Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
guasto  Topic: Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio! (Letto 38025 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 300
ragazzi qualcuno sarebbe così gentile di fare una foto dove si trova la pompa sulla G-TEC,io ero convinto che si trovasse a dx aprendo il cofano ma ho letto che si trova a sx (nonso)




Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 304
Le G-TEC le hanno entrambe a MaxiDot perché nel quadro. Dove le benzina e diesel hanno l'indicatore della temperatura dell'acqua, le gasate hanno l'indicatore del metano

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 305
Scusate, mi riferivo alle rotture pompe acqua, la paura che possa capitare (70000km) mi fa tenere sempre in vista la temperatura dell'acqua.  :-\
PS: ci sono statistiche in merito?
 (welcome)

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 306
Ci sono entrambe, almeno sulla mia FL con maxidot a colori...
Acqua e olio, se vi attivate il menu' "offroad", è possibile vederle entrambe contemporaneamente sul display dell'autoradio.

Fai riferimento al Maxidot a colori, non dovrebbe esserci differenza, ci posteresti una foto, menu' off road con cavo VAG immagino

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 307
la mia, non a colori,ha temp. acqua,olio...residuo litri per pieno benza e lap timer che non serve a una cippa

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 308
da quello che ho visto, però, non tutti hanno lo stesso problema: la maggior parte nota un aumento della temperatura dell'acqua oltre i famosi 90° ed in quel caso è la pompa che smette di funzionare come dovrebbe, ma altri hanno problemi di trafilamento, che non porta (a meno di non esaurire il liquido) ad un surriscaldamento.
Nel mio caso, ad esempio, il problema è stato il secondo e (onestamente) se non avesse ceduto di schianto una mattina di qualche mese fa, sarei potuto andare tranquillamente avanti senza problemi, ricordandomi di rabboccare ogni tanto. Non che la cosa mi avrebbe fatto piacere, ma solo per far capire che questo caso non è "grave" come l'altro, dove vedi la temperatura dell'acqua schizzare alle stelle con tutti i rischi del caso.

Sui codici e su che pompe siano in uso non saprei, vedo che è abbastanza diffusa, ma non sono sicuro sul codice di quella nuova
Nel mio caso è la seconda, la pompa perdeva liquido, me ne sono accorto dall'accensione della spia e segnalazione sul maxi dot. Nessun problema alla temperatura che è rimasta a 90°. Aprendo il cofano però ho notato che il serbatoio era a secco di liquido. Rabboccando sono andato avanti per qualche altro giorno fino alla sostituzione.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 309
Fai riferimento al Maxidot a colori, non dovrebbe esserci differenza, ci posteresti una foto, menu' off road con cavo VAG immagino
Qui nella foto si vede la schermata, a motore spento, solo con quadro acceso. Io ho impostato 3 valori che mi interessano maggiormente, temperatura olio a sinistra, altimetro e temperatura acqua, cosi' volendo li ho entrambi (acqua/olio) sott'occhio. Altri valori visualizzabili, per me meno interessanti, sono l'angolo di sterzata, la bussola e... boh, non ricordo, forse nient'altro.
Sicuramente saprete che il valore della temperatura dell'acqua visualizzata sul computer di bordo è un pò una bufala, io me ne sono accorto utilizzando un'interfaccia OBD2 che si collega al telefonino via bluetooth utilizzando l'applicazione "Torque", che visualizza i dati reali: quando sull'app si arriva a 72° di temperatura dell'acqua, sul maxidot compaiono 90°, e ci rimangono fino ai 93°, che sono riuscito a raggiungere. Ovviamente tutti i valori intermedi sono distanti dai reali, e si portano velocemente al valore di regime, che per logica non può essere esattamente costante, sempre.
Per la temperatura dell'olio i valori visualizzati sono invece abbastanza.
Questa visualizzazione "falsata" porta a non avere valori utili, quindi anche i primi sintomi di malfunzionamento della pompa dell'acqua non sono diagnosticabili con valori anomali. Quando compare l'allarme sul maxidot, sicuramente la situazione si è già fatta seria. Sinceramente non so quale sia l'utilità di questa visualizzazione.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 310
Sulla base della mia esperienza, sull'infotainment dell'auto, alla schermata che conduce al funzionamento dello start & stop, se la temperatura d'esercizio è più alta del normale, viene visualizzata la dicitura "temperatura d'esercizio non mantenuta" e questo potrebbe essere un chiaro sintomo di un malfunzionamento alla pompa dell'acqua.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 311
... la dicitura "temperatura d'esercizio non mantenuta" e questo potrebbe essere un chiaro sintomo di un malfunzionamento alla pompa dell'acqua.
Si, potrebbe essere un aiuto anche quello. Teniamo presente comunque che il mantenimento della temperatura di esercizio, specie nei periodi freddi, è compito anche della valvola termostatica che regola il flusso verso il radiatore, parzializzandolo se la temperatura del refrigerante tende a scendere.
In definitiva, un bel termometro preciso potrebbe dire ben di più ad un occhio attento, che in base a stagione e condizioni di lavoro del motore si accorgerebbe subito di valori anomali.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 312
Sulla base della mia esperienza, sull'infotainment dell'auto, alla schermata che conduce al funzionamento dello start & stop, se la temperatura d'esercizio è più alta del normale, viene visualizzata la dicitura "temperatura d'esercizio non mantenuta" e questo potrebbe essere un chiaro sintomo di un malfunzionamento alla pompa dell'acqua.
Stessa mia esperienza. Anche il concessionario che mi ha fatto entrambe le sostituzioni ha detto che non è normale un simile messaggio.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 313
...
Per la temperatura dell'olio i valori visualizzati sono invece abbastanza.
...
Rileggendo il mio intervento mi sono accorto di una frase incompleta, questa quotata.
Volevo dire che per la temperatura dell'olio i valori visualizzati sul maxidot sono abbastanza coincidenti con quelli reali.

Re:Pompa dell'acqua passata a miglior vita... occhio!

Risposta n. 314
attenzione che molti dati sono creati ad arte e non solo reali.
Non fidatevi troppo quando vi fa vedere che dopo 1km l'acqua e' a 90°, non e' possibile.
E' un dato creato ad arte.