Passa al contenuto principale

motore  Topic: Problemi turbina a bassi giri? (Letto 2426 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi turbina a bassi giri?

Su vari forum Skoda qua in Romania gira una diceria riguardo i motori diesel.Mi riferisco al 1968 tdi (pompa iniettore) da 140cv che equipaggia la mia Octavia ed il motore 1898 tdi. Si dice che se usati spesso a bassi regimi (sotto i 2000 - 2500 giri) vanno incontro ad un abnorme e rapido accumulo di depositi carboniosi nella turbina che porterebbe (nel giro di poche decine di migliaia di km) alla rottura della stessa. Io,anche se di solito viaggio a regime di coppia max,ogni tanto gli do una tiratina,pensando piu' che altro a liberare dai depositi...lo scarico.Fatto sta che non ho avuto problemi di turbina e spero di non averne mai! Mi rimetto alla vostra competenza e pongo il quesito: realta' o leggenda metropolitana? Saluti

Re:Problemi turbina a bassi giri?

Risposta n. 1
il problema dell'intasamento di egr o altri parti simili del motore sui diesel si qualsiasi marca non è una novità, ma ancora una volta ci sono molte variabili.

sicuramente una sgasatina al sistema ogni tanto non guasta, ma per risponderti più precisamente non so dirti se le cilindrate da te citate siano particolarmente colpite, penso che come per tutte le case dipende da come viene usato il motore, nel tuo caso penso che di problemi non dovrebbero presentarsene ;)

Re:Problemi turbina a bassi giri?

Risposta n. 2
Morchie e residui carboniosi si formano comunque.

E' buona cosa ad ogni tagliando pulire il condotto di aspirazione tramite apposito spray.
Sarebbe opportuno inoltre pulire, a partire dai 30.000 Km l'interno del motore con apposito additivo pulitore da immettere nell'olio motore prima di sostituirlo.
Sono operazioni semplici che consentono alle parti meccaniche di essere perfettamente funzionanti anche dopo molti anni.

Autogold

 

Re:Problemi turbina a bassi giri?

Risposta n. 3
Fosse vero, il mio motore dovrebbe essere eterno! .......e chi ci stà sotto i 2000 - 2500 giri?!?!?! Scherzo, ma di sgasatine con il vecchio 1.9Tdi 130 cv pompa iniettore ne ho date tante ed era perfetto per tutti i 193000km! Stessa "tecnica" anche con questo e dita incrociate!

Re:Problemi turbina a bassi giri?

Risposta n. 4
ciao se fai la mappatura poi far disabilitare egr! ciao