Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Post recenti
11
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Metano Hybrid.........perche no?
Ultimo post da alpino77 -
La bombola in acciaio (quella più pesante) è posizionata sotto il divano posteriore, quindi prima dell'asse.
Le altre due bombole in composito (più leggere) sono dietro nel fondo del bagagliaio.
Tanti, soprattutto i possessori di diesel, si lamentano che è troppo morbida: sarà la bombola in acciaio che la tiene più ferma dietro, io sempre sentita piuttosto piazzata, quindi il peso è quasi un plus😅

Per il resto mi chiedo anch'io perché l'abbandono del metano.... E non sono un "metanaro" di lungo corso, anzi. Questa è la mia prima auto a metano.
Ma dopo quasi 3 anni e tanti dubbi pre-acquisto mi ritengo soddisfatto della scelta.

È meno inquinante e c'è già una infrastruttura.
È vero non capillare e non ugualmente diffusa in tutte le zone (soprattutto quelle montane) e in tutta Italia
ma sicuramente di più dell'elettrico.
Che col blocco degli incentivi per il fotovoltaico in casa (che era diciamo la base per giustificare l'avere un'auto elettrica) già la richiesta di impianti si è praticamente azzerata.....

Comunque un metano-elettrico non so, troppi ingombri come dice Baldas .... Ma un metano ibrido con una piccola batteria tipo le E-tec che ce l'hanno sotto il sedile passeggero o altre auto non mi sembra così improponibile o impattante in quanto a pesi o ingombri.
Almeno sulla carta, sicuramente mi sfugge qualcosa😉
12
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Poca illuminazione fari Led Octavia
Ultimo post da alpino77 -
Oramai ne ho lette diverse di consegne fatte con grossolane sviste, tipo la dimenticanza di togliere i blocchi da viaggio su bisarca dalle sospensioni.....
Io stesso ho fatto un mini test drive con una Octavia a cui si erano dimenticati di toglierli..... Dopo una mini buca che nemmeno si vedeva si è sentita una botta..... Mi si era raggelato il sangue....

Ma che poi addirittura due officine non si accorgono di un errore/problema come questo dei fari è inaccettabile e incommentabile.
In che mani siamo quando abbiamo un problema? (wall!)
13
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Metano Hybrid.........perche no?
Ultimo post da baldas78 -
Forse non è in peso enorme come valore assoluto (anche se non ho idea di quanto pesino le 3 bombole di Octavia 1.5 G-TEC), ma il modo in cui sono posizionate (prevalentemente a sbalzo dietro all'asse posteriore) tende a sbilanciare molto l'auto, con sensibili peggioramenti nella guida (minor aderenza in trazione, reattività rallentata o comunque insolita, ecc)
Si può ovviare in parte indurendo l'assetto posteriore ma solo fino ad un certo punto perché poi si finisce con il rendere l'auto scomoda.

Poi considera che il volume del bagagliaio si riduce.

Se a tutto questo aggiungi il peso delle batterie (che sulla iV  mi pare siano all'incirca dove c'è la prima bombola dopo l'asse posteriore e che quindi andrebbe ricollocata chissà dove) e il volume occupato dalle stesse il bagagliaio di una wagon ti si riduce a quello di una utilitaria
14
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Metano Hybrid.........perche no?
Ultimo post da Marco60 -
Grazie Baldas, se non altro ho dei possibili razionali a spiegazione delle politiche aziendali.
Certo è che per alimentazioni a benzina comunque questa cosa non è avvenuta......o comunque è avvenuta in maniera limitate. C'e' così tanta differenza di peso tra un motore a benzina ed uno a metano.....se pensiamo al serbatoio ed al relativo peso non direi.

