Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017 (Letto 1584 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 15
Premetto che 20 mesi fa ho acquistato una Octavia 3^ serie diesel con 100mila km e 3 anni e mezzo di vita, dopo che per un anno e oltre avevo fatto il giro di concessionari per vedere e provare auto a metano, tra cui sia la vecchia che la nuova octavia. Avevo un diesel di 14 anni e pensavo di volere assolutamente un Metano.
Ammetto che la monovalenza mi ha fatto titubare, fino a cambiare proprio idea. Poi per lavoro uso un'auto full electric che l'azienda ha preso in leasing con un costo in 4 anni di circa 50mila euro. A mio parere una follia.

Premesso che come in tutte le cose occorre avere un po' di c**o, la decisione finale di cercare un Diesel recente, usato e anche kilometrato me l'ha data un mio collega che è andato in Germania e si è portato a casa una Octavia 3^ serie no restyling con oltre 150mila km e circa 4 anni. In tutto ci ha speso circa 9000 mila euro.
Mi ha spiegato che lui fa sempre così. Quella precedente sempre octavia Diesel l'aveva comprata a 170mila km e rivenduta a 400mila.
La mia scelta è ricaduta su auto diesel di 100mila e pagata 11mila euro...
Avevo visto una inserzione della mia stessa auto però con alimentazione a Metano a 15mila euro e più o meno gli stessi km, forse qualcosa in meno, ma erano pur sempre 4 mila euro di differenza (+ 35% di spesa).
Oggi, grattandomi i gioielli, ringrazio di non aver preso una Metano per questo folle costo del carburante. Ovviamente spero di potermela godere qualche anno senza rogne o almeno fino a quando non saranno banditi i Diesel dalle nostre strade e ci sarà l'obbligo di puntare verso altre proposte....anche se fatico a vedere un no diesel nel futuro vista la crisi energetica in corso e l'enorme costo ambientale ancora nascosto della produzione e smaltimento delle batterie per le auto full electric.

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 16
A livello ambientale siamo tornati a 60 anno fa.. Si brucia carbone per fare elettricità e legna per scaldare casa.. Cina, america e russia fanno come vogliono per le emissioni.. Non capisco perché noi ancora pensiamo di salvare il mondo con mille restrizioni, imposizioni e costi quando altri fanno la bella vita alle spalle nostre

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 17
Assolutamente d'accordo con chi oggi valuta l'usato diesel come soluzione economicamente più conveniente.
Meglio ancora mantenere in buona efficienza la propria vecchia diesel se se ne è in possesso.
A questo punto l'unica variabile impazzita potrebbe essere quella degli eventuali blocchi alla circolazione se si circola in zone soggette a tale "discriminazione ".

Io al momento mi tengo assolutamente stretta la mia Superb del 2013 con 160k km: funziona ancora benissimo,  è  in ottime condizioni anche estetiche, e non fa fatica a fare i 20 km/l.

Per un po' mi terrò ben lontano, possibilmente,  dal nuovo.

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 18
Ma ora anche dell'usato bisognerebbe stare lontano e tenere solo quello che si ha.. I prezzi sono schizzati pure per quello

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 19
Ma ora anche dell'usato bisognerebbe stare lontano e tenere solo quello che si ha.. I prezzi sono schizzati pure per quello
Infatti...!!! qualche mese ho guardato il sito del venditore dove ho comprato la mia e stessa auto, leggermente meno km etc. la vendeva a 4mila euro in più.
Avendo avuto dei cambiamenti lavorativi importanti avevo anche pensato di venderla...ma cosa mi sarei comprato come alternativa? (wall!)

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 20
https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/prezzo-metano-alle-stelle-ma-il-biometano-si-vende-a-12-e-kg/
La crisi del metano da estrazione spiana la strada al biometano km 0 in Italia al prezzo di 1,2 €/kg: la scommessa vinta dal primo distributore fai da te in provincia di Piacenza.

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 21
Oggi può sembrare conveniente, ma considerato che per moltissimi anni il Metano era venduto a meno di 1 euro, il prezzo del bio è comunque più alto di almento il 20%. Oggi è conveniente ma non lo era prima che qualcuno decidesse che per il nostro bene avremmo dovuto aver bisogno di una "transizione" che viene chiamata (erroneamente) ecologica.
E' dovuta arrivare la crisi geopolitica a farci accorgere che è possibile integrare gli attuali carburanti con soluzioni più compatibili con l'interesse del pianeta e che il carburante exfossile può essere sostituito da un suo surrogato (ma equivalente) e che non è necessario imporre la scelta elettrica fin quando per produrre quest'ultima si immette nell'atmosfera più C02 di quella che il pianeta riesce a smaltire.
Anche perchè a livello mondiale il 49% di emissioni di CO2 proviene dal settore di produzione e uso energetico, ma il 24% emissioni di CO2 sono dovute al settore agricolo, all’allevamento, al riutilizzo del suolo e alla deforestazione. Ciò vuol dire che se dal settore agricolo e di allevamento riusciamo a produrre carburante da usare nel settore di produzione ed energetico,  riusciremmo ad abbassare notevolmente l'impatto sia del settore agroalimentare sia ad uso energetico e non per ultimo estrattivo.

Tuttavia non escludo che la spirale di aumenti dei carburanti sia anche un atto speculativo di aziende come le 5 sorelle che da sole sarebbero tranquillamente in grado di stravolgere i mercati e portare gli interessi dei consumatori verso i loro futuri prodotti, progettati anni prima della loro uscita e cge sembrano sempre essere arrivati nel momento giusto in cui i bisogni dei consumatori coincidono con l'offerta. Non credo sia un caso per cui tutti questi stiano investendo enormi cifre nelle AI e nell'elettrico. Mai nessuno però che si preoccupi di sapere cosa ci sia dietro alla produzione di microchip, dello sfruttamente e monopolio delle cosidette terre rare, del monopolio cinese in tutto questo...

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 22
Ma sono solo io a considerare come opzione valida, se dovessi cambiare auto in questo momento, il GPL?
Tempo fa avevo fatto dei conti e la convenienza stava leggermente sopra il gasolio ma senza i blocchi nelle grandi città.

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 23
no, non sei il solo.
Passare davanti ad un distributore e vedre i prezzi alla colonnina farebbe venire voglia un pò a tutti.
Poi ripenso ai problemi che ho avuto su due "trasformate" ed i problemi avuti da amici e parenti su "native" e mi passa la voglia.

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 24
Personalmente ho girato 4 anni a GPL e il mio babbo l'ha messo su, su tutte le auto, dal 1973 al 2007 quando è passato alla Multipla a metano.
Mai avuto grossi problemi. Tutto nella norma e qualche rogna che può accadere, accade anche sulle alimentazioni normali.
L'unica pecca del GPL è che con il freddo non entra mai. Mi è capitato di stare una settimana in Alto Adige in inverno e praticamente giravo quasi sempre a Bz, ma a parte questo caso eccezionale in 4 anni mi sono ripagato il costo dell'impianto a iniezione che all'epoca era molto più costoso che oggi e quando ho rivenduto l'auto ho potuto chiedere tranquillamente 2mila euro in più.

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 25
Sono contento se tu ti sei trovato bene.
Io (per esperienza diretta) non posso dire lo stesso.
L'unico piacere era spendere poco quando facevo il pieno, ma il risparmio l'ho fatto fuori con tutte le riparazioni che si è portato dietro. Senza contare i disagi.
in ormai il triplo dei km col diesel non mi sono mai capitate cose paragonabili (pope)
E per esperienza indiretta, vedo che è ancora facile che accadano cose simili