Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Spia gialla: Sistema di controllo dei gas di scarico (Letto 3542 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia gialla: Sistema di controllo dei gas di scarico

Buonasera, Kodiaq 2000 TDI DSG, km. 47.000 e si è accesa la spia del sistema di controllo dei gas di scarico.
Sono in procinto di partire e sono indeciso se passare in officina o sperare in una "remissione" casuale come ho letto in diversi post.
L'auto non presenta malfunzionamenti né riduzioni di potenza.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Re:Spia gialla: Sistema di controllo dei gas di scarico

Risposta n. 1
Io passerei per un controllo.
Investi mezz'ora ma almeno avrai il responso della diagnostica.
Poi molto probabilmente al 99% ti resetteranno la spia e ti diranno di verificare se si riaccende.
Personalmente non mi sentirei tranquillo a partire con la spia accesa, senza averla almeno fatta controllare.
Poi dipende quanti km devi fare e dove vai.
Alla peggio puoi fare diagnostica a casa e se si riaccende provare a sentire con il service del luogo di destinazione per eventuali (ma speriamo di no (pope) ) interventi

Re:Spia gialla: Sistema di controllo dei gas di scarico

Risposta n. 2
Passato in assistenza Germny Car di Roma. Personale molto gentile, hanno fatto la diagnosi: pompa secondaria dell'acqua, malfunzionamenti sporadici. Hanno quindi resettato la spia, con l'invito a controllare se dovesse riaccendersi e garantendomi che non rimarrei per strada.

Ho il prolungamento della garanzia a 4 anni e sono nel terzo. Questa officina, pur effettuando la manutenzione riconosciuta dalla Skoda, non effettua interventi in garanzia. Nel caso potrei lasciare l'auto da loro, che la porterebbero nelle officine Skoda che gestiscono la garanzia, Da quello che dicono, su Roma sono: Autocentri Balduina sull'Appia e quello su via del Foro Italico (ex Hauswagen, da cui comprai l'auto). Oggi voglio esplorare una piccola officina - Ligustro - che sta a Talenti e a cui si rivolge mio fratello da anni, essendo alla quarta Ottavia.

Re:Spia gialla: Sistema di controllo dei gas di scarico

Risposta n. 3
Siamo a febbraio e la spia continua regolarmente ad accendersi, rimane accesa un paio di giorni e, quando finalmente faccio un percorso da un centinaio di chilometri si spegne, Potrebbe essere sporcizia sulla valvola EGR o da qualche altra parte?
L'unica volta che è stata fatta la diagnosi, parlava di pompa acqua secondaria. Quando la spia è accesa, nel infotainment trova la macchina perfetta. Boh!

Re:Spia gialla: Sistema di controllo dei gas di scarico

Risposta n. 4
Magari sono due errori diversi, ma il fatto che facendo untragitto lungo si spenga, m ifa pensare più a depositi o simile sulla valvola, che tendono magari a bloccarla.
Potresti tentare con una pulizia della valvola stessa. Esistono anche dei prodotti da usare "a casa" senza smontare mezzo mondo, vedi tu inbase alla tua manualità/sicurezza (io non so se mi fiderei... tant'è che non li ho mai usati)

Re:Spia gialla: Sistema di controllo dei gas di scarico

Risposta n. 5
Grazie, ho il tagliando a febbraio e chiederò all’officina.  Fai da te, mi fido poco delle mie capacità: al massimo potrei mettere un additivo nel gasolio 😉

Re:Spia gialla: Sistema di controllo dei gas di scarico

Risposta n. 6
Fatto ora il tagliando dei 60.000 km. ed è stata sostituita la pompa ausiliaria dell'acqua in garanzia. Comportamento esemplare di Autocentri Balbuina (ex Hauswagen) che ha fatto tutto gratuitamente (il tagliando era un omaggio di Skoda, per farsi perdonare il ritardo nella consegna); sono stato omaggiato delle batterie dei telecomandi e, soprattutto di due giorni di auto sostitutiva.