Marco
15
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Metano Hybrid.........perche no?
Ultimo post da baldas78 -
Il primo problema che vedo è l'incremento di peso. Sia l'impianto a metano che la parte ibrida (con le batterie) pesano parecchio, con sbilanciamento della distribuzione dei pesi sull'auto, che sarebbe ancora più esasperata con l'adozione di entrambi i sistemi sullo stesso mezzo.
Dovrebbero essere sviluppati telai specifici per modelli già in commercio che vanno contro le strategie di risparmio costi di sviluppo.
Oppure dovrebbero essere sviluppati modelli appositi che non giustificano gli investimenti con i volumi di vendita.


Inoltre a parte rarissimi casi le versioni a metano (ma anche GPL) sono spesso delle trasformazioni di quelle a benzina e danno problemi.

Non prendono piede (o lo fanno difficilmente) anche le versioni diesel/elettrico che sarebbero comunque più "semplici"
17
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Metano Hybrid.........perche no?
Ultimo post da Marco60 -
Parafrasando un popolare giornalista, potrei dire: Sorge spontanea una domanda; ma perché mai le case automobilistiche non puntano su soluzioni Metano e magari su Metano/Hybrid?
 
Leggendo un recente articolo relativo al Restyling 2024 della Octavia, sembrerebbe che neanche Skoda voglia proseguire nella opzione Metano, almeno per questa tipologia di auto.
 
Debbo confessare che ho difficolta a capire come mai, in questo clima di incertezza (elettrico si, elettrico no.....hydrido mild, hybrido full, plugin...etcc....etcc ), i produttori di autovetture sembrano ignorare la soluzione sia in versione tradizionale, sia in ambito Hybrid.

Se è vero che una auto con motore alimentato a metano è decisamente meno inquinante di altre mosse da differenti combustibili, non sarebbe una cosa auspicabile spingere su questa soluzione e magari legarla al Hybrid?
Se ciò non avviene, quale è il motivo? Il gruppo WW avrebbe tecnologia ed esperienza da vendere in questo contesto....ma nessuno dei marchi associati si muove!

Mi piacerebbe conoscere l'opinione a riguardo di addetti ai lavori o degli esperti del settore (Skoda in primis, se possibile) e magari degli amici di questo forum, specialmente se METANO_DOTATI come me.

Marco
18
Škoda Fabia 4 ( 2021-oggi) / Re:Specchietti angolo cieco
Ultimo post da Sivinna -
https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpatthttps://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpattach;attach=post_tmp_9181_514646de18add27d2ec7de3f43c3b083;topic=19512ach;attach=post_tmp_9181_3516d40f9432ed84b16f481967706a71;topic=19512

Arrivato, non è di buona fattura, imperfezioni nel taglio e lo stacco tra i due specchi è molto evidente, le resistenze non sono come da foto del venditore, insomma vale 20 € purtroppo le spese raddoppiano il costo. Allarga la visuale anche se essendo già piccolo di suo guardando confonde un pochino, l'importante è che si veda il veicolo, ora farò prove sul campo. Essendo ormai i raccordi stradali a 3 corsie e ti sorpassano a destra e a manca, valuterò anche la sostituzione del dx.
19
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Poca illuminazione fari Led Octavia
Ultimo post da Spengler -
Aggiornamento....

Il settimg della guida a dx sulla mia Octavia non è previsto, manca proprio la possibilità di poterlo scegliere dal menu.

In compenso sono appena rientrato da un centro revisioni dove hanno lo strumento per regolare il fascio luminoso.

Entrambi i proiettori regolati con il fascio luminoso indirizzato alle stelle, il tecnico ha dovuto abbassare i fari facendo girare la vite con 1 giro e mezzo di brucola!!! (wall!)  (wall!)

Adesso è giorno e non riesco a valutare ma posso dare per scontato che il problema sia stato questo, aspetto che faccia buio per fare una breve verifica.

La cosa più allucinante è che un mezzo nuovo preso a Febbraio 2024 aveva questo tipo di difetto, ma un check generale sul mezzo non viene effettuato prima di essere messo su strada? per non parlare del centro assistenza Skoda senza alcun riscontro e test dei fari mi hanno risposto che era tutto in regola....

Dopo il giro serale vi aggiorno...