Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Superb Sportline - fischio freni a freddo e vibrazione abitacolo (Letto 1831 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Superb Sportline - fischio freni a freddo e vibrazione abitacolo

Buon giorno a tutti,
come da titolo del post vi sottopongo un paio di quesiti che ho già riportato ai tecnici Skoda in concessionaria in occasione di un piccolo intervento al posacenere (per ora non li hanno c...ti nemmeno di striscio, ma alla prossima non la passano liscia). Ve li riporto di seguito:
1) Durante questo inverno sta capitando che all'accensione mattutina, appena faccio i primi "passi", si sente uno stridìo senza neppure che io tocchi i freni (in marcia, per un paio di secondi mentre l'auto avanza); alla prima frenata, poi, lo stridìo si ripresenta...tutto questo dura fin quando l'auto non si scalda un pò (dopo qualche frenata non si avvertono fischi, né rumori. Ho pensato fin da subito che si trattasse dell'impianto frenante ma cosa potrebbe essere? L'auto ha 13.000km, mai fatte frenate brusche o a freddo...in concessionaria, l'ho lasciata lì apposta alla sera affinché potessero sentirla col freddo della mattina ma non hanno sentito (o voluto sentire) niente... cosa pensate possa essere? Dischi? Al service mi hanno detto di averli limati un pò... seppure l'avessero fatto non è cambiato nulla.
2) E' capitato a qualcuno di voi di sentire un fastidioso ronzio dalla parte destra anteriore con auto intorno ai 1.900 giri/m? Lo fa sempre, soprattutto quando il DSG passa dalla 3^ alla 4^... guidando ho provato di tutto: cassetto portaoggetti, cassettino posto sotto il sedile del passeggero, cinture, bocchette d'aerazione, ombrellino nello sportello.... che sia qualcosa a che fare con le casse? Mi rendo conto di chiedere l'impossibile ma magari (spero di no per voi) qualcuno ha avuto un problema simile e lo ho ha trovato (prima) e risolto (poi).

Per il resto, ho grandi soddisfazioni.

Vi ringrazio per ogni vostro suggerimento.

Re:Superb Sportline - fischio freni a freddo e vibrazione abitacolo

Risposta n. 1
Per i freni potrebbe essere il freno a mano automatico?
Magari nella prima fase, a freddo. Non si disattiva come si deve.
Controlla anche se hai segni di ruggine sui dischi prima di partire, magari quel rumore è dovuto a quel po' di ossido che si crea sul disco, poi alla prima frenata intensa si puliscono.
Sui dischi vedi segni strani? (Striature o solchi) prova a vedere anche sul lato interno del disco

Re:Superb Sportline - fischio freni a freddo e vibrazione abitacolo

Risposta n. 2
Esatto, la mattina quando parti "a freddo", la macchina ha "dormito" fuori percui potrebbe esserci un pochino di ossidazione sui dischi o in garage?

Re:Superb Sportline - fischio freni a freddo e vibrazione abitacolo

Risposta n. 3
Per il ronzio il problema si manifesta anche da me. Si sente provenire dalla zona anteriore destra, zona portaoggetti, e l'unica costante sono i giri del motore tra i 2.200 e 2.300 giri (ma la mia è benzina). Da me si manifesta solo con macchina calda. Tutti i parametri che ho escluso fino ad ora sono: climatizzatore, ventola areazione, velocità di marcia, rapporto innestato.
Non so ancora cosa possa essere, per ora mi immagino che ci sia qualcosa che va in risonanza a quel determinato numero di giri del motore. Manifestandosi solo con la macchina ben calda (ad esempio dopo almeno 50-60km), e manifestandosi molto più spesso in estate, immagino che sia una plastica. Da qualche parte mi avevano consigliato di controllare le guarnizioni del cofano motore, io ho controllato ma non ho visto nulla di "anomalo", tutto sembra ben saldo. (nonso)

Re:Superb Sportline - fischio freni a freddo e vibrazione abitacolo

Risposta n. 4
Nella mia nessun rumore anomalo.
Per i freni potrebbe essere semplicemente un po' di sporco che si è incastrato (qualcosa di piccolo) o più semplicemente una leggera imperfezione nella mescola delle pastiglie che crea rumore, entrambe le cose possono sparire da un momento all'altro con il corso dei Km. Se fosse la mescola delle pastiglie potrebbe spiegare il perché lo senti maggiormente a freddo.

Re:Superb Sportline - fischio freni a freddo e vibrazione abitacolo

Risposta n. 5
Se guidi come un pazzo su strade tuttecurve, i freni posteriori si consumano parecchio perchè l'elettronica interviene anche quando non serve.... Ho cambiatole mie prime pastiglie posteriori a 11000km e le successive ogni 12000/14000km.
Poi ho fatto modificare la centralina e ritardare l'intervento di ESC e ASR.

Per quanto riguarda il cambio e i rumorini che lamenti tu, io non ho avvertito nulla. Ora la mia Sportline 140kW ha 120000km e il DSG in alcuni rapporti è diventato un pelo brusco... Ho notato che se la metto in SPORT la cambiata diventa di nuovo molto precisa.

