Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!! (Letto 9125 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 15
..
Altra domanda, se prendo un ruotino after market, pensi sia un problema? Ho trovato sia ruotino che chiave con cric a 150 euro spedito.
Se non trovo niente di usato ma originale pensavo di procedere con l'after market.

Io ho comprato il ruotino Volkswagen da un rottamaio, per cui piu' aftermarket di cosi' :-)
Se cerchi nel forum ci sono molti thread che ne parlano (misure, costi ecc..)

Ciao

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 16
Lo scasso per la ruota è di 15x47cm.
Appena riesco a fare una foto la mando cosi' hai tutte le indicazioni..

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 17
Grande e grazie mille per la risposta tempestiva. Aspetto tue info per la misura di scasso.
Altra domanda, se prendo un ruotino after market, pensi sia un problema? Ho trovato sia ruotino che chiave con cric a 150 euro spedito.
Se non trovo niente di usato ma originale pensavo di procedere con l'after market.

Grazie ancora, appena hai tempo fammi sapere.
p.s.

Sono di Ancona magari potrei riuscire ad essere dalle tue parti un giorno.
Complimenti bella soluzione e ti rimane spazio nel sottofondo per infilarci qualche porzione di tortellini alla bolognese .
Mi fai venire voglia di provare a infilarci una ruota di scorta normale , magari un po' sgonfia tanto c'e' il compressorino x ogni evenienza . A me dovrebbe rimanere il posto x qualche fungo porcino .

Seguendo tutta la discussione mi è venuto un dubbio... ma stai parlando di una G-TEC o di una diesel o benzina?
Te lo chiedo perché sento parlare di pianale sdoppiabile, ed inoltre non menzioni mai le bombole.
La mia è una Octavia III G-TEC, cerchi da 16"

grazie

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 18
ma stai parlando di una G-TEC o di una diesel o benzina?

G-TEC III del settembre 2016.
Non cito le bombole perché' la ruota sta attaccata allo schienale del sedile posteriore, mentre le bombole sono spostate verso la coda (vedi le foto: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7354).
Il pianale NON è sdoppiabile in origine, ma se vai al thread indicato sopra, nei fatti vedi il modo di renderlo smontabile in pochi minuti, e quindi hai modo di usare anche la parte sottostante....

Fai sapere se sono stato sufficientemente chiaro e se posso aiutarti con altre informazioni.

Ciao

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 19
G-TEC III del settembre 2016.
Non cito le bombole perché' la ruota sta attaccata allo schienale del sedile posteriore, mentre le bombole sono spostate verso la coda (vedi le foto: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7354).
Il pianale NON è sdoppiabile in origine, ma se vai al thread indicato sopra, nei fatti vedi il modo di renderlo smontabile in pochi minuti, e quindi hai modo di usare anche la parte sottostante....

Fai sapere se sono stato sufficientemente chiaro e se posso aiutarti con altre informazioni.

Ti ringrazio, chiarissimo.
Solo non avevo capito ( ma era scritto e quindi la colpa è mia) che il ruotino è dietro lo schienale e non lateralmente.
Quindi, se voglio abbassare lo schienale debbo sfilare il ruotino. Esatto?
Peccato che non si presti ad usare una ruota vera.

P.S. La mia G-TEC è di inizio giugno 2016.
HO FINITO ORA DI VEDERE LE FOTO. LA RUOTA è DI FIANCO, SCUSA.






Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 20
Quindi, se voglio abbassare lo schienale debbo sfilare il ruotino. Esatto?

Lo schienale è libero di muoversi, anche col ruotino, che ovviamente rimane nel mezzo e quindi nel caso va tolto...

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 21
Scusa, a questo punto sono costretto a rompere di nuovo. Il ruotino è dietro lo schienale, ma l'ultima foto lo fa vedere di lato, e sembra non un ruotino ma una ruota.
???


Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 22
Scusa, a questo punto sono costretto a rompere di nuovo. Il ruotino è dietro lo schienale, ma l'ultima foto lo fa vedere di lato, e sembra non un ruotino ma una ruota.
 ???

Nessun problema. La soluzione che uso è quella di questo stesso thread (vai al primo messaggio) con la ruota attaccata allo schienale.
Le altre foto dell'altro thread, erano prove iniziali, te l'ho citato per farti vedere dove sono le bombole.
CMQ considera solo le foto di questo stesso trhead.
La ruota che vedi è il ruotino.

