Funzionamento Start/Stop Superb III 20 Dicembre, 2016, 21:16:19 pm Ciao a tutti...Volevovo chiedervi alcuni consigli riguardo il funzionamento dello Stort/Stop della nostra Superb III.Premetto che io provengo da una Superb II ed il funzionamento era semplicissimo:- Auto ferma con pressione leggera del freno - Stort/Stop non interveniva e l'auto restava accesa- Auto ferma con pressione decisa del freno - Stort/Stop interveniva e l'auto si spegnevaSemplicissimo......sempre funzionato e mai perso un colpo.....!!!!Superb IIIAd oggi non ho ancora capito come funziona: - una volta l'auto si spegne ma al semaforo successivo non interviene e resta accesa (o viceversa),Non riesco a capire la logica di funzionamento, mi pare che non sia più sensibile alla pressione del freno, posso premere leggermente o in maniera decisa ma non ho trovato differenze.Altra cosa fastidiosissima che (quando interviene lo Start/Stop) l'auto non è ancora ferma ma è ancora leggermente in movimento ...ma il motore si spegne e poi l'auto si ferma. Volevo sapere da voi se avete mai notato qualcosa di simile oppure è la mia auto che fa le bizze...Grazie a Tutti. Citazione
Re:Funzionamento Start/Stop Superb III Risposta n. 1 – 20 Dicembre, 2016, 21:23:59 pm Hai scritto tutte le cose che avrei scritto io, sul fatto di premere poco o forte il freno, io ho paura che premendo poco le frizioni continuino a lavorare? Qualcuno mi corregga, se sbaglio. Possibile che si spegne in movimento? Eppure è così, grande rabbia. Citazione
Re:Funzionamento Start/Stop Superb III Risposta n. 2 – 20 Dicembre, 2016, 21:39:35 pm Si ragazzi è proprio cosi ,è un pò fastidioso ma nei consumi si nota molto! Consoliamoci così Citazione
Re:Funzionamento Start/Stop Superb III Risposta n. 3 – 20 Dicembre, 2016, 21:54:17 pm Non sono molto d'accordo, in quanto è un dispositivo che si usa prevalentemente in città, e i rallentamenti fino a quasi dico quasi la fermata, è le ripartenza, sono moltissimi, basterebbe due o 3 secondi di ritardo per evitare che i soldi risparmiati in carburante, vengano poi spesi in meccanica. Un esempio su tutti, arrivi al semaforo, con due tre macchine ferme, scatta il verde, te arrivi dietro, ti devi fermare mentre sta già partendo la prima, quanto tempo resta spenta la macchina? 2 secondi. Se hanno messo il tasto per disattivarlo, e perché sanno anche i costruttori che lo Start & stop e come la corazzata Potemkin... Una..... Pazzesca Citazione 1 Mi Piace
Re:Funzionamento Start/Stop Superb III Risposta n. 4 – 20 Dicembre, 2016, 21:58:49 pm Si @Airlinersblu per l ,uso che ne fai tu hai ragione io faccio più extraurbano con soste più lunghe1 Citazione
Re:Funzionamento Start/Stop Superb III Risposta n. 5 – 21 Dicembre, 2016, 09:40:12 am Citazione da: Airlinersblu – - 20 Dicembre, 2016, 21:23:59 pmio ho paura che premendo poco le frizioni continuino a lavorarenon è affatto da escludere che premendo poco i dischi della frizione rimangano "vicini" perchè per l'auto tu potresti essere in manovra di parcheggio. Non so su Superb III, ma su Octavia mi pare che qualcuno avesse notate che premendo poco il freno da fermo i giri rimangano più alti che premendo a fondo il pedale. Citazione
Re:Funzionamento Start/Stop Superb III Risposta n. 6 – 21 Dicembre, 2016, 16:10:41 pm Su Superb III, i giri non variano. Citazione
Re:Funzionamento Start/Stop Superb III Risposta n. 7 – 21 Dicembre, 2016, 16:17:48 pm C'è da dire che il DSG 6 è più robusto del 7 a secco, quindi soffre meno il surriscaldamento delle frizioni che slittano. Però, io, metterei comunque in N e disattiverei lo s&s, fossi al tuo posto.@Mario D. ,socio come va col la Superb? Ti trovi bene con il DSG? Torneresti al manuale? Citazione
Re:Funzionamento Start/Stop Superb III Risposta n. 8 – 03 Gennaio, 2017, 18:03:11 pm Io ho il manuale e non l'ho mai usato...anzi...usandolo due volte ho notato che alla riaccensione il volante andava a dx e sx come se fosse posseduto tanto che ho dovuto cambiare il volano da bimassa a monomassa per risolvere la bega.Sta di fatto che non lo uso lo stesso......penso (da ignorante) che sia un buon metodo per rovinare l'auto alla lunga..... Citazione 1 Mi Piace
Re:Funzionamento Start/Stop Superb III Risposta n. 9 – 04 Gennaio, 2017, 10:45:15 am Citazione da: fabbro76 – - 03 Gennaio, 2017, 18:03:11 pm...penso (da ignorante) che sia un buon metodo per rovinare l'auto alla lunga.....Siamo in tanti a pensarlo. Citazione
