Passa al contenuto principale

Topic: Pneumatici all season (Letto 1563 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pneumatici all season

Ciao a tutti
Potrebbe essere arrivato il momento di sostituire la bridgestone originarie del Roomy...anche se per i fine settimana in montagna uso il muletto fabia con barum polaris  pensavo che per non avere problemi e rotture qualora capitasse di usare il Roomster di montare dei pneumatici pluristagionali...qualcuno li ha utilizzati? Come vi siete trovati? Consigli al riguardo??

Re:Pneumatici all season

Risposta n. 1
Beh dipende sempre dall' uso e da cosa si chiede alla gomma,  le multistagione sono un compromesso non eccellono in nulla e se la cavicchiano ovunque ma...anche qui attenzione esistono due tipi di 4stagioni le 4stagioni con battistrada scolpito e mescola estiva che vengono comunque marchiate m+s e 4 stagioni con una mescola con più silice delle estive ma meno di una vera termica, ma non potrà mai essere come una vera gomma termica altrimenti in estate si distrugge il pneumatico.

Certo se uno fà pochi km e magari su strade con fondo pulito una 4stagioni risolve il problema dei due treni di gomma differenziato estate/inverno ed è formalmente in regola con la legge sia per la circolazione autostradale che per le ordinanze comunali. Diverso è se con la 4 stagioni si vuole affrontare un fondo in montagna innevato...o parimenti girare in estate come si fosse in pista...

Poi se uno le compra non sarebbe male prenderle della misura consentita per il montaggio dellle catene così anche in caso di bisogno alla peggio può calzare le catene.

Inoltre deve avere lo stesso codice di velocità delle estive per poter circolare anche al di fuori del periodo 15 novembre/15 aprile ....occhio ai libretti ;)

Re:Pneumatici all season

Risposta n. 2
@Triskoda la scelta delle 4 stagioni la faresti esclusivamente per essere a norma di legge?perché in questo caso ci sono altre vie..inoltre quanti km fai all'anno?

Re:Pneumatici all season

Risposta n. 3
Diciamo che tendenzialmente dove abito non nevica e nei fine sett in montagna ci vado con la fabietta del 2005 ancora in ottimo stato...sulla quale monto le gomme invernali...sul roomster metterei le 4 stagioni per essere a posto dovesse capitare di andare in montagna col roomster e in caso di poca neve comunque sarebbero semuore meglio delle estive....

Re:Pneumatici all season

Risposta n. 4
A sentire chi le ha montate (tra cui alcuni gommisti) le michelin vanno decisamente bene in tutte le situazioni, ovvio che se si cercano prestazioni particolari bisogna usare coperture specifiche. Personalmente saranno con buona probabilità le mie prossime coperture.
Per le altre marche non saprei.

Re:Pneumatici all season

Risposta n. 5
Io le uniche che monterei adesso come all season sono le michelin croosclimate.. Ma a patto che si facciano pochi km all'anmo e non si pretendano prestazioni da gomma estiva o invernale.
Io le ho provate sulla giulietta di un mio amico e non mi sono piaciute.. Probabilmente su vetture con assetto piu turistico e meno "sportiveggiante" possono fare anche discretamente il loro lavoro.. Per tutto il resto continuo e continuerò a preferire specifiche per stagione

Re:Pneumatici all season

Risposta n. 6
faccio presente che michelin dopo due anni ha già modificato i cross climate togliendoli di produzione e costruendo i crossclimate plus, certo in ottica del miglioramento costante ma segno anche che evidentemente qualcosa non andava se hanno provveduto a toglierle dal mercato in così breve tempo

Re:Pneumatici all season

Risposta n. 7
seguo con interesse, io sulla mia Superb ho optato per i cerchi da 16" con le invernali e le estive con i 17" di serie..ma oramai che cambiando lavoro non percorro più di 7-8000 km/anno....e non utilizzandola per andare in montagna o posti a rischio...vorrei evitare lo sbattimento del continuo cambio set cerchi/gomme....
Il mio gommista me ne ha parlato bene per chi fa percorrenze non elevate,auto non troppo pesanti e importante sono pneumatici da seguire con diligenza facendo fare ogni 10.000 km un controllo e magari girare ant/post....

Re:Pneumatici all season

Risposta n. 8
Sull'auto di mia moglie ho  montato il Pirelli All Season. Su  vetture senza grandi pretese e con i quali non  si fanno molti KM (nel mio caso 5000 annui) a mio  avviso sono la scelta più giusta.
Sono un filo più rumorosi degli estivi, ma per il resto non ho  notato significative differenze con i Michelin Energy estivi di iprimo equipaggiamento.
Stiamo parlando di gommature turistiche (155 su cerchio da '15).

 

Re:Pneumatici all season

Risposta n. 9
Premetto che ho sempre avuto auto con pneumatici estivi e catene a bordo.
Attualmente ho un'octavia G-TEC cerchi da 17 (in teoria non catenabili) e michelin crossclimate (fatte mettere in permuta al posto delle gomme di serie), non ho ancora avuto modo di provarle in estate, ma per ora mi sono sembrate ottime anche come rumorosità e consumi.
Provando a portarle al limite con qualche curva allegra e in frenate di emergenza non hanno dato nessun segnale di cedimento.
Per ora mi ritengo soddisfatto, magari si riveleranno un disastro in estate e dovrò ricredermi.