Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Impianto freni maggiorato (Letto 6025 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 45
Anche quello Vagbremtechnic, con le giuste pastiglie in pista non sfigura sicuramente, comunque sì, WVR fa prodotti ad uso pista, sprecati su strada .
Al posto delle DS2500 ti potrei consigliare anche le Performance, sempre Ferodo, migliori.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 46
Al posto delle DS2500 ti potrei consigliare anche le Performance, sempre Ferodo, migliori.

Buono a sapersi, ma tra le due rimango orientato sulle DS2500, alla fine funzionano bene anche per uso stradale, diversi di voi già le hanno e le usano regolarmente e mi pare che siano tutti contenti. Per cui voglio provarle anche io...

WVR fa prodotti ad uso pista, sprecati su strada .
io ho capito benissimo il concetto ma la scimmietta sulla spalla continua a dirmi queste! queste! queste!   ;D  (doh)

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 47
Alla fine ho optato per il kit AP racing.
Per gli ingombri, calcolando teoricamente l'ingombro della pinza mi rimarrebbero circa 3mm di spazio tra la pinza e il cerchione (in realtà mi rimarrebbero 16mm ma vorrei togliere i distanziali da 13 che ho attualmente).
Secondo voi sono pochi 3mm? Quanto spazio sarebbe opportuno lasciare tra cerchione e pinza?

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 48
Io con i cerchi da 15 in acciaio ho più o meno quello spazio lì.
Mai misurato con il metro, però è molto vicino

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 49
Grazie @baldas78 ...quindi se una volta montato vedo che gira bene e mantengo qualche millimetro di sicurezza dovrei essere a posto?
A prescindere dal tipo di utilizzo (normale in strada o sotto stress in pista), immagino che la posizione della pinza rimane sempre la stessa all'interno del cerchio giusto? a parte forse qualche minima espansione per il calore intendo...

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 50
Quando ne hai un paio di mm, sono sufficienti.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 51
Ottimo!
Il calcolo comunque ora è solo teorico, l'ho fatto considerando gli ingombri dal disegno della pinza, vedremo poi quando saranno su di quanto mi sono sbagliato, male che vada metterò un distanziale da 5mm nel caso dovessero sfregare...

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 52
Per la cronaca, ho trovato su vwroc il proprietario (andy13) di quella golf R blu che si vede nel sito vagbremtechnic su cui è stato montato l'impianto AP racing da 390mm.
Dice che il cerchione originale (et50) è necessario distanziarlo almeno di 7mm per avere 3/4mm di spazio, quelli che si vedono nella foto hanno un distanziale da 13mm.
Per cui, se tanto mi da tanto, con un cerchione et44 dovrei avere 6mm in più dei suoi et50 e dovrebbero rimanere 2/3mm...forse troppo pochi.
Probabilmente il distanziale da 5mm servirà.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 53
In teoria dovrebbe bastare, poi dipende dal disegno delle razze, devi vedere in pratica.

Vai a vedere per esempio il Fondmetal 9RR, un cerchio come quello a pari dimensioni lascia più spazio alla pinza grazie alla forma delle razze

EDIT:
Ti riporto l'esperienza di un amico con Golf 7 (quindi nostro telaio) e pinza Porsche (Brembo) 4 pistoncini ora ha degli OZ Leggera 8x19" et45 e usa un distanziale da 9mm, prima aveva dei 9RR 8x19" et48 senza distanziale e ci passava quasi un dito tra pinza e razza

