Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Indicatore modalità guida (Letto 6731 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Tempi di consegna Ško...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 30
dimmi cosa intendi per smanettare... io seleziono ECO (o anche Sport non cambia niente), quando spengo e riaccendo la macchina torna in modalità Normal come viene evidenziato in alto a destra nel display piccolo centrale quello tra tachigrafo e contagiri dove leggo  una D con il numero della marcia inserito (esempio D2 o D3); quando invece è in modalità ECO, sul display piccolo centrale c'è una E con il numero della marcia inserito (es. E4).
Sul display dell'infotainment invece, quando si riaccende la macchina, viene riportato la modalità di guida precedente allo spegnimento, che però non corrisponde a quella sul display piccolo che è su D appena riaccendo la macchina, a meno che prima dello spegnimento non sia stata selezionata la modalità Normal.
Io riconosco la modalità Eco da quella Normal unicamente perchè in fase di rilascio acceleratore la macchina "veleggia", ovvero avanza per inerzia come se fosse in folle (o Neutral) con il contagiri sui 750/800. Se in fase di rilascio non avanza in folle, vuol dire che è in Normal, banane non ce ne sono, a dispetto di quello che si legge sul display dell'infotainment.
Io non so se a seconda della motorizzazione, del cambio e del sistema di trazione adottato il funzionamento della modalità di guida venga tenuto in memoria quando si spegne e si riaccende la macchina; sulla mia che è un 2000 turbodiesel 4x4 con cambio DSG, quando spengo e riaccendo torna in modalità Normal: da smanettare non c'è niente, non ci sono spunte da mettere in nessun menù o sottomenù.
Felicissimo se qualcuno con macchina, motore, trazione e cambio uguale alla mia riesce a smentirmi e a indicarmi come fare a far tenere in memoria la modalità di guida selezionata. Però prima di scrivere, fate la prova "veleggiamento", e cioè quando siete convinti di essere in modalità ECO togliete il piede dall'acceleratore e vedete se il contagiri precipita o 800 giri o se invece comincia a scendere gradualmente come succede in modalita Normal
Cavolo avete ragione. Mi sono fatto fregare dall'indicazione che dà il display dell'infotainment. Qui in effetti appena riaccendo la macchina vedo l'ultima modalità inserita mentre sul mini display vedo la D... e la modalità effettiva è quest'ultima. Questo è chiaramente un bug. :'(

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 31
@MadCow
pensa che @silverik83  che mi consiglia di smanettare perchè la sua si tiene in memoria la modalità di guida selezionata, ha un 1500 Style come la tua, unica differenza credo non abbia il DSG.
Per curiosità, quando avete tempo, pag 247 del Owner's Manual, sul mio c' è scritto che "Dopo l'inserimento e il disinserimento dell'accensione, la trazione nella modalità di guida attuale viene impostata su Normale. Per modificare la trazione, selezionare di nuovo la rispettiva modalità di guida"
Può essere che ci siano versioni diverse del manuale così come pare che alcune Karoq si tengano in memoria la modalità selezionata mentre altre sono smemorate.
"Dopo l'inserimento e il disinserimento dell'accensione, la trazione nella modalità di guida attuale viene impostata su Normale. Per modificare  a trazione, selezionare di nuovo la rispettiva modalità di guida"
Confermo..da me è a pagina 250.
I geni potrebbero quantomeno allineare l'informazione mostrata dal display Maxi DOT e quello dell'infotainment!  (schiaffo)  (schiaffo)

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 32
al di là di tutto, se qualcuno riesce a trovare con il cavetto magico o con l'OBD11 Pro dove e come intervenire, farebbe una cosa davvero gradita se la condividesse (sbav); so che nel Forum so che ce ne sono diversi bravi a smanettare  ;)  

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 33
Scusate é normalissimo che torni in normal.l'opzione é poterla mettere in sport quindi dal momento che l'auto si spegne si resetta.Diventa come lo start and stop io non lo uso mai ma ogni volta che salgo in macchina devo disattivarlo.Quindi se non si voleva questa rogna si doveva prendere la vettura senza tutte quelle p...nate😆E avevate massima prestazione sempre.

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 34
io invece non trovo affatto normale che se prediligo una modalità di guida (che è cosa ben diversa dalla modalità sport del DSG perchè in base alla modalità di guida cambiano non solo le cambiate ma anche la durezza dello sterzo, la reattivita dei fari AFS, il funzionamento del clima ecc ecc) il software me lo resetti ogni volta che spengo la macchina; inoltre quelle che per te sono puttanate,che per inciso sono di serie sulla mia macchina, magari per qualcun altro non lo sono affatto e le gradisce pure; basterebbe che funzionassero seconda la logica e il desiderio chi guida.
Non ho nemmeno la necessità di avere sempre la "massima prestazione"; invece lo start e stop l'ho disattivato perennemente dopo 8 giorni;
tanto per dire quanto siamo diversi...



Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 37
Si, ma credo che non si possa semplicemente disattivare la funzione. Bisogna modificare un parametro di condizione d'esercizio.

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 38
Imposti come voltaggio minimo della batteria (sotto cui non si spegne) un bel 15 volt e ti sfido a farlo attivare

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 39
La mia Karoq 1.5 con DSG l'ho ordinata senza il selettore di guida; domande:
- Come è impostato dalla casa di default se l'utente non può variarlo?
- c'è veramente differenza in una 4x2 averlo o meno? in termini di risparmio carburante ?
- con obd11 è possibile variare la modalità intervenendo dall'esterno?
grazie

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 40
- di default per chi non ha il Drive Mode credo sia impostato sulla modalità di guida corrispondente a Normal
- il risparmio di carburante si ha utilizzando la modalità di guida Eco che sfrutta il veleggiamento (in rilascio viaggi in folle e aumenta la scorrevolezza), le altre modalità sono specifiche per particolari situazioni e quindi non credo portino a sensibili risparmi di carburante;
con  OBD11 non è possibile variare le modalità di guida.

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 41
Se tocchi il display si sfonda  (lmao)

Ma viaggiate in Sport che è la modalità più equilibrata  (good)

Anche io come @chcristians81 ho rilevato che in Eco ciuccia di più che in Sport (abbiamo però 2 Octavia)
@Widder81 fatti vedere ogni tanto....non rimane sempre chiuso nella Modena spartana

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 42
Ciao vecchio @chcristians81  (welcome)

Io sempre qua sto  ;D
Sei tu l'uccel di bosco  (drinking)

Spero che te la passi bene  (birra)

Ma io mica sono di Modena......  :o


 

Re:Indicatore modalità guida

Risposta n. 44
Si, non stiamo a cercare il pelo nell'uovo  ;D