6 M) da 6 ampere 12 V poiché in vacanza sto usando l'auto di mio suocero.

Ho un dubbio sul programma da selezionare per la ricarica.
Che tipo di batteria abbiamo sulle nostre Scala? (gel, agm, piombo-acido).

Dal manuale di istruzioni dell'Einhell per intanto ho scelto la modalità ricarica/mantenimento che vale per tutti i tipi di batterie ma questo aggeggio prevede la ricarica specifica a seconda del tipo di batteria.

Che faccio? Spacco tutte cose oppure Diego, Willy o Schwaltz (o altri) mi dicono che vado bene così (foto allegata se ci riesco)? 🤔

Grazie e buona pennica!
Maurizio
p.s. ieri ho collegato lo smartphone all'auto e la app Skoda connect lite mi diceva che la batteria stava a 13V. Adesso mettendo il caricatore mi è partito da 11,9 V ma è normale?
p.s.2 aggiornamento. praticamente aprendo la portiera dell'auto per posare una cosa ho notato che la tensione è scesa da 12 a 11,8 V... boh.

Re:mantenimento carica batteria

Risposta n. 1
è normale che si abbassi...quando apri si accende la luce abitacolo o le luci di cortesia/cruscotto,quindi qualcosa consuma...ma l'hai comprata ora e già la ricarichi??!!

Re:mantenimento carica batteria

Risposta n. 2
è normale che si abbassi...quando apri si accende la luce abitacolo o le luci di cortesia/cruscotto,quindi qualcosa consuma...ma l'hai comprata ora e già la ricarichi??!!

L'auto era arrivata in concessionaria intorno ai primi di marzo, col lockdown l'ho ritirata il 13 maggio, quindi ha già trascorso due mesi ferma in concessionaria.
Io le sto dando il colpo di grazia.
Preferisco rovinare la batteria tenendola ferma che portarla al mare con i miei figli che ci trascinano dentro carrelli di sabbia. ahahahahahahahah

Re:mantenimento carica batteria

Risposta n. 3
Pensa che la mia è stata ferma in un piazzale di da per quasi un anno e il lockdown se l'è fatto completamente ferma per 3 mesi (ma l'ho ricaricata una volta perché a terra ed una per sicurezza... Ma la batteria ha almeno 5 anni e mezzo).

Comunque da catalogo, quelle con codice 105B finale come si vede nella tua foto, sono batterie EFB

Re:mantenimento carica batteria

Risposta n. 4
Comunque da catalogo, quelle con codice 105B finale come si vede nella tua foto, sono batterie EFB
[/quote]
Ciao Diego e grazie.
ma non ci ho capito una mazza. 😄
Quindi che batteria ho?
Che vuol dire EFB?
Grazie di nuovo e scusa per la mia ignoranza.

Re:mantenimento carica batteria

Risposta n. 5
EFB è un tipo di batteria, per certi versi simile alle AGM, ma diverso per costruzione.
Se il tuo caricabatterie non ha la funzione specifica, forse ti conviene chiedere al servizio supporto del costruttore

https://www.einhell.it/it-it/assistenza/contatti.html

Re:mantenimento carica batteria

Risposta n. 6
Grazie Diego,
il caricatore va bene per quel tipo di batteria. Ho trovato l'acronimo EFB nel manualetto di istruzioni e ho selezionato la modalità di ricarica adeguata.
Speriamo di non aver fatto danno.😄

Re:mantenimento carica batteria

Risposta n. 7
Ciao ragazzi,
come state?
Vi disturbo perchè stamattina dopo che ho acceso la Scala è comparso un avviso, sul cruscotto, relativo alla bassa tensione della batteria; venivo invitato a guidare l'auto per ricaricare la batteria....
Dalla app Skoda connect lite la tensione della batteria era a 14.7V. Forse non è un valore attendibile. E' mai possibile?
Che ne pensate?
Vi ricordo che da agosto lo S&S non si attiva.
Vado di multimetro direttamente sulla batteria?
Che palle ste batterie però!
Ciao
maurizio

Re:mantenimento carica batteria

Risposta n. 8
Con strumentazione classica (non virtuale cockpit) tenendo premuto il tasto del reset.dei km parziali dovrebbe dirti il voltaggio della batteria, da controllare a motore spento.
Se provi direttamente col tester tra i poli (sempre a motore spento) sei più sicuro.
Io ho l'impressione che la scatola nera dell'assicurazione (se non ricordo male dovresti averla installata) assorba troppo anche con auto spenta e ferma

Re:mantenimento carica batteria

Risposta n. 9
Ciao Grande Diego, tu incarni il prototipo inimitabile di moderatore che si prende cura di tutti i forumisti ricordandosi ogni cosa di ciascuno.
Prova evidente che ricordi bene che ho fatto installare a suo tempo la scatola nera. Sei un mito!

