Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Segnalazione consumi dalla partenza (Letto 3208 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Segnalazione consumi dalla partenza

Ciao, devo aver toccato qualcoisa nelle impostazioni del virtual cockpit perchè nella parte sinistra del cruscotto mi visualizzava i consumi medi, sempre dalla partenza, mentre adesso me li fà vedere dall'ultimo rifornmento. Ho provato ha entrare in tutte le impostazioni, ma non trovo l'impostazione che mi fa cambiare la visualizzazione come era all'inzio, km/l dalla partenza  (wall!)

Re:Segnalazione consumi dalla partenza

Risposta n. 1
non basta premere la rotellina di destra nemntre sei su quella impostazione? su MaxiDOT funziona così il passaggio tra le 3 memorie (da pieno, da partenza, totale)

Re:Segnalazione consumi dalla partenza

Risposta n. 2
Ciao, devi andare nel menù macchina, e da li c'è un sottomenu che non mi ricordo come si chiama ma da cui puoi modificare quello che visualizzi sul virtual cockpit a sinistra e destra.

Re:Segnalazione consumi dalla partenza

Risposta n. 3
Si, sono già andato sulla configurazione del virtual cockpit, dove si sceglie cosa visualizzare, c'e' il simbolo della pompa di benzina che ti fà vedere i consumi a sinistra  o l'autonomia residua a sinistra, ma non c'e' la possiiblità di cambiare da quando calcolare il consumo se dalla partenza o dall'utlimo rifornimento.

non basta premere la rotellina di destra nemntre sei su quella impostazione? su MaxiDOT funziona così il passaggio tra le 3 memorie (da pieno, da partenza, totale)
Quale rotellina ? Quella che si usa per fare lo Zoom sulla mappa.

Re:Segnalazione consumi dalla partenza

Risposta n. 4
mi spiace, non conosco il virtual cockpit, ma con il MaxiDot per passare da una memoria all'altra (perchè econdo me è quella che hai cambiato) si usa la rotella sulla razza destra del volante.

Re:Segnalazione consumi dalla partenza

Risposta n. 5
È un setting nelle impostazioni veicolo se ricordo bene. Sul display grande del nav si vedono da partenza da rifornimento e da lungo periodo. C'è un'impostazione per dire quando resettare, se dalla partenza o dal pieno.

Re:Segnalazione consumi dalla partenza

Risposta n. 6
Si, sono già andato sulla configurazione del virtual cockpit, dove si sceglie cosa visualizzare, c'e' il simbolo della pompa di benzina che ti fà vedere i consumi a sinistra  o l'autonomia residua a sinistra, ma non c'e' la possiiblità di cambiare da quando calcolare il consumo se dalla partenza o dall'utlimo rifornimento.
Ho provato a inserire il parametro del consumo nel virtual cockpit e mi ha mostrato il consumo medio dall'ultimo rifornimento.
Poi quando ho riacceso la macchina ho visto che mi ha mostrato il consumo medio dalla partenza e non più dall'ultimo rifornimento.
Ma nel frattempo non mi è sembrato di aver cambiato nessun parametro, per cui non ho proprio idea da cosa dipenda.
@steire non ho trovato quell'impostazione nel menu veicolo, anche se immagino che da qualche parte ci sia per forza...

Re:Segnalazione consumi dalla partenza

Risposta n. 7
Ragazzi ma la prova suggerita da Baldas l'avete fatta?
Pure io non ho il Virtual ma credo che la logica sia la stessa perché non avrebbe senso che fosse diversa. Nel menù del sistema multimediale ovviamente puoi scegliere che dati visualizzare, unità di misura ecc. ma i dati di consumo "dalla partenza" "Ultimo rifornimento" "Lungo periodo" dovrebbero far tutti capo alla voce "CONSUMO MEDIO".

Nel display centrale se ne vede uno alla volta e per passare da un Consumo Medio all'altro bisogna cliccare la rotellina di Dx e non  scorrerla come per le altre voci.

Quando si spegne l'auto e alla successiva riaccensione sulla strumentazione dovrebbero sempre apparire i TUTTI i dati "DALLA PARTENZA" quindi consumo medio, tempo di viaggio, Km ecc indipendentemente dal tipo di Consumo Medio che si stava visualizzando.

Provate, trovo strano che una cosa che sul vecchio CDB si fa in una frazione di secondo con la rotellina con il Virtual costringa a passare per vari menù

Re:Segnalazione consumi dalla partenza

Risposta n. 8
Provate, trovo strano che una cosa che sul vecchio CDB si fa in una frazione di secondo con la rotellina con il Virtual costringa a passare per vari menù
Purtroppo invece è tutto più macchinoso con il virtual cockpit. Anche azzerare il parziale dei contakm, ad esempio, è molto macchinoso.
La rotellina suggerita da @baldas78 agisce solo sulla parte centrale del display, quindi nel caso dell'immagine allegata dove c'è il navigatore al centro andrà a modificare lo zoom della mappa. Premendo la rotellina si possono poi visualizzare altri dati, che immagino siano gli stessi visibili con il maxidot, tra cui anche consumi medi e tutto modificabile poi con la rotellina come dicevi.
Ma a sinistra e a destra, dentro il contagiri e il tachimetro, ci sono delle informazioni che si possono impostare dal menu del virtual cockpit. La visualizzazione del consumo a sx nella foto "dalla partenza" o "dall'ultimo rifornimento" non riesco a modificarla neanche io, anche se sono certo che il modo da qualche parte ci sia...

