Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
trasmissione  Topic: Cambio DSG per Octavia: quanti km dura? (Letto 39709 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 225
Sarà, ma neanche 15 anni fa ti cambiavano una frizione con 200 euro, a meno che tu non intenda esclusivamente la manodopera, senza il costo dei pezzi.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 226
Sarà, ma neanche 15 anni fa ti cambiavano una frizione con 200 euro, a meno che tu non intenda esclusivamente la manodopera, senza il costo dei pezzi.

Certo, parlo di manodopera. Il pezzo a parte.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 227
Intanto ci sono due persone accanto quindi il costo orario va raddoppiato.
Poi servono attrezzature speciali che anche loro un costo.
Bisogna poi capire in quanto consiste il tempo necessario per staccare il cambio dal motore.
Capisco che tutti cerchiamo di risparmiare ma il tempo costa per tutti.
E ricordatevi, nessuno regala niente.
Se qualcuno costa palesemente meno, facile che butti su.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 228
Intanto ci sono due persone accanto quindi il costo orario va raddoppiato.
Poi servono attrezzature speciali che anche loro un costo.
Bisogna poi capire in quanto consiste il tempo necessario per staccare il cambio dal motore.
Capisco che tutti cerchiamo di risparmiare ma il tempo costa per tutti.
E ricordatevi, nessuno regala niente.
Se qualcuno costa palesemente meno, facile che butti su.

Quelli che la smontano nel video, infatti, sono proprio sventurati. Almeno lo smontaggio/montaggio è facile e si fa da soli con due cacciaviti, una pinza (spesso non serve estrattore del fermo), chiave inglese con estrattore della frizione e torx da 13.
Togliere frizioni e leva ci vigliono 10 minuti da soli.


Adesso non per fare i conti in tasca al meccanico perché se ti sta bene lo fai altrimenti alzi i tacchi e fai come vuoi... però non sapere in cosa consiste ci fa pensare che sia un intervento SUL CAMBIO AUTOMATICO di una complessità pazzesca

In realtà sostituire il gruppo frizione SUL NOSTRO è proprio banale e lavoro veloce era proprio questa la genialità di VW
Quello Bravo dedica più tempo alla verifica delle tolleranze che a smontare e rimontare.

P

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 229
Fallo da solo siccome stai sostenendo che sono troppo costosi.
Non so che dire.


Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 231
...
Bisogna poi capire in quanto consiste il tempo necessario per staccare il cambio dal motore.
...
Ma per cambiare la frizione (manuale o DSG) si deve smontare tutto il cambio?
Chiedo per capire. Non l'ho mai visto fare ma, parlandone, mi pare di aver capito di no.
Correggetemi se sbaglio

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 232
Il cambio frizione va fatto a banco, tirarlo giù dall'auto non è complicato.

Il dq200 è un piccolo cambio MANUALE sequenziale con cambio automatizzato. Genialata degli ingegneri vw per contenere PESO, VOLUME e costi di manutenzione



Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 233
Su qualsiasi auto, per sostituire la frizione, e' necessario staccare il cambio dal motore.
Va smontata solitamente tutta la parte della sospensione di sinistra per sfilare il semiasse, scollegare tutto quello che c'e' cablato elettrico o meccanico, staccare il blocco cambio.
Su alcune auto si fa prima che su altre, e' sufficiente che servano 2/3 ore di lavoro in piu' che saltano fuori i 150€ di differenza.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 234
 (schiaffo)

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 235
In una pagina che seguo su feisbuc, per altri motivi, c'e' qualcuno che giura che al cambio DQ200 ci sia da fare manutenzione, tipo cambio olio.
Dopo svariati miei solleciti nel chiedere dove andrebbe questo olio (non si parla di quello della scatola ingranaggi) e che tipo di olio ci andasse ho ricevuto solo insulti ecc.
Qualcuno ne e' a conoscenza di questa "eventuale " manutenzione?
L'unico olio che mi viene in mente puo' essere quello presente all'interno della meccatronica ma dovrebbe essere un olio idraulico e non credo possa essere così determinante sulla durata.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 236
Era un dubbio che avevo anche io.
Sulla mia, ripeto sulla mia l'olio si può non cambiare perché inutile.
Questo olio è sempre pulito e serve solo per lubrificare la meccatronica quindi è a vita. Non si sporca e non si usura.

Io sinceramente dopo 6,7/8 anni penso comunque di cambiarlo male non gli farà

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 237
Qualsiasi olio ha una sua usura, piu' o meno marcata, ma c'e'.
Come fai a sapere che e' pulito?
E' ispezionabile?

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 238
Può essere che si riferisca a quello nella scatola degli ingranaggi del cambio.
La scheda di manutenzione non ne parla, così come ad esempio non prevede il cambio olio in un cambio manuale. Ma anche in quello c'è chi lo cambia ugualmente.

In effetti anche la meccatronica per muovere i leveraggi che selezionano le marce userà un olio idraulico, ma di quello non trovo info

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 239
Ho letto in giro che il problema alla meccatronica sia il cedimento della fusione di alluminio a causa dell'eccessiva pressione dell'olio.
Quindi c'e' da capire il perche' si innalzi così tanto la pressione a tal punto da rompere il supporto (e che non ci sia uno sfiato di protezione).
Probabilmente anche l'olio idraulico ha un suo degrado e alla lunga crea questo tipo di problema.