Non sono però sicuro che sia la causa principale, quanto una concausa insieme alla dashcam collegata, sempre alla scatola dei fusibili (lavoro eseguito da me egregiamente), e che si attiva anche col sensore di movimento (stamattina però ho deciso di disattivare questa funzione).
Ho anche il data plug sempre collegato alla presa OBD.
Poi ho la manopola delle luci su Auto per fare un po' di brodo con le luci col coming home e il fack home e attacco sempre lo smartphone al cavo usb.
Aggiungi che l'auto la uso pochissimo e il quadro credo sia completo; qualunque batteria morirebbe in pochi mesi.
Allora di cosa mi lamento? Beh forse potevano metterne una più grossa.
Stamattina ho acquistato un secondo mantenitore di carica della Einhell da 4 ampere (il primo, la scorsa estate, l'ho lasciato a mio suocero) e mi sa che inizierò ad utilizzarlo.
Il punto è che quando accendo l'auto non riesco a sentire alcun rumore relativo ad una eventuale difficoltà di accensione. Sulla Polo, e in genere sulle auto vecchie, una batteria che si sta scaricando la sentono fino all'attico, su questa Scala non sento nulla.
Quel criterio del tastino sul cruscotto che mi segnala il voltaggio della batteria non sono sicuro che funzioni. L'ho fatto una volta e il risultato è stato l'azzeramento dei km del trip, è stata la prima volta in cui, incazzato come ero, sono stato tentato dall'inviare al sito la lettera dell'avvocato .... 😁
Senti, sul multimetro, la manopola su quale opzione devo metterla? l'ondina, i tre puntini?
Ma guarda te.
Comunque se finisco per comprarla nuova ne prenderò una più grossa e con maggiore amperaggio ecchecavolo mi hanno messo la batteria della macchinetta di Barbie che mia figlia guidava a 2 anni e mezzo.
Ciao e grazie.
Maurizio



Re:mantenimento carica batteria

Risposta n. 10
normalmente le ondine sono corrente alternata, mentre i puntini sono continua.
La batteria è corrente continua, quindi 3 pallini.

Le luci su AUTO le escluderei, a meno che tu non abbia impostato il coming e leaving home su "giorni"...
Il Data Plug lo esluderei (anche io ho un lettore PBD bluetooth perennemente attaccato e non ho problemi di batteria... e la mia ha già 6 anni)
La Dash Cam potrebbe essere un'altra motivazione.
bisognerebbe provare a vedere con motore fermo quali sono gli assorbimenti continui, partendo da zero staccando tutto e poi riattaccare gli utilizzatori un pò per volta (scatola nera, dash cam, data plug, ecc)


L'ho fatto una volta e il risultato è stato l'azzeramento dei km del trip
credo sia successo praticamente a tutti. Me compreso... ma nel mio caso quel tasto fa solo quello (martello)
Però, in effetti, leggendo il manaule di SCALA dice:
Citazione
Pulsante multifunzione:
▶ Regolazione dell'ora.
▶ Ripristino del contachilometri ( trip).
▶ Visualizzazione della distanza e dei giorni fino alla successiva scadenza Service.
quindi molto probabilmente hanno modificato la funzione...

Re:mantenimento carica batteria

Risposta n. 11
Perfetto grazie mille Diego!
A quel punto la lettera potevo farla partire, l'azzeramento del trip equivale ad un danno incommensurabile ahahahahahaha

Re:mantenimento carica batteria

Risposta n. 12
(doh)

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:mantenimento carica batteria

Risposta n. 13
Ho misurato la tensione della batteria con il multimetro e oscilla tra 11 e 12 quindi immagino che non sia molto carica.
Domani mattina attacco il mantenitore/caricatore della Einhell che peraltro dovrebbe dirmi la tensione corretta di partenza.
Me lo consigliate? Che dite?
Che utilità ha ricaricare la batteria in termini di durata della stessa nel tempo?
E soprattutto ci sono limiti alle ricariche?
Grazie

Re:mantenimento carica batteria

Risposta n. 14
La funzione "mantenitore" non fa una vera e propria ricarica della batteria, ma la tiene alimentata costantemente a bassa tensione.
Quindi non fa dei veri e propri cicli di carica/scarica.
Se le condizioni in cui è tenuta la batteria sono buone (temperatura non troppo alta o troppo bassa, ventilazione adeguata, ecc) non dovrebbero esserci problemi. Certo non può durare all'infinito, ma se la tieni anche per 2-3 mesi non dovrebbe succedere nulla (penso alle esperienze con le moto, che spesso si fanno periodi anche più lunghi).

Però se dopo così poco tempo hai già la batteria così io farei fare un controllo completo con i tester appositi per verificare lo stato della batteria (anche perchè se è messa male magari riesci ad ottenere il cambio in garanzia) e degli assorbimenti da spenta