Considera che hai pochissimi km. La mia Superb ha cominciato a diventare bella slegata dopo i 30000km e anche ora che ne ha 120000 mantiene i 237km/h senza problemi

Re:Superb Sportline - fischio freni a freddo e vibrazione abitacolo

Risposta n. 6
Esatto, la mattina quando parti "a freddo", la macchina ha "dormito" fuori percui potrebbe esserci un pochino di ossidazione sui dischi o in garage?

Credo tu abbia ragione: non appena le temperature hanno ripreso a salire il rumorino è sparito nonostante abbia tenuto cmq l'auto fuori.
Poi freddo nuovamente e fischio riapparso....

Per il ronzio il problema si manifesta anche da me. Si sente provenire dalla zona anteriore destra, zona portaoggetti, e l'unica costante sono i giri del motore tra i 2.200 e 2.300 giri (ma la mia è benzina). Da me si manifesta solo con macchina calda. Tutti i parametri che ho escluso fino ad ora sono: climatizzatore, ventola areazione, velocità di marcia, rapporto innestato.
Non so ancora cosa possa essere, per ora mi immagino che ci sia qualcosa che va in risonanza a quel determinato numero di giri del motore. Manifestandosi solo con la macchina ben calda (ad esempio dopo almeno 50-60km), e manifestandosi molto più spesso in estate, immagino che sia una plastica. Da qualche parte mi avevano consigliato di controllare le guarnizioni del cofano motore, io ho controllato ma non ho visto nulla di "anomalo", tutto sembra ben saldo. (nonso)

Ho portato l'auto al service e come spesso accade, ciò che si manifesta tutti i giorni alle stesse condizioni, per magia scompare in presenza di un meccanico... morale della storia: rumore non sentito, ronzio non risolto.
Cmq il ronzio viene certamente dall'abitacolo, lato anteriore destro.... Se chiedo a mia moglie di individuarlo mi guarda strano (lei che con la sua Toyotina se ne frega di tutto... e forse fa bene) ma io lo sento sempre e durante la guida mi allungo come l'Ispettore Gadget per cercare di toccare ogni cosa per capire dove sta l'inghippo.... Ce la devo fare!

Re:Superb Sportline - fischio freni a freddo e vibrazione abitacolo

Risposta n. 7
Per il ronzio il problema si manifesta anche da me. Si sente provenire dalla zona anteriore destra, zona portaoggetti, e l'unica costante sono i giri del motore tra i 2.200 e 2.300 giri (ma la mia è benzina). Da me si manifesta solo con macchina calda. Tutti i parametri che ho escluso fino ad ora sono: climatizzatore, ventola areazione, velocità di marcia, rapporto innestato.
Non so ancora cosa possa essere, per ora mi immagino che ci sia qualcosa che va in risonanza a quel determinato numero di giri del motore. Manifestandosi solo con la macchina ben calda (ad esempio dopo almeno 50-60km), e manifestandosi molto più spesso in estate, immagino che sia una plastica. Da qualche parte mi avevano consigliato di controllare le guarnizioni del cofano motore, io ho controllato ma non ho visto nulla di "anomalo", tutto sembra ben saldo. (nonso)

Ammesso che a me non lo fa ancora (sgrat sgrat), più di qualche volta in passato ho riscontrato su vw la plastica sotto il parabrezza. È un plasticone lungo che corre l’auto da parte a parte che entra nella guarnizione in gommapiuma nel lato motore.
Ebbene, nelle parti laterali verso il motore, succedeva che la plastica toccava sulla lamiera sotto. Risolto mettendo dei tamponi di gomma con biadesivo (tipo sottosedie) tra la lamiera e la plastica. Si sentiva premendo con il dito che la plastica toccava la lamiera, con il tampone risolto tutto !

Re:Superb Sportline - fischio freni a freddo e vibrazione abitacolo

Risposta n. 8
Ultimamente non l'ho più sentito, però i km che ho percorso negli ultimi due mesi sono davvero pochi.
Su briskoda nel frattempo ho scoperto che è un problema piuttosto comune anche sui diesel, c'è chi ha trovato la fonte del problema nelle tubazioni del carburante...  (nonso)

Re:Superb Sportline - fischio freni a freddo e vibrazione abitacolo

Risposta n. 9
L'avevo scritto anche in un altro post, è un rumore che sentono in tanti anche su Octavia e Golf, anche sulla Golf7 di mia sorella è saltato fuori.
Col tempo peggiora, diventa tipo la classica carta che si metteva una volta tra i raggi della bici.
Purtroppo hanno lesinato sugli isolanti e sulle fascettature delle tubazioni, possono essere i tubi del carburante che passano sotto il lato destro della macchina oppure le tubazioni del clima, dentro alla plancia sempre lato destro.
Bisogna lavorarci un pò ma ce la si fa, @arf33 ha smontato tutta la sua Octavia fino al telaio per silenziare tutti i rumorini, magari ci da qualche dritta in più  ;)

anche ora che ne ha 120000 mantiene i 237km/h senza problemi

Bè a 120mila mi sembra il minimo, è nuova!  ;D