Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI (Letto 6619 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 15
a mio avviso dipende anche dall'uso che ne devi fare, da quello che vuoi dall'auto e da quanto pensi di tenerla.Ti ringrazio per la risposta esaustiva e concordo pienamente per l'estensione di garanzia, che ho sempre sottoscritto per le mie precedenti autovetture...per quanto riguarda la per
Il DSG7 a secco ha dato grossi problemi di affidabilità nelle prime versioni uscite, dopo di che l'affidabilità è migliorata.
Rimangono alcuni casi di problematiche serie (che come in tutti i componenti meccanici possono starci) che solitamente si presentano nel periodo di validità della garanzia (da qui il discorso di prima su come usi e per quanto vuoi tenere l'auto).
Considera che l'applicazione su Karoq è una nuova applicazione con possibili modifiche alla gestione e differenze (anche sostanziali) nel funzionamento rispetto alle applicazioni su Octavia e Fabia. Questo potrebbe comportare specifici problemi di gioventù, su cui ad oggi è difficile avere una casistica a cui riferirsi essendo il modello troppo nuovo (penso ad esempio ad una usura precoce delle frizioni rispetto ad applicazioni su vetture più leggere).

Questo non per scoraggiarti dal prendere l'automatico (anche sul manuale qualche "sfiga residua" può sempre esserci), ma solo per cercare di darti una risposta "sensata". se ad esempio tu l'auto pensi di tenerla 4-5 anni e fino a 150.000km , allora ti consiglierei di prenderla, fare estensione di garanzia massima, pacchetto tagliandi (se scontato) e non ci pensi più.
Se invece (all'opposto) pensi di tenerla 10 anni e farci 100.000km totali, alloora ti consiglierei in primo luogo di cambiare motore, mentre sul cambio non saprei (se non fare l'estensione massima possibile).

P.S. sul discorso estensione di garanzia, mi sembra giusto dirti che io sono di quelli che la fa a prescindere dall'allestimento/motore/cambio...
Ti ringrazio per la risposta esaustiva e concordo pienamente in merito all'estensione di garanzia, che ho sempre sottoscritto per le precedenti auto. In termini di percorrenza sono circa 30.000 km l'anno

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 16
Salve, mi sono iscritto proprio perché mi faccio la stessa domanda.

Allora il Karoq monta il DQ200 che è a secco anche se questo fatto non è così importante come all'inizio credevo. Eccezione è il 2,0 4x4 che monta quello all'olio DQ350 perché subisce maggiori pressioni e perciò ha bisogno di un migliore metodo per sbarazzarsi del calore prodotto. E allora perché la VW non usa quella all'olio su tutta la gamma ? Perché quello a secco ha migliori prestazioni, è più economico ed è più leggero.

Il DSG inizialmente ha avuto tantissimi problemi, che sono risolti parzialmente dall'introduzione di quello all'olio sulle motorizzazioni più potenti e parzialmente dal miglioramento dello stesso gearbox. Uno cercando Google Trends vede che la frase DSG problems ha avuto un picco nel 2012 ed è in declino nelle anni passati.

Edit
Io credo che ormai è abbastanza matura come tecnologia e personalmente mi piacerebbe. Tutti che ho chiesto, camionisti/tassisti etc, mi hanno cantato le lodi del DSG. Ma prima non è automatico vero, (uno si deve capire come funziona ed addatare il suo stile di guida) ed è troppo costoso. Per esempio per me in Grecia costerebbe 2500 in più e perché salgo livello di tassazione altre 3000. In più il Karoq è un modello nuovo come correttamente notato prima, con probabili malattie d'infanzia.

Io non lo prenderò perché i suoi vantaggi in città spariscono se uno vive in città giungla e non vale gli extra 5k.

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 17

Perché quello a secco ha migliori prestazioni, è più economico ed è più leggero.