Ciao

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 23
Ottimo..l'ho provato e il ruotino ci sta perfettamente,senza che si veda nulla ne dai sedili posteriori,ne dalla bauliera se la cappelliera è tirata..Cosa che vorrei aggiungere è che ci sta superpreciso,ad incastro tra sedili e arrotolatore..superfermo..non si muove...per questo prendete in considerazione le misure del ruotino di smogghe che sono poi quelle giuste per le G-TEC con cerchi da 16..consiglio:quando mettete il ruotino lasciate il sedile posteriore libero dall'incastro e inserito il più possibile a battuta nella parte bassa,poi inserite l'arrotolatore(un pò a forza ma entra bene in sede) e poi rincastrate il sedile..questo perchè ho notato che in caso il sedile rimanga in posizione normale(quindi incastrato) e metti il ruotino a battuta, non si riesce a posizionare l'arrotolatore.
Consiglio la parte dx come ha fatto smogghe perchè almeno rimane preciso  libero il sedile singolo e in caso si debba mettere qualcosa di lungo in auto eventualmente si butta giù quello.
Ora mi manca da tagliare...mi stà pensiero..taglio con un bisturi il tessuto e con un seghettino il legno sottostante,poi applicherò nel pezzo tagliato delle staffe lineari in maniera che quando vorrò toglierlo rimetterò  tutto come originale..Vorrei sapere una cosa..è possibile mettere la foto con le misure del "taglio" con il metro a vista?ho visto quelle segnate ma non mi tornano tanto ad occhio..però non so se sbaglio io

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 24
Ora mi manca da tagliare...mi stà pensiero..taglio con un bisturi il tessuto ...
....è possibile mettere la foto con le misure del "taglio" con il metro a vista?ho visto quelle segnate ma non mi tornano tanto ad occhio..però non so se sbaglio io

Per tagliare io ho usato un seghetto alternativo ed il taglio viene bello netto anche sulla moquette.

Ti mando le foto con il metro in posizione....
Considera che il pianale ha la parte terminale di sola moquette, per cui misurare sempre da sopra...

ATTENZIONE: Avrai notato che il ruotino sbatte a destra contro il blocco di polistirolo nero che lo tiene un po' distante 4-5cm dal fianco destro del baule. Per appoggiarlo tutto a destra,  io ho preso il pezzo di polistirolo e ho affettato via una fettina (vedi foto) per fare in modo che il ruotino potesse essere appoggiato tutto a destra ed ottimizzare lo spazio al meglio (cioe' la ruota è perfettamente allineata alla porzione grande dello schienale e non sborda nemmeno di mezzo millimetro).

ATTENZIONE 2: Per cui le misure che vedi sono quelle col ruotino tutto a destra. Nel tuo caso se non affetti il panettone di polistirolo la ruota ti rimane un po' spostata sulla sinistra per cui il taglio deve essere piu' lungo.  Consiglio di affettare il polistirolo, visto che sei in ballo col seghetto, almeno fai un lavoro perfetto.

ATTENZIONE 3: prima di tagliare misura e controlla 100 volte :-)
Fammi sapere se si capisce...

Ciao.
Smogghe.

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 25
Ecco perché non mi tornavano le misure..bene credo che anche io eliminerò il pezzetto di polistirolo..sei stato davvero molto gentile!!!grazie mille

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 26
Se riesci, prima di tagliare, scolla la moquette dal legno, tagli solo il legno e poi la moquette la tagli con un cutter in modo da lasciarne un po' che si possa ripiegare a coprire il legno dove avrai effettuato il taglio. In questo modo rifinisci anche quel lato. Vero che resta nascosto,  ma credo venga un lavoro migliore e meno soggetto a rovinarsi col passare del tempo nel caso in cui dovesse capitare di sfilare il ruotino.

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 27
Si grazie ci avevo pensato. Vorrei fare in modo che in caso dovessi riattaccare il pezzo per un futuro,sia invisibile,tipo i tagli per le piegature del kit per la foratura..per questo al lavoro ho preso un bisturi monouso

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 28
Si grazie ci avevo pensato. Vorrei fare in modo che in caso dovessi riattaccare il pezzo per un futuro,sia invisibile,tipo i tagli per le piegature del kit per la foratura..per questo al lavoro ho preso un bisturi monouso

FOTO!
FOTO!!
FOTO!!!
:-)

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 29

Ancora devo fare il lavoro..avevo però pensato a scollare il tessuto senza tagliarlo e tagliare solo il legno..poi o posizionare il tessuto sotto la ruota,oppure appoggiarlo alla ruota stessa lateralmente..che dite??