Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Fari che si appannano (Letto 6914 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Disattivazione velegg...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 15
Certo che é strano
nella mia nessun problema di appannamento
non é che lavate anche il vano motore?

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 16
Ciao a tutti.
Anche io possiedo una SKODA Kodiaq 2.0 TDI acquistata ad aprile 2018, ho sempre notato che sia i fari che i  fendinebbia si appannavano, il concessionario e SKODA ritengono che sia normale e c'è anche scritto nel manuale che può verificarsi questo fenomeno.
Il problema per quanto mi riguarda è che verso marzo 2020 ho notato che in un faro è presente un alone interno che non va più via e anche negli angoli dell'altro faro e dei fendinebbia sta iniziando a manifestarsi questo problema.
Ho fatto presente la faccenda al concessionario, nel periodo di garanzia, e questo al momento non me li sostituisce perché SKODA non gli ha dato una risposta chiara, in sostanza gli avrebbero detto di smontarli ma se poi non risultano difettosi (cosa che a me pare evidente) allora non gli rimborsano i pezzi. Secondo lui, mi pare di capire, se si riempiono d'acqua sono difettosi, ma se si opacizzano permanentemente è normale.
Trovo questa faccenda al limite dell'assurdo, ovviamente attenderò ancora un po' e poi dovrò procedere per vie legali se non si sblocca la questione.

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 17
Ciao a tutti.
Ok ammetto che la mia Kodiaq si più sfortunata di altre ma non è questione di apannamento, i fari si opacizzano sempre di più ma non è condensa è una patina grigia che li ricopre che interrompe il faccio luminoso fastidioso per chi incroci (sicurezza stradale) e per non dire il ivello estetico scadente.
E come sempre assistenza Volkswagen pessima...
Oltre al cambio automatico che sembra una serranda arrugginita e la cinghia un concerto di ferramenta...
No comment.
Skoda riuscirà mai a risolvere questi difetti cronici, persistenti, fastidiosi ecc... 🤔

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 18
Ciao a tutti
Alla mia skoda hanno cambiato in garanzia i fari ful led che mi si erano appannati , calcola che il problema dell'appanamento lo avevo solo sul lato sx per il faro principale e per le luci  di svolta sempre sx.
Ma mi hanno cambiato anche tutto il gruppo destro.

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 19
Anche sul mio Kodiaq i fari hanno una patina grigia.
La garanzia è scaduta il 30/03/20 ma secondo me è un problema comune, forse qualità scadente.
Non mi affaccio in concessionaria perchè già quant' era in garanzia facevano storie figuriamoci ora.
Certo è che la famosa qualità tedesca va a farsi benedire.
Dovrebbero fare un richiamo visto che è un problema comune

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 20
Salve, mi aggiungo a questa discussione ,per comunicarvi che sulla mia Kodiaq style, fino ad oggi nessuna anomalia sui fari.
L´ auto ha affrontato periodi di pioggie ,neve ed altre tipologie di teperature, con questo non voglio giudicarmi fortunato,
ma penso che una comunicazione o visita in concessionaria sia la cosa piú giusta.
Saluti Aury

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 21
Ma sapete perché i concessionari non applicano la garanzia?
Perché è soggettiva non oggettiva...
Il componente per il meccanico del concessionario è da sostituisce, bene te lo cambiano, Volkswagen non gle lo paga per X paranoie, male, non gli viene rimborasato quindi loro a prescindere no te lo cambiano.
Meraviglia Tedesca...

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 22
Non è questione di tedeschi, francesi, italiani, ecc. La garanzia funziona così.
Ma per qualunque oggetto. Se tu hai un difetto con un cellulare, a meno che non sia palese, l'oggetto viene mandato ad un centro assistenza (con l'auto è il service) che fa le dovute verifiche, poi chiede alla casa madre il permesso di fare intervenire la garanzia.

Nel caso dei fari deve essere verificato se la condensa è solo temporanea e "normale" (quindi niente garanzia) oppure se è un difetto più grave che non dipende dall'uso o dall'usura (in quel caso scatta la garanzia).
A me è capitato un intervento in cii la casa madre non ha risposto in garanzia, ma il service mi è venuto incontro con metà della spesa

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 23
Non vorrei contraddirti ma nel caso della Volkswagen (a me è capitato solo con loro) è il concessionario che si assume la responsabile in autonomia della garanzia, ma ripeto ma non è detto che poi la casa madre gle lo riconosca anche se palesemente oggetto difettoso che poi si dovrà incollare lo stesso la spesa!
Non vorrai dire ma 50% di scontro su due fanali full LED più manodopera cosa voui che sia saranno... To €2000...
Ma non esiste...
Ma per qualsiasi cavolata un iter interminabili se metto in conto tempo di trasferta tempi fermo vettura e gasolio di viaggi, standiamo un velo pietoso...

