Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Clima manuale o automatico? (Letto 4042 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Clima manuale o automatico?

Secondo voi sulla Kamiq come va il clima manuale? Meglio l'automatico però ho letto che la gestione è un pò macchinosa perchè e tra il panello vicino al cambio e l'uso tramite touch dell'Infotainment? Sapete dirmi chi di voi ha il manuale o l'automatico come si trova e come rinfrescano e/o riscaldano? grazie

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 1
Ciao io ho il clima automatico. Secondo me funziona mediamente bene, rinfresca abbastanza velocemente l'abitacolo anche quando l'auto è stata al sole per diverso tempo. Calcola che io poi ho gli interni tutti neri e ti lascio immaginare al sole cosa diventa.
Non sono un patito del grande freddo, generalmente lo tengo puntato a 24/25 gradi in modo da mantenere una temperatura piacevole per tutti (il bi/tri zona secondo me sono abbastanza delle ca**te).

L'unica cosa che davvero non mi piace (e non capisco assolutamente) è il fatto che per spegnere "l'aria condizionata" non c'è nessun tasto fisico.
Io per abitudine dopo aver usato il clima uscendo per esempio dall'autostrada o poco prima di arrivare a destinazione, abbasso i finestrini e lascio girare le ventole qualche minuto col compressore spento per evitare l'accumulo di umidità/condensa e la conseguente formazione di cattivi odori.
Per farlo con la Kamiq devi premere il tasto menù sul pannellino del clima e poi premere il pulsante A/C sul display dell'infotainment. Ovviamente se poi vuoi tornare a visualizzare mappe/radio/spotify devi premere ancora il pulsante menù sul pannello dell'infotainment e scegliere cosa vuoi visualizzare.
Sul pannellino del clima c'è solo il tasto OFF (oltre ovviamente ai comandi AUTO, Ricircolo Interno, ecc.) che spegne completamente l'impianto (comprese le ventole quindi) che per le mie necessità non va bene.
Insomma per me è un pò una rottura, non capisco davvero perchè non abbiano messo un pulsante fisico per spegnere il compressore come in tutte le auto che ho avuto finora...

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 2
Ciao io ho il clima automatico. Secondo me funziona mediamente bene, rinfresca abbastanza velocemente l'abitacolo anche quando l'auto è stata al sole per diverso tempo. Calcola che io poi ho gli interni tutti neri e ti lascio immaginare al sole cosa diventa.
Non sono un patito del grande freddo, generalmente lo tengo puntato a 24/25 gradi in modo da mantenere una temperatura piacevole per tutti (il bi/tri zona secondo me sono abbastanza delle ca**te).

L'unica cosa che davvero non mi piace (e non capisco assolutamente) è il fatto che per spegnere "l'aria condizionata" non c'è nessun tasto fisico.
Io per abitudine dopo aver usato il clima uscendo per esempio dall'autostrada o poco prima di arrivare a destinazione, abbasso i finestrini e lascio girare le ventole qualche minuto col compressore spento per evitare l'accumulo di umidità/condensa e la conseguente formazione di cattivi odori.
Per farlo con la Kamiq devi premere il tasto menù sul pannellino del clima e poi premere il pulsante A/C sul display dell'infotainment. Ovviamente se poi vuoi tornare a visualizzare mappe/radio/spotify devi premere ancora il pulsante menù sul pannello dell'infotainment e scegliere cosa vuoi visualizzare.
Sul pannellino del clima c'è solo il tasto OFF (oltre ovviamente ai comandi AUTO, Ricircolo Interno, ecc.) che spegne completamente l'impianto (comprese le ventole quindi) che per le mie necessità non va bene.
Insomma per me è un pò una rottura, non capisco davvero perchè non abbiano messo un pulsante fisico per spegnere il compressore come in tutte le auto che ho avuto finora...

E figurati che la tendenza è di fare sparire anche gli altri tasti fisici.....
Però dicono che sia il progresso...

