Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Roomster => Topic aperto da: Triskoda - 29 Ottobre, 2017, 21:17:54 pm

Titolo: Clonate il Roomster
Inserito da: Triskoda - 29 Ottobre, 2017, 21:17:54 pm
Ma perché non hanno più fatto una macchina così intelligente???Ci fosse ancora l’evoluzione la ricomprerei a occhi chiusi...maledetta moda che ci propone utilitarie leggermente rialzate finte suv di segmento B al posto di macchine furbe e pratiche come i cari mpv compatti di qualche anno fa!!!!!
In allegato viaggio verso  la  Maratona dles Dolomites e giornata odierna all’Ikea!!
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: willy1971 - 29 Ottobre, 2017, 21:47:58 pm
Ma perché non hanno più fatto una macchina così intelligente???

Semplice: perchè l'intelligenza oggi non è un valore così di moda.
Ce ne si accorge non solo in ambito automobilistico...
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: baldas78 - 29 Ottobre, 2017, 22:46:20 pm
Tempo fa si vociferava di un erede del Roomy su base Caddy life, ma poi si sono indirizzati sul genere SUV ed è arrivato il Kodiaq.
Purtroppo in tanti pensano che su di un SUV ci siamo in spazio che su una piccola monovolume o MPV ed ora le Case cavalcano quella onda.
D'altra parte l'estrema condivisione dei pianali sta portando Skoda ad una diversificazione sempre minore rispetto alle sorelle con altri marchi del gruppo, perché alcune soluzioni o le pensi fin dall'inizio (e quindi sono presenti su tutte) oppure fai fatica a metterle (quindi non te le propongono).
Anche secondo me Skoda dovrebbe riprendersi certi modelli e mantenersi fedele a certi ideali di razionalità che l'hanno contraddistinta per tanto tempo, ma non è facile, vista la quantità di componenti in comune con le altre vetture del gruppo
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: willy1971 - 30 Ottobre, 2017, 06:58:35 am
Ma non e8un problema di condivisione dei pianali. Del resto una base relativamente piccola per un commerciale seg.b o c ce l'avranno sempre.
È proprio solo un problema i mercato: oggi un SUV si vende meglio e ti lascia attaccato maggior guadagno.
Stavo proprio pensando a quest' ultimo aspetto guardando un video del t-roc: del tutto simile a una Polo, non si può dire che gli interni siano ricchi, eppure, rispetto alla vettura tradizionale di pari segmento re parità di meccanica, avrà un bel sovrapprezzo.
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: a.agenore - 30 Ottobre, 2017, 08:13:34 am
A mio avviso il roomster l'hanno untificato con lo yeti forme e razionalità son simili, con la base yeti 4x2 fanno il roomster e con il 4x4 il mini suv.

Cqm concordo difficile trovare tanto spazio interno in così poco spazio.
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: kgb - 30 Ottobre, 2017, 08:20:58 am
Ma bastava che prendevano un VW Touran ristilizzato ed era perfetto
:( :( :( :(
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: cyberchef - 30 Ottobre, 2017, 08:29:40 am
A mio avviso il roomster l'hanno untificato con lo yeti forme e razionalità son simili, con la base yeti 4x2 fanno il roomster e con il 4x4 il mini suv.

