Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Impianto freni maggiorato (Letto 6005 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 60
Consiglio per i distanziali, vedi il colore che avrà la campana dei nuovi dischi e verniciali dello stesso colore, rimarranno difficilmente visibili soprattutto dietro i trinity.

Le assurdità italiane sono infinite...pensate che i distanziali a volte sono stati di serie su alcune auto…

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 61
Non è il distanziale in se il problema, ma la modifica alla larghezza della carreggiata.
È lo stesso concetto per cui anche la differenza di ET del cerchio (se non omologato) è fuori regola.
Una vettura viene omologata ed ammessa alla circolazione con determinate misure e specifiche, che rispondono a leggi, test e collaudi specifici.
Qualunque modifica apportata, se non prevista dal costruttore e/o verificata ed omologata dopo la sua applicazione, rende quello specifico veicolo difforme dall'omologazione che aveva in origine.

Il problema (semmai) sono la complessità ed il costo (sorvolo sulla competenza degli uffici) per poter fare omologare le modifiche eventualmente introdotte sul veicolo.

Scusate l'OT

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 62
Consiglio per i distanziali, vedi il colore che avrà la campana dei nuovi dischi e verniciali dello stesso colore, rimarranno difficilmente visibili soprattutto dietro i trinity.
la campana è nera, e il consiglio di colorarli è buono...ma c'è un modo per nascondere quella piccola scanalatura che si crea inevitabilmente tra la campana e il distanziale?
Perchè i distanziali che ho adesso sono dello stesso identico colore della campana, ma essendo due elementi accostati con il bordo leggermente arrotondato creano una netta scanalatura visibile. Forse con il nero sarà meno evidente?

@baldas78 non sei off topic, è bene ricordare che la normativa non consente questo tipo di modifiche. Sinceramente sarei scettico sulla reale possibilità di poter omologare un impianto frenante maggiorato (e non mi riferisco ai distanziali, che quasi certamente non sono omologabili).

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 63
Sinceramente sarei scettico sulla reale possibilità di poter omologare un impianto frenante maggiorato
non so che iter, documentazione e test servano. bisognerebbe approfondire con un tecnico della motorizzazione competente. Ma non credo che sia impossibile (difficile e travagliato, sicuro). ma qui poi si va OT ed eventualmente converrebbe aprire un topic specifico sulle procedure di ri-omologazione

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 64
Tuttavia i cerchi in lega aftermarket possono avere ET diversa, variando la carreggiata dell'auto allo stesso modo dei distanziali. Infatti il libretto di circolazione non la riporta la carreggiata! Nemmeno il codice della strada vieta la modifica della carreggiata, ma parla solo di ingombri, quindi se si rimane in sagoma con le sporgenze, e le ruote non sporgono dai parafanghi è legalissimo modificare la carreggiata. L'unico limite ovviamente è farlo rispettando le misure sullo stesso asse... Cioè allo stesso modo per cui è necessario avere gli stessi pneumatici sullo stesso asse, è necessario anche avere lo stesso cerchio con lo stesso ET, se no si è fuorilegge, sarebbe come mettere il distanziale solo dal lato guida ad esempio. Assurdo ovviamente. Però come sappiamo, coi distanziali si viene sanzionati, mentre con cerchi con ET diversi no! E il discorso dell'omologazione, collaudo, sicurezza per quanto mi riguarda è un pretesto, perché anche solo una ruota sgonfia o una convergenza non perfetta che fa consumare male la gomma o anche solo la semplice pendenza che hanno le strade per drenare acqua e detriti, fanno usurare le ruote in maniera asimmetrica compromettendo molto di più la sicurezza.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 65
bisognerebbe approfondire con un tecnico della motorizzazione competente.
Esatto, sarebbe la cosa giusta. Ma io sono quasi certo che se ponessi un quesito del genere dovrei tribolare parecchio e se dovessi scommettere un centesimo lo punterei sul respingimento della richiesta.

Però come sappiamo, coi distanziali si viene sanzionati, mentre con cerchi con ET diversi no!
In realtà penso di sì! perchè se il cerchio ha un ET diverso non ha l'omologazione NAD necessaria, per cui non è possibile utilizzarlo. Sbaglio?
O forse ti riferivi al fatto che l'agente di turno non misura l'effettivo ET del cerchio ma si limita a verificare la presenza di un distanziale?

