Passa al contenuto principale

Topic: Problemi e difetti Superb MK3 (Letto 7949 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 45
La maggior parte dei km sono stati fatti in autostrada o almeno la metà, andatura sempre piuttosto regolare, massimo allegra, ben lontana da quello che riservo alle mie auto solitamente  ;D  e quando la uso in montagna uso sempre il manuale o al massimo il cambio in Sport per avere un poco di freno motore. Poi le frenate forti le evito come la peste in montagna che dopo 3 frenate allegre comincia a diventare spugnoso il pedale.

L'Audi precedente era più potente, pesava 300kg in più e le pastiglie duravano 60k km.

Xds interviene è un pò invasivo ma la mia è anteriore e Xds lavora solo davanti. Ho avuto una Golf 7 che per 40000 km ha mantenuto il penoso assetto di serie e lì si era odioso l'Xds e anche l'Esp era un continuo intervenire (problema risolto con 4 Bilstein B14, dopo era una lama…) ma nonostante giri al Ring e un paio di turni in pista l'avevo venduta con 52k km e le pastiglie originali.

La cosa assurda è che le posteriori si sono finite e le anteriori no ma il disco anteriore ha fisiologici segni di usura mentre il posteriore pare nuovo.
Io continuo a pensare che mi abbiano semplicemente spillato dei soldi (ripeto, purtroppo causa viaggi imminenti e mancanza di tempo per smontarmi il tutto in autonomia ho acconsentito alla sostituzione), sicuramente terrò monitorato il consumo e sono sicuro che al prossimo tagliando le posteriori non saranno da cambiare….

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 46
arrivato a 25.000km, ancora 5.000km per fare il primo tagliando,,, ma cambio gomme sara' a breve e forse lo anticipo per andare al concessionario una sola volta (le gomme invernali sono stoccate da loro, causa poco spazio a casa).... vedremo che dicono ma grazie al forum ho piu' info per prepararmi :D

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 47
i freni dietro sono utilizzati dall'ESP per correggere il sottosterzo, ma a meno di non avere evidenti problemi di assetto mi sembra difficile che possano essersi usurate così in fretta (anche se in effetti sono più piccole delle anteriori).
Mi fanno un pò pensare anche gli "evidenti segni d'usura" all'anteriore. Con tutte le differenze del caso, ma i dischi anteriori della mia Rapid hanno iniziato a mostrare lo scalino ben oltre i 120.000 km (e a 150.000 sono ancora loro).
Forse, nonostante tu tenda a "trattenerti" rispetto alle altre auto che hai ed hai usato, i componenti originali sono un pò troppo "teneri" per la tua guida. (nonso)

Come giustamente dici, una prova la potrai avere al prox tagliando e controllo.

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 48
Beh un leggero scalino non grande, è normale

ecco qua le immagini del disco anteriore e relativo scalino e di quello posteriore che non ne ha.

Le pastiglie anteriori saranno all'80%...e qui ho detto tutto... e sono sempre più convinto che le posteriori non ne avessero bisogno ma che al concessionario scocciasse farmi il tagliando gratis (service plan di 2 tagliandi datomi come sconto in fase di trattativa….)

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 49
Insospettito dal leggero consumo di liquido della mia Superb 190cv ho ispezionato l'auto sul ponte: confermo che la pompa acqua ha un leggero trafilamento, il consumo attuale è di circa 10/12 mila km dal  livello Max al Min, anche se penso sarà in aumento. Nel corso della mia ispezione ho visto anche una perdita di olio dal cambio (che brividi), risultato essere poi il bullone di scarico completamente allentato (oltre mezzo giro!). Faro presente alla prossima ispezione (se ci arrivo), sperando che nel montaggio della nuova pompa si ricordino di tirare i dadi (non come nell'occasione della sostituzione olio cambio dei 60k !).
Come al solito io non ho molta fiducia nelle officine dei  conce di qualsiasi marca in generale, e ogni volta me ne convinco di più. 
Peccato anche per la pompa, che certo non avrebbe dovuto  guastarsi a soli 75000 km, pensavo che il problema, già noto su questi motori, fosse stato risolto. (nonso) 

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 50
Pompa elettrica o meccanica?