Re:Segnalazione consumi dalla partenza

Risposta n. 9
Assurdo (doh)

A volte più che progresso sembra che tutta questa elettronica faccia fare passi indietro…

Comunque o nel menù avete da poter mettere la spunta V a tutti i vari consumi medi oppure ci dev'essere per forza un pulsante che se schiacciato permette di passare da uno all'altro. buona fortuna nella ricerca ;D

Re:Segnalazione consumi dalla partenza

Risposta n. 10
ci dev'essere per forza un pulsante che se schiacciato permette di passare da uno all'altro
intendi dire un'impostazione nascosta in qualche sottomenu, non espressamente citata nel manuale! il problema è che nel tempo di un rosso del semaforo a malapena arrivo a trovare il menu impostazioni. Magari ci fosse un pulsante!!!!
Quanto rimpiango i pulsanti, nel Kodiaq di mio suocero ad esempio c'è il pulsantino "radio" o "nav" o "car", da me invece devo spingere "menu", cercare l'icona che mi serve e pigiarla, il tutto mentre guido. Niente di impossibile, ma a complicare l'esperienza d'uso ci sono riusciti benissimo in questo caso.
Com'è che dicono..."simply clever"!?  (lmao)

Re:Segnalazione consumi dalla partenza

Risposta n. 11
Qui purtroppo c'entra poco il simply clever....
Questo è lo smartphonismo dilagante ed è assolutamente trasversale, colpisce ogni marchio.

Re:Segnalazione consumi dalla partenza

Risposta n. 12
La visualizzazione del consumo a sx nella foto "dalla partenza" o "dall'ultimo rifornimento" non riesco a modificarla neanche io, anche se sono certo che il modo da qualche parte ci sia...

La  cosa strana è che non so cosa ho modificato per passare da  a "dall'ultimo rifornimento", perché sono sicuro al 100% che prima fosse "dalla partenza"  (nonso)

Re:Segnalazione consumi dalla partenza

Risposta n. 13
intendi dire un'impostazione nascosta in qualche sottomenu, non espressamente citata nel manuale! il problema è che nel tempo di un rosso del semaforo a malapena arrivo a trovare il menu impostazioni. Magari ci fosse un pulsante!!!!
Quanto rimpiango i pulsanti, nel Kodiaq di mio suocero ad esempio c'è il pulsantino "radio" o "nav" o "car", da me invece devo spingere "menu", cercare l'icona che mi serve e pigiarla, il tutto mentre guido. Niente di impossibile, ma a complicare l'esperienza d'uso ci sono riusciti benissimo in questo caso.
Com'è che dicono..."simply clever"!?  (lmao)

 ;D

Concordo sui pulsanti, odiosa la mancanza dei tasti rapidi, rispetto al sistema multimediale base o a quelli della generazione precedente bisogna sempre fare almeno un passaggio in più...poi mettono gli Adas per la sicurezza  (nonso)
Avere i tasti RADIO MEDIA NAV ecc per avere accesso diretto sarebbe molto più comodo, vai te a capire perché su questa versione da 9,2" hanno deciso di eliminarli e sì che di spazio per sistemare i tasti ne avrebbero...e pensare che la tendenza è quella di far sparire anche i comandi del clima (schiaffo)

Altra cosa che non concepisco è la sparizione della rotellina per regolare la luminosità interna, anni fa che tra strumentazione e radio si raggiungeva la luminosità di un lumino da cimitero avevi la rotellina, ora che tasti illuminati ovunque, schermi enormi e luci d'ambiente pare di stare in Piazza Duomo a Natale non è più possibile se non perdendo 10 minuti per passare da almeno 10 schermate diverse per poter aumentare o diminuire la luminosità...sarò l'unico che ci ha fatto caso ma purtroppo per andare in montagna mi sparo 110km di statali al buoi tranne per quando si attraversano paesi e avere troppa luce all'interno mi da fastidio.

Sempre più convinto che non dovrò mai vendere la mia cara e soprattutto maledettamente analogica Brz (driving)

Re:Segnalazione consumi dalla partenza

Risposta n. 14
La  cosa strana è che non so cosa ho modificato per passare da  a "dall'ultimo rifornimento", perché sono sicuro al 100% che prima fosse "dalla partenza"  (nonso)
Anche io al 100%, ma nel mio caso visualizzava prima i consumi dall'ultimo rifornimento, poi quelli dalla partenza!


Altra cosa che non concepisco è la sparizione della rotellina per regolare la luminosità interna, anni fa che tra strumentazione e radio si raggiungeva la luminosità di un lumino da cimitero avevi la rotellina, ora che tasti illuminati ovunque, schermi enormi e luci d'ambiente pare di stare in Piazza Duomo a Natale non è più possibile se non perdendo 10 minuti per passare da almeno 10 schermate diverse per poter aumentare o diminuire la luminosità...sarò l'unico che ci ha fatto caso ma purtroppo per andare in montagna mi sparo 110km di statali al buoi tranne per quando si attraversano paesi e avere troppa luce all'interno mi da fastidio.

Sempre più convinto che non dovrò mai vendere la mia cara e soprattutto maledettamente analogica Brz  (driving)

per la luminosità io ero preoccupato che il virtual cockpit potesse essere fastidioso, in realtà non lo è neanche di notte, inoltre ha una modalità di visualizzazione in cui lascia solo indicata la velocità con numero digitale e autonomia residua in km, e spegne tutto il resto (compresi indicatore carburante e temperatura acqua), e di notte è molto confortevole.
Tieniti stretta la tua brz, che sicuramente ti da anche qualche piacere di guida in più! (driving)