Siamo tutti d'accordo
la Superb è un'auto fantastica, rapporto qualità prezzo inarrivabile in categoria, abitabilità e bagagliaio immensi, comfort top, linea (per me) eccezionale, consumi irrisori per la stazza, e per chi come me ce l'ha omologata N1 è il miglior FURGONE in circolazione...ma anch'essa ha difetti congeniti, oltre vari problemi che interessano i singoli esemplari...
problemi (capitati a me)
- ad auto nuova strano difetto... accendendo le luci interne di abilitava a ripetizione lo sblocco della tendina posteriore, cercando di aprire il bagagliaio a ripetizione... difetto sparito quando ho cambiato le lampadine posteriori con quelle led
- a soli 8 mesi il pulsante di accensione (ho il kessy) inizia a non funzionare, peggiorando sempre! in garanzia mi hanno cambiato pulsante, bobina e centralina
- la parte cromata del pulsante del freno di stazionamento (che ovviamente è plastica rivestita) si è totalmente sgretolata, iniziando già a pochi mesi dall'acquisto, tasto tra l'altro che uso pochissimo... sto cercando di farmelo cambiare in garanzia, spero sia un difetto localizzato e non diffuso...
Difetti (per me)
- lunotto (per la SW) troppo inclinato... l'avrei preferito tipo la passat (che avevo prima), per quello che ci faccio ogni tanto (carico pannelli FV) è parecchio limitante
- ACC troppo "frenato", come vede un'auto davanti invece di rilasciare l'acceleratore e decelerare lentamente arriva troppo sotto e frena... io sono abituato ad una guida + fluida, i freni non li tocco mai per principio se non è necessario (con la passat a metano e DSG le pastiglie mi sono durate 260.000km!)
concordo sul ACC, non appena sono in autobahn aumento la distanza a almeno 4 tacche altrimenti fa paura da come arriva vicino alla macchina davanti e inchioda, specie nelle ripartenze. effetto negativo e' che con tale distanza di sicurezza tutti si infilano davanti.....
io al contrario lo metto sempre al minimo... ricordo quando la presi che non capivo perchè mi frenava con auto a centinaia di metri distanza!
Pure io lo tengo al minimo e concordo nel trovarlo abbastanza brusco ma oramai mi sono abituato e appeno sento che inizia a rallentarmi l'auto inizio a premere un filo l'accelleratore.
La cromatura sulle parti plastiche, fino ad ora (sono alla quarta vag in casa), l'ho sempre vista di buona qualità. Non ha naturale tendenza a spogliarsi.
Il caso tipico è che "l'innesco" del processo possa essere dovuto ad in graffio causato magari accidentalmente. Da lì, poi, il problema si estende. Potrebbe essere successo così anche a te?
con le velocita' che ci sono qui in Germania mi sa che ci va piu margine di sicurezza :D
non credo
ha iniziato a spellarsi da sotto, il tasto lo uso pochissimo e non ho nè unghie lunghe nè anelli alla mano destra
per caso col dito lo sentii e poi non l'ho + toccato, ma si è crepato del tutto
siccome si è innescato da sotto credo proprio che fosse difettato in partenza
Sarò anche stato fortunato, ma non ho avuto nessun tipo di difetto. Di quest'auto, come già scritto innumerevoli volte, lamento solo la scelta di un assetto troppo slegato e dondolante, che mi obbliga ogni volta che vado di fretta a viaggiare con le sospensioni DCC regolate su Sport, limitando il proverbiale confort di quest'auto. Manca la via di mezzo, è il mio cruccio. Grande guadagno nel piacere di guida ho ricevuto dalla rimappatura della centralina motore, sarebbe l'optimum rivedere anche quella del cambio, semplicemente per non far addormentare il motore a 1000 giri quando si viaggia in D, ma non passerà molto tempo che sistemerò anche questa cosa.
Per quanto riguarda la linea mi piace ancor di più di quando l'ho acquistata, strano. Mi sembra non invecchi. L'unico particolare esterno che non mi piaceva e che ho sistemato era la parte inferiore del fascione posteriore, sembrava che mancassero dei pezzi: infatti ho aggiunto scarichi ed estrattore.
Ad oggi la ricomprerei, probabilmente in versione benzina, facendo queste modifiche:
rimappatura cattiva motore e cambio;
acquisto con interni poco pregiati e rifacimento sellerie e pannelli porta con pelle più pregiata di quella di serie troppo plasticosa;
acquisto senza DCC e sistemazione assetto a dovere.
