Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Campagna d'intervento 23R6 Centralina Motore (NOx) (Letto 1401 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Campagna d'intervento 23R6 Centralina Motore (NOx)

Salve a tutti,

probabilmente l' argomento sarà stato già discusso diverse volte, ma non ho trovato la risposta che cercavo. Ho ricevuto il quarto avviso tramite la lettera inviata dalla Skoda,  per aggiornare la centralina all' omologazione delle emissioni di NOx. Desidero sapere da voi se è obbligatorio portare l'auto per l'aggiornamento e se si rischiano sanzioni pecuniarie secondo la legge italiana. Attualmente, la mia auto Diesel non mostra nessun problema tecnico e la mia paura è che dopo l'aggiornamento possano verificarsi problemi al motore o alla centralina.
Magari sarebbe gradito se qualcuno potesse commentare la propria esperienza di chi ha già aggiornato la propria auto.
Grazie in anticipo per le vostre risposte

Re:Campagna d'intervento 23R6 Centralina Motore (NOx)

Risposta n. 1
Fortemente sconsigliato perché non risolve, peggiora le prestazioni e il gruppo VAG si para il c**o se accetti il loro intervento in caso di future (e probabili) cause...
Il problema del diesel gate non è finito ancora... è solo che la stampa non ne parla più...

Re:Campagna d'intervento 23R6 Centralina Motore (NOx)

Risposta n. 2
se n'è parlato in diversi topic, ma ormai le pagine sono diventate oggettivamente troppe.
Per cui provo a riassumere qui sotto anche ad uso di altri utenti:

Desidero sapere da voi se è obbligatorio portare l'auto per l'aggiornamento
NO. Se leggi la raccomandata non trovi termini di "obbligo" (che tra l'altro porterebbero con se un termine temporale entro cui eseguire l'intervento), ma solo la frase "la misura tecnica specifica per la sua auto è disponibile, e che la Rete di Assistenza Skoda è a sua completa disposizione per eseguirla".


se si rischiano sanzioni pecuniarie secondo la legge italiana
NO. Ad oggi non sono previste sanzioni di alcun tipo nei confronti dei proprietari di vetture coinvolte che non eseguano l'intervento.
Ti sottolineo, tuttavia, che se ti rechi in un Service (e ne rimane traccia, ad esempio una fattura) loro sono obbligati a farti scegliere tra il prendere appuntamento o farti firmare una informativa/manleva, con la quale dichiari che loro ti hanno avvisato della necessità di eseguire l'intervento e tu hai rifiutato, sollevandoli da qualunque conseguenza. (se vuoi posso postare il testo, non dovrebbe essere cambiato)


Magari sarebbe gradito se qualcuno potesse commentare la propria esperienza di chi ha già aggiornato la propria auto
io ho fatto aggiornare la mia Rapid 1.6 TDI 105cv a circa 100.000km.
differenze particolarmente evidenti notate nell'uso quotidiano: nessuna
differenze "a volerle proprio andarle a cercare": motore un pò più scorbutico durante la rigenerazione; nella marcia a basso regime qualche vibrazione in più; in ripresa è di pochissimo più addormentata appena affondi il gas, ma in alto tira di più.
Per la mia esperienza, niente a cui non ci si abitui in fretta (e comunque, ripeto, devi impegnarti per sentire le differenze).
Ma so che altre motorizzazioni/modelli non sono stati esenti da problemi.

Se ti può interessare ti rimando alla descrizione più dettagliata che avevo fatto a suo tempo del mio caso: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2125.msg169405#msg169405

Per tutti: evitiamo commenti sul "giusto", "non giusto", "gli farei il (ass)", "gli porterei via la casa", ecc... ci sono già gli altri topic in cui ci si è espressi in tal senso.
Proviamo a tenere questo per le risposte oggettive alle domande di cui sopra. (good)

Re:Campagna d'intervento 23R6 Centralina Motore (NOx)

Risposta n. 3
Ecco la raccomandata che arriva a casa da Skoda. All'ennesima raccomandata,mi sono deciso di andare al service per firmare la rinuncia e questo è il modulo che ti faranno firmare. Senza il quale continueranno a tartassarti.

Re:Campagna d'intervento 23R6 Centralina Motore (NOx)

Risposta n. 4
tranquillo a livello legale e normativo non succede nulla .


 

Re:Campagna d'intervento 23R6 Centralina Motore (NOx)

Risposta n. 5
Stai tranquillo che non rischi nulla.