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 51
Direi meccanica, gira con la cinghia

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 52
Giusto per aggiornare la mia situazione pastiglie e la scorrettezza del concessionario in occasione del tagliando dei 30k (vedere i messaggi precedenti)

queste le pastiglie posteriori a 45k km cioè con 15k km all’attivo AECE6DD4-F270-47C5-9A50-2A9503CB3075.jpeg

come si vede sono decisamente ben messe per non dire quasi nuove...insomma caso strano nei primi 30k si consumano alla svelta e poi smettono  ;D  ;D

magie dei service

Giusto per completare le info la pastiglie anteriori mai sostituite sono circa a metà

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 53
In fatto di "consumabili", i conce non vanno mai ascoltati! Fosse stato per loro, le pastiglie anteriori di prima installazione le avrei cambiate ad appena 60.000 km... Invece le ho sostituite a 125.000!

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 54
Non è il fatto di non ascoltarli, il problema è che una volta firmato l'ordine di lavoro e consegnata la macchina loro sono autorizzati legalmente a sostituire tutti i particolari di consumo che ritengono necessari, a loro ben vedere e convenienza, e a noi non resta che pagare.  Toyota ha truffato mia moglie ben due volte con la propria Yaris, facendo firmare il foglio dove precedentemente avevano già fatto le crocette anche sui lavori opzionali (spazzole tergi, igienizzazione abitacolo e ca****te varie), e presentando conti da oltre 300 euro su un utilitaria.

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 55
Esattamente...purtroppo come avevo scritto per questioni di tempo e migliaia di km da fare i giorni successivi non avevo potuto fare diversamente.
Ma è evidente che visto che avevo il service plan dovevano trovare il modo di rubare qualche €.

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 56
Non è il fatto di non ascoltarli, il problema è che una volta firmato l'ordine di lavoro e consegnata la macchina loro sono autorizzati legalmente a sostituire tutti i particolari di consumo che ritengono necessari, a loro ben vedere e convenienza, e a noi non resta che pagare.  Toyota ha truffato mia moglie ben due volte con la propria Yaris, facendo firmare il foglio dove precedentemente avevano già fatto le crocette anche sui lavori opzionali (spazzole tergi, igienizzazione abitacolo e ca****te varie), e presentando conti da oltre 300 euro su un utilitaria.

Mica vero! Tutto ciò che è "manutenzione straordinaria" (tra cui anche le pastiglie freni), per essere sostituito necessita PER LEGGE dell'autorizzazione del cliente.

Poi è logico che, se sono disonesti e vogliono fregarti, il sistema lo trovano, ma poi gli mando la Finanza...

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 57
Infatti quando consegni auto e chiavi al check in dell officina ti fanno firmare un bel foglio con mille cose scritte in piccolo stile mutuo della banca.

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 58
Ciò non toglie che, se mi cambiano le pastiglie senza dirmi nulla, gli lascio l'auto e mi presento con la Finanza, con una bella denuncia per truffa.

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 59
In quelle mille cose scritte in piccolo c'è scritto che li autorizzi a cambiare tutti i particolari che loro ritengono necessari per darti l'auto in perfetto stato di efficienza, quindi quando firmi alla consegna della macchina gli hai già autorizzati a norma di legge. Se poi, prima di eseguire certe sostituzioni, loro ti chiamano al cellulare per avvisarti, questo dipende solo dalla loro cortesia ed onesta.

Poi una piccola curiosità, OT, sei mai andato per denunciare qualcosa alla finanza? Io lo ho fatto una volta (per un distributore che durante i rifornimenti alle imbarcazioni rubava da anni grosse quantità di gasolio, anche ai vari enti e servizi portuali locali), e dopo due ore e mezzo di perdita di tempo nei loro uffici mi hanno fatto desistere. Ho fin pensato che ne fossero ben al corrente ma che gli andava bene così. Non lo farò mai più!