Passa al contenuto principale

Topic: DSG: frizioni a secco e in bagno d'olio (Letto 537 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DSG: frizioni a secco e in bagno d'olio

Ciao a tutti,
dal giugno 2019 ho una 2.0 tdi con DSG, 70.000 km percorsi e nessun problema di rilevo.
Mi ha preoccupato il cambio olio passato da 60.000 km a 120.000 km, senza alcuna spiegazione.
Soprattutto, non ho capito se il mio cambio ha le frizioni in bagno d'olio, oppure a secco; di conseguenza quali siano le manutenzioni davvero necessarie e quale speranza di chilometraggio possa avere il mio cambio, con manutenzione regolare e percorsi quotidiani di circa 60 km, con tratti autostradali.
Grazie a chi vorrà dare informazioni utili; mi scuso se il quesito è generico e poco tecnico.
Buona strada a tutti.

Re:DSG: frizioni a secco e in bagno d'olio

Risposta n. 1
Non so se hai il DSG6 o 7, ma il fatto che la manutenzione preveda il cambio olio significa sicuramente che hai le frizioni a bagno e non a secco.
Il DSG7 con frizioni a secco non prevede nessun cambio olio.
Fino a qualche anno fa (in questo momento non saprei dirti quale con precisione) il cambio olio frizioni era previsto ogni 60.000km poi la casa lo ha portato a 120.000 ma non so dirti se sia perché usano un olio diverso, se hanno modificato qualcosa o chissà che.
Guardando gli estratti delle tabelle di manutenzione direi che il 7 marce era previsto fin da subito con cambio a 120.000.
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.msg218918#msg218918

Sulla durata, soprattutto se il tuo è il 6 marce) non dovresti avere problemi: gli esemplari di 10 e più anni fa davano problemi, ma ormai l'affidabilità è alta.
Con le frizioni a bagno d'olio, anche l'usura e lo stress dei dischi è minori, nonostante un uso cittadino che può metterle più in crisi per via dei continui cambi marcia.

Re:DSG: frizioni a secco e in bagno d'olio

Risposta n. 2
Grazie mille per la risposta, molto chiara.
La mia Kodiaq ha un DSG 7m, : contento di sapere che ha le frizioni in bagno d'olio.
Buona giornata