Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: regime minimo e rumore cuscinetto cambio (Letto 1004 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

regime minimo e rumore cuscinetto cambio

Buongiorno a tutti possiedo una octavia SW 1.6 Tdi 105 cv con cambio a 5 rapporti, manuale con 168.000 km acquistata usata a dicembre. Ho saputo che il primo proprietario era un taxista pertanto l'auto è stata sicuramente "sollecitata" tanto in città e vorrei porvi tre quesiti:
1) il regime del minimo sta tra 500 e 750 giri/min è corretto o dovrebbe essere un pelino più alto? In caso positivo che voi sappiate si può regolare o il tutto è fatto dalla centralina?
2) ho da poco notato un piccolo fruscio proveniente dal cambio (un cuscinetto). Sono andato in concessionaria e mi hanno comunicato che a 56.000 km è stato sostituito in garanzia un cuscinetto del cambio con sostituzione dell'olio. Il collaudatore dopo un breve giro mi ha detto che non è nulla di che e che probabilmente sostituendo l'olio del cambio si risolverà. Io avevo già fatto sostituire l'olio dal mio meccanico di fiducia con l'aggiunta di un additivo specifico, ma questo leggero fruscio persiste. E' capitato anche ad altri questo tipo di anomalia?
3) tra poco sostituirò la frizione in quanto a caldo inizia a strappare (alla Skoda mi hanno chiesto 1250 €, sostituendo anche il volano, per questo la farò fare dal mio meccanico) però in manovra capita che la retro quasi si blocchi ed è difficoltoso disinnestarla, mentre al tre volte va benissimo. Potrebbe essere un problema di frizione?
Grazie

Re:regime minimo e rumore cuscinetto cambio

Risposta n. 1
Il regime a 500giri è davvero strano, per non dire quasi impossibile da mantenere. Dovrebbe essere sui 750 in folle da fermo. Per regolarlo dovresti agire da centralina, ma credo che ci siano prima un po' di controlli da fare.

Per il cambio, il punto 3 potrebbe essere sempre legato al 2

Re:regime minimo e rumore cuscinetto cambio

Risposta n. 2
ciao, quindi secondo te sostituendo la frizione potrei risolvere?
Per i giri mi sono confuso, a minimo sta a 750 e chiedevo se dovesse andare un pelino più su
GRAZIE

Re:regime minimo e rumore cuscinetto cambio

Risposta n. 3
Il regime a 750 va benissimo per un diesel
In automatico dovrebbe tirarlo un po' più su (appena sotto i 1.000) quando l'auto inizia a muoversi anche senza accelerare, per aiutarti nelle manovre.
Questo a motore caldo e se non sta rigenerando il filtro (durante la rigenerazione è a 1000 giri).

Se la frizione non slitta proverei prima altre cose. Quanto tempo è che non cambi l'olio dei freni (che è lo stesso della frizione)? Se sono più di 2 anni potrebbe valerne la pena, costa sicuramente meno. Inoltre prima di smontare tutto, fai verificare che funzionino bene la "pompa" sul pedale e l'attuatore.
Io farei tutte le verifiche possibili prima di tirare giù la trasmissione per cambiare la frizione che magari non ha nulla

Re:regime minimo e rumore cuscinetto cambio

Risposta n. 4
Attenzione non in tutte le macchine hanno ancora la condivisione di olio tra frazione e freni.

Re:regime minimo e rumore cuscinetto cambio

Risposta n. 5
Buongiorno a tutti, dopo un breve viaggio di circa 800 Km ho notato che questa rumorosità al cambio sembra essersi accentuata.
A breve sostituirò la frizione con un kit LUK e sostituirò anche l'olio del cambio con quello originale che acquisterò direttamente alla Skoda. Stavo pensando di far aprire il cambio e di sostituire tutti i cuscinetti. Avete per caso idea di quanto possa costare un simile intervento? A tal proposito avete pr caso uno disegno "esploso" del cambio per capire quanti cuscinetti ci sono all'interno (Skota 1.6 TDI 105 cv 5 rapporti manuale) . Stavo valutando questa opzione in quando devo far smontare il cambio per sostituire la frizione. Grazie e buona domenica

Re:regime minimo e rumore cuscinetto cambio

Risposta n. 6
Qui trovi l'esploso del cambio:
http://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IlNLT0RBIiwiNDAiOiJPY3RhdmlhIEV1cm9wZSIsIjUwIjoiMjAxMyAoMVotRC0wMDAgMDAxID4%2BKSIsIjYwIjoiR2VhcmJveCJ9fHxzdD09NjB8fGJyYW5kPT1za3x8bWFya2V0PT1DWnx8bWRsPT1PQ1QgIHx8RXBpcz09NjYzfHxFaW5zYXR6PT0yMDEzfHxNYWluR3JvdXA9PTM%3D
Non so dirti di preciso quale sia il tuo, devi guardare nell'etichetta che hai nel vano ruota di scorta, nella parte alta vicino ai dati del motore c'è un codice alfanumerico di tre caratteri che identifica il cambio.

Aprire il cambio per cambiare i cuscinetti non è alla portata di tutti i meccanici ed è un intervento molto diverso dal cambiare la frizione. Normalmente (da quello che so) lo fanno dei centri specializzati.
Anche se per cambiare la frizione va smontato il cambio dall'auto, non vuol dire che debba essere aperto, come invece va fatto per cambiare i cuscinetti degli alberi. Il costo è enormemente diversi e parlane bene prima con il meccanico per capire se sia il caso o meno di farlo.

Re:regime minimo e rumore cuscinetto cambio

Risposta n. 7
Buonasera a tutti. Ho sostituito la frizione con un kit LUK ed ho sostituito anche l'olio del cambio con quello "originale" acquistato direttamente alla Skoda. Purtroppo il lieve rumore al cambio è rimasto. Però c'è un particolare stranissimo. Tra i vari tentativi effettuati prima di fare questo lavoro, avevo già fatto sostituire l'olio del cambio (2 lt.) ed il meccanico quando ha smontato il tutto per sostituire la frizione ha trovato nel cambio poco meno di 1 lt. d'olio nonostante la scatola del cambio fosse completamente asciutta. Vi  è mai capitato? Sto  impazzendo, neanche il meccanico riesce a darsi una spiegazione