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 66
Tuttavia i cerchi in lega aftermarket possono avere ET diversa, variando la carreggiata dell'auto allo stesso modo dei distanziali. Infatti il libretto di circolazione non la riporta la carreggiata! Nemmeno il codice della strada vieta la modifica della carreggiata, ma parla solo di ingombri, quindi se si rimane in sagoma con le sporgenze, e le ruote non sporgono dai parafanghi è legalissimo modificare la carreggiata. L'unico limite ovviamente è farlo rispettando le misure sullo stesso asse... Cioè allo stesso modo per cui è necessario avere gli stessi pneumatici sullo stesso asse, è necessario anche avere lo stesso cerchio con lo stesso ET, se no si è fuorilegge, sarebbe come mettere il distanziale solo dal lato guida ad esempio. Assurdo ovviamente. Però come sappiamo, coi distanziali si viene sanzionati, mentre con cerchi con ET diversi no! E il discorso dell'omologazione, collaudo, sicurezza per quanto mi riguarda è un pretesto, perché anche solo una ruota sgonfia o una convergenza non perfetta che fa consumare male la gomma o anche solo la semplice pendenza che hanno le strade per drenare acqua e detriti, fanno usurare le ruote in maniera asimmetrica compromettendo molto di più la sicurezza.

Queste sono tutte convinzioni tue o leggende metropolitane da forum di pseudo-appassionati.

Il libretto, per esempio, non è l'unico documento cui fare riferimento, anzi, è solo la punta dell'iceberg rispetto ai dati indicati sulla scheda di omologazione del veicolo.
Così come, per normativa europea, non è più ammesso montare cerchi con misure (e quindi anche et) diversi da quelli omologati in origine se non a loro volta omologati.

È per questo, per esempio, che in Italia, tutto sommato, è meglio che le normative siano complesse e restrittive in materia di modifiche ai veicoli: c'è troppa superficialità (o,in alcuni casi, tendenza ad interpretare a proprio favore) da parte degli utenti.

E quelli che ho fatto sono solo due esempi di imprecisioni lette in questo post (non vado ot con discorsi su ingombri, misure, passaruota, gomme a filo ecc...).

Mi spiace essere crudo, ma ritengo che molto spesso (anche se non sarà il caso di molti qui dentro, alcuni anche li conosco e quindi sono certo) ci si avventuri in modifiche che potrebbero essere dubbie sotto vari aspetti. Le case sono impegnate a investire fior di denaro, di tempo e di risorse in studi, sperimentazioni al fine di rispettare criteri soprattutto di sicurezza ed affidabilità, trovo quindi corretto il principio secondo cui non sarebbe possibile modificare con troppa facilità componenti vitali dell'automobile. Anche se, sulla carta di tratta di modifiche migliorative
Giusto quindi farle, ma studiate, testate e quindi che qualcuno se ne prenda la responsabilità (un ingegnere nello specifico per il nostro paese) perché è troppo facile farlo solo sulla base di supposizioni personali o sulle esperienze da forum.
Poi se vogliamo discutere sulla complessità delle procedure, sul fatto che in Germania col tuv è più facile, va bene, ma è un altro discorso.

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 67
Chiudiamo l'OT (e rinnovo le scuse per averlo iniziato) sull'omologazione delle modifiche e torniamo alla domanda iniziale del topic (good)

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 68
la campana è nera, e il consiglio di colorarli è buono...ma c'è un modo per nascondere quella piccola scanalatura che si crea inevitabilmente tra la campana e il distanziale?
Perchè i distanziali che ho adesso sono dello stesso identico colore della campana, ma essendo due elementi accostati con il bordo leggermente arrotondato creano una netta scanalatura visibile. Forse con il nero sarà meno evidente?


Può essere, io quando sono stato "costretto" ad utilizzarli li ho sempre verniciati e si vedevano molto meno, ovvio che un minimo rimangono visibili. I distanziali da me utilizzati hanno sempre avuto spigoli abbastanza vivi e non arrotondati, cosa che sicuramente non aiuta la mimetizzazione.

Sulla legalità della cosa è meglio sorvolare che è ridicolo vietare certe cose rimanendo entro i limiti di sagoma ed in fase di omologazione della casa devono essere omologate diverse carreggiate visto che variano da cerchio a cerchio anche da Stock. La Superb da 17" ha carreggiata più larga della Superb come la tua con i Trinity da "19

Permettetemi l'Ot ma non regolamentando con criterio certe modifiche si vanno a favorire i lavori posticci

Re:Impianto freni maggiorato

Risposta n. 69
Può essere, io quando sono stato "costretto" ad utilizzarli li ho sempre verniciati e si vedevano molto meno, ovvio che un minimo rimangono visibili. I distanziali da me utilizzati hanno sempre avuto spigoli abbastanza vivi e non arrotondati, cosa che sicuramente non aiuta la mimetizzazione.
Bene...in ogni caso verificherò prima senza distanziale, anche perchè sulla carta dovrebbe esserci un margine di 2mm ma nella realtà mi aspetto differenze, perchè la razza del cerchio è curva e lo spazio a disposizione (per la pinza) aumenta allontanandosi dal centro.