Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Auto ordinata......ma fabbrica chiusa! (Letto 6447 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 15
Occhio perché spesso quella clausola prevede che se il ritardo è dovuto a cause che non dipendono dal fornitore, si esclude la possibilità di chiedere il doppio della caparra.


La cassa integrazione è stata fa molti richiesta proprio per non pensare sulle finanze della Ditta che presumibilmente in questo periodo avrà incassi minori (una delle premesse per poterne usufruire è proprio quella di avere un sensibile danno dovuto alla crisi).

Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 16
I miei hanno ordinato il 1 febbraio una Fabia, stessa situazione.
In teoria sarebbe dovuta arrivare a maggio, vedremo di quanto tarderanno.

Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 17
Ciao a tutti,

anch'io mi trovo in una condizione simile.

Skoda Superb Wagon Executive SW 150CV ordinata il 16 dicembre, previsione di consegna da contratto al 27/3 (che diventa 27/5 visto che il contratto ha una clausola che recita "...l'Acquirente riconoscerà alla Venditrice un ulteriore termine di consegna di 60gg").

Prima della pandemia il concessionario mi comunica che l'auto verrà prodotta la settimana 13, quindi quella del 23 marzo, e che la consegna avverrà entro le tre settimane successive alla produzione.

Poi scoppia la pandemia e la Skoda blocca la produzione.

Purtroppo, poco prima che scoppiasse il tutto, certo che mi avrebbero consegnato da lì a breve un'auto nuova, ho venduto la mia adorata Passat Variant B5 ergo sono a piedi con ovvi disagi, nonostante il periodo.

Speriamo bene, sono disposto ad attendere entro il termine contrattuale ultimo (27/3 + 60gg quindi 27/5) ma non un giorno in più visto che già adesso sono costretto al noleggio quando ho bisogno di un'auto.

Secondo voi in quel caso si può chiedere la risoluzione del contratto con restituzione della caparra, nonostante le cause di forza maggiore?

Un caro saluto


Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 18
Come scriveva @baldas78 bisogna vedere tra le clausole nanoscopiche in calce se la restituzione della caparra è prevista anche in questi casi eccezionali.
Potrebbe anche essere che no.

Ma poi scusa saresti daccapo: se farai un altro ordine ex novo, anche presso altro marchio, avrai di nuovo quei due/tre mesi di attesa, ben che vada.
Che senso ha?
A meno che non trovi una pronta consegna ovvio, però trovi poi quel che c'è...

Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 19
Ciao Fabio, ritengo che tu sarai tra i primi a ritirare la tua auto non appena riavvieranno la produzione. Bisognerebbe solo capire quando questo avverrà.

Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 20
Come scriveva @baldas78 bisogna vedere tra le clausole nanoscopiche in calce se la restituzione della caparra è prevista anche in questi casi eccezionali.
Potrebbe anche essere che no.

L'ho letto tutto, nessuna citazione esplicita a cause di forza maggiore. Però magari è normato da qualche altra parte.

Ma poi scusa saresti daccapo: se farai un altro ordine ex novo, anche presso altro marchio, avrai di nuovo quei due/tre mesi di attesa, ben che vada.
Che senso ha?
A meno che non trovi una pronta consegna ovvio, però trovi poi quel che c'è...

Certo, lo farei per una pronta consegna. Per me ogni settimana di ritardo comporta un costo di una settimana di noleggio, quindi prenderei quel che trovo in giro.

Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 21
A parer mio, faresti bene ad aspettare. Non è colpa del concessionario se la produzione in Skoda è ferma, come non è colpa di Skoda se è scoppiata questa pandemia. Bisogna aver pazienza e fare buon viso a cattiva sorte. Mi spiace per te se non hai nessuna auto e sei costretto al noleggio ma, considerando che ci si può muovere solo per comprovate necessità, il noleggio lo potresti fare solo raramente, per esempio in caso di spesa al supermercato. Ma, anche a ciò si può trovare una soluzione. Molti supermercati fanno consegne a domicilio, in alternativa puoi andare al piccolo negozio di alimentari vicino casa (se non abiti in campagna, è facile che ce ne sia uno abbastanza vicino a casa tua), oppure potresti prendere online un carrettino da agganciare alla bici e andare al supermarket con quella. Sto valutandone l'acquisto anch'io, su Amazon c'è un modello che costa circa 60 euro e supporta circa una 50ina di kg...

Insomma, volendo le alternative si possono trovare. Certo, serve sacrificarsi un po', ma in questo periodo è necessario farlo.
Detto ciò, queste restano solamente delle mie personalissime considerazioni che, ovviamente, non possono tenere conto di tutte le "variabili" che la tua situazione potrebbe avere e che io non conosco. Quindi, ti prego, se non sei d'accordo con quanto ho scritto non sentirti offeso, non è mia intenzione offendere nessuno.

Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 22
Ciao Fabio, ritengo che tu sarai tra i primi a ritirare la tua auto non appena riavvieranno la produzione. Bisognerebbe solo capire quando questo avverrà.

Ciao Mario, me lo auguro anch'io. Grazie!

A parer mio, faresti bene ad aspettare. Non è colpa del concessionario se la produzione in Skoda è ferma, come non è colpa di Skoda se è scoppiata questa pandemia. Bisogna aver pazienza e fare buon viso a cattiva sorte. Mi spiace per te se non hai nessuna auto e sei costretto al noleggio ma, considerando che ci si può muovere solo per comprovate necessità, il noleggio lo potresti fare solo raramente, per esempio in caso di spesa al supermercato. Ma, anche a ciò si può trovare una soluzione. Molti supermercati fanno consegne a domicilio, in alternativa puoi andare al piccolo negozio di alimentari vicino casa (se non abiti in campagna, è facile che ce ne sia uno abbastanza vicino a casa tua), oppure potresti prendere online un carrettino da agganciare alla bici e andare al supermarket con quella. Sto valutandone l'acquisto anch'io, su Amazon c'è un modello che costa circa 60 euro e supporta circa una 50ina di kg...

