Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: G-TEC: tagliando 45mila sì o no ? (Letto 7012 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 15
Ma come si fá a sostituire l' olio motore senza il relativo filtro? Io ogni volta che sostituisco l'olio faccio sempre anche il filtro. Già solo per il fatto che nei filtri ad immersione,ci vanno 300 ml di olio. Non sostituendo il filtro vuol dire rimettere l'olio vecchio in circolo, andando a sporcare parte del nuovo. Se poi ci aggiungi che spesso in caso di rabbocchi,non viene messo lo stesso olio presente nella coppa... Mah

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 16
Quindi in pratica

 ogni 15000 olio, filtro olio
 ogni 30000 olio, filtro olio, filtro carburante, filtro aria

Dico bene?
Yessa  (good)
Filtro carburante credo sia a 60000 assieme alle candele.
A 30000 faranno abitacolo e motore.

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 17
Il motore non ha fatto nulla, c'e' gente che non lo cambia mai.


Non concordo. Sul fatto che il motore e la turbina non si siano spaccati (menomale!) non vuol dire che tali componenti non abbiano risentito, seppur minimamente, di un olio tirato per il collo ben oltre quanto sia progettato a reggere. Se così non fosse, non esisterebbe il long life e anche per la G-TEC la Skoda sbandiererebbe i tagliandi ogni 30.000, perdendone in manutenzione ma guadagnandone commercialmente in sede di vendita

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 18
Io la penso in modo diverso.
Non credo molto a queste storielle degli oli long life o normali.
Per me sono molto molto simili, al massimo cambiera' qualche additivo particolare ma di base sono identici da una ricerca che feci qualche anno fa.
Detto questo, per me il motore subisce danni quando girano senza olio per un po' di tempo.
Tra l'altro, come gia' scritto nei primi post, l'olio del metano non viene nemmeno inquinato dai residui della combustione del gasolio e rimane molto fluido fino alla fine.
Senza offesa, ma credete un po' troppo alla favolette del long life, strategie commerciali e balle varie.
Io ho sempre cambiato olio a 15000 anche quando avevo il long life (che tra parentesi a 30000km non ci sarebbe arrivato da CDB).

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 19
Per me, nessuna offesa, figurati...  ;) Ma l'assunto che ho esposto sopra non è supportato da semplici letture. Tutt'altro. Si basa su esperienze di cari amici, che lavorano nel campo (ingegneria meccanica, automobilistica e aeronautica) e sulle relative conoscenze. Se ne parla con loro dai tempi dei 50 cc e degli oli per miscelatori (Quale è meglio? Il castrol? Lo shell "da competizione", che puzza ma va alla grande in termini di resistenza al calore e durata?). Giochi e chiacchiere da adolescenti che sono diventati per alcuni motivo di studio e per altri, tra cui io stesso, terreno di apprendimento delle esperienze e delle conoscenze altrui.
In sintesi, per quanto ho so, la differenza tra gli oli è tutt'altro che lieve. Oltre che per durata, in termini di consumo, cambia molto la relativa capacità di conservare la viscosità, quindi la capacità lubrificante, con l'andare dei chilometri. Il tempo, diversamente rispetto a quanto vogliono farci credere le case (ogni anno va cambiato!) conta molto poco... ma i chilometri e lo stile di guida, invece, sono davvero determinanti. Poco conta se anziché 15k, il tagliando viene posticipato a 16k e anche a 17k, soprattutto se lo stile di guida è moderato. Ma a 30k... No, non mi piace. L'olio ha faticato troppo, perdendo eccessivamente in termini di resa globale e compromettendo inevitabilmente le relative capacità. Risultato? Non è che si grippa... ma l'usura di fasce, cilindri, valvole e altro... quella è sicuramente maggiore - e non di poco - di quanto non sarebbe con un olio cambiato regolarmente.
Quanto a me, ti scrive uno che se ne frega del long life e preferisce un olio normale cambiato ogni 15.000.  (good)

