Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Guida smontaggio pannelli porta e modanature Superb II (Letto 4558 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Guida smontaggio pannelli porta e modanature Superb II

Ciao a tutti!

Arrivo un pò lungo, avendo fatto il lavoro a fine novembre, ma meglio tardi che mai  ;D

Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per smontare e riverniciare le modanature color radica di portiere e plancia, lavoro che avevo in programma dal giorno che l'ho portata a casa!!  :))

Ora, a beneficio dei posteri e degli smanettoni come il sottoscritto, butterò giù due righe per spiegare come fare visto che la stessa procedura può essere utile anche per raggiungere altoparlanti, motorini alzavetri, cablaggi ecc ecc...

Sarà una guida lunga un km e sembrerà un'impresa terrificante, ma solo perchè purtroppo sono dannatamente prolisso, vi chiedo perdono fin da subito  (lmao)

Soprattutto è più o meno lo stesso concetto anche per altre auto del gruppo, i punti di fissaggio dei pannelli porta sono più o meno sempre quelli.



Leggetela bene tutta prima di iniziare, per essere sicuri di avere tutto pronto e a portata al momento giusto.



Occorrente:
- panno di stoffa
- grosso cacciavite a taglio
- kit di brugole
- cacciavite a croce
- piccolo palanchino o cacciavite levachiodi
- un rialzo/sostegno di qualsiasi tipo, alto circa come da terra alla portiera aperta, +o- 30/40 cm
- trapano a batteria o avvitatore con kit di punte da ferro



Parcheggiate la macchina in un posto comodo e spazioso, abbassate tutti i finestrini e cominciamo!



PORTIERE

Passo 1: portiera lato guida, smontare pannellino maniglia, pulsantiera alzavetri e joystick specchi.

Fate leva lungo la fessura del pannellino partendo dal lato del joystick e avanzate pian piano verso la maniglia finchè non si sarà sollevato a sufficienza per continuare l'operazione con le dita.
A quel punto semplicemente tirate verso di voi delicatamente ma con decisione, nella foto sotto del pannellino smontato potete vedere bene dove si trovano i ganci gialli da disincastrare.
Per fare la leva iniziale io ho utilizzato un cacciavite piatto e largo avvolto in un panno per non rovinare le plastiche, evitate ovviamente di far leva con strumenti sottili o spigolosi.













Una volta che avrete il pannellino in mano staccate gli spinotti della pulsantiera e del joystick.
ATTENZIONE, gli spinotti hanno una piccola levettina di incastro protetta da un pezzetto di plastica: se non riuscite con le dita ad abbassare questa levettina fate leva con un cacciavitino piccolo a taglio ma delicatamente, è abbastanza fragile.



Passo 2: smontare plastica tweeter/pusante serrature.

Anche in questo caso bisogna fare leva allo stesso modo nel punto dove vedete posizionato il cacciavite nella prima foto, tirando il pannellino si staccherà senza troppo sforzo.
Dietro troverete lo spinotto nero del pulsante serrature, sfilatelo schiacciando la solita levettina di bloccaggio.








Passo 3: viti/brugole pannello porta.

Iniziamo a svitare: due viti a brugola sotto al pannellino alzavetri, una vite a brugola sotto al pannellino del tweeter e due viti a stella sotto al profilo della portiera.










Passo 4: rimozione pannello porta.

Questa parte è un pò rognosa, faticosa e richiede decisione e una piccola dose di forza bruta.

Trovate uno strumento piatto e largo, un cacciavite levachiodi o un piccolo palanchino, rivestitelo con il solito panno per non rovinare plastiche e vernice e inseritelo nella parte bassa della pannellatura, facendo pian piano leva per entrarci.

Una volta entrati dovete semplicemente fare leva con decisione, sottolineo ancora partendo dalla parte bassa del pannello e salendo verso l'alto in entrambi i lati: sentirete i ganci a pressione disincastrarsi uno dopo l'altro dalle sedi.

Niente paura i rumori sono bruttissimi ma non si rompe nulla, fate leva con decisione ma ancora non tirate troppo verso di voi il pannello perchè sotto ci sono ancora tutti i cablaggi e il cavo bowden della maniglia da sganciare.