Insomma, volendo le alternative si possono trovare. Certo, serve sacrificarsi un po', ma in questo periodo è necessario farlo.
Detto ciò, queste restano solamente delle mie personalissime considerazioni che, ovviamente, non possono tenere conto di tutte le "variabili" che la tua situazione potrebbe avere e che io non conosco. Quindi, ti prego, se non sei d'accordo con quanto ho scritto non sentirti offeso, non è mia intenzione offendere nessuno.

Ciao Marco e grazie per il riscontro.

Sono consapevole che non ne sia responsabile nè il concessionario ne la casa madre.

Pur tuttavia è indubbio il fatto che il ritardo (confidavo sulla stima di consegna al 27/3) mi stia comportando dei costi importanti.

Purtroppo, per il lavoro che faccio, sono costretto a recarmi in ufficio (40km A/R) periodicamente. L'unica alternativa sarebbero i mezzi pubblici ma capirai che, in questo periodo, è bene evitarli.

Un saluto


Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 23
Scusa, non sapevo lavorassi ancora...

Tuttavia, una volta almeno, proverei a valutare i mezzi pubblici...con tutta la gente a casa, forse non sono così intasati da compromettere le distanze di sicurezza...ma ciò è quello che farei io...

Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 24
nel mio contratto (che ormai è d'epoca essendo del 2014) dove si parlava della consegna era esplicitato che il termine indicato nel contratto era valido salvo "caso fortuito o forza maggiore".

a prima di pensare ad un annullamento o similare, hai provato a contattare il venditore per vedere se in un qualche modo ti viene incontro? magari con uno sconto sui tagliandi, oppure un rimborso o la fornitura di una vettura sostitutiva al posto del noleggio

Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 25
nel mio contratto (che ormai è d'epoca essendo del 2014) dove si parlava della consegna era esplicitato che il termine indicato nel contratto era valido salvo "caso fortuito o forza maggiore".

a prima di pensare ad un annullamento o similare, hai provato a contattare il venditore per vedere se in un qualche modo ti viene incontro? magari con uno sconto sui tagliandi, oppure un rimborso o la fornitura di una vettura sostitutiva al posto del noleggio

Grazie per il riscontro.

Ho fatto un primo check con il concessionario a marzo, prima della chiusura, ma era evidentemente troppo presto. Lo rifarò tra qualche settimana, soprattutto per sapere se hanno visibilità di ripresa della produzione e cercare di negoziare bonariamente qualche bonus a compensazione del danno subito.


Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 26
Ciao Fabio, come veniva detto qualche post sopra, le concessionarie avranno già le loro belle grane per cercare di riuscire a venirne fuori. Nel nostro caso non possiamo certo imputare a loro la colpa per i nostri mancati guadagni o, come nel tuo caso, di perdite dovute ai costi per il noleggio.

Credo che una richiesta di risarcimento dovrebbe essere inoltrata alla casa madre (e anche in questo caso dobbiamo riconoscere che non ha colpa) piuttosto che alla concessionaria.

Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 27
Ciao Fabio, entrambi avevamo la 13 settimana di produzione leggo. Da quanto ho letto su internet, la fabbrica skoda di mlada deve riaprire tra il 20 massimo 27 aprile, poi son certo che la linea produttiva sarà dimezzata, quindi immagino ci vorranno almeno altre 2 settimane per vedere prodotte le nostre auto che, se non avesse chiuso la fabbrica le avrebbero prodotte a distanza di pochi giorni. Quindi ipotizzo e spero che per metà maggio potrebbero essere prodotte, e poi chissà se tutto va bene per fine maggio prima settimana di giugno in consegna. Questo è quello che penso io, poi chissà l'imprevisto purtroppo è sempre dietro l'angolo

Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 28
Ma anche lo stesso "bonus" mi viene da chiedere "perché mai? A che titolo?"...

Un bonus non necessariamente implica una perdita per il concessionario. Una cosa che andrò a valutare, in caso di ritardo, è l'accesso a tariffe di noleggio vantaggiose con un fornitore con cui il concessionario ha degli accordi commerciali, cosa che mi dicono essere possibile almeno con il mio rivenditore.

Questo ad esempio è un caso in cui il rivenditore/concessionario "viene incontro" al cliente senza impatti sulla sua situazione economica, già di per se critica per via della pandemia. E, come tu stesso dicevi, sarebbe per il concessionario/rivenditore un'ottima pubblicità.

Sicuramente sarebbero dei signori e si farebbero una pubblicità più che ottima se decidessero autonomamente di gratificare il cliente per la pazienza e il disagio, ma io non la vedo come una cosa dovuta e non mi sentirei onesto in questo caso specifico ad avanzare pretese.

Neanch'io la vedo come una cosa dovuta, per quello parlano i contratti. Ma in ogni caso, senza avanzare alcuna pretesa, mi senterei comunque legittimato a chiedere se c'è un modo per tamponare il ritardo senza, per questo, sentirmi un disonesto nell'inoltrare una tale richiesta.


Re:Auto ordinata......ma fabbrica chiusa!

Risposta n. 29
Ma trovare una bicicletta elettrica per coprire quei 40km che periodicamente devi percorrere?