Re:Funzionamento Start/Stop Superb III Risposta n. 10 – 09 Marzo, 2017, 10:12:44 am Ho trovato magari qualcosa che fa al caso vostrohttps://www.kufatec.de/shop/en/diagnostic-tools/kufatec-diagnostic-coding-dongle/volkswagen-audi/coding-interface-disable-start-stopIo lo start and stop lo spengo in automatico.Poi non so se permesso in Italia o cosa succede con la garanzia Citazione
Re:Funzionamento Start/Stop Superb III Risposta n. 11 – 09 Marzo, 2017, 10:37:07 am Ho ordinato una superb III di recente e da quanto ho capito questo dispositivo è solo una seccatura, ad ogni riavvio si riattiva in automatico e non è possibile disattivarlo "a vita"..chiederò al concessionario se possono farlo in officina...altro dispositivo che per me alla lunga rovina l'auto è l'auto hold..praticamente....da quanto ho capito ad ogni frenata si inserisce il freno di stazionamento...ed un continuo uso dello stesso credo sia nocivo....ma in questo caso almeno è possibile disattivarlo...... Citazione
Re:Funzionamento Start/Stop Superb III Risposta n. 12 – 09 Marzo, 2017, 11:18:20 am Il funzionamento di entrambi i dispositivi é identico alla Golf VII che ho appena venduto. Io mi comportavo cosi, con un gesto automatico: premevo pulsante accensione e subito pulsante start-stop, diventa presto un abitudine. Il motorino d'avviamento, come tutte le parti meccaniche, non ha il dono dell'eternità: una cosa è farlo funzionare 5/6 volte al giorno, un'altra 100volte. Auto-hold, mai usato. Quando lasci la frizione (la mia aveva il cambio meccanico, ma è lo stesso sul DSG) I freni rimangono premuti ancora per qualche decimo di secondo, facendo lavorare troppo il disco frizione. Io su tutte le auto dotate di cambio automatico (quindi DSG) quando mi fermo per più di 10 secondi uso mettere sempre in Neutral , anche questo prolunga la vita dei dischi frizioni. Inoltre, avendo la sensibilità sul piede sinistro (ho corso in auto per molti anni) lo uso per frenare, e quindi da fermo l'auto-hold me lo faccio con i miei piedi. Inoltre L'uso del sinistro sul freno durante la guida permette anche di essere più reattivi in caso di frenata improvvisa (nel traffico il destro rimane fisso sul gas e il sinistro pronto sul pedale): consiglio caldamente però, a chi non è abituato a questa pratica, di non provarci in mezzo al traffico, le prime volte si rischia di inchiodare ed essere tamponati. Andando poi veramente al limite (e io quando dico limite è il limite vero), usando con perizia il sinistro e il destro insieme si riesce a far spostare la vettura con il posteriore per inserirla meglio in curva, ma purtroppo sulle auto odierne questo metodo non si può più usare, in quanto l centraline lo rilevano come anomalia e tolgono immediatamente il gas (sigh). Scusatemi, sono andato fuori tema, ma come avete capito a me piace tanto guidare! Citazione 1 Mi Piace
Re:Funzionamento Start/Stop Superb III Risposta n. 13 – 09 Marzo, 2017, 11:24:40 am difficilmente ti disabiliteranno lo S&S in officina, a meno che tu non sia davvero in ottimi rapporti e te lo disattivino "sottobanco".Per l'auto Hold non sarei così negativo. ma non so precisamente come funziona (se è un sistema meccanico con cavi e rinvii, oppure se sfrutta l'impianto idraulico dell'auto tramite la pompa ABS) Citazione
Re:Funzionamento Start/Stop Superb III Risposta n. 14 – 09 Marzo, 2017, 19:28:12 pm Citazione da: baldas78 – - 09 Marzo, 2017, 11:24:40 amdifficilmente ti disabiliteranno lo S&S in officina, a meno che tu non sia davvero in ottimi rapporti e te lo disattivino "sottobanco".Per l'auto Hold non sarei così negativo. ma non so precisamente come funziona (se è un sistema meccanico con cavi e rinvii, oppure se sfrutta l'impianto idraulico dell'auto tramite la pompa ABS)Auto hold (cosi come il freno a mano) sfrutta l'impianto idraulico mediante un attuatore elettrico (si sente il rumore) che spinge l'olio dalla pompa nelle pinze dei freni(in tutte e quattro le ruote, infatti purtroppo il freno a mano non si può più utilizzare per intraversare la macchina, ad esempio sulla neve quando l'auto non gira e tira ad andare dritta). Quando si disattiva non è immediato (parliamo di decimi di secondo), in quanto la pressione con la quale spinge l'olio sui freni è piuttosto elevata, come se spingessimo con tutta la forza del piede sul pedale dei freni. Citazione