Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Dischi freni ovalizzati (Letto 6331 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 75
Forse anche io sono giunto alla soluzione.
Dopo aver fatto ispezionare dal mio meccanico la situazione, ha scoperto che il MOZZO anteriore era danneggiato e ha provocato l'ovalizzazione dei dischi. In Skoda al primo intervento (30000km) se ne sono ben guardati dal controllare con un comparatore l'allineamento dei mozzi eccc facendomi sostituire a mie spese ovviamente addossando la colpa al serraggio dei bulloni...
morale della favola dopo aver sostituito il mozzo (credo difettoso dalla nascita) e nuovamente i dischi anteriori + pastiglie (anche quelli posteriori e pastiglie visti gli ormai 106000 km) ora la macchina fila liscia e la frenata non spaventa più.... 1800€ che stavano meglio nelle mie tasche... credo che la prossima auto non sarà più del gruppo VAG.. Troppi materiali scadenti... ormai tutta roba cinese...

 

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 76
Anche a me anni fa con una Citroen al cambio gomme il meccanico praticone ha serrato le viti con la pistola e mi ha piegato i dischi. da allora rimango in officina dal gommista e se guai si azzarda a serrare le viti prima di usare la dinamometrica lo finisco.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 77
Considerato che il problema è noto ed anche ricorrente su molte vetture, credo che sia dovere della Casa di sostituire i dischi in garanzia, cosa che mi è capitata con la vettura precedente a marchio Peugeot. Nel mio caso un'auto del valore di 39000 euro, credo che sia vergognoso che ciò possa accadere. Vorrei sapere da qualcuno di voi che esperienze ha avuto rivolgendosi al Service Skoda, se è stata riconosciuta la garanzia e la sostituzione gratuita.

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 78
Considerato che il problema è noto ed anche ricorrente su molte vetture, credo che sia dovere della Casa di sostituire i dischi in garanzia, cosa che mi è capitata con la vettura precedente a marchio Peugeot. Nel mio caso un'auto del valore di 39000 euro, credo che sia vergognoso che ciò possa accadere. Vorrei sapere da qualcuno di voi che esperienze ha avuto rivolgendosi al Service Skoda, se è stata riconosciuta la garanzia e la sostituzione gratuita.

A me il problema si è presentato dopo circa 2 anni e 30000 km.
L'ho fatto presente sia al service dove stavo facendo il tagliando che in Skoda ma mi hanno fatto capire che non mi avrebbero passato il difetto in garanzia, sia perchè erano trascorsi 2 anni che perchè il problema poteva essere stato causato da una brusca frenata........... un lavaggio fatto a freni caldi............e altre c@zz@te...........
Ho tirato  avanti quasi un altro anno e circa 12.000 km ma un paio di settimane fa, col cambio gomme inverno-estate, stufo dei beccheggi in frenata e delle vibrazioni, ho cambiato tutto.
I dischi sembravano buoni, a detta della carrozzeria/gommista dove ho fatto fare il lavoro e a cui ho chiesto di non mettermi prodotti a marchio Vw. A vederli han detto che era un peccato cambiarli, ma non li abbiamo testati sull'apposito macchinario dato che a vista non si capisce se i dischi sono poi deformati o meno.
Mi hanno messo pasticche e dischi Ferodo.
E per ora il problema pare risolto............ e spero per sempre.
Anche se ho sempre l'ansia si possa riproporre

Re:Dischi freni ovalizzati

Risposta n. 79
A me il problema si è presentato dopo circa 2 anni e 30000 km.
L'ho fatto presente sia al service dove stavo facendo il tagliando che in Skoda ma mi hanno fatto capire che non mi avrebbero passato il difetto in garanzia, sia perchè erano trascorsi 2 anni che perchè il problema poteva essere stato causato da una brusca frenata........... un lavaggio fatto a freni caldi............e altre c@zz@te...........
Ho tirato  avanti quasi un altro anno e circa 12.000 km ma un paio di settimane fa, col cambio gomme inverno-estate, stufo dei beccheggi in frenata e delle vibrazioni, ho cambiato tutto.
I dischi sembravano buoni, a detta della carrozzeria/gommista dove ho fatto fare il lavoro e a cui ho chiesto di non mettermi prodotti a marchio Vw. A vederli han detto che era un peccato cambiarli, ma non li abbiamo testati sull'apposito macchinario dato che a vista non si capisce se i dischi sono poi deformati o meno.
Mi hanno messo pasticche e dischi Ferodo.
E per ora il problema pare risolto............ e spero per sempre.
Anche se ho sempre l'ansia si possa riproporre
grazie, sarebbe da fare una class action