In effetti sabato mia moglie mi dice: secondo te come mai vicino a casa c'è una Yeti più datata della nostra ( targa) che non ha i fari tondi delle diurne?
Poi ci passiamo davanti e mi fa vedere l'auto. Le dico: perché é una Roomster (lmao)
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: baldas78 - 30 Ottobre, 2017, 09:04:08 am
@willy1971 sono d'accordo con te che un SUV (oggi) venda meglio di un MPV, ma sono due aspetti collegati (mercato e pianali).
Per far diventare "intelligente" un sistema pianale che non nasce per avere certe accortezze, devi progettare dei componenti specifici (sedili, rivestimenti, ecc) che "peserebbero" troppo se utilizzati su una sola vettura.
Mi riferisco ad esempio ad elementi tipo sedili scorrevoli, ripiegabili, asportabili, come li aveva lo Yeti (non so il Roomy). Se li vuoi mettere su una nuova Skoda e non sulle altre del gruppo VW, vuol dire che devi progettare quegli elementi specificatamente per quel modello, cosa che non mi sembra stiano facendo con gli ultimi modelli usciti, dove al di là del design della plancia o del rivestimento dei sedili, mi sembra che siano molto (per non dire troppo) omologate...
A quel punto ovviamente entrano in gioco anche i numeri di vendita: progettare un sedile (per rimanere nell'esempio) per una vettura che vende 100 esemplari non è "industrialmente" conveniente. Se quella vettua vende 1000 magari sì.

Prende un Caddy o un Touran e semplicemente rimarchiarlo è un'operazione rapida, ma finerebbe col diventare il riciclo di un modello "vecchio" (un pò come avvenne per Seat con l'Exeo), senza dotare il veicolo di quel "simply clever" che (personalomente) mi p sempre piaciuto e mi ha fatto avvicinare a Skoda.
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Guido - 30 Ottobre, 2017, 09:15:34 am
Piccolo ot: la Yaris verso mi ricordava molto la roomster come concetto. Lascita morire anche lei....
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: willy1971 - 30 Ottobre, 2017, 13:50:08 pm
I sedili scorrevoli e smontabili lì hanno riproposti sul Karoq, quindi, come vedi non sono un componente così economicamente problematico da produrre.
Sulla mqb si sta sviluppando di tutto con il taglia e cuci che offre nel suo dna. Dal punto di vista tecnico era paradossalmente forse più costoso il roomster che abbinava alla parte anteriore del pq24 un posteriore specifico con trapiantato il ponte del pq34....
Praticamente un ibrido specifico per un solo modello "di nicchia".
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: a.agenore - 30 Ottobre, 2017, 14:08:05 pm
Beh non sò i pianali ma all'interno potrei dire che Yeti ha copiato roomster infatti la disposizione dei sedili, il  loro modo di gestione scorri/togli ecc. ed anche la modularità del bagagliaio sono praticametne identici.

Auto di concezione simile al roomster c'era appunto la yaris verso oggettivamente sgraziata ma molto spaziosa dentro e la maza 2 o 3 mi pare che era alta dietro.

Ad ogni modo ad oggi chiunque si sieda sui sedili posteriori del roomster resta stupito del notevole spazio a disposizione peccato solo il sefile centrale fisso...
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: baldas78 - 30 Ottobre, 2017, 14:24:26 pm
che il Karoq li proponga lo avevo letto. Non so se li propongono anche le "sorelle" (tipo l'Ateca). Se non li propongono allora Skoda può vantare ancora qualcosa in più a livello di sfruttabilità, rispetto alle sorelle. E sarebbe un elemento studiato apposta ,con buona pace del mio ragionamento precedente (good)  (birra)
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: willy1971 - 30 Ottobre, 2017, 15:47:40 pm
Mi risulta sia un'esclusiva di Karoq.
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Triskoda - 31 Ottobre, 2017, 17:24:24 pm
La differenza è che sul Roomy e Yeti erano compresi di serie...sui modelli futuri optional a pagamento...👎🏻
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: willy1971 - 31 Ottobre, 2017, 17:46:57 pm
La differenza è che sul Roomy e Yeti erano compresi di serie...sui modelli futuri optional a pagamento...👎🏻

