Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Fari bi-xenon (Letto 2010 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fari bi-xenon

Ciao a tutti,
onestamente pensavo di andare in peggio, passando dall'auto precedente (t-roc) con i fari led, verso i bi-xenon della Superb.
Invece, pro e contro ma nessuna differenza netta.
Tra i pro degli xenon, inserisco la maggiore omogeneità dell'illuminazione e la temperatura, più riposante per la vista. Nei contro un'illuminazione meno potente ed una durata ovviamente minore nel tempo.
Fondamentale, e lo consiglio a chiunque, la direzionalità automatica del fascio in base alla sterzata. T-roc non l'aveva e c'è una differenza sensibile nella vista in curva.
Ciao !


Re:Fari bi-xenon

Risposta n. 1
A proposito della durata presunta superiore dei led, vero che gli xeno hanno la lampada che prima o poi è da cambiare, ma, se non è cambiato nulla nel frattempo, hai idea del costo che ha la sostituzione dell'intero faro led se dovesse guastarsi in un qualche modo?

Re:Fari bi-xenon

Risposta n. 2
A proposito della durata presunta superiore dei led, vero che gli xeno hanno la lampada che prima o poi è da cambiare, ma, se non è cambiato nulla nel frattempo, hai idea del costo che ha la sostituzione dell'intero faro se dovesse guastarsi in un qualche modo?

Purtroppo no...ne ho sentite di ogni. Dal cugino che ti racconta che Skoda vende tutto il gruppo e costa 500€ a quello che racconta di aver cambiato solo la lampada per 50€ in concessionaria.
Visto che dovrò andare a fare una ispezione -così la chiama il computer di bordo- proverò a chiedere.
Sarebbe comunque molto utile che il cdb ti scrivesse da qualche parte le ore di utilizzo così almeno ti pianifichi la spesa con un po' di anticipo

Re:Fari bi-xenon

Risposta n. 3
Non è il cugggino, i services non riparano i fari a led, li sostituiscono in blocco e in media costano 600/700 euro l'uno.
Parlo di prezzi italiani del gruppo VAG, a seconda del modello di auto.
+ manodopera ovviamente.

Scrivere la durata di un faro a led su cdb è inutile e ridondante, tanto il 90% della gente oggi cambia auto praticamente quando finisce il primo pieno, quindi per la durata nel tempo si può dormire felici.
Comunque come durata in termini di tempo si parla di più di 50.000 ore di utilizzo ininterrotto, quindi anni... 6, 7, forse anche 10 se uno li ha automatici e li tiene correttamente su Auto, usando molto le luci diurne quando il faro non è necessario.

Re:Fari bi-xenon

Risposta n. 4
Non è il cugggino, i services non riparano i fari a led, li sostituiscono in blocco e in media costano 600/700 euro l'uno.
Parlo di prezzi italiani del gruppo VAG, a seconda del modello di auto.
+ manodopera ovviamente.

Scrivere la durata di un faro a led su cdb è inutile e ridondante, tanto il 90% della gente oggi cambia auto praticamente quando finisce il primo pieno, quindi per la durata nel tempo si può dormire felici.
Comunque come durata in termini di tempo si parla di più di 50.000 ore di utilizzo ininterrotto, quindi anni... 6, 7, forse anche 10 se uno li ha automatici e li tiene correttamente su Auto, usando molto le luci diurne quando il faro non è necessario.

Mi confermi che il cambio compete a tutto il faro con le cifre che indichi.
Ormai mi sono abituato a tenerli non in auto ma in off. Li imposto su auto io quando serve, usando per lo più luci diurne che bastano ed avanzano durante il giorno. Sarà una fisima e probabilmente, come ipotizi, rottamerò l'auto con i fari ancora efficienti, ma mi rompe usarli se non serve.
Altra caratteristica dello xenon è evitare l'accendi\spegni repentino. Meglio tenerli accesi con continuità per dare modo al gas di andare in temperatura e non stressare l'elettronica.

Re:Fari bi-xenon

Risposta n. 5
Altra caratteristica dello xenon è evitare l'accendi\spegni repentino. Meglio tenerli accesi con continuità per dare modo al gas di andare in temperatura e non stressare l'elettronica.

Questo è vero, non tanto per l'elettronica piuttosto per la lampadina proprio.

Io li tengo praticamente sempre su Auto e mai avuto rogne, ho cambiato le lampadine un paio di anni fa mi pare, perché una stava leggermente iniziando a tendere al violetto, ma non erano ancora alla fine e avevo già passato i 200.000 km.

IMHO meglio tenerli su Auto e magari cambiare una lampadina in più piuttosto che rischiare di non essere ben visti in certi frangenti, sia davanti che dietro.
Poi si, in una giornata di pieno sole le diurne sono più che sufficienti.