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 3
Ciao io ho il clima automatico. Secondo me funziona mediamente bene, rinfresca abbastanza velocemente l'abitacolo anche quando l'auto è stata al sole per diverso tempo. Calcola che io poi ho gli interni tutti neri e ti lascio immaginare al sole cosa diventa.
Non sono un patito del grande freddo, generalmente lo tengo puntato a 24/25 gradi in modo da mantenere una temperatura piacevole per tutti (il bi/tri zona secondo me sono abbastanza delle ca**te).

L'unica cosa che davvero non mi piace (e non capisco assolutamente) è il fatto che per spegnere "l'aria condizionata" non c'è nessun tasto fisico.
Io per abitudine dopo aver usato il clima uscendo per esempio dall'autostrada o poco prima di arrivare a destinazione, abbasso i finestrini e lascio girare le ventole qualche minuto col compressore spento per evitare l'accumulo di umidità/condensa e la conseguente formazione di cattivi odori.
Per farlo con la Kamiq devi premere il tasto menù sul pannellino del clima e poi premere il pulsante A/C sul display dell'infotainment. Ovviamente se poi vuoi tornare a visualizzare mappe/radio/spotify devi premere ancora il pulsante menù sul pannello dell'infotainment e scegliere cosa vuoi visualizzare.
Sul pannellino del clima c'è solo il tasto OFF (oltre ovviamente ai comandi AUTO, Ricircolo Interno, ecc.) che spegne completamente l'impianto (comprese le ventole quindi) che per le mie necessità non va bene.
Insomma per me è un pò una rottura, non capisco davvero perchè non abbiano messo un pulsante fisico per spegnere il compressore come in tutte le auto che ho avuto finora...
Grazie per le info. Leggendo la guida online e le varie recensioni avevo capito che era macchinoso gestirlo. Dato che sto valutando la versione scoutline che di serie ha il clima manuale preferisco quello (più pratico e meno distrazioni). Inoltre in caso ho una skoda con il clima manuale che è semplice da comandare (anche a tastoni) e rinfresca bene.


Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 5
Ho il clima automatico sulla Kamiq ma sinceramente una volta impostata la temperatura desiderata (solitamente un paio di gradi meno di quella iniziale) non sento più la necessità di toccarlo, accenderlo o spegnerlo. Penso sia lo scopo del clima automatico. Al più basta girare la manopola per alzare o abbassare al volo la temperatura. Devo dire che ero in dubbio all'acquisto e non era una delle voci che mi ha fatto propendere per la style e che volevo a tutti i costi, però ora ne sono soddisfatto. Al contrario il clima manuale continua a sparare fuori aria fredda o calda e ti costringe, quello si, a continuare a toccarlo , quindi forse a livello di sicurezza meglio l'automatico. L'esigenza di peer2peer è quella di passare alle sole ventole ma personalmente non ho mai sentito la stessa necessità, anche perchè il clima dovrebbe essere usato (da istruzioni) con il ricircolo dell'aria dall'esterno, forse questo previene di per se l'accumulo di umidità che personalmente non ho riscontrato.

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 6
Citazione
L'esigenza di peer2peer è quella di passare alle sole ventole ma personalmente non ho mai sentito la stessa necessità, anche perchè il clima dovrebbe essere usato (da istruzioni) con il ricircolo dell'aria dall'esterno, forse questo previene di per se l'accumulo di umidità che personalmente non ho riscontrato.

In realtà, oltre che un'esigenza "mia" che ho sempre adottato anche in passato su altre vetture, è una pratica consigliata dallo stesso manuale d'uso della Kamiq:

manuale kamiq climatronic.png

Inoltre mi ero dimenticato di specificare che anche i tasti fisici relativi all'uscita dell'aria (parabrezza, cruscotto, piedi) NON CI SONO e possono essere comandati solo dal display dell'infotainment.
Temo che abbiano sacrificato la funzionalità al mero design...


Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 7
Salve a tutti,
utilissime tutte le Vostre considerazioni; volevo chiedere una cosa, come ci si comporta d'inverno con l'automatico?
Si imposta una temperatura e comunque fa tutto da solo?
Chiedo perchè la macchina precedente aveva un clima manuale e non ne ho mai avute con l'automatico.
Grazie.