Insomma, una Skoda RS6 ;)
Io ho riscontrato un problema e non riesco a capire se sia normale o un difetto. Riguarda la trazione integrale.
Vi spiego, per uscire dal garage devo per forza percorrere 2 metri con lo sterzo tutto girato. In questi pochi metri avverto sempre una specie di sobbalzo molto lieve. Per rendere l'idea, sembra di passare con le ruote sopra ad un cavo. Subito non ci ho neanche fatto caso, da quanto è lieve il sobbalzo, ma l'altro giorno ho deciso di fare una prova, e ho riscontrato che lo stesso "problema" c'è a marcia avanti, in retro, a destra e a sinistra. La costante è lo sterzo girato a fine corsa.
Dato che lo fa in tutte le situazioni e sempre, mi viene da pensare che sia legato alla trazione integrale.
Lo fa anche a voi?
Si, è come se le ruote scavassero per terra, ma non mi da fastidio
Tasto dolente... ho la 1.6, la + fiacca, ed essendo MY18 Teoturo non riuscito ancora a mapparla in boot mode.. (wall!)
Sono proprietario di una Superb wagon 4x4 sportline 190 cv da 9 mesi, ho percorso fino ad oggi 18.000 km circa. Ieri, dopo una lieve frenata ho sentito un rumore proveniente dai freni posteriori (classico rumore che si sente quando le pastiglie sono alle cozze).
Porto la macchina da un mio amico meccanico (per fargli dare un occhio ai freni senza andare in Skoda a fare ore di attesa) e mi ha detto che le pastiglie posteriori sono carta velina!!!!
Tutto colpa dell'ACC che agisce molto di più sulle ruote posteriori ancora in fase di trazione. Essendo la mia auto 4x4 lascio a voi ogni commento.
P.S.: questo non vuol dire che non sono contento della mia Superb. Per me è un auto straordinaria sotto tutti i punti di vista.
Se è normale non da fastidio neanche a me...
intendi dire l'XDS?
Il consumo prematuro delle pastiglie posteriori mi fa pensare più ad un intervento continuo dell'ESP per correggere il sottosterzo che allefdetto dell'XDS.
potrebbe anche essere un errore di posizionamento delle pastiglie, che rimangono troppo vicine al disco (da elettronica sono detraibili diverse distanze) e quindi subiscono un'usura continua anche quando non si usano.
Però dovrebbero vedersi i segni di usura anche del disco.
A meno che tu non faccia un uso smodato dei freni, con staccate continue e curve prese al limite (le pastiglie si possono consumare anche in 3mila km., te lo garantisco ), potrebbe esserci qualcosa che non va, da far controllare in Skoda. Ad esempio XDS (non Acc) che lavora troppo e male (è tarabile tramite Vag in tre posizioni, io lo ho fatto mettere al minimo), o qualche problema nel dispositivo del freno a mano, o altri problemi di elettronica. Ad esempio quest'ultimo appena lo stacchi fanno girare le ruote libere? Ci sono segni di surriscaldamento? I freni fischiano? Le anteriori sono anch'esse consumate o non lo sono per niente? Oggi se non si esagera con le pastiglie si fanno 100mila km e oltre, ovviamente con un uso normale della vettura.
Esatto, anche per me è decisamente anomala la situazione.
Poi, tu le hai viste personalmente le pastiglie consumate?
Le pastiglie anteriori sono ancora all'80%. Per me c'è qualcosa che non va a livello di elettronica. Spero cbe in Skoda lo capiscano e non mi facciano solo cambiare le pastiglie e per giunta a pagamento :-[
Chiedevo perché non saresti il primo qui dentro a cui propongono di cambiarle inutilmente.
A volte, qualcuno si approfitta della probabile non competenza delle persone.
Oggi ho portato la macchina in Skoda e mi hanno detto che il problema è noto alla casa madre ed hanno disposto la sostituzione in garanzia dei dischi e delle pastiglie posteriori ma non mi hanno detto quale è la causa.
Macchina sostitutiva e domani ritiro la mia "bambina".
Preoccupante!
Possono dirti almeno se la causa è l'XDS?
Mi hanno detto che le pastiglie che stanno utilizzando adesso sono più robuste di quelle precedenti ma alla mia domanda: “Avete risolto il problema eliminando la causa?” non mi hanno dato una risposta significativa.