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 24
Ma col cacchio, se ho una garanzia la sfrutto al 100% finché c'è, com'è giusto che sia.
Non ci sono tempi, fermi o gasolii che tengano, visto quel che si pagano le macchine e visto che pure le riparazioni non costano poco io li massacrerei per ogni quisquilia.
Poi appena scaduta quella non mi vedrebbero mai più, tutto in garage fai da te.

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 25
@DANIELE15 te lo dico per esperienza diretts.

Premetto, scusate il papiro.

Sulla mia Rapid ho eseguito almeno 3 interventi in garanzia e ci possono essere diversi scenari:
- richiamo della casa: in questo caso il service non ha dubbi, è la casa che indica l'intervallo di numeri di telaio coinvolti, se ci ricadi dentro cambiano e via.
- "azione di officina": simile al richiamo, ma va valutato caso per caso in base a "sintomi" ben precisi dell'auto. Se sono presenti, il service sa che la casa copre e via (sulla mia Rapid: sostituzione delle testine di sterzo per rumorosità durante la sterzata)
- altri interventi vari: in questo caso si tratta di difetti poco diffusi, a volte dello specifico esemplare e basta, che vanno valutati caso per caso. Il service fa i dovuti accertamenti, raccoglie il materiale per richiedere l'intervento in garanzia alla casa e attende che lei gli dia il nulla osta. (Sulla mia: rumorosità del piantone dello sterzo. Il service ha fatto video e audio dell'auto in diverse condizioni, dove si sentiva il rumore. Ho lasciato l'auto una settimana - tanto ero in ferie con un'altra auto - e la casa ha autorizzato più soluzioni da provare. Nell'ordine: lubrificazione completa del piantone - non risolutiva - sostituzione della porzione tra snodo e volante - non risolutiva - sostituzione dell'intero piantone - risolutiva. Il service avrebbe cambiato direttamente tutto, ma la casa non glielo avrebbe passato senza prima le altre prove).

Altro caso (in questo caso tentativo di intervento in correntenza, ma la situazione è similare alla garanzia): rottura dei motoposizionatori del clima automatico. La Casa ha negato l'intervento in correntenza, ma il service ha deciso di accollarsi il 50% del costo dell'intervento.
Quando mi ha ceduto la pompa dell'acqua la casa ha riconosciuto un 25% del costo della sostituzione della pompa (pompa, manodopera, liquido), il service ci ha messo un'altra quota dell'intero intervento (che ha compreso anche cambio cinghia e pulegge).

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 26
Saranno passati i tempi ma ho avuto Fiat e ho una Abarth mai avuto bisogno della garania, ho avuto PSA e la garanzia al 100% anche dopo la scadenza, ho avuto Seat mai avuto problemi e mi hanno cambiato la meccatronica e altre cose senza fiatare e adesso ho una Skoda (sempre gruppo VW è) con una serie infinita di difetti più o meno gravi e ogni volta un patema una rottura di pa-lle infinita.
No no no

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 27
Esperienze diverse e service diversi (che sicuramente danno la differenza a seconda di quanta voglia hanno di sbattersi).
Io con gruppo FIAT ogni volta in cui ho avuto bisogno della garanzia ho dovuto sputare l'anima. Il loro perito non voleva riconoscere un difetto sui sincronizzatori di un cambio manuale in un'auto appena uscita dalla concessionaria (problema riscontrato anche dal capofficina al momento della consegna dell'auto) e che mi ha perseguitato per i 6 anni i cui ho tenuto l'auto, nonostante ben 3 interventi (sostituzione dei soli sincronizzatori, che ci sta la prima volta, ma non le successive due. Perito che mette in discussione il modo in cui guido, la manutenzione dell'auto, ecc attirandosi il mio odio e di quello di tutta l'officina).

Con PSA se vuoi ti riporto la storia di mia sorella che se non dovesse dare dentro la sua C3 Picasso GPL per una Fabia, la spedirebbe alla sede centrale Citroen col pieno di GPL ed un detonatore pronto a esplodere. Difetti conosciuti, ed ampiamente dibattuti sui forum, che la casa madre considera "normali" o comunque non oggetto di copertura della garanzia e/o richiami.

Le esperienze personali possono essere diverse e le più variegate. Le procedure meno.
Ma ti posso assicurare che le garanzie funzionano così nel 99% dei prodotti: il service/centro assistenza non tocca una vite senza consenso della casa madre, altrimenti rischia di rimetterci i soldi di tasca sua.

Chiedo scusa per l'OT.
Proviamo a tornare In Topic con il discorso dei fari

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 28
Non ne posso più....  >:(
Ormai sono passati 8 mesi I fari anteriori hanno un a patina grigia il destro praticamente rompe il faccio luminoso.
A livello estetico uno schifo e a livello sicurezza al limite della revisione e tra un anno la dovrò fare e la garanzia sarà scaduta.  :-\
E niente non me li vogliono cambiare!

Re:Fari che si appannano

Risposta n. 29
Per curiosità riesci a postare una foto?
Non ricordo se lo avevi già detto, ma in zona hai un altro service a cui poter fare vedere il problema e sperare che si attivino un po' di più dell'altro?