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 8
Salve a tutti,
utilissime tutte le Vostre considerazioni; volevo chiedere una cosa, come ci si comporta d'inverno con l'automatico?
Si imposta una temperatura e comunque fa tutto da solo?
Chiedo perchè la macchina precedente aveva un clima manuale e non ne ho mai avute con l'automatico.
Grazie.

Ciao ObiWan! Il clima automatico mantiene costante la temperatura che tu imposti. In estate ovviamente è praticamente obbligatorio accendere anche il compressore dell'aria condizionata per avere aria fredda.
In inverno invece puoi scegliere. O tieni il compressore acceso in modo da deumidificare l'aria (sotto i 2°C di temperatura esterna si spegne comunque in automatico) oppure spegni il compressore e il climatronic utilizzerà la "normale aria calda" per scaldare l'abitacolo alla temperatura impostata.

Io generalmente in inverno tengo il compressore spento, un po' per un discorso ecologico, un po' economico e un po' per non "rovinarlo". Ho la necessità di accenderlo solo in giornate particolarmente umide o di pioggia per evitare l'appannamento dei vetri.

Poi per il resto, una volta scelta la temperatura, fa tutto lui


Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 9
Grazie mille per i suggerimenti

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 10
Io, invece, è una delle poche cose in auto che uso davvero in automatico.
C'è l'ho sempre fisso sui 20°/auto 24/7 tutto l'anno.
Eventualmente, nelle giornate più calde passo da "auto soft" ad "auto hard" per avere maggior ventilazione, ma nulla di più.
Questo su superb e sulla precedente Octavia. Ho notato invece che sulla Fabia, un po' per via del posizionamento delle bocchette, un po' per le diverse dimensioni dell'abitacolo, un po' per la maggior essenzialità dell'impianto e della logica di gestione, devo intervenire spesso manualmente sulle impostazioni per correggere quelle del climatronic che trovo fastidiose.
Non saprei sulle nuove "piccole" come funziona...

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 11
Se c'è una cosa a cui non rinuncerei mai è il clima automatico.
Sali in auto, imposti temperature e lo dimentichi
Forse come leggevo è diventato più laborioso disattivare climatizzatore

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 12



Io generalmente in inverno tengo il compressore spento, un po' per un discorso ecologico, un po' economico e un po' per non "rovinarlo".

Così facendo si favorisce l’insorgere di muffe che causeranno cattivo odore quando, ai primi caldi, si riattiverà il compressore.

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 13
Così facendo si favorisce l’insorgere di muffe che causeranno cattivo odore quando, ai primi caldi, si riattiverà il compressore.


mmmm... sai che non ne sono così tanto sicuro? Secondo me è più utile, come consigliato anche dal manuale, far girare le ventole qualche minuto dopo aver spento il compressore proprio per asciugare l'impianto dalle goccioline di umidità e condensa che possono formarsi.

Accenderlo però anche in inverno potrebbe essere invece utile, a mio avviso, per mantenere lubrificato l'impianto e le guarnizioni.

Re:Clima manuale o automatico?

Risposta n. 14
Io, invece, è una delle poche cose in auto che uso davvero in automatico.
C'è l'ho sempre fisso sui 20°/auto 24/7 tutto l'anno.
Eventualmente, nelle giornate più calde passo da "auto soft" ad "auto hard" per avere maggior ventilazione, ma nulla di più.
Questo su superb e sulla precedente Octavia. Ho notato invece che sulla Fabia, un po' per via del posizionamento delle bocchette, un po' per le diverse dimensioni dell'abitacolo, un po' per la maggior essenzialità dell'impianto e della logica di gestione, devo intervenire spesso manualmente sulle impostazioni per correggere quelle del climatronic che trovo fastidiose.
Non saprei sulle nuove "piccole" come funziona...
Ho notato che nella configurazione mi accetta sia il pacchetto con la telecamera e quello dove c'è il clima automatico, ma in entrambi ci sono alcuni obtional uguali!!!! E' un problema del configuratore oppure non se ne sono accorti in skoda?