Passa al contenuto principale

generico  Topic: Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia (Letto 15609 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 45
Assolutamente non è questione di averne a male, infatti non mi sono espresso sulla qualità di Superb 2 non conoscendola, mi sono limitato a dire che una coeva Audi A6 non è che sia tanto meglio di una più recente Superb 3, meglio per pochissimi dettagli e peggio per altri pure molto importanti (vedi qualità del pellame).

Per l'estetica volevo solo sottolineare che al di là del lato soggettivo e lì non ci si scappa, ad alcuni può piacere una cosa ad altri l'opposto e non è sindacabile (Ps mi piacciono tante di quelle auto brutte che non sto a spiegarti  (birra)  ) , ci sono alcune caratteristiche però che sono oggettive come possono essere le proporzioni o appunto la pesantezza di linee ecc, tutto qua

Le linee tese sono la moda ormai da anni, stilemi che segnano un'epoca, dopo le rotondità di di metà anni '90 inizi 2000 si è tornati ad un pò di spigoli.
Quello che volevo dire è che nel panorama odierno dove esistono e vendono auto davvero brutte e poco armoniose oltre a tantissime tamarrate  piene di linee, spigoli, forzature e falsità come griglie grigliette, scarichi finti nei tanto di moda finti allestimenti sportivi che sono solo apparenza e chi più ne ha più ne metta, una Superb è maledettamente sobria e trovo che il trasmettere solidità ed un pizzico di dinamismo con eleganza sia il punto di forza delle Skoda dell'attuale generazione

Certo, oggi la tendenza a livello di stile è quella.
E non rispecchia il mio gusto.
D'accordo che skoda e superb nello specifico,  non arrivano a certi eccessi, ma sono già un po' "forzate" in alcune cose per il mio metro.
Da tempo, infatti,  sto maturando l'idea che la mia prossima auto potrebbe non essere più una skoda o una vag.
Un po' per lo stile, un po' per il peggioramento della qualità e delle finiture interne,  un po' per l'offerta di motori/trasmissioni, un po' per un'affidabilità che sta mostrando il fianco rispetto al passato....

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 46
Stiamo andando un pò Ot ma non troppo che di alternative alla Superb si parla...

e cosa soddisferebbe i tuoi gusti? Non vedo altro sul mercato con caratteristiche simili o analoghe.

Stile, le uniche morbide sono le Mazda o Mercedes però direi che quest'ultima è tutto tranne che sobria e fine...

Affidabilità, in famiglia ci sono Vag dal 1996 e sinceramente di realmente affidabili sono state poche, un paio di A6 (di certo non la terza serie già nominata...) e una Eos che contro ogni aspettativa è funzionata dal primo all'ultimo giorno in ogni componente senza una minima rogna, io ho avuto un paio di Golf V e 7 e sono state una peggio dell'altra come affidabilità, componentistica la 7 e motore/cambio la V con il 2.0 tdi ma vedo che la concorrenza non fa meglio e anzi c'è chi fa ben peggio. Superb non ne sono troppo contento che qualche problema l'ha dato ma nulla di grave per ora e ripeto, con la concorrenza non vai in una botte di ferro...
Vai sulle Coreane con la garanzia a 7 anni? Ma le linee sono davvero tormentate e la qualità per quanto faccia passi da gigante ad ogni generazione è ancora lontana soprattutto nel dettaglio rispetto a Vag

Qualità, vero che ogni tanto fanno qualche risparmio ma per ora fortunatamente su Skoda non si sono visti, Octavia per esempio è la più curata anche nei dettagli delle sorelle di piattaforma e chi è che fa meglio? Soprattutto spendendo gli stessi soldi?

A me piacerebbe una Mazda 6 con la nuova base 6 cilindri e trazione posteriore ma pare che non vedrà mai la luce e non amo i Suv

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 47
Stiamo andando un pò Ot ma non troppo che di alternative alla Superb si parla...

e cosa soddisferebbe i tuoi gusti? Non vedo altro sul mercato con caratteristiche simili o analoghe.

Stile, le uniche morbide sono le Mazda o Mercedes però direi che quest'ultima è tutto tranne che sobria e fine...

Affidabilità, in famiglia ci sono Vag dal 1996 e sinceramente di realmente affidabili sono state poche, un paio di A6 (di certo non la terza serie già nominata...) e una Eos che contro ogni aspettativa è funzionata dal primo all'ultimo giorno in ogni componente senza una minima rogna, io ho avuto un paio di Golf V e 7 e sono state una peggio dell'altra come affidabilità, componentistica la 7 e motore/cambio la V con il 2.0 tdi ma vedo che la concorrenza non fa meglio e anzi c'è chi fa ben peggio. Superb non ne sono troppo contento che qualche problema l'ha dato ma nulla di grave per ora e ripeto, con la concorrenza non vai in una botte di ferro...
Vai sulle Coreane con la garanzia a 7 anni? Ma le linee sono davvero tormentate e la qualità per quanto faccia passi da gigante ad ogni generazione è ancora lontana soprattutto nel dettaglio rispetto a Vag

Qualità, vero che ogni tanto fanno qualche risparmio ma per ora fortunatamente su Skoda non si sono visti, Octavia per esempio è la più curata anche nei dettagli delle sorelle di piattaforma e chi è che fa meglio? Soprattutto spendendo gli stessi soldi?

