Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
trasmissione  Topic: Cambio DSG per Octavia: quanti km dura? (Letto 40163 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 212
Non ancora, ma sento che iniziano a cedere...
Spero di arrivare a 300.000, poi farò sostituire anche l'olio degli ingranaggi.
te lo auguro.

Hai già un rpeventivo in skoda e da uno specialista? Di che zona sei e dove ti rivolgerai?

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 213
te lo auguro.

Hai già un rpeventivo in skoda e da uno specialista? Di che zona sei e dove ti rivolgerai?
Mi sono informato circa un anno fa da un'officina specializzata in cambi automatici, a Mestre...se non ci sono altre problematiche, tra frizioni e cambio olio erano circa 1.000 euro+iva.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 214
Mi sono informato circa un anno fa da un'officina specializzata in cambi automatici, a Mestre...se non ci sono altre problematiche, tra frizioni e cambio olio erano circa 1.000 euro+iva.

Prezzo da quello che ho sentito io onesto ma non capisco come mai il nostro è un cambio normalissimo ovvero un manuale con meccatronica separata che lo automatizza....le frazioni non dovrebbero essere così costose.... eppure chiedono così tanti soldi.


Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 215
no, non è un manuale con meccatronica e basta. I doppia frizione hanno una costruzione diversa dai cambi tradizionali.
Gli alberi su cui agiscono le frizioni e sui quali sono collegati gli ingranaggi sono due e coassiali (più quello di uscita che è unico) mentre nei cambi tradizionali hai un solo albero in entrata e l'albero di uscita.
Anche i dischi frizione sono in numero doppio rispetto ai cambi tradizionali. Inoltre il sistema coassiale di montaggio rende lo smontaggio delle frizioni più lungo (se non più complesso).
In soldoni, per cambiare le frizioni in un DSG ci vogliono il doppio del materiale (dischi frizione) e almeno una volta e mezza il tempo che serve in un cambio manuale.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 216
no, non è un manuale con meccatronica e basta. I doppia frizione hanno una costruzione diversa dai cambi tradizionali.
Gli alberi su cui agiscono le frizioni e sui quali sono collegati gli ingranaggi sono due e coassiali (più quello di uscita che è unico) mentre nei cambi tradizionali hai un solo albero in entrata e l'albero di uscita.
Anche i dischi frizione sono in numero doppio rispetto ai cambi tradizionali. Inoltre il sistema coassiale di montaggio rende lo smontaggio delle frizioni più lungo (se non più complesso).
In soldoni, per cambiare le frizioni in un DSG ci vogliono il doppio del materiale (dischi frizione) e almeno una volta e mezza il tempo che serve in un cambio manuale.
quindi a tua esperienza 1300 euro è prezzo onesto per cambiare frizioni?


Sarebbe questo il ricambio?


Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 217
quindi a tua esperienza 1300 euro è prezzo onesto per cambiare frizioni?


Sarebbe questo il ricambio?


Dovrebbe essere quello. Il ricambio lo fanno la Luk e un'altra azienda e il prezzo è intorno a quella cifra.
Anche a me 1220 euro paiono un po' esagerati ma, d'altra parte, il cambio automatico lo abbiamo voluto e ora tocca pagare.
La comodità si paga :)

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 218
Dovrebbe essere quello. Il ricambio lo fanno la Luk e un'altra azienda e il prezzo è intorno a quella cifra.
Anche a me 1220 euro paiono un po' esagerati ma, d'altra parte, il cambio automatico lo abbiamo voluto e ora tocca pagare.
La comodità si paga :)

Però ti dico che molto lo fa la frase "ho il cambio automatico"
Come dicevo prima, anche se diverso dalle normali frizioni ma profondamente diverso dai veri cambi automatici, come manodopera non si allontana tanto dai 200 euro per la sostituzione di una normale frizione.
Quando ti presenti con la frase "devo sostituire la frizione del cambio automatico", altrettanto automaticamente aumenta il prezzo del preventivo.
Spero di essermi spiegato.


Il nostro DSG è stato una genialata di vw perché leggero, facile, economico, facile manutenzione (no olio da cambiare) e pulito.
Questi preventivi com tanta manodopera sono una vera e propria speculazione...a prescindere dalla comodità che ne traiamo altrimenti dovremmo essere grati alle sedie della cucina dove ci sediamo e dovremmo pagarle oro ringraziando e benedicendo chi le produce.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 219
Con 200€, di frizioni ne cambi poche in qualsiasi auto.
Solo per smontare e rimontare il cambio, mediamente servono 4/5 ore di lavoro sulle auto piu' semplici.
Mettici il costo del ricambio ( e cambierei anche il paraolio intanto che e' visibile) e si fa presto ad arrivare sui 5/600€.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 220
Però ti dico che molto lo fa la frase "ho il cambio automatico"
Come dicevo prima, anche se diverso dalle normali frizioni ma profondamente diverso dai veri cambi automatici, come manodopera non si allontana tanto dai 200 euro per la sostituzione di una normale frizione.
Quando ti presenti con la frase "devo sostituire la frizione del cambio automatico", altrettanto automaticamente aumenta il prezzo del preventivo.
Spero di essermi spiegato.