Vero. E la cosa mi fa pensare che sia solo un esperimento: se non saranno molto richiesti, potrebbero anche essere tolti dalla lista degli optional senza grossi pensieri.
Tanto il resto della concorrenza non li ha e fanno grossi numeri lo stesso.
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Cyclist83 - 18 Dicembre, 2017, 10:37:26 am
Concordo anche io quanto detto sopra. Anche io, andando in bici, avevo bisogno di una macchina spaziosa, ma con dei costi di gestione ridotti all'osso e infatti con la Roomster ci faccio di tutto. Il mercato sta cambiando e la richiesta dei SUV è sempre più pressante. Per me adesso hanno fatto 2 modelli molto simili Karoq e Kodiaq. Uno più grande dell'altro,ma cmq 2 SUV e per me non ha senso. Costano di più, hanno costi di gestione alti, rispetto a un mpv. Io mi tengo stretta la mia Roomster perché veramente auto così non ne fanno più
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Triskoda - 18 Dicembre, 2017, 10:56:32 am
Pensa che pensando che non  faranno più macchine così intelligenti io alla fine sostituirò la fabia di mia mamma  con una bella Yeti 4x4 di un anno...passo il Roomy a mia mamma e io e moglie ci prendiamo la yeti...così siamo “apposto” per i prox anni....!!!!!
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: a.agenore - 18 Dicembre, 2017, 13:55:17 pm
Citazione
Io mi tengo stretta la mia Roomster perché veramente auto così non ne fanno più

smettono di farla proprio per questo è un'auto troppo ben pensata...chi la molla?! la cosa più vicina è lo yeti...infatti dovessi cambiare andrei su yeti magari 4x4...ma dovrei metterlo a GPL... 
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Cyclist83 - 18 Dicembre, 2017, 13:58:58 pm
Si però cmq lo yeti è un suv. Costa di più,consuma di più e costano di più le gomme. La Roomster invece è una Fabia più alta. Mah si sá,le cose riuscite smettono di farle
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: a.agenore - 19 Dicembre, 2017, 08:01:58 am
 (crazy) no calma semmai il contrario non sminuiamo il roomster...e la fabia che è un roomster più basso...
mi risulta che il nostro amato mpv abbia come base il telaio della vecchia golf...la fabia era su base vecchia polo...

per il resto concordo, costi di gestioni accettabili pnumatici accettabili :D (io ho i 15') e ruota di scorta in bagagliaio. cilindrate motori accettabili. lo valutai assieme al citroen tepee che costava di più e dava meno....

Oggi come oggi grazie all'esperienza roomster guardo ad auto derivate dai commerciali...perchè non vedo alternative per le mie esigenze...caddy, citroen tepee ecc... le varie musa/idea le ho guidate ma non reggono il confronto con il roomster in termini di praticità, comfort, piacere di guida, accessori....
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: willy1971 - 19 Dicembre, 2017, 08:11:30 am
(crazy) no calma semmai il contrario non sminuiamo il roomster...e la fabia che è un roomster più basso...
mi risulta che il nostro amato mpv abbia come base il telaio della vecchia golf...la fabia era su base vecchia polo...

per il resto concordo, costi di gestioni accettabili pnumatici accettabili :D (io ho i 15') e ruota di scorta in bagagliaio. cilindrate motori accettabili. lo valutai assieme al citroen tepee che costava di più e dava meno....

Oggi come oggi grazie all'esperienza roomster guardo ad auto derivate dai commerciali...perchè non vedo alternative per le mie esigenze...caddy, citroen tepee ecc... le varie musa/idea le ho guidate ma non reggono il confronto con il roomster in termini di praticità, comfort, piacere di guida, accessori....

In realtà è corretto dire che il roomster è una variante della fabia.
Condivide metà pianale,  la meccanica, i sottosistemi e buona parte degli allestimenti.
La parentela col vecchio pianale pq34 della golf IV è solo relativa al ponte posteriore, per il resto è basato sul pq24 (fabia/polo) modificato nella parte posteriore per uso multispazio/commerciale.
Senza voler sminuire.
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: c@sper - 19 Dicembre, 2017, 13:37:51 pm
Ma perché non hanno più fatto una macchina così intelligente???Ci fosse ancora l’evoluzione la ricomprerei a occhi chiusi...maledetta moda che ci propone utilitarie leggermente rialzate finte suv di segmento B al posto di macchine furbe e pratiche come i cari mpv compatti di qualche anno fa!!!!!
In allegato viaggio verso  la  Maratona dles Dolomites e giornata odierna all’Ikea!!