A me piacerebbe una Mazda 6 con la nuova base 6 cilindri e trazione posteriore ma pare che non vedrà mai la luce e non amo i Suv

Ho avuto golf IV,  octavia 2, fabia 2 e superb 2.
Di tutte sono stato e sono, per le due che ho ancora,  molto soddisfatto anche sul fronte affidabilità.

Come alternative,  al momento, mi orienterei su mazda 6, mazda cx5 o volvo v60. Non amo nemmeno io i suv, la cx5 sarebbe la wild card nella rosa delle potenziali candidate.
La v60 sarebbe la favorita.
Non prevedo, comunque,  di cambiare nel breve.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 48
Trovo la Superb 3 ancora molto attuale. Stavo per prendere la Passat ma, dopo che ho visto la Superb 3, ho cambiato idea. Tutt'ora quando vedo una PAssat la trovo esteticamente un po anonima.
Anche gli ultimi bozzetti della Superb 4 li trovo interessanti ma aspettiamo di verderla senza camuffature.
La Superb 2, esteticamente, lo sempre intesa come un'auto da paesi dell'est specialmente la versione berlina di cui i numeri delle vendite danno l'idea di quanto sia piaciuta anche se la qualità anche secondo me era superiore.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 49
Ho avuto golf IV,  octavia 2, fabia 2 e superb 2.
Di tutte sono stato e sono, per le due che ho ancora,  molto soddisfatto anche sul fronte affidabilità.
Golf IV non ha bisogno di presentazioni e tutti i motori a prova di bomba dai Tdi agli aspirati passando per turbo i 20v forse i più delicati ma cmq in generale non hanno rogne congenite.

Octavia 2, base Golf V-VI, se non avevi il 2.0 Tdi 16v che ho avuto io per il resto era ottima (io a dire la verità adoravo anche quel motore nonostante il problema alla testa e un cuscinetto del cambio che mi ha abbandonato e fatto danni...maledetti service Vw  (wall!)  ) io ho avuto qualche rogna con braccetti e il silent block del triangolo inferiore delle sospensioni anteriori che duravano niente ma non lo considero che la macchina la sfruttavo fin troppo...

Fabia 2, non so che motore hai ma la mia compagna è appena rimasta a piedi con Polo 6R con 1.2 3 cilindri 69cv, 130k km, motore andato

Superb se non sbaglio iniettori a parte dovrebbe essere ok. La mia 3 ha avuto il classica problema della pompa acqua e a breve faccio sistemare in garanzia i motoposizionatori del clima, problema stra noto della mqb, ho avuto lo stesso problema sulla Golf7 che fortunatamente ho tenuto poco.
Non vado oltre


Come alternative,  al momento, mi orienterei su mazda 6, mazda cx5 o volvo v60. Non amo nemmeno io i suv, la cx5 sarebbe la wild card nella rosa delle potenziali candidate.
La v60 sarebbe la favorita.
Non prevedo, comunque,  di cambiare nel breve.
Però le alternative non hanno quello che lamenti su Superb. Mazda 6 e V60 le avevo valutate quando ho preso Superb, 6 fresca di un leggero aggiornamento, linea comunque un pò elaborata e "cromata" era un pò obsoleta nel 2019 e lo è ancora di più oggi. Motore e cambio non all'altezza di Superb 3, idem la guidabilità. Finiture decisamente più scarse anche se alcuni materiali di alcuni allestimenti sono al top ma tolta la pelle o il legno siamo decisamente sotto Skoda. Discorso che vale in parte anche per CX5 che però è più nuova come linea anche se non più freschissima.

Volvo che mi piace molto, sicuramente tra le più fini ed eleganti come linea anche se il paraurti anteriore è più elaborato di Superb, fiancata più o meno simile, manca nervatura nella parte alta delle porte ma c'è comunque in basso (ormai c'è ovunque, slancia e snellisce e la usano tutti i designer). Detto questo sapeva non essere al top come affidabilità, ho sempre sentito di rogne varie, non so se i cinesi con il tempo hanno aggiustato il tiro. Meccanica (motore e cambio) sottotono rispetto a Superb e decisamente più paciosa da guidare che è tutto dire (anche se ammetto che la Superb con dcc non è malvagia, si difende per la sua stazza).
Clima senza comandi analogici e finiture buone in generale ma meno cura al dettaglio rispetto a Superb. Meno cura per i dettagli da viaggio (spaziosità dei vani, cassetti refrigerati ecc.) e dettagli meno rifiniti, niente bocchette per i posti dietro Vs bocchette e clima trizona, bagagliaio con ganci per le borse di plastica fissi e non a scomparsa come Superb, scontrino non coperto, vani laterali dietro i passaruota aperti e non chiusi come su Superb...insomma non poco

Trovo il mix meccanica/finitura/prezzo ancora imbattibile su Skoda. Se poi aggiungiamo spazio o disponibilità di dotazioni vedo ancora meno alternative.
 