Re:Spia gialla: Sistema di controllo dei gas di scarico

Risposta n. 7
Buongiorno, sono nuovo del gruppo. Ho una Kodiaq 2.0 tdi DSG sportline fine 2020.
Due settimane fa mi si è accesa la spia avaria motore generica gialla.
Ero in procinto di fare il cambio olio dei 10000 km e ho prenotato un tagliando completo di filtri e olio segnalando il problema spia.
Alla diagnosi dell officina skoda, mi hanno riscontrato una candeletta di accensione difettosa(la macchina andava ugualmente bene).
Ovviamente è stata ordinata e cambiata questo mercoledì.
Torno a casa e tutto regolare.
Stamattina accendo l auto per andare a lavoro ed ecco la spia gialla avaria di nuovo accesa .
Attendo lunedì per contattare di nuovo l officina .
Avevo fatto noto al capo officina di controllare bene anche l iniezione dell urea e relativi componenti come letto in questo post,
ma aveva assicurato che era quello il problema perché già riscontrato in un Karoq e in un octavia.
Avete consigli da darmi?
Grazie
Alessio

Re:Spia gialla: Sistema di controllo dei gas di scarico

Risposta n. 8
Purtroppo senza diagnostica è difficile dire cosa sia, quella spia è legata a troppe cose.
Solo con la diagnostica riesci a vedere l'errore e poter provare qualcosa.
Hai un lettore OBD2?

Per curiosità... Come mai cambio olio a 10.000?

Re:Spia gialla: Sistema di controllo dei gas di scarico

Risposta n. 9
L auto fa pochi km, quindi dopo un anno mi dava il primo cambio olio. Quello che mi suona strano, e che hanno cambiato una candeletta su 4 questo mercoledì. Stamattina, si riaccende la spia. Nemmeno tre giorni e si ripresenta. Non ho lettori obd purtroppo.. lunedì vi aggiornerò sulla situazione.

 

Re:Spia gialla: Sistema di controllo dei gas di scarico

Risposta n. 10
Nuova accensione della spia avaria motore. Km. 70.000 e traghetto prenotato per martedì...Domani passerò in assistenza! Un po' cagionevole...

Re:Spia gialla: Sistema di controllo dei gas di scarico

Risposta n. 11
Fatto il controllo presso Germany Car. La diagnosi: pompa di riscaldamento supplementare. Ho fatto verificare che non fosse solo un problema di cablaggi e, per la modica cifra di 110€ (da detrarre all'intervento in caso di futura sostituzione), ho avuto la conferma che è proprio un problema della pompa.
Mi hanno comunicato che il log della centralina evidenzia più malfunzionamenti. In ogni caso, dopo il reset ho fatto circa 600 km. e la spia è ancora spenta...speriamo!

Re:Spia gialla: Sistema di controllo dei gas di scarico

Risposta n. 12
Proseguo il post, perché l'argomento si fa interessante!

A luglio, per la modica cifra di 350€ + i 110 pagati a maggio, decido di sostituire la pompa ausiliaria dell'acqua da Germany Car (che è Audi VW, ma non Skoda), che ha il pregio di essere vicino casa.
A inizio settembre si accende di nuovo la spia motore: Germany Car ha sostituito trasduttore pressione FAP (altri 220 €)
Altri 15 giorni e si accende di nuovo la spia: Germany Car è piena e, dando corpo ad un'idea che stavo maturando, mi rivolgo a Ligustro (officina Skoda, dall'altro capo della città). La diagnosi: pompa ausiliaria dell'acqua.
Decido di ignorarlo, non tornando da Germany Car, proprio perché su questo forum mi viene gentilmente fornito uno schema del circuito di raffreddamento della Kodiaq da cui risulta che abbia ben 3 pompe: primaria, ausiliaria e di backup e temevo che venisse incolpata l'altra pompa, sostenendo così un'altra spesa impegnativa.
A fine dicembre, insieme al guasto della meccatronica decido di far sistemare anche questa benedetta pompa ausiliaria dell'acqua.
Sostituita ieri - credo per la 3 volta, in quanto dovrebbe essere stata sostituita anche in garanzia da Autocentri Balduina, ma io non ho documentazione di questo intervento - con un'ulteriore spesa di 370€.
Il bello è che alla fine, anche il capo officina dubitava che la Kodiaq avesse tre pompe dell'acqua.
Non vorrei che continuino a sostituirmi quella sbagliata!