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 20
Su quanto scritto sono completamente d'accordo.
Dico solo che i motori sono sovradimensionati a livello di usura e non sono così delicati come pensiamo insomma.
L'unico componente che potrebbe pagarla come hai gia' detto tu e' la turbina ma e' talmente piccola che fa ridere.
I due tempi sono argomento piu' complesso, li l'olio fa veramente la differenza come la carburazione  (good)

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 21
Buongiorno a tutti, fra non molto ( 2 mesi ) devo fare il tagliando da 45.000 km  ma cosa dovrebbe includere il tagliando?!
cambio olio + filtroOlio e basta oppure c'e del altro ?!  attendo le vostre tantissime esperienze, ognuno dica la sua anche perché vedo che le esperienze sono assai diverse.

saluti a tutti e ringraziamenti anticipati.

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 22
Considerando solo il chilometraggio a 45.000km hai cambio olio e relativo filtro, più alcuni controlli.
Poi in base alla età dell'auto ed all'esito dei controlli possono esserci altri interventi da fare (filtro abitacolo, olio freni, ecc)
In "discussioni generiche" c'è un topic con le tabelle di manutenzione

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 23
Poi in base alla età dell'auto ed all'esito dei controlli possono esserci altri interventi da fare (filtro abitacolo, olio freni, ecc)

Infatti, ma nel mio caso che ho il parchetto BASIC di manutenzione, intendevo ci sara quel minimo di cose da fare.
poi sta cosa che sanno in primis che uno ha la manutenzione inclusa si comporta in modo diverso, non so chiedo?!

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 24
Pacchetto manutenzione o meno quando l'auto ti indica il cambio olio, in officina devono applicare la relativa "scheda", che prevede anche alcuni controlli
Se cade in concomitanza all'ispezione, ci sono altri controlli da fare.
Ma la logica è indipendente dall'avere un pacchetto o meno.
Poi sta alla serietà del Service  (o da eventuali richieste del cliente) fare le cose come si deve

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 25
Ma la logica è indipendente dall'avere un pacchetto o meno.
Poi sta alla serietà del Service  (o da eventuali richieste del cliente) fare le cose come si deve

Appunto !!!  (rock)   
oramai abbituato con tante di quelle fottute fregature oggi giorno bisogna fare attenzione a tutto quanto.

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 26
Quindi in pratica

 ogni 15000 olio, filtro olio
 ogni 30000 olio, filtro olio, filtro carburante, filtro aria

Dico bene?

veramente mi risulta:

15.000 olio (mi par di ricordare da 120€ a 150€ nel tread tagliandi)
30.000 olio e filtri (abitacolo, olio) - (140-180)
45.000 olio 120-150
60.000 olio, filtri, candele e olio freni (320€-500€)

io personalmente ho passato i 60.000 (con l'ultimo tagliando fatto fuori skoda e pagato 260€ invece di 470€ di preventivo skoda (ma senza cambio olio freni) e penso che il prossimo lo farò a 82.000km (praticamente 19.000km dopo l'ultimo)  in corrispondenza della revisione

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 27
Mi hanno chiesto 400 euro per il tagliando dei 45K presso un centro autorizzato Skoda (Autocommerciale di Bologna).......non è esagerato?
Non ho ancora la lista degli interventi, ma a vedere i post precendti mi sembra fuori luogo.... (knu)  (knu)

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 28
Pensate che in quei 400 euro ce ne sono almeno almeno 330/340 di manodopera/ricarico del concessionario  (schiaffo)

Re:G-TEC: tagliando 45mila sì o no ?

Risposta n. 29
Pensate che in quei 400 euro ce ne sono almeno almeno 330/340 di manodopera/ricarico del concessionario  (schiaffo)
La stessa concessionaria nei 2 tagliandi precedenti mi ha fatto spendere circa 200euro cad. Fino ad ora si erano comportati bene.....