NON FATE ASSOLUTAMENTE LEVA NELLA PARTE ALTA DEL PANNELLO: una volta disincastrati tutti i ganci a pressione inferiori e laterali vi ritroverete con il pannello appeso lungo tutto il bordo alto dello sportello, quello attraverso il quale scorre dentro e fuori il vetro, e a un gancio in plastica inserito nel triangolino interno di plastica nera in corrispondenza dello specchietto.
Ancora una volta con decisione dovrete sfilarlo da questi incastri muovendolo e tirandolo verso di voi, è proprio solo appeso a questo profilo.

Scusate se non ho fatto foto di questo passaggio ma ero da solo e ho solo due mani  (lmao)  (lmao)  (lmao)



Passo 5: sconnessione cablaggi e bowden maniglia.

Una volta che avrete in mano il pannello bisognerà scollegare tutti i cablaggi e il cavo bowden della maniglia apriporta: vi consiglio di appoggiare il pannello su un sostegno, in modo da poterci lavorare in mezzo più comodamente.
Sono tutti spinottini col solito gancino di sicurezza e arrotolati in un pezzetto di gommapiuma, si scollegano facilmente a mano una volta scostata la gommapiuma di protezione.

Bisogna scollegare
- luce di ingombro/antipozzanghera
- led dell'antifurto
- led maniglia porta
- midrange
- cavo bowden della maniglia apriporta.

Quest'ultimo è dotato di un gancino in plastica che lo assicura al pannello, che va sollevato leggermente, tirato indietro e allontanato dal pannello, e la testolina a forma di martello si inforca nella maniglia cromata.









A questo punto avrete in mano il vostro pannello, e la situazione sarà questa:

portiera nuda





pannello porta





Passo 6: rimozione modanature radica/argento/nere

Purtroppo non sono ad incastro e nemmeno avvitate, per renderci la vita più facile hanno ben pensato di termosaldarle ai pannelli, quindi bisogna far saltare tutte le termosaldature con il trapano/avvitatore e una punta da ferro grossa, da 9 o da 10.

I punti dove agire sono quelli indicati dalle frecce, BASTANO DUE O TRE GIRI DELLA PUNTA per farle saltare, non trapanate con troppa violenza o ci passerete attraverso e saranno da buttare  ;)





Una volta riverniciate del colore che preferite smussate leggermente i perni interni con una lima o con un Dremel e incollatele di nuovo nelle loro sedi con silicone, colla da parabrezza, bicomponente, Millechiodi, quello che ritenete più opportuno.
Io ho utilizzato la Millechiodi, un paio di giorni di scotch di carta per sicurezza e lavoro finito!



A questo punto ripetete queste operazioni al contrario per rimontare il tutto ricordando, prima di bloccare di nuovo il pannello, di prendere fuori dai fori i cavi degli alzavetri, del joystick e del pulsante apriporte.



Procedura identica per la portiera anteriore destra, l'unica differenza è che non c'è il led dell'antifurto da scollegare.



Anche per le portiere posteriori la procedura è sostanzialmente la stessa, l'unica differenza è che c'è una sola vite a croce nel profilo inferiore della portiera.



Quando rimonterete il pannello della portiera posteriore sinistra ricordatevi di reinserire nell'apposito foro il tubicino di scarico in gomma del portaombrelli!  ;)



Portiera posteriore nuda





Pannello portiera posteriore





PLANCIA

Qui il lavoro è molto più semplice, questi pezzi sono infatti montati con ganci a pressione e basta fare leva con il solito cacciavite rivestito per toglierli.

Il pezzo a sinistra, sopra al selettore dei fari:








La cornice intorno al navigatore/autoradio. Una volta staccata questa vedrete che vi è collegato l'indicatore di attivazione/disattivazione dell'airbag passeggero. Se staccate questo spinotto e accendete la macchina vedrete che sul quadro compariranno spia e messaggio di avaria airbags. Ovviamente nulla di grave, gli airbags funzionano alla perfezione, vi sta solo segnalando la mancanza dell'indicatore in questione.
Se anche voi vorrete lavorare sulla cornice basterà staccare l'indicatore, che è tenuto alla cornice da due gancini, e lasciarlo attaccato al suo posto.








