Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Cambio Liquido Impianto Frenante (Letto 1866 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio Liquido Impianto Frenante

Buongiorno a tutti, a 12 mesi esatti dal primo tagliando (dicembre 2018), il display della mia Superb 1.6 TDI (3a serie) visualizza il messaggio ISPEZIONE.

Chiamo l'officina dove ho effettuato il tagliando lo scorso anno per chiedere un minimo di spiegazioni e mi viene detto che si deve cambiare il liquido dell'impianto frenante, più, naturalmente, eseguire un controllo generale dell'autovettura.

Domanda: è così indispensabile un intervento del genere su un'auto di 3 anni, che ha percorso 40.000 km?

Grazie in antico a chi vorrà intervenire.

Re:Cambio Liquido Impianto Frenante

Risposta n. 1
l'ispezione è un controllo generale della vettura, che non necessariamente porta a sostituzione di elementi (filtri, liquidi, ecc.). è prevista la prima volta massimo a 2 anni/30.000 km, poi diventa annuale.
poi ci sono le ispezioni ampliate (ogni 4 anni o 60.000 km) che prevedono altri punti ulteriori di controllo.
Nel tuo caso questa ispezione (la seconda, perchè la prima è capitata con il cambio olio entro i primi 2 anni/30.000 km) coincide con il cambio olio freni che è previsto la pruima volta a 3 anni e poi ogni 2.
questo è un intervento molto importante per la sicurezza, perchè l'olio tende a perdere le proprie caratteristiche (assorbe facilmente umidità) e potrebbe non essere più così efficace in frenata (soprattutto prolungate e/o intense).
Inoltre saltare l'ispezione farebbe decadere la garanzia.

Re:Cambio Liquido Impianto Frenante

Risposta n. 2
Fatta il mese scorso, olio freni e controlli vari.... 84€. Prezzo dell'olio irrisorio, ma è la solita paga oraria dei conce che incide

Re:Cambio Liquido Impianto Frenante

Risposta n. 3
Fatta il mese scorso, olio freni e controlli vari.... 84€. Prezzo dell'olio irrisorio, ma è la solita paga oraria dei conce che incide

Grazie per le risposte. A me hanno preventivato, per il cambio olio freni, ben 120 € IVA inclusa. Un po' di più degli 84 € sopra! Uhm...

Re:Cambio Liquido Impianto Frenante

Risposta n. 4
Ti hanno dettagliato i costi?
È possibile che sia incluso anche il filtro abitacolo (mi sembra che anche lui abbia scadenza sui 3 anni la prima volta)

Re:Cambio Liquido Impianto Frenante

Risposta n. 5
È andata così:
alla mia richiesta di informazioni, mi è stato chiesto il numero targa (presso la stessa struttura ho fatto il tagliando dei due anni a dicembre 2018), quindi mi hanno spiegato che avrei dovuto cambiare liquido freni + controllo generale. La domanda sorgeva spontanea: quanto costa? più o meno 120 €, hanno risposto. Può darsi che abbiano già infilato qualcos'altro nell'intervento. Sto pensando di andare in un centro autorizzato Škoda in Serbia visto che a giorni mi ci recherò (ho già fatto altri interventi, lì, regolarmente coperti da garanzia).  

Re:Cambio Liquido Impianto Frenante

Risposta n. 6
Nel mio caso mi hanno sostituito il filtro anti polline ogni anno con il pacchetto manutenzione acquistato per i primi 4 anni.
Sono d'accordo che 120€ per un cambio olio non sono pochi.
Potresti sentire un altro concessionario o trattare il prezzo con lo stesso.



Re:Cambio Liquido Impianto Frenante

Risposta n. 7
deve cambiare il liquido dell'impianto frenante

Sicuramente va fatto, perche' come gia scritto da Baldas78, il liquido freni, igroscopico, dopo 2 anni perde le sue caratteristiche.
Ti posso solo dire, in termini di costi, che sulla Superb II di mia moglie, che ha fatto 2 gg fa il tagliando dei 200.000 km in Skoda,
la voce olio freni e' valsa, tra liquido e mano d'opera 14+28 Euro + iva= 51 Euro e spicci.  La voce "e' pulita", nel senso che non include smaltimenti et similia, in quanto parte di una manutenzione piu' importante. Diciamo che, come operazione singola, un 10-15 Euro in piu ci sta.

Non credo grandi differenze con l'impianto della Superb 3 (fino a quando l'anno prossimo anche la mia Superb non fara' questa operazione non ho esperienza diretta).