Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Pneumatici invernali Kodiaq (Letto 1295 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pneumatici invernali Kodiaq

Un saluto a tutti.
La mia Kodiaq monta come equipaggiamento standard pneumatici estivi Michelin Latitude 235/55/18 con indice di velocita’ V ( 240 kmh.)
Dovendo acquistare pneumatici invernali devo restare su gomme con indice V ( in casa Michelin il mod. Pilot e comunque poca scelta)  o posso montare anche gomme con indice H ( Michelin Latitude invernali) ?
Sul manuale non ho trovato indicazioni.
Grazie a tutti per i consigli.

Re:Pneumatici invernali Kodiaq

Risposta n. 1
per le invernali puoi scendere fino al codice di velocità Q.
Ma le puoi utilizzare solamente dal 15 novembre al 15 aprile, il periodo in cui vi è l'obbligo.
al di fuori di questo periodo sei in multa.

Re:Pneumatici invernali Kodiaq

Risposta n. 2
Interessante. Quindi il giorno 16 aprile con gomme invernali H sarei fuori legge. E se il 14 aprile montassi le gomme estive V sarei comunque fuorilegge. Quindi devo cercare un gommista che mi cambi le gomme a mezzanotte del 15 aprile...


EDIT: https://www.lastampa.it/2014/04/17/edizioni/cuneo/via-le-gomme-invernali-che-cosa-prevede-la-normativa-dfO3CAUpAHCA0M5nKDlgrL/pagina.html

A quanto pare se si montano gomme con indice di velocita’ piu’ basso si ha un mese di tolleranza per montaggio-smontaggio. Dal 15/10 al 15/11 e dal 15/4 al 15/5 si puo’ circolare con entrambi i tipi di gomma.

Re:Pneumatici invernali Kodiaq

Risposta n. 3
ma no... c'è un mese di "tolleranza" prima e dopo... (martello) sciocchino!  (rofl)
proprio perchè è impossibile cambiare tutte le gomme in un sol giorno  ^-^

Allego la circolare 1049 del 17/01/2014 dove si specificano:
- possibilità di utilizzare gomme invernali con codice Q
- periodo di obbligo
- periodo di tolleranza
- possibilità di utilizzare gomme invernali con codice velocità conforme a quello di libretto per tutto l'anno