Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
trasmissione  Topic: Info manutenzione ordinaria  (Letto 945 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info manutenzione ordinaria

Buonasera club, dovrei far fare al mio meccanico di fiducia tagliando alla Scout 2.0 150 cv manuale del 2016 con 84mila km e siamo in dubbio sugli interventi da fare alla frizione haldex. La mia octavia che versione di haldex monta? 4 o 5? secondo voi va fatto solo cambio olio, già fatto a 45mila km, oppure anche altro internamente? Va fatto il cambio olio alla trasmissione e al cambio che non ho mai fatto? i dubbi sostanzialmente sono sugli interventi al comparto trasmissione. Grazie.
Buona serata a tutti

Re:Info manutenzione ordinaria

Risposta n. 1
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.msg218703#msg218703
qui avevo riassunti gli interventi da fare, così come riscontrabili dal manuale di officina per la manutenzione.
Per l'haldex Skoda non prevede il cambio di un filtro che è dentro la pompa, ma @Schwaltzbauer ad esempio se l'è fatto da solo.

Il cambio olio nel cambio manuale non è mai previsto (e personalmente non l'ho mai fatto in nessuna delle miei auto con chilometraggi ben più elevati). Se poi vuoi farlo, vedi tu

Re:Info manutenzione ordinaria

Risposta n. 2
La Haldex gen5 non ha un filtro rimovibile a barilotto come la gen4, ha una specie di "cestello" montato in testa alla pompa che fa da filtro.
Va scolato l'olio, scollegata e tirata giù la pompa e va smontato e pulito cestello e sede pompa.
Un'oretta sul ponte e si fa tutto.

Vi allego un paio di foto del suddetto filtro e sede pompa belli intasati.

Fatelo, non costa niente in proporzione al danno che potrebbe derivarne.

Re:Info manutenzione ordinaria

Risposta n. 3
Ringrazio @baldas78 e @Schwaltzbauer per le risposte. Ho chiesto al meccanico di fare foto al fitro della pompa haldex per capire in che condizioni è. Vi farò avere le foto quando farà intervento.