Passa al contenuto principale

Topic: Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina (Letto 2234 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Ciao a tutti, sono possessore da poche settimane di una Fabia SW mille TSI. In questi giorni di gran caldo (qui a Roma siamo sui quaranta e oltre) ho rilevato che in queste condizioni il climatizzatore non ce la fa a rinfrescare l'abitacolo, l'aria esce appena fresca anche impostando temperature di venti gradi. Me lo ha fatto un paio di volte, ed in entrambi i casi l'auto era parcheggiata al sole e poi la velocità ridotta, ma il fatto è durato per tutto il viaggio di circa trenta minuti. In tutte le altre condizioni sembra funzionare correttamente (30/35 gradi). A qualcuno ha presentato lo stesso problema? Qualche idea in proposito? Mi è venuto in mente che forse potrebbe aiutare se metto il ricircolo così l'aria da raffreddare è più fresca? Penso di fare questa prova prima di portarla a vedere in concessionaria.

Re:Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Risposta n. 1
qui a modena temperature oltre i 40 gradi entrambe le fabia al momento nessun problema anche se rimangono sotto al sole.
ovvio appena le metti in moto e per qualche.minuto (un paio al max) non arriva aria freddissima ma poi tutto ok.
considera che piu alte sono le temperature e più soffrono soprattutto a velocità ridotta dove lo scambio di aria é minimo.
il ricircolo io non lo uso ad esempio.
le fabia sono una 1.0 75cv con clima manuale e una 1.4 tdi 90cv con climatronic.

di sera a temperature accettabiki e piu basse hai provato? magari fai un giro al service giusto per stare tranquillo

Re:Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Risposta n. 2
a me sembra un'ottimo climatizzatore.
ho la SW, 40°, clima manuale, tengo sulla velocità 1, e se imposto la manopola al minimo (sul blu), dopo pochi istanti fa freddino e devo diminuirla.
tra l'altro ho notato che il climatizzatore non influisce nemmeno sulla potenza dell'auto (la vecchia fabia 68 cv, col clima acceso, andava spinta a mano) e anche i consumi rimangono buoni.

Re:Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Risposta n. 3
Fai controllare la ricarica!! al tempo che presi la Octavia nuova al secondo anno stentava a raffredare.Ricaricato il clima poi tutto ok.Magari la casa madre da nuove carica un po meno

Re:Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Risposta n. 4
Io Fabia 1.0cc con clima automatico nessun problema. Lo uso su automatico generalmente a 21 gradi. Provincia di Verona ed in questo periodo ci sono temperature infernali. Nessun problema, anzi alle volte lo metto a 22 o 23 perché ho freddo 🤔

Re:Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Risposta n. 5
Se c'è la sensazione che non raffreddi per togliersi il dubbio basta provarlo...
Non necessariamente al service se si ha un elettrauto o meccanico di fiducia che si occupa anche di climatizzazione, mettono semplicemente l'impianto al massimo e misurano la temperatura in uscita dalle bocchette.
A me successe sulla Clio dopo un anno ed era dovuto ad un piccola perdita.

Re:Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Risposta n. 6
Beh se pumista dice che l'aria esce appena fresca o non sa essere obiettivo (e non credo che sia questa l'opzione) o c'è poco da dire, non funziona bene. Andare da professionista di fiducia significherebbe comunque dover pagare un qualcosa per la quale sei coperto da garanzia, quindi tanto vale farla valutare direttamente al service.

Re:Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Risposta n. 7
Fai controllare la ricarica!! al tempo che presi la Octavia nuova al secondo anno stentava a raffredare.Ricaricato il clima poi tutto ok.Magari la casa madre da nuove carica un po meno
Anche secondo me è un problema di carica. Comunque, io apro sempre tutti i vetri per almeno 3-5 minuti (in movimento), così da far uscire il calore dell'abitacolo. Poi, una volta chiusi, in un minuto si sta bene anche con temperature esterne molto alte. E considera che viaggio sempre con 21-21,5°.

Re:Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Risposta n. 8
Aggiornamento dopo aver passato tutto il pomeriggio in macchina con le temperature infernali di oggi (38-40 qui a Roma). Appena partito la macchina (parcheggiata quasi compleamente in ombra) ha avuto lo stesso comportamento delle altre volte per una decina di minuti (raffreddava poco). Quindi ho deciso di provare col ricircolo e l'aria quasi immediatamente ha iniziato ad uscire molto più fresca. Successivamente dopo un'altra decina di minuti ho disabilitato il ricircolo ed il comportamento è stato comunque ineccepibile per le successive 2/3 ore di utilizzo. Che dire, forse ci mette un bel pò ad entrare a regime... comunque continuo a monitorare la cosa ma sono abbastanza tranquillizzato. La macchina ha poche settimane, ci ho fatto solo 250 chilometri e mi scoccerebbe avere già problemi...

Re:Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Risposta n. 9
Se continui ad avere l'impressione che raffreddi poco fai fare un controllo!
Non é questione del fatto che ha solo 250 km...potrebbe essere una stupidaggine o meno, sei comunque in garanzia.

Re:Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Risposta n. 10
Se continui ad avere l'impressione che raffreddi poco fai fare un controllo!
Non é questione del fatto che ha solo 250 km...potrebbe essere una stupidaggine o meno, sei comunque in garanzia.
(quoto)
Come già detto sopra, potrebbe bastare una piccola ricarica di gas.
A proposito, quand'è che posterete una recensione del nuovo motore 1.0 della Fabia? Non mi sembra di averne letti e sono curioso di sapere come va

Re:Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Risposta n. 11
Ma hai il clima manuale o automatico?
perché l'automatico ad un certo punto inserisce per un po il ricircolo da solo (anche se non lo visualizza) per cercare di raggiungere la temperatura il più velocemente, per poi disinserirlo poco dopo.
ad ogni modo nei primissimi minuti di funzionamento l'aria esce calda perché si devono raffreddare tutti i condotti.

ma se ci mette così tanto a raffreddare l'aria che esce dalle bocchette, mi unisco anche io a chi propone una ricarica del gas

Re:Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Risposta n. 12
Se è automatico non so se per la Fabia sia prevista nel menù Setup del clima la differenziazione tra flusso Delicato, Medio o Hard  ???

Re:Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Risposta n. 13
io quella selezione non ce l'ho... il mio è sempre piuttosto "incisivo" sia nel caldo che nel freddo

Re:Climatizzatore non ce la fa a raffreddare la macchina

Risposta n. 14
Se è automatico non so se per la Fabia sia prevista nel menù Setup del clima la differenziazione tra flusso Delicato, Medio o Hard  ???
sulla mia non esiste quell'opzione