Per lo stesso motivo per cui la Karoq ha molto poco a che vedere con la Yeti  8) (anche se mi piace più di Tiguan e Q3)

le macchine pratiche e intelligenti sono in via di estinzione... ad esempio anche la C3 picasso non esiste più... l'unica rimasta è la Honda Civic
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Triskoda - 30 Dicembre, 2017, 06:57:43 am
Alla fine visto che Roomster nuovi o aziendali non se ne trovano ovviamente più sostituiamo la ormai quasi 13enne fabietta con l’unica auto dotata di pari intelligenza..una Yeti, l’unica vera alternativa al Roomy.
Trovato aziendale di febbraio 17’ con soli 20000 km e allestimento easy con easy pack ad un ottimo prezzo.
Per quanto riguarda i costi di gestione (assicurazione, bollo, gomme, consumi) ho visto con stupore che non si discostano quasi di niente dal Roomy...e cosa non trascurabile..su fabia e Roomy i tagliandi sono previsti ogni anno/15000km mentre su Yeti 2 anni/30000 km.Ho optato poi per 4x2 perché:
_per le mie esigenze è più che sufficiente ( montero poi le 4s come su Roomy)
_mai fatto fuoristrada (per qualche sterratino leggero la versione outdoor va più che bene);
- differenza d’acquisto di 3000 euro secchi;
- minor costo di manutenzione.
E in ogni caso il Roomy rimane in famiglia!!

Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: kgb - 30 Dicembre, 2017, 07:05:16 am
Comunque la mia Roomster, 1.6 TDI 105cv, i tagliandi li deve fare ogni 30mila km
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Triskoda - 30 Dicembre, 2017, 07:08:14 am
Comunque la mia Roomster, 1.6 TDI 105cv, i tagliandi li deve fare ogni 30mila km

Dipenderà dal motore.. mio 1.6 tdi 90 cv ha intervalli diversi...strano..🤔
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Cyclist83 - 30 Dicembre, 2017, 07:15:24 am
La mia Roomster monta il 1.2 TDI cr 75 cv ed ha gli intervalli di manutenzione ogni 15.000 km. Io però non raggiungo mai i 15.000 km. A 10.000 tiro giù tutto. 30.000 km poi per me sono impensabili.
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Triskoda - 30 Dicembre, 2017, 07:21:30 am
Anche io..infatti non essendo più in garanzia lo faccio comunque ogni 15000 km...e non nell’anno..infatti a marzo il Roomy da 7 anni e ieri ha compiuto 69500 km spaccati.
Con Yeti credo comunque ne darò di più perché la userò anche d’inverno per andare a sciare, mentre ora usavo la fabietta trattorini di mamma in inverno e Roomy d’estate (mi ha già detto che non se la sente di guidare la Yeti se dovessi prendere io il Roomy per andare a sciare)!!🙄🙄
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Cyclist83 - 31 Gennaio, 2018, 09:49:36 am
@Triskoda  toglimi una curiosità. Un mio amico ha ordinato la nuova Fabia wagon e ha preso come optional il portabici interno. Ma la sella non tocca il cielo della Fabia? Noi con il Roomster non abbiamo questi problemi,ma la Fabia è una wagon e anche piccola
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Triskoda - 31 Gennaio, 2018, 10:06:53 am
@Triskoda  toglimi una curiosità. Un mio amico ha ordinato la nuova Fabia wagon e ha preso come optional il portabici interno. Ma la sella non tocca il cielo della Fabia? Noi con il Roomster non abbiamo questi problemi,ma la Fabia è una wagon e anche piccola

