Passa al contenuto principale

Topic: Problema con abbaglianti AFS Full Matrix (Letto 1004 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema con abbaglianti AFS Full Matrix

Buongiorno a tutti,
Da maggio 2022 sono possessore di una Skoda Kodiaq Sportline 150 CV. La macchina è dotata di fare full matrix con tecnologia adattiva, quindi in teoria qualora io posizioni la leva dei fari su “auto”, gli abbaglianti si dovrebbero spegnere ed accendere in funzione della situazione della strada (illuminazione esterna, presenza di altri autoveicoli etc etc…); questo è quanto almeno mi accadeva con la Seat Ateca o con la Seat Arona che guidavo precedentemente. Con la Skoda gli abbaglianti non si spengono quando incrocio altri autoveicoli, nonostante i fari siano settati su auto, e sul cruscotto sia presente la segnalazione che la funzione auto è attiva. A qualcuno è mai successo lo stesso problema ? Devo sicuramente portare la macchina al service perché sono continuamente bersagliato dai messaggi di “Travel Assist momentaneamente non disponibile” (ho visto sul forum che si tratta di un problema noto), ma prima di andare gradirei sapere se qualcun altro ha riscontrato lo stesso inconveniente .
Ciao e grazie
Marco

Re:Problema con abbaglianti AFS Full Matrix

Risposta n. 1
Pensavo che il sistema Matrix sagomasse il fascio, invece di accendere e spegnere la lampada.
Può essere che faccia così?

Re:Problema con abbaglianti AFS Full Matrix

Risposta n. 2
infatti se non ricordo male, le lampade degli abbagliati hanno un'altro optional (dovrebbe essere auto-light assist o roba del genere)

Re:Problema con abbaglianti AFS Full Matrix

Risposta n. 3
Il listino attuale (non so quello di quando ha comprato l'auto @slug81 ) per Sportline riporta:
Citazione
> Fari adattivi full LED Matrix ŠKODA Crystal Lightning con AFS (Adaptive Frontlight System), sistema di controllo e regolazione automatica della luce dei fari abbaglianti
Quindi il controllo degli abbaglianti c'è.
Il manuale di uso, però, non è chiaro.
SI parla di "comando automatico degli abbaglianti" che accende e spegne le luci abbaglianti, ma anche di "assistente fari" che
Citazione
L’assistente fari accende e spegne automaticamente gli abbaglianti. Quando il raggio principale è acceso, regola il raggio in modo che i driver dei veicoli in arrivo e precedenti non siano abbagliati. L'assistente garantisce anche una migliore illuminazione dell'area della curva. 
Dalla descrizione credo che la Sportline con fari Matrix abbia il secondo sistema.

Hai controllato che sia attivo da menù nell'infotainment, come mostra in questo video?
https://www.skoda-auto.com/services/Kodiaq-videos#auto-light-assist

Re:Problema con abbaglianti AFS Full Matrix

Risposta n. 4
full matrix skoda... devono spegnersi (creare il fascio d'ombra) in prossimità di veicoli che ti precedono o che incroci, di cartelli etc... non ti funzionerà la telecamera che dovrebbe regolarne il funzionamento

Re:Problema con abbaglianti AFS Full Matrix

Risposta n. 5
Grazie a tutti , oggi verifico: controllo che siano attivati anche da menu digitale , e poi faccio qualche verifica più accurata sull’effettiva regolazione del fascio di luce .
Spero che sia un mancato dettaglio nel menù, altrimenti tra luci, travel assist non disponibile ogni 2 per 3, problemi ai sensori di parcheggio che scattano ogni volta sono fermo al semaforo…mi scoccerebbe per una macchina del genere…grazie ancora per tutte le risposte , vi tengo aggiornati Marco

Re:Problema con abbaglianti AFS Full Matrix

Risposta n. 6
Provati ieri su 50 Km di strada nel Pavese; condizioni perfette per il test , strada buia e diverse macchine incrociate . Nessuna macchina mi ha segnalato lampeggiando il fatto che gli abbaglianti disturbassero e facendoci attenzione ho potuto notare come il fascio si regolasse in funzione di ciò che incrociavo. Unica accortezza , ho settato su “High” da menu la sensibilità del sensore. Quindi funziona tutto. Grazie dell’aiuto prezioso.

Re:Problema con abbaglianti AFS Full Matrix

Risposta n. 7
Scusate ma come faccio a sapere se ho questa modalità automatica degli abbaglianti? La mia è del 2019 pacchetto style.. Grazie

Re:Problema con abbaglianti AFS Full Matrix

Risposta n. 8
In teoria dovresti avere la voce nel menù dell'auto.
Inoltre sulla leva degli abbaglianti dovresti avere il logo degli abbaglianti con una A nel mezzo.
Se c'è ed è attivo da menù, allora li puoi utilizzare.
Se non ricordo male sono sempre optional o al max in qualche pacchetto

Re:Problema con abbaglianti AFS Full Matrix

Risposta n. 9
In teoria dovresti avere la voce nel menù dell'auto.
Inoltre sulla leva degli abbaglianti dovresti avere il logo degli abbaglianti con una A nel mezzo.
Se c'è ed è attivo da menù, allora li puoi utilizzare.
Se non ricordo male sono sempre optional o al max in qualche pacchetto
ho controllato ma purtroppo nonostante sia del 2019 non ho questa opzione... Peccato... O magari era su qlc optional nonostante la mia sia una style..

Re:Problema con abbaglianti AFS Full Matrix

Risposta n. 10
Ciao. Nel mio caso il sistema funziona bene, accetto in autostrada dove non "legge" bene i fari sulla parte alta delle cabine dei mezzi pesanti che incrocio (e che spesso mi sfanalano)