Beh, cercherò di non prendere impegni tra 17.000 km visto che dovrò riportare la macchina in Skoda a ricostituire dischi e pastiglie 😄😄😄😄
in effetti i codici delle pastiglie sono cambiati un pò di volte.
a cavallo di luglio 2015, luglio 2017 e novembre 2017
...Leggendo quello che hai scritto e considerando che la mia macchina è stata immatricolata il 12/06/2018, c'è da preoccuparsi??
In teoria no, hai l'ultima "versione"
Scusami ma avrei dovuto avere l'ultima versione già da quando l'ho comprata. Se io avevo su l'ultima versione allora vorrà dire che non hanno risolto niente perche io ho fatto appena 17.500 km
Bisogna vedere la data di produzione e non quella di immatricolazione anche se in effetti immatricolata a giugno sarà stata prodotta qualche mese prima e non penso di più.
Te lo confermo perchè l'auto è stata ordinata da me e ho messo gli optional che desideravo e sarebbe andata in produzione dopo 2/3 settimane dall'ordine.
In questo caso sicuramente avrai grazie a tutti gli aggiornamenti del caso.
Opterei a questo punto per un difetto ma ora che ti hanno sostituito dischi e freni andrei tranquillo.
Mah, guardando la mia le pastiglie posteriori sono decisamente più sottili di quelle anteriori, ma credo sia normale una pastiglia più piccola nel posteriore,o da nuove partono tutte con lo stesso spessore?
Non ho i dettagli del caso ma di solito le pastiglie anteriori sono diverse dalle posteriori per cui anche lo spessore potrebbe cambiare tenendo conto anche che i freni anteriori fanno un lavoro maggiore.
per capire se sono consumate dovresti guardarle nella parte più vicina al mozzo.
da nuova hanno una zona rastremata, che con l'usura scompare (e la pastiglia diventa uniforme)
Si e vero sembrano staccate dal disco,perciò quando risultano consumate diventa tutta in piano la pastiglia.
Normalmente le posteriori sono spesse circa la metà delle anteriori e durano pure di più perché la potenza frenante al posteriore è praticamente quasi nulla rispetto all'anteriore.
Vero, anche se con tutti i controlli elettronici di oggi la durata delle pastiglie è difficile da indovinare: l'antipattinamento usa quelle anteriori, ma l'ESP usa più spesso quelle posteriori (per correggere il sottosterzo).
Se uno ha una guida molto aggressiva e nervosa (accelerazioni al limite del pattinamento, sterzate brusche, ecc) è facile tritarle tutte in un lampo.
Con la trazione integrale anche quelle dietro in accelerazione possono essere coinvolte per via dell'intervento dell'XDS.
Inoltre viaggiando vuoti o carichi il ripartitore distribuisce la frenata avanti/dietro
ho il tuo stesso problema, la cromatura del tasto del freno a mano ha cominciato a screpolarsi e nel gior di due settimane è venuta via tutta, adesso inizia quella del tasto del DSG, cazzarola.
Concordo appieno, idem per il pulsante cromato di sblocco DSG. L'ha fatto nelle prime 2 settimane di vita.
Cambiato in garanzia. Il ricambio sembra meglio.
Bene, quindi lo fanno in garanzia...
ora vado in officina e glielo rifaccio presente! non lo uso mai, ma da molto fastidio!
@Kassariato sai per caso dirmi se effettivamente ti avevano passato in garanzia il tutto?
Ho l'auto a fare il tagliando dei 30000, ne ha 29000, mi hanno appena chiamato per dirmi che le pastiglie posteriori sono finite e da sostituire e le anteriori invece sono ok...Assurdo!!!
Qualcun altro è a conoscenza di problemi relativi alla Superb?
spero che non si limiti lo alla sostituzione delle pastiglie e basta, ma provino ad indagare sul perché è successo questo. Potrebbe essere dovuto all'eccessivo intervento del SP per correggere sottosterzo, ma potrebbe essere anche qualche difetto nell'impianto frenante, anche solo un problema di settaggio delle pinze posteriori
Hanno cambiato in garanzia dischi e pastiglie posteriori perchè hanno visto che la casa madre aveva già scritto qualcosa in merito a questo problema.
Sulla causa non si sono espressi ne, tantomeno, hanno indagato.