Il pezzo a sinistra del navigatore/autoradio:






Infine il pezzo più lungo lato passeggero. Per togliere questo iniziate tirando verso di voi a mano il lato verso il navi, poi man mano che proseguite verso destra aiutatevi facendo leva con il cacciavite per non deformarlo:













E questo è tutto!

Il risultato finale è quello che avete già visto su altre Superb, con la differenza che io ho fatto verniciare anche la cornice del navi.

Personalmente sono molto soddisfatto, il grigio alluminio da una bella svecchiata agli interni  (dance)











Ciao a tutti!!!!!  (welcome)

Re:Guida smontaggio pannelli porta e modanature Superb II

Risposta n. 1
Complimenti per il lavoro...e per la pazienza di fare il reportage...:D

Re:Guida smontaggio pannelli porta e modanature Superb II

Risposta n. 2
Complimenti per il lavoro...e per la pazienza di fare il reportage...:D

Grazie!
Non sempre è facile reperire questo tipo di informazioni, ancora meno su questi esemplari poco diffusi e perlopiù già pensionati, quindi tutto quello che posso lo registro e condivido  ;)

Re:Guida smontaggio pannelli porta e modanature Superb II

Risposta n. 3
Capisco quanto tempo s'impiega per fare un tutorial del genere, anch'io ne ho fatti tanti in passato, qualcosa anche per l'Octavia 2, complimenti per il tutorial e per il lavoro eseguito, direi che è valsa la pena visto il risultato ottenuto (good)

Re:Guida smontaggio pannelli porta e modanature Superb II

Risposta n. 4
Bravissimo e ottimo risultato!!!

Re:Guida smontaggio pannelli porta e modanature Superb II

Risposta n. 5
Complimenti, ottimo lavoro!

A questo punto io sostituirei il logo del volante con quello nuovo monocolore.

Re:Guida smontaggio pannelli porta e modanature Superb II

Risposta n. 6
Capisco quanto tempo s'impiega per fare un tutorial del genere, anch'io ne ho fatti tanti in passato, qualcosa anche per l'Octavia 2, complimenti per il tutorial e per il lavoro eseguito, direi che è valsa la pena visto il risultato ottenuto (good)

Grazie!

Già che non so stare fermo, approfitto per condividere!  ;D

Alla fine ho ottenuto poco di più di una Superb Ambition, però così mi piace cento volte di più!!

@flabs sai che a me invece il logo vecchio piace??  ;D
In realtà il mio progetto è farli sparire dall'esterno, per gli interni si vedrà, magari il volante lo cambierò del tutto più avanti  ;)

Re:Guida smontaggio pannelli porta e modanature Superb II

Risposta n. 7
Bravo @Schwaltzbauer complimenti per il tutorial  e per la pazienza ! Ottimo lavoro  (birra)  (canna)  (applausi)  (drinking)

Re:Guida smontaggio pannelli porta e modanature Superb II

Risposta n. 8
non ho la Superb II, però è sempre un piacere leggere dei tutorial così ben fatti che richiedono soprattutto tanto altruismo nel condividere. Grazie, ottimo lavoro!!!

Re:Guida smontaggio pannelli porta e modanature Superb II

Risposta n. 9
Complimenti,bel lavoro. Decisamente più giovanile il color alluminio,rispetto alla radica. Li hai fatto verniciare in carrozzeria?

Re:Guida smontaggio pannelli porta e modanature Superb II

Risposta n. 10
Complimenti,bel lavoro. Decisamente più giovanile il color alluminio,rispetto alla radica. Li hai fatto verniciare in carrozzeria?

Ciao, grazie!  ;)

Si esatto, ne ho approfittato visto che dovevo ritoccare anche due cerchi

 

Re:Guida smontaggio pannelli porta e modanature Superb II

Risposta n. 11
Complimenti e bravo!
Le portiere interne anteriori sono quasi uguali a quelle della mia vecchia leon....