Re:Fari bi-xenon

Risposta n. 6
I led sono la moda del momento (ed il futuro, sia chiaro…) e sono sicuro che siano anche più economici degli xeno per le case automobilistiche.

Come in ogni cosa ci saranno quelli buoni e quelli meno, quindi led mediamente efficaci ed altri fantastici, così come lo era per gli Xeno e per gli Alogeni.

Ho provato diverse auto con i Led di cui un paio con i laser/matrix e miracoli non ne ho visti, soprattutto se usati solo come anabbagliante, anzi per molti aspetti ho visto Xeno più efficaci e la Superb secondo me ne monta di ottimi.

Re:Fari bi-xenon

Risposta n. 7
I led sono la moda del momento (ed il futuro, sia chiaro…) e sono sicuro che siano anche più economici degli xeno per le case automobilistiche.

Come in ogni cosa ci saranno quelli buoni e quelli meno, quindi led mediamente efficaci ed altri fantastici, così come lo era per gli Xeno e per gli Alogeni.

Ho provato diverse auto con i Led di cui un paio con i laser/matrix e miracoli non ne ho visti, soprattutto se usati solo come anabbagliante, anzi per molti aspetti ho visto Xeno più efficaci e la Superb secondo me ne monta di ottimi.
(quoto) condivido... io sono pienamente soddisfatto degli Xeno della Superb!

Re:Fari bi-xenon

Risposta n. 8
Poi la salita in temperatura appena accesi è sempre fighissima  8)

Re:Fari bi-xenon

Risposta n. 9
IMHO meglio tenerli su Auto e magari cambiare una lampadina in più piuttosto che rischiare di non essere ben visti in certi frangenti, sia davanti che dietro.
Io con il VAG ho messo le luci sempre accese dietro....così posso tenere su OFF i Xenon...... e li accendo manualmente quando serve cioè la sera..... perchè non mi va, ad esempio sulla A1, quel continuo accendi/spegni dovuto alle gallerie

Re:Fari bi-xenon

Risposta n. 10
quella delle luci posteriori spente quando si hanno le luci diurne accese rimane (a mio avviso) una delle ca**ate più grandi dell'attuale codice della strada.
Nelle gallerie il posteriore dell'auto è completamente al buio ed è pericoloso.
Senza contare gli idioti che di notte non si rendono conto di avere le luci spente e girano con le sole diurne.... (knu)

Re:Fari bi-xenon

Risposta n. 11
Senza contare gli idioti che di notte non si rendono conto di avere le luci spente e girano con le sole diurne.... (knu)
O con la nebbia, il che è ancora peggio!
Oltretutto nemmeno la posizione “auto” è di ausilio in questa condizione: le luci restano spente.

Re:Fari bi-xenon

Risposta n. 12
L'ho già scritto altre volte ma non mi stancherò mai di ripeterlo: le luci dovrebbero essere automatiche per legge, e senza nemmeno l'interruttore per spegnerle, tutto sotto il crepuscolare.

Tante moto ormai sono così di fabbrica, le mie HD avevano le luci perennemente accese, comandavo solo abbaglianti e faretti supplementari.

Frega niente se a qualcuno da fastidio l'accendi spegni, nemmeno a me piace ma meglio abbondare che deficere con la marea di imbedioti che girano appunto con le luci a C di cane, completamente spente di notte o tutte accese compresa la torcia del cellulare quando non servono a una mazza.

Meglio una qualche lampadina in più da cambiare che una seduta al pronto soccorso o dal carrozzaio/meccanico.

Re:Fari bi-xenon

Risposta n. 13
basterebbe fare come in alcuni (pochi a dire il vero) paesi in cui le diurne comprendono anche le luci posteriori.
Nella peggiore delle ipotesi tu vedi poco, ma gli altri ti vedono benissimo.
Ma a dir la verità (potenza delle luci anteriori a parte) delle luci così ci sono già e si chiamano "luci di posizione". Bastava rendere obbligatorie quelle, al limite potenziando un pò quelle anteriori.

Ci avevanoprovato, con l'obbligo degli anabbaglianti SEMPRE... si mobilitarono persone (e associazioni di consumatori che avevano calcolato spese inaffrontabili per le famiglie...) in tutto il mondo gridando allo scandalo per i consumi (e inquinamento) eccessivo per una imposizione scellerata ed inutile...   ???  ???  ???
vabbè...  (doh)

Re:Fari bi-xenon

Risposta n. 14
Ah si giusto, meglio quindi il rischio dei fessi che non ca*ano minimamente l'auto che stanno guidando.

Le associazioni dei consumatori sono utili quanto i posti di blocco della polizia: non ci sono mai quando servono veramente.

Che cambino per tutti le alogene coi led che durano N volte di più, o che rivedano i filamenti delle alogene in modo da farle durare di più, già lo fecero una volta quando le luci diventarono obbligatorie in determinati contesti, che lo facciano di nuovo.