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 54
Per la cronaca, ho trovato su vwroc il proprietario (andy13) di quella golf R blu che si vede nel sito vagbremtechnic su cui è stato montato l'impianto AP racing da 390mm.
Dice che il cerchione originale (et50) è necessario distanziarlo almeno di 7mm per avere 3/4mm di spazio, quelli che si vedono nella foto hanno un distanziale da 13mm.
Per cui, se tanto mi da tanto, con un cerchione et44 dovrei avere 6mm in più dei suoi et50 e dovrebbero rimanere 2/3mm...forse troppo pochi.
Probabilmente il distanziale da 5mm servirà.
Tutto dipende da come sono le razze. Io ho 2 treni di cerchi da 19. L'originale Xtreme ET51 passa radente alla pinza flottante originale, mentre il CupRacer della Leon ET50 ne avanza tantissimo, infatti quel cerchio viene utilizzato sulla Leon Cupra quando la si acquista equipaggiata con pack performance che tra le altre cazzatine estetiche, sedili ecc, in particolare monta le pinze 4 pompanti e dischi flottanti da 370mm tutto identico all'impianto della Audi TTRS400. Quindi con solo 1mm di differenza di ET, lo spazio per la pinza è enormemente di più, almeno 20mm o oltre, dovrei misurare.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 55
Ok, grazie delle info!
Dovrò verificare quando è montato, perchè a prescindere dai cerchi per le estive (che tra l'altro ho già scelto: VWR R360), devo comunque verificare che ci stia con il cerchione originale.
Ma mi sto convincendo anche che alla fine 5mm di distanziale non sono così evidenti (come lo sono ora i 13mm sull'anteriore), per cui probabilmente li monterò.
E se mi fermeranno e mi chiederanno spiegazioni per il distanziale dirò "per forza, altrimenti come ce li facevo stare sti freni!?"  :))  (lmao)

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 56
Stesso problema che ho io. I CupRacer del treno estivo mi permettono di montare cosa mi pare e piace a livello di freni, senza distanziali, mentre gli Xtreme originali del treno invernale mi obbligano a mettere il distanziale. Vorrei una soluzione che mi permetta di montare il cerchio Xtreme senza distanziale, con campana del disco freno più disassata che porti la pinza più all'interno. Non capisco perché nessuno lo preveda. Lo spazio tra disco e sospensione è ampio e la posizione della pinza può essere spostata in senso assiale senza dare intralcio a niente. Eppure si fa fatica a trovare impianti con sporgenze esterne contenute. Il fatto è che se ti pizzicano coi distanziali, ti mandano al collaudo e ti tocca rimettere le pinze originali per poter montare i cerchi senza spessori oppure ci devi andare col treno della VWR 360R, ma magari è inverno e su quel treno hai gomme estive... È una rottura esagerata

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 57
mi immagino la scena al collaudo con i dischi maggiorati:
"mi spiace, la sua macchina frena troppo. Mi deve rimettere il freno originale. Troppi pistoncini. Guardi, oggi sono buono, ne faccia lavorare solo due e disattivi gli altri quattro, e chiuderò un occhio."  :))
Ci rido sopra, per non piangere. Siamo davvero messi male.
Comunque quando capiterà (che mi manderanno al collaudo per i freni maggiorati) ci penserò...

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 58
No, infatti è ridicolo. Sono upgrade con pezzi dalle caratteristiche superiori all'originale e di molto eppure sono fuorilegge per colpa di un distanziale. Altra cosa da testare è la risposta del pedale del freno che dovrà mandare olio a tutti quei pistoncini. Magari cambierà la corsa. Ho visto che anche la linea racingline propone upgrade a 4 e 6 pistoncini, non li hai considerati per qualche motivo particolare o potevano essere anche loro una buona soluzione?

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 59
Potevano essere una buona soluzione, avevo considerato quelli a 6 pistoncini con disco da 380mm. Li ho esclusi perchè costano di più già in partenza, e poi avrei dovuto aggiungere 300€ per le pastiglie DS2500. Di serie arrivano con pastiglie che pur chiamandosi "road" lavorano dai 50 ai 650°, ma non è quello che serve a me. Il kit vabremtechnic invece prevede dei dischi spettacolari, una pinza egregia e un set di DS2500, quindi perfetto per il mio utilizzo.
Inoltre, a parte il discorso economico, ho trovato davvero pochissimi riscontri di chi utilizza questo sistema VWR. Non fraintendermi, sono certo che siano all'altezza.
Se invece cerchi ap racing trovi una miriade di informazioni, anche sui dischi. E non ho trovato nessuno che si sia lamentato, se non una discussione sui tempi necessari per "rodare" i dischi di AP prima di poterli sfruttare al massimo, ma gli avevano prontamente risposto che per 50$ glieli potevano preparare in officina pronti all'uso. Ma questi parlavano di competizioni con porsche, ovviamente livelli che non raggiungerò mai neanche nei sogni.
Quindi un impianto che soddisfa le mie esigenze, e almeno in parte sprecato per il mio utilizzo. Ma in quanto a sicurezza non è il caso di risparmiare, almeno io la penso così. Anche perchè oggi lo voglio per non mandare in crisi i freni dopo poche curve in discesa, un domani potrei averne bisogno per altri motivi..