Toglie la ruota anteriore.... A noi non tocca a “bici intera”..
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Cyclist83 - 31 Gennaio, 2018, 10:12:19 am
Toglie la ruota anteriore.... A noi non tocca a “bici intera”..
a parte che tolgo anche io la ruota anteriore sulla Roomster, ma pur togliendo la ruota anteriore,la sella non gli tocca il cielo della Fabia?
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Triskoda - 31 Gennaio, 2018, 10:17:30 am
Azz..non avrei detto...un plauso alla fabietta wagon allora!!!!un po come tutte le skoda auto intelligente!!! Pro Roomster rimangono il numero di posti a sedere con la bici caricata...
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Cyclist83 - 27 Febbraio, 2018, 09:19:35 am
E pensare che avevano pure pubblicizzato il Roomster anche al giro d'Italia,poi hanno abbandonato il progetto. Ma le vendite di Roomster sono state soddisfatte dalle aspettative di Skoda oppure no? Dalle mie parti qualcuno se ne vede
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Triskoda - 27 Febbraio, 2018, 09:33:53 am
E pensare che avevano pure pubblicizzato il Roomster anche al giro d'Italia,poi hanno abbandonato il progetto. Ma le vendite di Roomster sono state soddisfatte dalle aspettative di Skoda oppure no? Dalle mie parti qualcuno se ne vede

Ti dirò che ultimamente anche dalle mie parti ne sto vedendo molti di più...così come Yeti!!
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: c@sper - 27 Febbraio, 2018, 21:49:35 pm
dalle mie parti se ne vedevano tanti al lancio e fino a 4-5 anni fa, adesso ne noto molti meno
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Cyclist83 - 18 Aprile, 2018, 18:34:58 pm
Mi ricollego a questa discussione perché mi è sorto un dubbio. Sulla Roomster,il sistema vario flex era di serie oppure optional come sul Karoq?
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: willy1971 - 18 Aprile, 2018, 18:55:47 pm
Di serie come anche su yeti
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Triskoda - 18 Aprile, 2018, 21:03:47 pm
Rigorosamente di serie sia su Roomy che su Yeti...il mio attuale parco mezzi!!!😍😍
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Cyclist83 - 18 Aprile, 2018, 21:33:19 pm
Allora hanno fatto una bella regressione,in Skoda!
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: enzo - 18 Aprile, 2018, 21:56:15 pm
Il simply clever...inizia a svanire
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Triskoda - 18 Aprile, 2018, 23:41:01 pm

Oggi ho visto il orimobKaroq in giro...nera...indubbiamente sarà un ottima skoda, ma devo dire che si fatica a distinguerla dalle altre suv...i gusti non si discutono, ma, nel bene e nel male, continuo ad essere sempre più contento di aver preso Roomy a suo tempo e da 3 mesi Yeti, che potranno piacere o meno, ma che hanno personalità, si distinguono dalle altre e incarnano alla perfezione quelli che ”era lo spirito del marchio Skoda”!
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: willy1971 - 18 Aprile, 2018, 23:47:23 pm
Allora hanno fatto una bella regressione,in Skoda!

Evidentemente hanno fatto delle ricerche da cui sarà emerso non essere una caratteristica di vitale importanza per l'utenza di riferimento.
Del resto il passaggio da Yeti e roomster a Karoq e Kodiaq (anche se di altra categoria) la dice lunga sul fatto che i risultati non sono stati quelli sperati.
L'impostazione più tradizionale e l'abbandono dei canoni di originalità dicono che i volumi e i profitti si fanno con veicoli più "normali" e più "digeribili"....
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Triskoda - 18 Aprile, 2018, 23:51:36 pm
Evidentemente hanno fatto delle ricerche da cui sarà emerso non essere una caratteristica di vitale importanza per l'utenza di riferimento.
Del resto il passaggio da Yeti e roomster a Karoq e Kodiaq (anche se di altra categoria) la dice lunga sul fatto che i risultati non sono stati quelli sperati.
L'impostazione più tradizionale e l'abbandono dei canoni di originalità dicono che i volumi e i profitti si fanno con veicoli più "normali" e più "digeribili"....
Questo sicuro, però da cliente utilizzatore, ibdipendentemente dalle logiche commerciali  posso dire di essere più allineato a quanto ho espresso sopra..poi quello che affermi è indiscutibile!!
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: willy1971 - 19 Aprile, 2018, 00:51:07 am
Questo sicuro, però da cliente utilizzatore, ibdipendentemente dalle logiche commerciali  posso dire di essere più allineato a quanto ho espresso sopra..poi quello che affermi è indiscutibile!!