Scusa, se avesse veramente prestazioni migliori perché su modelli come il Tiguan o Q3, anche nelle versioni a trazione anteriore, non lo utilizzano ma adottano la versione a bagno d'olio? Da non tecnico mi fa pensare che quest'ultima sia più affidabile e che utilizzino quella a secco su modelli più leggeri o su marchi (skoda e seat) di "seconda fascia"...

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 18
Più potenti, più calore - bisogno di agente con migliore capacità termocondutiva.

E questione di motore, non di marchio.

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 19
Anche Audi e vw adottano il dsg7 a secco.
La discriminante è la coppia che il motore è in grado di erogare: fino ai 250Nm cambi (manuali e automatici) della serie "piccola", oltre i 250Nm cambi di altre serie a seconda del livello di coppia via via raggiunto.
Sul 1.6 tdi, per es., non mi risulta sia mai stato utilizzato il far con frizioni in bagno d'olio avendo sempre limitato il valore massimo di coppia a 250Nm in ogni sua declinazione.

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 20
Una delle poche cose corrette che ho letto è che il picco di difettosita' si è avuto negli anni 2011-12, per poi scendere...

Sulla tassazione in Grecia non ho nulla da dire, non conoscendo la situazione.

Per tutto il resto riguardante il DSG, mi sono già espresso a sufficienza.

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 21
Anche Audi e vw adottano il dsg7 a secco.
La discriminante è la coppia che il motore è in grado di erogare: fino ai 250Nm cambi (manuali e automatici) della serie "piccola", oltre i 250Nm cambi di altre serie a seconda del livello di coppia via via raggiunto.
Sul 1.6 tdi, per es., non mi risulta sia mai stato utilizzato il far con frizioni in bagno d'olio avendo sempre limitato il valore massimo di coppia a 250Nm in ogni sua declinazione. :-P

il tiguan ha sempre usato DSG in bagno d'olio sia il vecchio che il nuovo per tutte le motorizzazioni.
Personalmente preferirei il 1.6 del tiguan che ha un po' più di coppia

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 22

Mi limito ad osservare quanto segue:
Tiguan 1.4 TSI 250 Nm e 150 cv monta DSG a bagno d'olio mentre Ateca stesso motore e Karoq 1.5 TSI com analoghi livelli di coppia e potenza DSG a secco... quale motivazione?

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 23
Non ne ero a conoscenza.
Nemmeno che il tiguan 1.6 tdi avesse 280Nm di coppia.
Sicuri però che sul 1.6 è disponibile il far?

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 24
mi permetto di aggiungere che di listino l'estensione della garanzia fino  a 4 anni  per il Karoq costa 255 euro, al netto dello sconto siamo intorno ai 220 euro, ovvero 110 euro all'anno per i due anni in più di garanzia. Mi sembra un costo sopportabilissimo soprattutto se consideriamo che poi non esitiamo a spendere e spandere in accessori.
Nel mio preventivo il costo dell'estensione di garanzia 2+2 È di 485€

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 25
hai ragione, dipende dal Kilometraggio; ti ho associato a un altro forumista che diceva di fare pochi kilometri all'anno mentre invece tu fai diversa strada. Sorry

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 26
Ovviamente anche il Karoq 1.0 TSI monta un DSG a secco.
Speriamo che siano risolti i problemi.
Ma mi chiedo con 1500 cambi DSG al giorno che producono non hanno già risolto tutti sti problemi ?

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 27
Io sono ottimista, anche perché  hanno avuto tanto tempo e tanti casi per poter risolvere i vari difetti

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 28
Io sono ottimista, anche perché  hanno avuto tanto tempo e tanti casi per poter risolvere i vari difetti

Lo spero proprio anche perché il mille e il 1.6 diesel saranno le versioni più gettonate, credo.

Possibile che un gruppo come Volkswagen si trascina ancora questi problemi.

Re:Tipologia cambio DSG Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 29
Beh, se è per questo, anche Fiat si trascina i problemi all'impianto elettrico...

...continuo a vedere,da almeno 30 anni, auto torinesi (o presunte tali) che, quando mettono la freccia, lampeggia lo stop di quel lato! (lmao)