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 50
https://m.youtube.com/shorts/_zUKQ2o70pc

Altro video (audio incomprensibile) dove si vede ancora meglio e più da vicino la plancia: voglio sperare, ma direi proprio di sì al 99,99%, che anche le parti non camuffate siano in realtà provvisorie, perché sia il display dietro il volante che quello centrale sembrano davvero aggiunti dopo, posticci, non integrati. Lo si vede molto bene con il display rettangolare del "contachilometri" appoggiato a quello curvilineo attuale.
Meno certezza, invece, che il bracciolo centrale non sia già abbastanza definitivo: se così fosse, ci sarebbe decisamente troppa plastica rigida.
Anche il volante che già conosciamo su altre skoda non mi fa impazzire.

In ogni caso, sono abbastanza convinto che la versione definitiva sarà un'altra cosa rispetto a ciò che per ora vogliono solo fare intuire.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 51
Ora guardo, ma, di solito, quando fanno queste presentazioni a metà,  la macchina è già di presente.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 52
Quella plancia è pesantemente camuffata, ha un plasticone che la ricopre, bocchette non definitive, comandi clima a rotella non visibili (e con 3 piccoli schermi) ma per tante cose lo è sicuramente e purtroppo sono abbastanza sicuro anche nei display che magari verranno rifiniti ma sono loro anche perchè soprattutto l'infotainment sono elementi già visti in famiglia.

Il vano nel tunnel che nel video è aperto dovrebbe avere la classica tendina di copertura e il bracciolo a me invece pare ben fatto e probabilmente o avrà l'apertura laterale come su tante altre auto (comoda che non ci si deve slogare la spalla o mozzare il gomito del passeggero per aprirlo) o magari avrà regolazione separata ma questo lo vedo abbastanza improbabile.

Plastiche portiere ecc mi sembrano in linea con quelle attuali (per quanto si possa capire da un video ma sembrano identiche...)

Ho notato 2 versioni di bracciolo posteriore nel video precedente di Thesaggio tra il min 4 e 5, una più semplice con porta lattine a vista sull'esemplare con sedili in tessuto e uno più rifinito con sportello su quella con la pelle con supporto per tablet e regolabile. Anche sull'attuale era così? La mia ha uno sportello che cela porta biro e porta lattine

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 53
SPB TDF 3.jpg

SPB TDF.jpg

SPB TDF 4.jpg

SPB TDF 2.jpg


Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 55
Ecco gli interni, per me molto belli!

IMG_0024.webp.jpg
IMG_0025.jpg
IMG_0026.jpg
IMG_0027.jpg

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 56
così a prima vista entrambi i tablet appoggiati sembra quasi a caso senza alcuna integrazione proprio non riesco a digerirli
poi quello centrale è esagerato...ma oramai si va verso questa direzione

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 57
Belli i comandi a rotella e finalmente tornato clima e volume in modalità "fisica".
Il tablet centrale ormai è così sul 99% delle auto... Ma il Virtual Cockpit mi sembra veramente brutto. Chissà se esiste una versione con strumenti classici

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 58
A me invece non piaco molto il gliglione di fronte al passegero. Si riempirà di polvere.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 59
Diciamo che per me sono belli considerando quello che si è costretti ad avere al giorno d’oggi, mi piace il design che è ovviamente un’evoluzione di quelli Skoda attuali (Enyaq in particolare) e ci vedo una certa ispirazione mercedes su alcuni dettagli rimanendo però elegante e non un po’ kitsch come le tedesche.

Vedremo domani l’interpretazione VW su Passat

Non amo i tablet e schermi vari, basti pensare che la mia Superb ha la strumentazione analogica e non avevo voluto quella digitale, ma è un male a cui ci dobbiamo piegare e avevo paura facessero di peggio. Avrei preferito qualcosa di più integrato ma soluzioni del genere sono una rarità…l’unica che mi viene in mente è Mercedes (come su ultima classe E che ancora deve arrivare dai concessionari o le varie C e S) e forse Audi però attualmente ha schermi più piccoli. Con misure inferiori anche l’attuale Superb lo integra per me benissimo ma pensare la stessa soluzione per un 13 o 15” mi viene difficile.

Saranno da vedere poi per la qualità. La griglia sarà sporchevole ma lo è anche il nero pianoforte messo ovunque sull’attuale e il problema principale rimarranno sempre le ditate sugli schermi.
Vedremo…