Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Aumento rumorosità motore oltre 100 kmh (Letto 124 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aumento rumorosità motore oltre 100 kmh

La mia yeti 1.2 TSI del 2015 ,che ha percorso 132.000 km senza alcun problema, da qualche tempo ( viaggiando in autostrada a 100-120kmh) ha il motore molto più rumoroso. È come se richiedesse una settima marcia, cosa di cui si accorgono anche i passeggeri al mio fianco.
Pareri?

Re:Aumento rumorosità motore oltre 100 kmh

Risposta n. 1
Che codice motore hai? le prime versioni del 1.2 TSI con catena di distribuzione potevano soffrire di problemi di allungamento della catena con conseguenti problemi alla distrubuzione.
Un aumento della rumorosità agli alti regimi potrebbe anche essere dovuto a quello (che ritengo l'opzione più pessimistica).
Però potrebbe dipendere anche da altri 1.000 fattori (frizione che tende a slittare, risonanze varie anche dagli pneumatici, ecc.)
Ad esempio potrebbe essere un problema di pneumatici, hai provato a verificare se questo incremento di rumore lo fa sempre o solo in certi tipi di fondo (ad esempio sull'asflato drenante delle autostrada)?
Altro controllino "stupido" che puoi fare: il numero di giri in 5° marcia è proporzionale alla velocità sia a 80 che a 120?
Mi spiego meglio... se a 80km/h segna (per dire) 2.000 giri/minuto a 120 km/h dovrebbe segnarti 3.000 giri/min. Se ne segna di più, vuol dire che la frizione tende a slittare quando la velocità aumenta.

Scusa se sono più che altro idee buttate lì

Re:Aumento rumorosità motore oltre 100 kmh

Risposta n. 2
Grazie per la risposta. Farò le verifiche da te consigliate e aggiornerò il post