Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Indicatore modalità guida (Letto 6622 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Tempi di consegna Ško...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Indicatore modalità guida

strano, perchè a pag 247 del Manuale Owners del Karoq c'è proprio scritto che "Dopo l'inserimento e il disinserimento dell'accensione, la trazione nella modalità di guida attuale viene impostata su Normale. Per modificare la trazione, selezionare di nuovo la rispettiva modalità di guida."
E in effetti si comporta così, la mia e anche quella di @MadCow ; si vede che quella di tua mamma l'hanno istruita un po' meglio.
Un po overtopic.. se necessario spostate o cancellate pure.. ma non sapevo come continuare il discorso..

Ho notato che alla riaccensione (spegnendo la macchina in modalità ECO) le marce vengono visualizzate con D, il che fa presupporre modalità NORMAL ma l'info display visualizza in alto a sinistra dove c’è il simbolino auto ECO.. quindi non capisco bene in che modalità possa essere l'auto.. se si seleziona poi manualmente la modalità ECO anche l'indicazione delle marce cambia con E.

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 1
l'ho notato anch'io, ma è sicuramente in D (normal); quando sei in quella situazione, prova a rilasciare l'acceleratore e vedrai che la macchina non "veleggia", oppure disinserisci lo start & stop e prova a fermarti e vedrai che la macchina non si spegne (come invece accadrebbe se fosse in E).
Tra l'altro Fagio in PM mi ha detto che quella di sua mamma è una 4x2 e che forse è per questa ragione che a lui resta selezionata la modalità precedente anche dopo la riaccensione.
Potrebbe benissimo essere così, non lo metto assolutamente in dubbio!

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 2
Sfortunatamente anche la mia è 4x2.. non è che mi hanno dato una versione che viaggia come le pare??:D

Altra questione della modalità ECO.. ma succede solo a me che facendo bene o male sempre lo stesso tragitto urbano ed agli stessi orari in modalità ECO la macchina mi dichiari di consumare di più rispetto NORMAL.
Quando faccio il tragitto in ECO segna a seconda tra i 13 e 14 km/L mentre in NORMAL tra i 15 e 16 km/L ..

Il tutto provato nelle medesime condizioni, clima on, info on.. etc..

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 3
perfetto, in senso ironico...  (martello)
la tua 4x2 si comporta come la mia 4x4 (ovvero a ogni riavvio torna in modalità normal), mentre quella di Fagio si tiene in memoria l'ultima modalità; boh  (nonso);
la mia in modalità ECO stesso percorso solo extraurbano (ca 35 km) alla stessa ora consuma circa 1 lt in meno per 100 km (16 Km/lt in ECO 15 km/lt in normal);
o che le fanno a mano e ognuna riesce diversa dall'altra, oppure dobbiamo ridurre drasticamente  (drinking) !!!

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 4
su Octavia diversi in ECO lamentano un'eccessiva lentezza della risposta del motore, che porta a insistere di più sull'acceleratore per riprese/partenze.
potrebbe essere un caso simile anche questo?

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 5
l'unica vera differenza che noto tra Normal e Eco è il veleggiamento, poi se schiaccio va tanto uguale in entrambe le modalità, se sto leggero va di meno e quindi consuma meno.
Poi io credo che una certa differenza la faccia anche la motorizzazione, di dover insistere perchè non ha voglia di fare un sorpasso o perchè devo partire con un po' di sprint da un incrocio, non mi è mai capitato; la prontezza non le manca a prescindere dalla modalità di guida.
Cero, quando capita, non bisogna aver paura ad affondare il piede ;)

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 6
Io controllo in pratica sempre quando vado alla guida. Io la guido nei fine settimana in settimana è l'auto della mamma.
Ogni volta controllo premendo il tasto ed è sempre in ECO raramente devo cambiare selezione.
Noi usiamo in guida tranquilla 'turistica' e ECO va benone però se devo schiacciare secondo me si sente un certo ritardo rispetto alle altre

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 7
...Ogni volta controllo premendo il tasto ed è sempre in ECO raramente devo cambiare selezione....
quando premi il tasto selezione parte sempre dalla modalità ECO perchè è la prima ad essere visualizzata del menù, ma questo non  vuol dire che sia in modalità ECO; per capire in che modalità sei devi guardare nel display centrale, quello in mezzo a tachigrafo e contagiri, e non sul display del sistema multimediale perchè anche quello sbaglia.
Per cui anche se premendo il tasto parte dalla modalità ECO, devi premere enne volte il tasto per farle fare tutto il giro finchè torna su ECO (nel mio caso sei volte) per selezionare la modalità ECO, perchè se premendo una volta il tasto e vedendo che è in modalità ECO la lasci lì dov'è, quando si spegne il menù della modalità di guida sul display dell'infotainment torna in modalità Normal.
Voglio dire che la modalità ECO la devi proprio selezionare facendole fare prima tutto il giro sulle altre modalità.
Poi mi ripeto, se sei in ECO e rilasci l'acceleratore la macchina "veleggia" (cioè procede in folle), nelle altre modalità non veleggia.
Fai qualche prova e poi facci sapere  (good)

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 8
Per cui anche se premendo il tasto parte dalla modalità ECO, devi premere enne volte il tasto per farle fare tutto il giro finchè torna su ECO (nel mio caso sei volte) per selezionare la modalità ECO

Ma schiacciare il pulsante fisico e poi con il ditino sul touch senza fare tutto il giro no??? :D

Per i miei consumi superiori in modalità ECO rispetto NORMAL magari è solo il mio piedino o stile di guida o mio percorso particolare, per risolvere il problema sto usando modalità INDIVIDUAL personalizzata.:)

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 9
non voglio sporcare il display, è per quello che faccio tutto il giro  (doh)  :))

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 10
Se tocchi il display si sfonda  (lmao)

Ma viaggiate in Sport che è la modalità più equilibrata  (good)

Anche io come @chcristians81 ho rilevato che in Eco ciuccia di più che in Sport (abbiamo però 2 Octavia)


Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 12
Ciao a tutti...anche io ho il drive mode select ed ho una domanda da porvi..quando avevo la mia octavia executive usciva sul display il nome della strada dove mi trovavo ( in alto a sinistra)...adesso quello spazio è occupato dal tipo di modalità di guida ( solo con motore acceso...con motore spento invece ricompare il nome della strada)... a questo punto vi chiedo se esiste un modo per togliere la modalità di guida con il motore acceso...grazie in anticipo

 

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 13
non esiste; leggendo il manuale c'è scritto che in quello spazio a seconda dell'allestimento possono essere visualizzati: Marcia inserita / indicatore di marcia consigliata/Posizioni della leva della trasmissione automatica/Spie di controllo del sistema START-STOP/Visualizzazione dei punti cardinali/Segnaletica stradale riconosciuta

nemmeno se selezioni il menù navigazione nel display piccolo ti indica il nome della via; i dati visualizzati sono i seguenti: Suggerimenti di marcia, Bussola, Ultime destinazioni

tocca leggere la tabella sulle strade  >:(

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 14
Ciao Cepus...ti ringrazio per la risposta ma evidentemente forse mi sono spiegato male...io non parlavo del maxidot...infatti è piccolo e il nome della strada sicuramente non può apparire...io parlavo del display del navigatore...in alto a sinistra infatti compare la modalità di guida...a me interesserebbe farla sparire e far uscire il nome della strada che cambia continuamente...