Ridicoli...hanno messo in ballo 1000 scuse dal peso della macchina al "magari viaggi carico" ecc ecc. dicono che non ha problemi ma non avranno controllato nulla, sta di fatto che sui dischi anteriori comincia a farsi il gradino ma le pastiglie sono buone, i posteriori sembrano nuovi ma si sono finite le pastiglie...per me è stata solo una scusa visto che avevo il pacchetto di tagliandi inclusi.
Ovviamente mi hanno fatto vedere delle pastiglie finite ma quello ci vuole poco...
Devi tornare e fare casino perchè a me hanno detto che il difetto è riconosciuto dalla casa madre. Anche se loro mi hanno detto che è riconosciuto solo su una parte di produzione che va da un numero ad un altro di telaio, e il mio rientrava in questo range
Eh, avevo guardato e la campagna richiami riguarda auto più vecchie del gruppo Vag che usano la stessa piattaforma, la mia è immatricolata a Febbraio e prodotto a fine Novembre 2018 ed è una MY2019.
Comunque cercherò d'andare più a fondo della cosa, purtroppo oggi ho dato l'ok vista l'imminenza di 2 viaggi di lavoro che mi porteranno a fare circa 7000km nei prossimi 20 giorni e per la mia mancanza di tempo per poter controllare ed eventualmente sostituirmi le pastiglie, altrimenti non ci avrei pensato e gli avrei detto di lasciar stare!
150€ buttati secondo me (tralasciando i costi assurdi del ricambio)
Anche io sulla mia fin dai primi giorni avevo notato l'intervento eccessivo del XDS, poi subito settato al minimo. Sicuramente con una guida un po' allegra, e complice anche l'assetto morbido, cosi come settato dalla casa, questo sistema non è il massimo per la durata delle pastiglie. Io ho 65000 km e tutto originale e in buone condizioni, ma ho una guida particolare, freno poco, evito e supero ;D
La maggior parte dei km sono stati fatti in autostrada o almeno la metà, andatura sempre piuttosto regolare, massimo allegra, ben lontana da quello che riservo alle mie auto solitamente ;D e quando la uso in montagna uso sempre il manuale o al massimo il cambio in Sport per avere un poco di freno motore. Poi le frenate forti le evito come la peste in montagna che dopo 3 frenate allegre comincia a diventare spugnoso il pedale.
L'Audi precedente era più potente, pesava 300kg in più e le pastiglie duravano 60k km.
Xds interviene è un pò invasivo ma la mia è anteriore e Xds lavora solo davanti. Ho avuto una Golf 7 che per 40000 km ha mantenuto il penoso assetto di serie e lì si era odioso l'Xds e anche l'Esp era un continuo intervenire (problema risolto con 4 Bilstein B14, dopo era una lama…) ma nonostante giri al Ring e un paio di turni in pista l'avevo venduta con 52k km e le pastiglie originali.
La cosa assurda è che le posteriori si sono finite e le anteriori no ma il disco anteriore ha fisiologici segni di usura mentre il posteriore pare nuovo.
Io continuo a pensare che mi abbiano semplicemente spillato dei soldi (ripeto, purtroppo causa viaggi imminenti e mancanza di tempo per smontarmi il tutto in autonomia ho acconsentito alla sostituzione), sicuramente terrò monitorato il consumo e sono sicuro che al prossimo tagliando le posteriori non saranno da cambiare….
arrivato a 25.000km, ancora 5.000km per fare il primo tagliando,,, ma cambio gomme sara' a breve e forse lo anticipo per andare al concessionario una sola volta (le gomme invernali sono stoccate da loro, causa poco spazio a casa).... vedremo che dicono ma grazie al forum ho piu' info per prepararmi :D
i freni dietro sono utilizzati dall'ESP per correggere il sottosterzo, ma a meno di non avere evidenti problemi di assetto mi sembra difficile che possano essersi usurate così in fretta (anche se in effetti sono più piccole delle anteriori).
Mi fanno un pò pensare anche gli "evidenti segni d'usura" all'anteriore. Con tutte le differenze del caso, ma i dischi anteriori della mia Rapid hanno iniziato a mostrare lo scalino ben oltre i 120.000 km (e a 150.000 sono ancora loro).
Forse, nonostante tu tenda a "trattenerti" rispetto alle altre auto che hai ed hai usato, i componenti originali sono un pò troppo "teneri" per la tua guida. (nonso)
Come giustamente dici, una prova la potrai avere al prox tagliando e controllo.