Il nostro DSG è stato una genialata di vw perché leggero, facile, economico, facile manutenzione (no olio da cambiare) e pulito.
Questi preventivi com tanta manodopera sono una vera e propria speculazione...a prescindere dalla comodità che ne traiamo altrimenti dovremmo essere grati alle sedie della cucina dove ci sediamo e dovremmo pagarle oro ringraziando e benedicendo chi le produce.

Sì, ti sei spiegato e infatti il mio post era un po' sarcastico (ma non l'ho evidenziato).
Io il DSG l'ho voluto "a tutti i costi". Me ne avevano parlato bene e ho voluto provarlo.
Come ho già avuto modo di scrivere, non è che mi abbia fatto sbrodolare. Sì, è comodo ma alla fine sono 1300 euro in più quando lo compri e costi extra quando devi metterci le mani, oltre al fatto che aumentano le cose che si possono rompere.
Io sto viaggiando da 80000km ormai con il problema del messaggio che appare e scompare e che invita a parcheggiare in P e recarsi in officina. Ci ho fatto l'abitudine. Aspetto che almeno rimanga fisso lì per decidermi a far sostituire la leva e spendere i 900 euro che costa. Non credo che lo ricomprerei.
Ormai comprare una macchina che non sia un'utilitaria senza cambio automatico sta diventando un'impresa.
Però, magari, a cercarli si trovano anche meccanici onesti.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 221
Avendo anche una Yaris ibrida, scrivo con assoluta certezza che il cambio ( o non cambio) Toyota vince 10 a 0 sul DSG.
Per la citta' pura non c'e' paragone.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 222
Con 200€, di frizioni ne cambi poche in qualsiasi auto.
Solo per smontare e rimontare il cambio, mediamente servono 4/5 ore di lavoro sulle auto piu' semplici.
Mettici il costo del ricambio ( e cambierei anche il paraolio intanto che e' visibile) e si fa presto ad arrivare sui 5/600€.
Mah, il mio meccanico prende 30 euro l'ora (IVA compresa). Se anche ci vogliono 10 ore fanno 300 euro. Il costo del ricambio sta sui 400 euro, iva compresa (su Autodoc si può verificare facilmente).
Anche includendo 100 euro di materiale extra il prezzo di 1300 euro mi pare alto.
Il fatto è che anche i ricambisti generici i ricambi li fanno strapagare.
Ho cambiato le pasticche dei freni anteriori alla mia Octavia. Non sono riuscito a capire esattamente quale versione di pasticche comprare (il mio meccanico mi monta regolarmente ricambi che gli fornisco io). Al momento della sostituzione lui era a casa per il Covid e sono stato servito da un altro e le pasticche se le sono procurate dal loro fornitore. Pasticche di marca Sigma Auto, 67 euro + IVA.
Delle equivalenti Brembo su Amazon le avrei pagate 38 incluso IVA...

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 223
Però ti dico che molto lo fa la frase "ho il cambio automatico"
Come dicevo prima, anche se diverso dalle normali frizioni ma profondamente diverso dai veri cambi automatici, come manodopera non si allontana tanto dai 200 euro per la sostituzione di una normale frizione.
Quando ti presenti con la frase "devo sostituire la frizione del cambio automatico", altrettanto automaticamente aumenta il prezzo del preventivo.
Spero di essermi spiegato.


Il nostro DSG è stato una genialata di vw perché leggero, facile, economico, facile manutenzione (no olio da cambiare) e pulito.
Questi preventivi com tanta manodopera sono una vera e propria speculazione...a prescindere dalla comodità che ne traiamo altrimenti dovremmo essere grati alle sedie della cucina dove ci sediamo e dovremmo pagarle oro ringraziando e benedicendo chi le produce.


200 euro per sostituire la frizione di un cambio manuale???

Per quella cifra, non ti caricano neanche l'auto sul ponte, per sollevarla!

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 224
Non so quanto so quanto impiega il tuo meccanico a sostituire una normale frizione....ma 200 euro sono in media 5 ore di lavoro.... ma scusa quanto impiega il tuo meccanico a cambiare na frizione? 😂


Per il DSG parliamo di questo a parte alcuni discutibili cose che vedo nel video...a parte lo smontaggio...chi si occupa di frizioni è un lavoro da 1 ora compreso la misura delle tolleranze.
https://youtu.be/JjTdDXCUhQw

Parliamo di sostituzioni di frizioni non di interventi di neurochirurgia.