Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
generico  Topic: Clonate il Roomster (Letto 4862 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 45
Il varioflex era di serie, e pure dalle mia parti Padova ne vedo di più adesso che da nuovo, probabilmente sul mercato dell'usato il rapporto qualitò/prezzo è conveniente, ta l'altro molte versione senza mancorrenti sul tetto...
forse la prima serie del Roomster le aveva solo sulle versioni più accessoriate. Io che ho il Roomster restyling, nella versione base Active, ho i mancorrenti sul tetto.
Cmq concordo quanto detto da @willy1971 , ma giustamente chi aveva scelto una Skoda è proprio per le sue particolarità e modulabilità. Evidentemente utenti come me o @Triskoda ,siamo una nicchia di mercato,non abbastanza grande da poter permettere a Skoda di fare grandi numeri. E da ciò ne viene che alla fine Skoda sarà una delle tante auto sul mercato, senza particolari distinzioni,tranne qualche con qualche piccolo particolare. Ad esempio come il porta ombrelli su superb o il raschiaghiaccio nel tappo del carburante. Insomma,io non sceglierei una macchina per queste piccolezze

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 46
forse la prima serie del Roomster le aveva solo sulle versioni più accessoriate. Io che ho il Roomster restyling, nella versione base Active, ho i mancorrenti sul tetto.
Cmq concordo quanto detto da @willy1971 , ma giustamente chi aveva scelto una Skoda è proprio per le sue particolarità e modulabilità. Evidentemente utenti come me o @Triskoda ,siamo una nicchia di mercato,non abbastanza grande da poter permettere a Skoda di fare grandi numeri. E da ciò ne viene che alla fine Skoda sarà una delle tante auto sul mercato, senza particolari distinzioni,tranne qualche con qualche piccolo particolare. Ad esempio come il porta ombrelli su superb o il raschiaghiaccio nel tappo del carburante. Insomma,io non sceglierei una macchina per queste piccolezze

Non posso che essere d’accordo su tutto quanto hai espresso @Cyclist83

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 47
purtroppo anche io vedo una parabola discendente del "simply clever".
Se da un lato l'utilizzo di una piattaforma di pianali comuni ha portato alcuni vantaggi, dall'altro ha "snaturato" un pò i modelli Skoda.
Le differenze rispetto ai corrispettivi VW e Seat sono ormai sempre più ridotte a dettagli esterni e qualcosa nel design degli interni, ma quanto a sfruttabilità non c'è più quel gap ben marcato.
Il primo esempio che mi viene in mente è il varioflex: capisco che il mercato possa non essere così "attento" ad un particolare come questo, ma se vuoi dare una connotazione di sfruttabilità dello spazio interno al veicolo maggiore rispetto ai concorrenti, allora dovresti metterlo di serie su tutte. se invece lo metti optional su Skoda e lo metti optional anche su VW e Seat, cosa rimane per scegliere Skoda anzichè gli altri due? Il prezzo? la forma di un fanale?
Purtroppo però questo è e questo ci tocca...

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 48
Ragazzi, tenete presente che il cavallo di battaglia del "simply clever" è l'octavia.....
La quintessenza della berlina  o della sw che più tradizionale non si può.
L'unico guizzo di originalità è il portellone sulla berlina tre volumi.
Personalmente, ma come credo la maggior parte degli acquirenti di modelli skoda, ritengo che l'essere "furbo" o "intelligente" di un modello della Casa vada ricercato nel vale for money, nella razionalità e nella concretezza con, eventualmente,  qualche dettaglio sfizioso tipo appunto raschietti,  portaimmondizie,  soluzioni per aprire le bottiglie,  ecc...
La strada dell'originalità tentata con Yeti e roomster è servita per vedere se l'estremizzazione (relativa) di queste peculiarità avrebbe potuto portare il marchio ad un'identità particolare. Così non è stato, i modelli più apprezzati hanno continuato ad essere quelli più pragmatici e quindi si è agito di conseguenza.

Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 49
sì, è vero, però secondo me nei modelli precedenti (tranne Citigo) si vedeva un certo "sbuzzo" per cercare di tirare fuori un pò più di abitabilità interna a fronte delle stesse misure interne. Poi forse era più sensazione che altro, ma Fabia II mi sembrava più abitabile rispetto alla Polo di quel periodo (Ibiza non so, non ci sono mai salito), per fare un esempio.
Penso poi alla Rapid (soprattutto la SB) a fronte di misure esterne simili (o un pò inferiori) a vetture di categorie superiori ha uno spazio interno da non sottovalutare, ad un prezzo che (almeno fino a qualche tempo fa) trovava poche concorrenti, anche a fronte di "risparmi" su certi particolari (la tanto criticata plancia rigida ad esempio). Poi che la linea sia piacente o meno è un altro discorso.
La Citigo è stata la prima (almeno che ho in mente io) ad essere solo un cambio di marchio...
Octavia rispetto alle corrispettive VW e Seat è leggermente più lunga, ma è più abitabile ed effettivamente è l'ultima che può "vantare" questa differenza.
Le ultime uscite (ho il dubbio du Fabia III) sono in tutto e per tutto identiche ai corrispettivi modelli.


Re:Clonate il Roomster

Risposta n. 51
Ne ho vista una bianca o rossa, non ricordo, al salone di Ginevra e una nera in concessionaria.
Almeno una quindi in Italia è stata venduta.