Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: problema apps su infotainment dell'auto (Letto 415 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

problema apps su infotainment dell'auto

Buongiorno gruppo
sulla mia vettura Kamiq 1.0 Style del 2020 con infotainment Amundsen è da diversi giorni che le app on-line (meteo, notizie, shop, e servizi utente) risultano essere non disponili nonostante il collegamento on-line della e-sim sia sempre disponibile, visto che il simbolo del mappamondo in altro al centro è bianco. inoltre, il collegamento con la app del mio telefono ( la pagina web del "connect" di skoda) funziona regolarmente. Le licenze annuali dei servizi sono attive, ma gli aggiornamenti sono scarsi visto che anche la banca dati di navigazione è ferma al 23.10 (vi allego un pò di foto per chiarezza.)
Ho già provato sia  a riavviare il sistema tenendo premuto il tasto di on-off che, a scollegare i fusibili n° 15 - 19 - 24... ma senza risultati positivi.
Forse dovrei fare aggiornare il sistema dal service ed aprire una pratica di riparazione ma, questo comporta un fermo dell'auto per diversi giorni... con il rischio che poi il sistema risulti instabile.
Potrebbe essere che questi problemi siano dovuti da degli interventi/guati su i sever della skoda a cui si collega la vettura??
Sapete se esite un altra procedura per riavviare il sistema o forzare l'avvio degli aggiornamenti...eventualmente fatti in manuale dall'utente?
Sono consapevole che questi servizi sono per molti "futili"... accessori e intrattenimenti per molti inutili su una vettura.... ma, visto che l'auto ne è dotata, vorrei utilizzarli.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.


Re:problema apps su infotainment dell'auto

Risposta n. 1
Come avevo forse già scritto anche la mia (2020) aveva il sistema che si resettava da solo più volte al giorno (interrompendo ad es. la telefonata).
E' stato necessario un aggiornamento fatto dal service, fortunatamente ancora in garanzia, che ha richiesto una giornata. Ora mi sembra che vada bene.

Re:problema apps su infotainment dell'auto

Risposta n. 2
Buongiorno gruppo e grazie ObiWan63 per il consiglio,
 volevo aggiornarvi sul problema in oggetto...

ho scritto al "support servizi digitali" di skoda connect che, molto rapidamente mi hanno risposto di fare un ripristino del sistema alle condizioni di fabbrica; ho fatto quanto da loro richiesto e l'infotainment Amundsen si è riavviato, aggiornando la "banca dati di navigazione (ora segnala la 24.2). il sistema mi ha chiesto di inserire nuovamente l'utente (con mail, password e s-pin), l'operazione è avvenuta correttamente ma... quando mi ha chiesto di diventare "l'utente principale", necessario per poter usare i vari servizi connect, la procedura si è bloccata restando su caricamento. La macchina era parcheggiata all'aperto, con buona copertura di rete e segnale servizi on-line attivi (simbolo mappamondo bianco). Ovviamente la app mi dice che la car non è registrata...anche se l'utente e l'auto sono regolarmente riconosciuti.
Ho provato più volte per per 2 gironi ma, la procedura per "utente principale" non veniva caricata; alla fine ho riscritto alla skoda e loro.... dopo varie informazioni (foto, codici...) hanno chiuso il tutto dicendomi che devo portare la macchina dal service per un aggiornamento.
Attendo la chiamata del service per l'appuntamento (la skoda lo ha già contattato per dire cosa fare d'aggiornamento), sperando che l'intervento sia in garanzia (la car ha ancora una settimana di "garanzia estesa di 4 anni).

Vi aggiornerò in seguito.... saluti!

Re:problema apps su infotainment dell'auto

Risposta n. 3
Avevi entrambi le chiavi in auto quando hai tentato di diventare utente principale?

Re:problema apps su infotainment dell'auto

Risposta n. 4
Avevi entrambi le chiavi in auto quando hai tentato di diventare utente principale?

Si, entrambe le chiavi perchè la procedura prevede le due chiavi, ma la procedura non è stata nemmeno caricata... resta l'immagine fissa su caricamento, eppure la rete ed i servizi sono attivi!
L'assistenza di skoda di che serve un aggiornamento...

Ma se io provo ad eliminare il veicolo dalla app e lo registro da capo (procedura con il vin)? l'utente funziona quindi non cancellerei il profilo...

Re:problema apps su infotainment dell'auto

Risposta n. 5
Si puoi provare, l'utente rimane registrato, puoi controllare anche sul sito skoda connect se i dati sono corretti. La app spesso scampanotta.

Re:problema apps su infotainment dell'auto

Risposta n. 6
Ciao a tutti,
il service mi ha contattato e fissato l'apputamento per il prossimo mercoledì dicendomi che devono tenere la car almeno una notte per il reset e l'aggiornamento (mi sembra strano... e poi, non erano molto conviti su cosa fare, non vorrei che questo fermo sia più lungo del previsto).
Lamp1 ho provato a cancellare la car dalla app/portale e riaggiungerla sempre sul solito utente: quando inserisco il VIN viene effettuata la ricerca e come risultato si ottiene che iservizi Connect sono attivi...quindi viene associata al mio utente e successivamente richiesto di andare nella car con le 2 chiavi per la procedura "assegnazione utente principale" (dopo il login con mail e psw + s.pin). l'utente viene riconosciuto ma questa procedura del c..... "assegnazione utente principale" non viene caricata!!!

Prima dell'intervento del service potrei fare ancora un paio di tentativi: 1 - "creazione di un nuovo utente" a seguire tuttoil resto; 2 - togliere il fusibile n° 19 (infointratment) per un pò (a veicolo fermo) per vedere se si resetta qualcosa (ma. ho i miei dubbi perchè l'ho gia fatto senza risultati...)

Però, ho capito che la centralina OCU non è il problema perchè il veicolo si collega al portale/rete; credo proprio che sia un problema del software del MIB Amundsen o un blocco del sever Skoda. Sicuramente questo difetto è una bella grana...

Re:problema apps su infotainment dell'auto

Risposta n. 7
Magari spostati con l'auto in una zona dove abbia sicuramente campo, i server skoda comunque sono penosi, spesso non funziona niente.

Re:problema apps su infotainment dell'auto

Risposta n. 8
Ma avere il telefono collegato solo bluetooth, non con il cavo USB, e vedere una doppia sessione di telefonata non è meraviglioso ? Addirittura una sessione in conversazione ed una in attesa, ero si al telefono, in auto, da solo, sentivo e parlavo, ma non ero ubriaco per vedere doppio  ;D