Lo so. Ma ti do anche ragione perchè capisco il punto di vista di chi ha scelto un modello di auto per la sua originalità o per una caratteristica particolarmente distintiva.
Purtroppo però i numeri hanno quasi sempre ragione...
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: a.agenore - 19 Aprile, 2018, 06:12:43 am
Il varioflex era di serie, e pure dalle mia parti Padova ne vedo di più adesso che da nuovo, probabilmente sul mercato dell'usato il rapporto qualitò/prezzo è conveniente, ta l'altro molte versione senza mancorrenti sul tetto...
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Triskoda - 19 Aprile, 2018, 06:44:23 am
Il varioflex era di serie, e pure dalle mia parti Padova ne vedo di più adesso che da nuovo, probabilmente sul mercato dell'usato il rapporto qualitò/prezzo è conveniente, ta l'altro molte versione senza mancorrenti sul tetto...
I mancorrenti sul tetto non li ho neppure io sul Roomy , mentre li ho su yeti (c’erano già).Per le mie esigenze posso farne a meno, dato che comunque sono auto versatiIi con buona capacità di carico non ho necessità di montare nulla sul tetto ( barre, etc)...ci sta tutto comodamente dentro!!😍😍
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Cyclist83 - 19 Aprile, 2018, 08:28:14 am
Il varioflex era di serie, e pure dalle mia parti Padova ne vedo di più adesso che da nuovo, probabilmente sul mercato dell'usato il rapporto qualitò/prezzo è conveniente, ta l'altro molte versione senza mancorrenti sul tetto...
forse la prima serie del Roomster le aveva solo sulle versioni più accessoriate. Io che ho il Roomster restyling, nella versione base Active, ho i mancorrenti sul tetto.
Cmq concordo quanto detto da @willy1971 , ma giustamente chi aveva scelto una Skoda è proprio per le sue particolarità e modulabilità. Evidentemente utenti come me o @Triskoda ,siamo una nicchia di mercato,non abbastanza grande da poter permettere a Skoda di fare grandi numeri. E da ciò ne viene che alla fine Skoda sarà una delle tante auto sul mercato, senza particolari distinzioni,tranne qualche con qualche piccolo particolare. Ad esempio come il porta ombrelli su superb o il raschiaghiaccio nel tappo del carburante. Insomma,io non sceglierei una macchina per queste piccolezze
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Triskoda - 19 Aprile, 2018, 09:18:47 am
forse la prima serie del Roomster le aveva solo sulle versioni più accessoriate. Io che ho il Roomster restyling, nella versione base Active, ho i mancorrenti sul tetto.
Cmq concordo quanto detto da @willy1971 , ma giustamente chi aveva scelto una Skoda è proprio per le sue particolarità e modulabilità. Evidentemente utenti come me o @Triskoda ,siamo una nicchia di mercato,non abbastanza grande da poter permettere a Skoda di fare grandi numeri. E da ciò ne viene che alla fine Skoda sarà una delle tante auto sul mercato, senza particolari distinzioni,tranne qualche con qualche piccolo particolare. Ad esempio come il porta ombrelli su superb o il raschiaghiaccio nel tappo del carburante. Insomma,io non sceglierei una macchina per queste piccolezze