Beh un leggero scalino non grande, è normale
ecco qua le immagini del disco anteriore e relativo scalino e di quello posteriore che non ne ha.
Le pastiglie anteriori saranno all'80%...e qui ho detto tutto... e sono sempre più convinto che le posteriori non ne avessero bisogno ma che al concessionario scocciasse farmi il tagliando gratis (service plan di 2 tagliandi datomi come sconto in fase di trattativa….)
Insospettito dal leggero consumo di liquido della mia Superb 190cv ho ispezionato l'auto sul ponte: confermo che la pompa acqua ha un leggero trafilamento, il consumo attuale è di circa 10/12 mila km dal livello Max al Min, anche se penso sarà in aumento. Nel corso della mia ispezione ho visto anche una perdita di olio dal cambio (che brividi), risultato essere poi il bullone di scarico completamente allentato (oltre mezzo giro!). Faro presente alla prossima ispezione (se ci arrivo), sperando che nel montaggio della nuova pompa si ricordino di tirare i dadi (non come nell'occasione della sostituzione olio cambio dei 60k !).
Come al solito io non ho molta fiducia nelle officine dei conce di qualsiasi marca in generale, e ogni volta me ne convinco di più.
Peccato anche per la pompa, che certo non avrebbe dovuto guastarsi a soli 75000 km, pensavo che il problema, già noto su questi motori, fosse stato risolto. (nonso)
Pompa elettrica o meccanica?
Direi meccanica, gira con la cinghia
Giusto per aggiornare la mia situazione pastiglie e la scorrettezza del concessionario in occasione del tagliando dei 30k (vedere i messaggi precedenti)
queste le pastiglie posteriori a 45k km cioè con 15k km all’attivo
come si vede sono decisamente ben messe per non dire quasi nuove...insomma caso strano nei primi 30k si consumano alla svelta e poi smettono ;D ;D
magie dei service
Giusto per completare le info la pastiglie anteriori mai sostituite sono circa a metà
In fatto di "consumabili", i conce non vanno mai ascoltati! Fosse stato per loro, le pastiglie anteriori di prima installazione le avrei cambiate ad appena 60.000 km... Invece le ho sostituite a 125.000!
Non è il fatto di non ascoltarli, il problema è che una volta firmato l'ordine di lavoro e consegnata la macchina loro sono autorizzati legalmente a sostituire tutti i particolari di consumo che ritengono necessari, a loro ben vedere e convenienza, e a noi non resta che pagare. Toyota ha truffato mia moglie ben due volte con la propria Yaris, facendo firmare il foglio dove precedentemente avevano già fatto le crocette anche sui lavori opzionali (spazzole tergi, igienizzazione abitacolo e ca****te varie), e presentando conti da oltre 300 euro su un utilitaria.
Esattamente...purtroppo come avevo scritto per questioni di tempo e migliaia di km da fare i giorni successivi non avevo potuto fare diversamente.
Ma è evidente che visto che avevo il service plan dovevano trovare il modo di rubare qualche €.
Mica vero! Tutto ciò che è "manutenzione straordinaria" (tra cui anche le pastiglie freni), per essere sostituito necessita PER LEGGE dell'autorizzazione del cliente.
Poi è logico che, se sono disonesti e vogliono fregarti, il sistema lo trovano, ma poi gli mando la Finanza...
Infatti quando consegni auto e chiavi al check in dell officina ti fanno firmare un bel foglio con mille cose scritte in piccolo stile mutuo della banca.
Ciò non toglie che, se mi cambiano le pastiglie senza dirmi nulla, gli lascio l'auto e mi presento con la Finanza, con una bella denuncia per truffa.
In quelle mille cose scritte in piccolo c'è scritto che li autorizzi a cambiare tutti i particolari che loro ritengono necessari per darti l'auto in perfetto stato di efficienza, quindi quando firmi alla consegna della macchina gli hai già autorizzati a norma di legge. Se poi, prima di eseguire certe sostituzioni, loro ti chiamano al cellulare per avvisarti, questo dipende solo dalla loro cortesia ed onesta.
Poi una piccola curiosità, OT, sei mai andato per denunciare qualcosa alla finanza? Io lo ho fatto una volta (per un distributore che durante i rifornimenti alle imbarcazioni rubava da anni grosse quantità di gasolio, anche ai vari enti e servizi portuali locali), e dopo due ore e mezzo di perdita di tempo nei loro uffici mi hanno fatto desistere. Ho fin pensato che ne fossero ben al corrente ma che gli andava bene così. Non lo farò mai più!
