Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Web radio (Letto 1163 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Web radio

Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di condividere con tutti gli utenti, informazioni utili circa il modello Skoda Scala. Ho già dato un'occhiata a tutti i topic  con il prefisso multimedia ma anche elettronica e strumentazione non trovando aimè quello che cerco.
Il mio allestimento comprende l'infotainment "Amundsen". Nella schermata principale della radio, il primo tag in basso a sinistra consente di cambiare la sorgente di collegamento/ascolto attraverso un sottomenù composto da altri 4 tag:
1. FM/DAB
2. Web radio
3. I miei media
4. Audio BT
Possiedo l'auto da Dicembre 2020 e dopo numerosi tentativi solo ultimamente sono riuscito ad ascoltare per qualche secondo o qualche minutino la web radio ma del resto è sempre in caricamento nonostante il sistema sia sempre connesso alla rete.
Non vorrei essere prolisso ma chiedo se qualcuno ha o magari è mai riuscito ad ascoltare la suddetta radio?
Vi ringrazio

Re:Web radio

Risposta n. 1
per curiosità, che connessione hai usato per ascoltare la web radio?

Re:Web radio

Risposta n. 2
Per ascoltare la web radio ho utilizzato la connessione del sistema infatti l'icona del mappamondo era presente. Le foto che ho postato sono solo a scopo dimostrativo (infatti l'icona del mappamondo non c'è però per completezza di cose posto anche le foto del menù che appare quando il collegamento al servizio di web radio va a buon fine (foto che ho prontamente fatto la seconda è ultima volta che si è collegato si è collegato ovvero 2 giorni fa). 

Re:Web radio

Risposta n. 3
Hai provato a vedere se funziona facendo da hotspot con il telefono?

Re:Web radio

Risposta n. 4
Certamente, così funziona, ma l'infotainment del veicolo ha una funzione propria di "web radio" indipendente dal telefono. L'unico fattore in comune che hanno l'infotainment e il telefono è il sito/app (nn so come definirlo...) infatti l'infotainment per poter offrire il servizio di web radio si collega al sito "Radio.net" pertanto ho scaricato l'app (per l'Italia è Radio.it) e collegando il telefono attraverso smartlink/android auto, quando seleziono una stazione, automaticamente la vedo in hotspot sul display dell'auto.
Sul telefono adesso possiedo 2 applicazioni per ascoltare la radio: Radio Italia FM e Radio.it, la prima non mi consente di utilizzarla in hotspot, la seconda sì. La prima volta che si è collegato non avevo l'app ecco perchè dico che sono indipendenti l'uno dall'altro.
Alla fine della fiera il mio obiettivo è quello di utilizzare il servizio direttamente dal veicolo senza ricorrere all'hotspot per ciò mi serve sapere se:
• c'è qualche utente che ha già fatto le mie stesse prove e magari ha risolto;
• dipende dal mio sistema;
• è un servizio in sperimentazione dato che solo per due volte è riuscito a collegarsi;
• dipende dalla zona in cui mi trovo.

Re:Web radio

Risposta n. 5
Mi sono spiegato male. Io non intendevo l'uso di una app del telefono tramite smartlink, ma usare quella "nativa" del sistema usando una connessione dati che non sia quella dell'auto (quindi del cel utilizzato come hotspot o del wifi di casa, ecc) l.
Il dubbio che ho è legato al piano dati "base" dell'auto: non è ben chiaro quale traffico sia incluso e quale no. Ad esempio quello per le web radio potrebbe non essere incluso. Per quello ti suggerisco la prova con un hotspot esterno (non con una app esterna).
Purtroppo non posso fare prove non avendo nessuno di quei sistemi.

Vediamo se qualcun altro ha fatto delle prove

Re:Web radio

Risposta n. 6
 
usando una connessione dati che non sia quella dell'auto (quindi del cel utilizzato come hotspot o del wifi di casa, ecc).
Va bene, appena possibile faccio questa prova e ti faccio sapere, nn ci avevo pensato. Per quanto riguarda il wifi di casa la vedo dura perchè se mi trovo sotto casa ok, è capace che il sistema capti il debole segnale dal secondo piano ma se mi sposto di una decina di metri lo perde definitivamente quindi credo che col telefono è un'ottima idea per provare.

non è ben chiaro quale traffico sia incluso e quale no.
In qualche modo è possibile venirne a conoscenza?

Ad esempio quello per le web radio potrebbe non essere incluso.
Magari posso dare un'occhiata allo store del sistema e vedere se da qualche parte trovo qualcosa.

Re:Web radio

Risposta n. 7
C'è un sito specifico per lo Skoda connect, forse spulciando nelle varie pagine qualcosa di trova.
Comunque la "prova del 9" te la dà il collegamento ad una rete esterna: se in quel modo va è facile che la connessione dati base dell'auto non copra il traffico dati di quel tipo.
Un po' come la condivisione della connessione dati con altri device: se non hai un pacchetto dati per l'auto, non navigano

Re:Web radio

Risposta n. 8
Comunque la "prova del 9" te la dà il collegamento ad una rete esterna: se in quel modo va è facile che la connessione dati base dell'auto non copra il traffico dati di quel tipo.
Un po' come la condivisione della connessione dati con altri device: se non hai un pacchetto dati per l'auto, non navigano


Perfetto, ho effettuato la prova che mi hai consigliato di fare ed effettivamente ho risolto. Ti ringrazio

Re:Web radio

Risposta n. 9
Cioè con una rete esterna la web radio dell'auto funziona?