Non posso che essere d’accordo su tutto quanto hai espresso @Cyclist83
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: baldas78 - 19 Aprile, 2018, 10:40:01 am
purtroppo anche io vedo una parabola discendente del "simply clever".
Se da un lato l'utilizzo di una piattaforma di pianali comuni ha portato alcuni vantaggi, dall'altro ha "snaturato" un pò i modelli Skoda.
Le differenze rispetto ai corrispettivi VW e Seat sono ormai sempre più ridotte a dettagli esterni e qualcosa nel design degli interni, ma quanto a sfruttabilità non c'è più quel gap ben marcato.
Il primo esempio che mi viene in mente è il varioflex: capisco che il mercato possa non essere così "attento" ad un particolare come questo, ma se vuoi dare una connotazione di sfruttabilità dello spazio interno al veicolo maggiore rispetto ai concorrenti, allora dovresti metterlo di serie su tutte. se invece lo metti optional su Skoda e lo metti optional anche su VW e Seat, cosa rimane per scegliere Skoda anzichè gli altri due? Il prezzo? la forma di un fanale?
Purtroppo però questo è e questo ci tocca...
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: willy1971 - 19 Aprile, 2018, 11:02:03 am
Ragazzi, tenete presente che il cavallo di battaglia del "simply clever" è l'octavia.....
La quintessenza della berlina  o della sw che più tradizionale non si può.
L'unico guizzo di originalità è il portellone sulla berlina tre volumi.
Personalmente, ma come credo la maggior parte degli acquirenti di modelli skoda, ritengo che l'essere "furbo" o "intelligente" di un modello della Casa vada ricercato nel vale for money, nella razionalità e nella concretezza con, eventualmente,  qualche dettaglio sfizioso tipo appunto raschietti,  portaimmondizie,  soluzioni per aprire le bottiglie,  ecc...
La strada dell'originalità tentata con Yeti e roomster è servita per vedere se l'estremizzazione (relativa) di queste peculiarità avrebbe potuto portare il marchio ad un'identità particolare. Così non è stato, i modelli più apprezzati hanno continuato ad essere quelli più pragmatici e quindi si è agito di conseguenza.
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: baldas78 - 19 Aprile, 2018, 11:41:59 am
sì, è vero, però secondo me nei modelli precedenti (tranne Citigo) si vedeva un certo "sbuzzo" per cercare di tirare fuori un pò più di abitabilità interna a fronte delle stesse misure interne. Poi forse era più sensazione che altro, ma Fabia II mi sembrava più abitabile rispetto alla Polo di quel periodo (Ibiza non so, non ci sono mai salito), per fare un esempio.
Penso poi alla Rapid (soprattutto la SB) a fronte di misure esterne simili (o un pò inferiori) a vetture di categorie superiori ha uno spazio interno da non sottovalutare, ad un prezzo che (almeno fino a qualche tempo fa) trovava poche concorrenti, anche a fronte di "risparmi" su certi particolari (la tanto criticata plancia rigida ad esempio). Poi che la linea sia piacente o meno è un altro discorso.
La Citigo è stata la prima (almeno che ho in mente io) ad essere solo un cambio di marchio...
Octavia rispetto alle corrispettive VW e Seat è leggermente più lunga, ma è più abitabile ed effettivamente è l'ultima che può "vantare" questa differenza.
Le ultime uscite (ho il dubbio du Fabia III) sono in tutto e per tutto identiche ai corrispettivi modelli.
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: Cyclist83 - 27 Aprile, 2018, 14:37:35 pm
@willy1971  questa era versione noire del Roomster di cui parlavi. È bellissima, però dal vivo non l'ho mai vista. Chissà se ne hanno venduta qualcuna in Italia
https://youtu.be/Rtn5dBbQSI0
Titolo: Re:Clonate il Roomster
Inserito da: willy1971 - 27 Aprile, 2018, 15:24:16 pm
Ne ho vista una bianca o rossa, non ricordo, al salone di Ginevra e una nera in concessionaria.
Almeno una quindi in Italia è stata venduta.