No, mai avuto esperienze in merito e spero di non averne mai.
Detto ciò, al prossimo tagliando scriverò di mio pugno di chiamarmi/avvisarmi personalmente, prima di effettuare qualunque operazione non prevista dalla manutenzione ordinaria. Tutto ciò, a scanso di equivoci.
Appena fatto il tagliando dei 60k
manutenzione ordinaria, tutti i filtri, ingrassaggio tetto, l'olio l'ho portato io (ho ancora un pò di Edge formula 5W-30 della passat, totale 228€ iva compresa! com'è come prezzo?
inoltre le gomme posteriori stanno arrivando alla frutta, forse le cambio tutte e 4... consigli?
misura 235 18 45
andare di fascia alta con Michelin Primacy 4, bridgestone Turanza T005, continental Ecocontact 6 o Pirelli P7 (quelle che ho di primo equipaggiamento), o andare di seconda fascia di qualità, in Skoda consigliano le Barum by Continental...
Fra le Michelin (a mio giudizio e secondo mia esperienza rapporto qualità prezzo per nulla favorevole) e Barin esistono una sacco di alternative più che valide.
Ok ho avuto negli anni ottime esperienze (tanto da ricomprarle) con Dunlop, Yokohama e vredestein.
Tutti ottimi prodotti che di collocano nella fascia media di prezzo secondo anche le offerte del periodo.
le Bridgestone Turanza come le vedi? leggo recensioni entusiastiche...
Quelle in particolare non le conosco.
Di Bridgestone turanza ho avuto in passato solo le er300 su Octavia 2 ed erano pessime. Ma pessime davvero. Da allora sono molto prevenuto su quel marchio e non ne ho più acquistate.
Mi sto trovando molto bene con le vredestein ultrac vorti. Ne ho usato un treno da 17 su Octavia 2 e ne ho ricomprato un altro treno da 18 che ho in uso ora su superb.
Trovo siano molte equilibrate, vanno molto bene un po'in tutte le circostanze, non manifestano carenze particolari. Il prezzo in rete è molto buono, quindi le reputo un ottimo acquisto.
eggendo recensioni ho ristretto la rosa a:
Michelin Pimacy 4
Bridgestone Touranza T005
Pirelli cinturato P7 (quelle che ho di primo equip)
Maxxis Premitra 5
Continental Premium Contact 6
I michelin in particolare si trovano sui 140, quindi non molto + di bridgestone/continental (125-130), ma dovrebbero garantire prestazioni migliori
ottimi i P7 sotto i 100€ mentre i Maxxis poco + di 80€ cad forse hanno il miglior rapporto qualità prezzo...
Io con i P7 originali sinceramente non mi sono trovato male. Poi ho messo le Conti premium 6, che ho tuttora: ottime gomme, superiori in silenziosità e resistenza all' acquaplaning. Valgono quel qualcosa in più nel prezzo di acquisto rispetto alle P7.
Sono quelle che sto valutando io le premium contact 6, preferisco spendere qualcosa in più, e non pentirmi per i prossimi 50k chilometri,di serie avevo le conti sport contact 5 e dalle pirelli p7 che avevo sulla vecchia macchina non c'è paragone.
Scrivo su questo topic per segnalare la sostituzione della mia pompa acqua km. 77.000 e tre anni di vita ( intervento effettuato in garanzia, in occasione della ispezione, nonostante abbia messo a conoscenza il capofficina Skoda di tutte le modifiche effettuate allo scarico e alla mappatura).
Ho richiesto io stesso la sostituzione dopo aver monitorato per oltre 20000 km il livello del liquido di raffreddamento, che tendeva a scendere, peraltro molto lentamente (1cm ogni 3/4 mila km) già dai 50.000 km.
Il meccanico mi ha detto che le pompe della Superb che cedono sono in percentuale ben minore di quelle di altri modelli Skoda (v. Octavia), ma sono comunque un tallone d'Achille dei motori Vw. Loro le controllano ad ogni tagliando e se notano trafilamenti avvisano il cliente e procedono alla sostituzione.
Officina autorizzata di Alba sempre 5 stelle.
Queste dannate pompe... (wall!)